• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripetitore a 60km, antenna Yagi o piatta?

Gabvio

Digital-Forum New User
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
8
Salve a tutti, l'impresa che mi sta seguendo i lavori mi ha preventivato 700 euro per fornitura e installazione di antenna (senza regolazione).
Motivo per cui il mio elettricista mi ha consigliato di acquistare da me un'antenna e poi farà lui il montaggio e la regolazione con lo strumento.

Ho letto parecchi topic sul forum e ho identificato i ripetitori RAI/Mediaset/Cairo più prossimi a me (cap 26900 LO):
Valcava Prato della Costa (Caprino Bergamasco BG) 58 km
Monte Penice (Menconico PV) 62 km
Ci sarebbero anche Pigazzano (Travo PC) a 46 km e Corso Sempione (Milano MI) a 32 km... Ma solo RAI, niente Mediaset e Cairo.

Pertanto individuata la direzione, Caprino Bergamasco, è venuta la scelta dell'antenna in base alla distanza chilometrica...
Mi serve una normalissima antenna, preferibilmente DVB-T2 e DAB+, da montare a palo su tetto.

Leggendo vari articoli sul web ho riscontrato che, tra Yagi e piatte, sono consigliate queste:
- Fracarro SIGMA 6HD LTE (guadagno 15 DBi, non DVB-T2, non DAB+, non trovo quanti km)
- One For All SV 9357 (guadagno 23 DBi, DVB-T2 e DAB+, max 50 km)
- Funke yagiNX (guadagno 44 DBi, DVB-T2 ma non DAB+, max 60 km)
- One For All SV 9455 (guadagno 50 DBi, DVB-T2 e DAB+, max 45 km)

Quest'ultima sembra quella più "recente", anche grazie ai filtri interferenze, ecc... Che magari non serviranno a nulla, ma dato che l'acquisto si fa una volta per X anni, tanto vale spendere 30 euro in più.
Tuttavia copre fino a 45km e per il mio caso sembra poco.

In sostanza, avendo un ripetitore a 60 km, mi dareste i vostri consigli su dove andare a parare?
 
Chi conosce la zona potrà darti indicazioni più precise.

Comunque, visto che hai le idee un po' confuse, mi sembra giusto prima di tutto chiarire che:

1) Non esistono antenne per DVB-T2 o DAB+: le antenne si caratteizzano per la banda a cui sono accordate, ad es. VHF, UHF, VHF+UHF, banda IV UHF,, banda V UHF, ecc. Tutto il resto è marketing! Cioè, le antenne della TV analogica andranno bene anche per il DVB-T2, a parità di frequenze usate.
Per la cronaca, i segnali DVB-T (o in futuro DVB-T2) sono trasmessi nelle bande VHF e UHF, i segnali DAB+ in banda VHF.

2) Visto che fai un impianto nuovo, ti consiglio di mettere comunque un'antenna VHF e un'antenna UHF, anche se eventualmente dovessi scoprire che puoi ricevere tutto in UHF, perché potrebbe tornarti utile in futuro.

3) Se devi ricevere contemporaneamente da più siti da direzioni lontane, potrebbero essere necessarie due antenne UHF, da miscelare in modo opportuno. Sarebbe quindi meglio che l'antennista venisse prima a fare delle misure e ti consigliasse lui che tipo di materiale serve.

4) Orientati possibilmente su marchi affidabili come Fracarro, Offel, Emme Esse, ecc. Non conosco le antenne OneForAll. Funke è un marchio molto forte in Nord Europa, ma personalmente quel modello non mi piace molto perché ha amplificatore incorporato (è un ottimo modello da camper comunque, perché di dimensioni compatte!). In generale, se confronti il guadagno, dovresti farlo tra modelli non amplificati, altrimenti è un confronto falsato.

5) Potrebbe essere necessario un amplificatore, dipende da quante prese vuoi servire.
 
Ultima modifica:
io non credo che qualcuno si prenda la briga di iscriversi a un forum per fare certi scherzi, penso piuttosto che sia semplicemente a digiuno della materia; prima di tutto bisogna sapere il luogo in modo da pianificare la ricezione, oltre al luogo serve sapere se i ripetitori sono in ottica, e anche un disegno della distribuzione (prese) per calcolare il guadagno dell'amplificatore.
 
Se ho capito bene Lodi, quindi praticamente un gioco da ragazzi... chiedo scusa, a volte alcune cose sembrano veramente uno scherzo (come quella delle antenne con chilometraggio massimo) Parliamone da zero ;)
 
Intanto un amico mi ha fornito un divertente link da dove si capisce chi è che mette in giro storie sul chilometraggio delle antenne...trattasi dei 40 ladroni, cioè no, ma è la stessa cosa: alibaba :D
 
guarda che a Lodi basta anche una antenna semplice di qualsiasi marca visto che basta poco
sei in mezzo ai 2 punti strategici se poi sei ostruito a sud ce la possibilità di ricevere il mux UNO di rai da corso sempione
valcava
penice
a patto che non abiti nella parte bassa di Lodi che potresti avere problemi con davanti ospedale o dietro dipende dalla tua posizione
non siamo molto distanti circa 20 KM
una bella sommetta x imbullonare 2 antenne
se poi esegue la regolazione quanto ti prende
mi raccomando non farti preventivare la parabola!
 
e negli anni '70 quelle per "tv color"....hi hi!

ricordo ancora la scatola della fracarro della serie BL con scritta rossa antenna x tv a colori, quelle che per infilare gli elementi serviva la chiavetta, altrimenti che fatica, poi la serie Rd hanno messo la molletta
scusate l'OT ma ogni tanto i ricordi affiorano
 
le antenne a kilometro non le ho mai viste, forse sono come le macchine KM 0
 
Ho fatto passare qualche giorno in attesa di qualche commento che fosse a me comprensibile...
Ma no, alla fine siete tutti sulla stessa linea, quindi devo dedurne che sono brutalmente fuori strada io.

Purtroppo non ne so niente di questo settore, devo solamente uscire da una situazione imbarazzante in cui mi sto trovando con l'impresa...
Procurarmi un antenna, farla installare all'impresa che mi segue i lavori ed un domani (finiti i lavori e allontanata l'impresa) farla orientare da un tecnico competente.

Diciamo che l'idea era quella di informarmi un minimo prima di permettermi di venir qui a chiedere qualche parere più "serio".
Non volevo fare il saccente con info reperite da internet, al contrario sbattermi da solo e presentarmi con qualche nozione di base.
Tuttavia pare che le mie "fonti online" siano del tutto inverosimili e mi dispiace...

Oltre a tutte queste spiegazioni, esposte perchè mi sembra di passare per uno fake, vedo di tornare in qualche modo sui binari del topic...
Se il discorso dei km è una fandonia... Se la "predisposizione DVB-T2 o DAB+" è una fandonia... Per scegliere una buona antenna tv:
1) quali parametri bisogna guardare?
2) quando conviene prendere le antenne "piatte" rispetto a quelle tradizionali Yagi?
3) tra le antenne Yagi c'è qualche caratteristica costruttiva (es. forma, dimensioni dei componenti, ecc.) da valutare?


P.S.: un grazie particolare ad agosto1968 per l'essersi dilungato in modo semplice senza avermi preso a pesci in faccia.
P.P.S.: la posizione delle antenne l'ho presa da siti che pubblicano la posizione dei ripetitori, basta cercare "orientare antenna tv" analizzare qualche sito, inserire la locazione ove installare l'antenna ed escono posizioni dei ripetitori più prossimi...
P.P.P.S.: il discorso dei km è riportato in diversi siti che fanno diciamo "tutorial", ma anche sulle schede tecniche di alcuni produttori.
 
Ultima modifica:
Ok, eseguo.
Trattasi di Lodi, parte alta, casa indipendente circondata da palazzine di 5-6 piani.
Le prese tv sono 6, distribuite 3 al piano terra e 3 al piano primo (1 in cucina, 2 in soggiorno, 1 in ciascuna delle 3 camere).
 
come antenne con due k47z o simili puntate rispettivamente su penice e su valcava sei a posto, centralina da 30db con ingressi di quarta (penice) e di quinta (valcava) banda separati http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-132_34-36_IT.pdf o simile, e per la distribuzione due derivatori in cascata e prese dirette da zero db. come da schema https://postimg.org/image/y57qqkk67/ senza scordare di mettere la resistenza di chiusura da 75 ohm (ca75F) sull'uscita passante dell'ultimo derivatore, cavo naturalmente da 6,8mm classe A++; nella scelta dell'ubicazione del palo se possibile, devi anche vedere che i palazzi alti intorno non siano proprio nelle direzioni dei due trasmettitori http://www.otgtv.it/lista.php?code=LOBA&posto=Lodi che devono essere in ottica (visibili a occhio nelle giornate limpide), altrimenti consiglio caldamente una misura sul posto prima di procedere.
 
Ultima modifica:
sicuramente qui non ci sono persone che prendono a pesci in faccia gli utenti, ne tanto meno i nuovi iscritti, forse ci si è espressi in questi termini per il solo fatto che da decenni agli installatori professionisti capita sovente di imbattersi in prodotti o annunci che fanno miracoli e che poi alla fine sono come gli altri se non peggio
persone con svariati decenni di esperienza sul campo quindi veri esperti del settore
quindi penso che tu abbia travisato la cosa e ti si senta offeso, ma credimi qui nessuno offende gli utenti anzi ci si prende sempre cura di aiutare l'utente in difficoltà dando consigli e nozioni, mi spiace che l'utente di questo bellissimo forum se la sia presa, addirittura siamo vicini una 20 di km
sul fatto che l'impresa tramite il suo installatore spinga x fare fare il lavoro a quel prezzo per di più solo fornendo il materiale ( 2 antenne e un amplificatore ) senza nemmeno tentare di puntare i siti di trasmissione dei segnali
cmq tornando in tema sul fatto che vogliano solo fare il montaggio e poi fuggire ci possono stare 2 teorie, la terza + plausibile, fare cassa
la prima è che non sono in grado di fare il lavoro, senza strumentazione adeguata e conoscenza tecnica
la seconda potrebbe essere anche quella che tu hai scritto circondato da palazzi di 5 o 6 piani e quindi prima di cadere in un ginepraio hanno fatto questa scelta installiamo e poi si arrangerà chi verrà dopo a ottimizzare il tutto, magari senza risolvere il problema della schermatura dei palazzi attigui
in tanti posti a Lodi ci sono problemi di schermature date dai palazzi, e visto che a Lodi ci passo tutti i giorni facci caso alle ville in zona albarola dopo la caserma dei carabinieri fino alla rotonda dell'ex otto blues, hanno di fronte enormi palazzi e e tanti in quella zona sui mux trasmessi da valcava riscontrano serie problematiche
e tanti altri casi ancora
quindi la tua installazione potrebbe avere delle problematiche limitandoti in qualche mux

ultima cosa tieni presente che nella nostra provincia basta un Toc de Fer per ricevere da entrambe le postazioni visto che sparano a manetta, salvo casi particolari

saluti
 
Indietro
Alto Basso