• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripetitore a 60km, antenna Yagi o piatta?

e se ha palazzoni davanti é proprio un caso particolare...

questo sicuramente il motivo che gli montano le due antenne e poi Raus

il problema che mettere su una antenna sono tutti in grado che ci vuole,solo che poi deve funzionare
quante volte mi è capitato di andare da persone che si sono comprati amplificatori che a detta del commesso andavano bene, una volta salito sul tetto li ho buttati nel bidone
quindi doppia spesa
 
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto anche io nella discussione iniziale ... quella che parlava dei nuovi tipi di antenne. Faccio una premessa per far capire bene la mia situazione: abito in valtellina a tovo s. agata, i ripetitori che mi servono si trovano uno a Costamoscia e lo vedo appena appena in quanto è semicoperto dal crinale della montagna, e il secondo a san martino ed anche questo lo vedo a malapena in quanto ho una finestra chiusa fra un albergo ed il campanile. Nella mia zona devo dire che non sono riuscito mai a reperire degli antennisti validi ma più che altro degli elettricisti che si spacciano come tali. Comunque essendo elettricista anche io mi sono messo d'impegno e dopo vari tentativi sono riuscito a trovare la configurazione abbastanza buona delle antenne arrivando a vedere 115 canali.
Negli ultimi tempi e parlo di più o meno un mesetto ho problemi di ricezione dal ripetitore di san martino: di giorno tutto bene mentre dalle 6-7 di sera in poi sparisce il segnale. Visto la zona montana ho pensato a delle interferenze dovute ai vari ripetitori vodafone, wind, tim o dei vari gestori di internet tramite antenna. La mia domanda è: qualcuno di voi ha avuto un problema simile? E di conseguenza le nuove antenne tanto sponsorizzate secondo il vostro parere riescono veramente ad eliminare le interferenze dovute alla telefonia e internet?
 
no, una antenna é un'antenna e non fanno magie, l'unica variazione la fa la posizione dell'antenna; bisogna sapere che antenne hai scelto, quali canali uhf arrivano da ciascun ripetitore e come sono miscelate fra di loro.
 
Negli ultimi tempi e parlo di più o meno un mesetto ho problemi di ricezione dal ripetitore di san martino: di giorno tutto bene mentre dalle 6-7 di sera in poi sparisce il segnale. Visto la zona montana ho pensato a delle interferenze dovute ai vari ripetitori vodafone, wind, tim o dei vari gestori di internet tramite antenna
Se hai problemi di interferenze, basta aggiungere un filtro. Puoi verificare su http://helpinterferenze.it: se c'è un problema riconosciuto nella tua zona te lo monteranno gratis.

Se invece è un problema di ricezione, occorre esperienza per puntare le antenne dove serve e miscelarle in modo opportuno. Le antenne nuove non fanno più miracoli di quelle vecchie.
 
no, una antenna é un'antenna e non fanno magie, l'unica variazione la fa la posizione dell'antenna; bisogna sapere che antenne hai scelto, quali canali uhf arrivano da ciascun ripetitore e come sono miscelate fra di loro.

Ciao Gherardo,
cerco di riassumere in breve il mio impianto per quello che posso in quanto non ho i dati di tutto:
Su un angolo del tetto verso costamoscia ho un'antenna azzurra tipo yagi di cui non conosco il produttore (a bordo antenna non è citato) è riportato solo il cod. 45MSL. Nell'angolo opposto del tetto puntata verso san martino ho una televes e anche di questa a bordo antenna non è citato il modello (posso solo dire che ha un 10 anni è gialla e sull'asta gli elementi sono a cerchio. Il puntamento è stato fatto con un satlink ws-6909. Verso costamoscia alla cieca in quanto non si riesce a vedere il ripetitore, verso san martino (pur avendo il problema dei due ostacoli che mi permettono solo una piccola visione) vedendo anche a occhio nudo il trasmettitore (circa 5 km). Una terza antenna vhf dell'ante-guerra è puntata verso rogorbello (serve a poco in quanto da qui ho solo i segnali di rai1, rai2, rai3, rai news).Le tre antenne si ricongiungono nel sottotetto tramite tre cavi prestampati di 10m ciascuno in un miscelatore fracarro MAP315. Da qui vanno in un alimentatore fracarro PSU411. L'uscita tramite un partitore a due uscite della mectronic (436211) vanno ai due piani. Al secondo piano il cavo antenna è collegato direttamente al televisore. Al primo piano in quanto è stato ristrutturato fa una serie di 4 prese naturalmente con presa finale e il televisore è collegato sulla terza. In appartamento ho i seguenti canali: CH-D S99 Q77 / CH-21 S99 Q71 / CH-22 S99 Q65 / CH-23 S99 Q55 / CH-25 S99 Q65 / CH-36 S99 Q66 / CH-38 S99 Q60 / CH-44 S99 Q42 / CH-46 S99 Q60 / CH-47 S99 Q60 / CH-48 S99 Q60 / CH-49 S99 Q65 / CH-50 S99 Q62 / CH-52 S99 Q66 / CH-55 S99 Q60 / CH-56 S99 Q60. Quelli che prendo da san martino (e che spariscono alla sera) sono CH-36, CH-38, CH-49, CH-50, CH-52, CH-56. Spero di essere stato abbastanza esaustivo, in caso dimmi cosa vuoi sapere d'altro. Intanto grazie per l'interessamento.
 
ecco l'errore: non puoi miscelare due antenne uhf senza filtrarle per bande o per canali altrimenti distruggi l'SFN localmente; o le filtri una in quarta e una in quinta banda oppure per canali (filtro MEF); in ogni caso prima di procedere devi misurare i segnali che la sera spariscono direttamente in antenna per verificarne la bontà; la distribuzione corretta é derivatore a una uscita da 16db per il secondo piano, l'uscita passante di questo derivatore va al primo piano dove trovera 4 prese passanti in cascata la prima da 14db, la seconda da 14db, la terza da 14db e la quarta e ultima da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.
 
Mi chiedo anche come mai se il trasmettitore è a 5 km ti serva un ampli da 40 db a mio avviso satura.
 
La 45MSL è una Emme Esse triplano, non proprio l'ideale me nemmeno il peggio calcolando che non sei in ottica. L'amplificatore da 40 dB mi sembra una roba da matti, non so come faccia a non saturare i televisori. Comunque se non hai ottica non aspettarti stabilità di ricezione, le condizioni cambiano continuamente al cambiare delle riflessioni sugli ostacoli. Miscelare due UHF assieme è comunque un errore grosso, bisognerebbe verificare con strumento adeguato ( e non con quel giocattolo) che effettivamente non porti grossi guai (probabilità 95%). La cosa più sensata è staccare una delle antenne quando hai problemi e vedere se la ricezione riparte.
P.S. cosa intendi per cavi prestampati? Non avrai per caso usato quelle schifezze già connettorizzate che vendono al brico, vero??

Edit:
leggo ora Metronic 436211, un semplice partitore a spina di qualità infima, con un amplificatore da 40 dB??? Ma stiamo scherzando?? Ma chi cavolo ti ha consigliato quel materiale, il commesso di Leroy Merlin, quello che ne sa perfettamente di idraulica, antennistica, elettricità, falegnameria, edilizia, videosorveglianza, utensileria, vernici a seconda di dove lo spostano durante il giorno?
 
Ultima modifica:
Mi chiedo anche come mai se il trasmettitore è a 5 km ti serva un ampli da 40 db a mio avviso satura.

Ciao, ho fatto vari esperimenti, all'inizio, vari anni fa, riuscivo a vedere solamente i 3 canali rai e i 3 canali mediaset, il resto era inguardabile. Con l'ampli da 30 db come lo avevo prima non riuscivo a portare il segnale degli altri canali ad un livello accettabile ma con il 40 db vedo praticamente tutto. Comunque il ripetitore semioscurato (per rispondere anche a elettt) non è quello che mi da problemi, quello che mi da il problema è quello che vedo a occhio nudo pur avendo sui lati i caseggiati che mi danno una stretta fascia di visione. Fra l'altro da 5 anni tutto funzionava bene, è solo nell'ultimo periodo che ho cominciato ad avere problemi.
 
ecco l'errore: non puoi miscelare due antenne uhf senza filtrarle per bande o per canali altrimenti distruggi l'SFN localmente; o le filtri una in quarta e una in quinta banda oppure per canali (filtro MEF); in ogni caso prima di procedere devi misurare i segnali che la sera spariscono direttamente in antenna per verificarne la bontà; la distribuzione corretta é derivatore a una uscita da 16db per il secondo piano, l'uscita passante di questo derivatore va al primo piano dove trovera 4 prese passanti in cascata la prima da 14db, la seconda da 14db, la terza da 14db e la quarta e ultima da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.

Ciao Gherardo, devo essere sincero che qui si entra in un mondo del quale non conosco niente. Oggi avevo in mente di fare le prove direttamente in antenna per poterti rispondere al meglio ma purtroppo ha nevicato e devo rimandare di alcuni giorni per poter salire sul tetto. Comunque da ciò che ho in mano posso dire che non posso dividere in banda quarta e quinta perchè sia da una che dall'altra antenna arrivano canali di tutte e due le bande. Hai parlato di filtri MEF, potresti per cortesia rispondere a una mia domanda, che magari ti sembrerà sciocca, ma non avendone mai avuto a che fare mi mette il dubbio. E' giusto dire quindi che devo farmi una lista dei canali di una e dell'altra antenna ed andare ad oscurare gli stessi canali sull'antenna opposta anche se ho il segnale senza qualità?
 
esattamente, e i filtri MEF o quelli della offel sono due in uno (filtro passa e filtro eliminacanale) cioé da un ingresso per esempio passano soltanto i 4 mux rai di una antenna e dall'altro ingresso passa invece tutta la uhf della seconda antenna MENO i 4 canali di prima, il filtro ha quindi una uscita con i segnali miscelati correttamente da mandare all'amplificatore; questi filtri si devono ordinare gia tarati, ma prima misura in antenna; hai anche detto che prima vedevi bene, io proverei a cambiare l'alimentatore per prima cosa tanto per quel che costa, con uno lineare da 12v 200mA, quello che hai tu é a tecnologia switching che non é il massimo https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! invecchiando cacciano ripple e spurie sporcando la continua e disturbando i segnali nell'amplificatore.
 
Grazie mille Gherardo per la cortesia e la pazienza, appena le condizioni me lo permetteranno farò una verifica direttamente in antenna e nel frattempo provo a sostituire l'alimentatore.
 
Ciao Gherardo,
oggi sono riuscito a fare le misurazioni ma mi lasciano perplesso. Provo a riportarti sotto i risultati per un'opinione, metto canale e i vari ripetitori includendo anche il vhf per le interferenze con segnale/qualità. Rogorbello è la vhf.

CH D rogorbello 99/72 costamoscia 99/77 san martino 41/00 tv 99/48
CH 21 rogorbello 25/00 costamoscia 99/60 san martino 32/00 tv 99/64
CH 22 rogorbello 57/00 costamoscia 92/54 san martino 57/00 tv 99/66
CH 23 rogorbello 25/00 costamoscia 89/43 san martino 44/00 tv 99/60
CH 25 rogorbello 28/00 costamoscia 80/48 san martino 38/00 tv 99/63
CH 26 rogorbello 22/00 costamoscia 70/00 san martino 16/00 tv 99/54
CH 30 rogorbello 38/00 costamoscia 70/00 san martino 51/00 tv 99/54
CH 36 rogorbello 51/00 costamoscia 76/00 san martino 73/00 tv 99/65
CH 38 rogorbello 44/00 costamoscia 76/00 san martino 70/54 tv 99/65
CH 40 rogorbello 38/00 costamoscia 64/00 san martino 16/00 tv 99/45
CH 44 rogorbello 28/00 costamoscia 70/00 san martino 32/00 tv 99/00
CH 46 rogorbello 12/00 costamoscia 54/00 san martino 00/00 tv 99/00
CH 47 rogorbello 35/00 costamoscia 99/56 san martino 19/00 tv 99/62
CH 48 rogorbello 35/00 costamoscia 99/60 san martino 22/00 tv 99/61
CH 49 rogorbello 44/00 costamoscia 73/00 san martino 76/00 tv 99/66
CH 50 rogorbello 41/00 costamoscia 80/00 san martino 92/54 tv 99/65
CH 52 rogorbello 35/00 costamoscia 73/00 san martino 83/56 tv 99/66
CH 55 rogorbello 22/00 costamoscia 99/52 san martino 25/00 tv 99/63
CH 56 rogorbello 35/00 costamoscia 76/00 san martino 80/56 tv 99/65

Come è prevedibile i canali ricevuti sul ch 44 e ch 46 non sono un granchè e saltano varie volte, gli altri sono chiari e ben visibili. Ciò che non capisco è perchè su tv la qualità è migliore che in antenna (dovrei avere una perdita di segnale) e i canali ch 26, ch 30, ch 36, ch 40 e ch 49 pur non avendo in antenna nessuna qualità su tv ho una qualità discreta.
 
di solito la qualita dei segnali in antenna (misurati con pochi metri di cavo) dovrebbero essere migliori che dopo essere stati amplificati, o sono bassissimi (al di sotto dei 40db soglia minima) , o il tuo misuratore non é ne'sensibile ne'preciso; io penso che la prima cosa da fare per tirare su quelli piu problematici sia di adoperare una buona antenna come la k47z o la k95z, oppure provare con un pannello; una volta ottenuti dei segnali stabili in antenna puoi andare avanti ordinando il filtro pretarato sui 4 canali che vuoi ricevere da una direzione per discriminarli dall'altra antenna miscelandoli, poi da ultimo una bella sistemata alla distribuzione con i componenti che ti avevo indicato.
 
Ultima modifica:
grazie mille per la risposta, in effetti lo strumento che ho non è professionale (satlink ws6909) provo tutte le modifiche, ciao
 
l'importante é l'antenna percio te ne ho consigliate di quelle che meglio non c'é in commercio, la polarizzazione (non ho verificato), la posizione, il puntamento fine, l'alzo (se occorre) e la stratificazione (posizionare l'antenna piu in alto o piu in basso sul palo) sono fattori da considerare naturalmente misurando continuamente durante il lavoro e mi auguro che tu riesca a tirarli su questi segnali in modo da poter procedere a sistemare tutto il resto dell'impianto dopo; altrimenti ti resta tvsat...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso