• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in hevc 2k

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.211
Esiste da qualche parte una trasmissione di questo genere
So che hevc e sinonimo di 4K
Ma volevo sapere se qualche satellite fosse attiva una trasmissione di questo tipo
Grazie
 
Intendi HEVC HD o SD? Su Astra 19.2 ho visto un canale in HD HEVC ma trasmette solo un cartello... Canali effettivi che trasmettono anche direi di no... almeno penso.
 
Intendi HEVC HD o SD? Su Astra 19.2 ho visto un canale in HD HEVC ma trasmette solo un cartello... Canali effettivi che trasmettono anche direi di no... almeno penso.

Basta che sia hevc ma non 4K
Se hai la freq
Grazie
 
Esiste da qualche parte una trasmissione di questo genere
So che hevc e sinonimo di 4K
Ma volevo sapere se qualche satellite fosse attiva una trasmissione di questo tipo
Grazie

Il sinonimo che sai è errato. Un video si può comprimere in
MPEG2
MPEG4
HEVC
e tanti altri codec in circolazione.

E' normale che gli apparati recenti riuscirebbero a leggere un qualsiasi codec rispetto a quelli di 10 anni fa. Facciamo un esempio degli home theater. Inizialmente MPEG2 (DVD)+CD AUDIO...poi MPEG2 (DVD)+MP3...poi i mitici lettori DIVX (ovvero in grado di decomprimere MPEG4).

Dove vorrei arrivare? In uno scenario di fantascienza, per il DTT italiano si potrebbe usare HEVC per trasmettere in SD (720x576), andando ad utilizzare solo una frequenza per ogni "operatore di rete" (1 per la Rai, 1 per Mediaset) perché trasmettere in HEVC+SD, ci sarebbe tanto ma tanto spazio.
 
MB SAT - Test2,3,4... sulla frequenza 12633 H 22000 5/6 ;) E' un canale HD (cartello) in HEVC.

In settimana mi venivano rilevati come canali dati.

Sui 16° est ci sarebbero TA 3, TV Lux (11055 verticale) e CT 24 (11093 verticale) in "sd" (kingofsat indica 720x288 :eusa_think: )
Per canali HEVC in HD c'è questa discussione: Primi-Test-HEVC-1080p, non sembrerebbe cambiato molto, a 12380 i segnali sarebbero ancora attivi, in più c'è la 12341 con i canali sportivi HD, il problema qui sarebbero i 26° est, non ricevibili con molta facilità.
 
In settimana mi venivano rilevati come canali dati.

Sui 16° est ci sarebbero TA 3, TV Lux (11055 verticale) e CT 24 (11093 verticale) in "sd" (kingofsat indica 720x288 :eusa_think: )
Per canali HEVC in HD c'è questa discussione: Primi-Test-HEVC-1080p, non sembrerebbe cambiato molto, a 12380 i segnali sarebbero ancora attivi, in più c'è la 12341 con i canali sportivi HD, il problema qui sarebbero i 26° est, non ricevibili con molta facilità.

grazie x le info sul ch ho visto adesso

per i 26 est non penso ci siano problemi almeno visto che il disco in questione supera i 4 Metri di diametro
magari la codifica può dare problemi
 
Ok, allora dovresti captarli anche se teoricamente fuori dal footprint.
Alcuni canali sono codificati, altri in chiaro, quindi qualcosa si riesce a vedere.
 
Ok, allora dovresti captarli anche se teoricamente fuori dal footprint.
Alcuni canali sono codificati, altri in chiaro, quindi qualcosa si riesce a vedere.

non ho dovuto scomodare il discone basta una 150 x entrambe le frequenze a 26 est
cmq ti ringrazio è x una buona causa

 
Il sinonimo che sai è errato. Un video si può comprimere in
MPEG2
MPEG4
HEVC
e tanti altri codec in circolazione.

E' normale che gli apparati recenti riuscirebbero a leggere un qualsiasi codec rispetto a quelli di 10 anni fa. Facciamo un esempio degli home theater. Inizialmente MPEG2 (DVD)+CD AUDIO...poi MPEG2 (DVD)+MP3...poi i mitici lettori DIVX (ovvero in grado di decomprimere MPEG4).

Dove vorrei arrivare? In uno scenario di fantascienza, per il DTT italiano si potrebbe usare HEVC per trasmettere in SD (720x576), andando ad utilizzare solo una frequenza per ogni "operatore di rete" (1 per la Rai, 1 per Mediaset) perché trasmettere in HEVC+SD, ci sarebbe tanto ma tanto spazio.
Anche quello che hai risposto tu, non dico sia errato, ma è insufficiente riguardo DivX/MPEG-4 ;). La certificazione (privata) DivX garantisce un supporto parziale dell'MPEG-4 ASP, e anche se fosse supportato tutto, non avrebbe niente a che fare con l'MPEG-4 AVC (H.264) che è uno standard differente. Come ho detto altre volte, non ha molto senso parlare di codec MPEG-4, visto che questo termine da solo, in riferimento alla parte codec, può riferirsi a due stadard tra loro diversi e incompatibili: MPEG-4 part 2 (o ASP) e MPEG-4 part 10 (o AVC/H.264). Ci sarebbe anche MPEG-4 SP, ma questo lo si può vedere come sotto-standard dell'ASP che ne è retrocompatibile.

In ogni caso, di norma si tende a chiamare "MPEG-4" la versione SP/ASP (perché è stato sviluppato per primo) e anche sui manuali tv è indicato così; e "H.264" la versione AVC. Sul forum purtroppo invece accade che l'H.264 lo si chiama spesso semplicemente MPEG-4. "H.264" sarebbe inequivocabile.
 
Ultima modifica:
@ S7efano
Ti ringrazio per il tuo dettagliato intervento. Con questi codec c'è tanto caos...
 
@ S7efano
Ti ringrazio per il tuo dettagliato intervento. Con questi codec c'è tanto caos...
Mi sono accorto di aver detto a mia volta una cosa che può risultare oggi inesatta, cioè mi riferivo al periodo a cui ti sei riferito tu, ovvero quando sono usciti i lettori DivX (primi anni 2000) fino a una decina d'anni fa. Oggigiorno infatti la certificazione DivX dei comuni lettori da tavolo comprende di solito anche MPEG-4 H.264 (dalla certificazione DivX plus) e anche HEVC (credo certificazione chiamata DivX HEVC o Ultra), per cui essendo i due codec MPEG-4 incompatibili tra loro significa che vengono implementati entrambi sullo stesso lettore (le certificazioni DivX sono retrocompatibili). Un po' come il marchio blu-ray che implica che il video supportato dev'essere MPEG-2, VC-1 e H.264 anche se questi codec sono tra loro distinti. ;) Chiuso OT
 
Indietro
Alto Basso