• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintonizzare i canali Left e Right in Banda C

_____la modifica del disco, va bene.... ma l'asta porta lnb..... andava rifatta nuova.
La vecchia andava tolta, e costruita una nuova con attacco appena sotto il diametro dell'estensione.
Si potevano prendere dei riferimenti a grandi linee, da una Offset Gibertini 150 cm. che piu' o meno
possiede le misure uguali ottenute con l'estensione.
Mi risulta dalla foto...., ma potrei anche sbagliarmi.... che l'attacco rifatto dell'lnb Ku, non rispetti l'angolazione dell'attacco originale.... ( si vede ad occhio )
Qui sotto la foto modificata, come dovrebbe risultare la modifica..... diventerebbe come una Gibertini 150.


 
L'importante è centrare il fuoco primario, poi l'asta può partire anche più in alto e l'unico problema che crea, è l'ombra sul disco... che lo porta a rendere leggermente meno.
 
:eusa_whistle: _____si, peccato che quell'asta porta-lnb..... non va piu' bene per quel diametro....
bisogna rifarla nuova piu' lunga e posizionarla di dovere....
Tra l'altro, credo che non va piu' bene... neanche per il diametro 105 cm., osservando dove punta l'lnb....
 
:eusa_whistle: _____si, peccato che quell'asta porta-lnb..... non va piu' bene per quel diametro....
bisogna rifarla nuova piu' lunga e posizionarla di dovere....
Tra l'altro, credo che non va piu' bene... neanche per il diametro 105 cm., osservando dove punta l'lnb....

Grazie, dei consigli provvederò ad attuare la modifica e guarderò qual'è il miglioramento sulla ricezione dei canali.
Di nuovo grazie
 
Grazie, dei consigli provvederò ad attuare la modifica e guarderò qual'è il miglioramento sulla ricezione dei canali.
Di nuovo grazie

:thumbsup: ____molto bene..... se dopo la modifica, magari indichi i riscontri qua sul Forum, giusto per farsi un'idea
se abbiamo centrato il problema____ Grazie !
 
dvbS2 t2mi ecco perchè
serve un decoder di ultima generazione con un sw particolare ( almeno io non ho mai usato decoder solo tbs o SS2 ) oppure con un pc e una tbs da 80€ riesci a demodularlo

come detto prima alla fine sono sempre in H e V e la lamina che li riporta in questa condizione

Piccola curiosità manco con l Octagon SF4008 caricando un immagine particolare si riesce a demodulare questo canale?
Grazie
 
grazie @Capitan_uncino e @danluc purtroppo non ho la C montata sulla 2.40mt quindi nn posso provare in primavera faro un upgrade
 
Buongiorno a tutti.

Volendo tentare un "upgrade" del mio impianto motorizzato (ZGemma H9.2H - Fracarro offset 100cm - Motore Amiko 3000 - Immagine Pure2 6.5 - LNB DurLine) ho acquistato questo

h**ps://it.aliexpress.com/item/32820050558.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.63bc4c4d6ff51l

e questo

h**ps://it.aliexpress.com/item/32826899804.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.63bc4c4d6ff51l

per provare ad agganciare qualcosina in banda C. Premetto che so benissimo che una offset da 100 cm è pochino per avventurarsi in banda C, ma siccome diversi ci sono riusciti, mi sono lanciato...

Ho messo una staffa ad L all'estremo del braccio ed ho sistemato il nuovo LNB, con relativo cono scalare e vetrino, alla sinistra dell'altro (visto dal lato illuminatore) che ho lasciato in fuoco primario.

Ho fatto molte prove di posizione, scansionando in blindscan 20 est, 40 est, 5 est, 10 est, ma non aggancio nessun canale, o meglio... aggancio 2 o 3 frequenze (sempre le stesse, mi sembra, su tutti i satelliti scansionati) senza corrispondenti transponder/canali...

Se seleziono banda C nelle impostazioni dell'LNB non mi trova assolutamente nulla.

Su vari forum ho letto di difficoltà ad eseguire blindscan in banda C su molte immagini OE e ho trovato dei workaround per sopperire al problema (del tipo: settare lnb predefinito utente, con 10000 sia in lof/h che in lof/l e lanciare il blindscan nel range frequenze 11000-11700, che sembra coprirebbe tutta la c band) e solo così facendo riesco ad agganciare quelle due o tre frequenze di cui ho accennato prima, altrimenti nada de nada.

Prima di smontare tutto e lasciare il mio unico e mitico LNB in fascia KU, volevo sentire qualche autorevole parere/consiglio/dritta sul forum...:):):)

Grazie e buona giornata..
 
Ultima modifica di un moderatore:
per avere i valori esatti devi settare come OL x C band 5150 che è quella esatta poi devi vedere il vetrino come lo hai inserito, in questo caso potresti trovare i VERTICALI SUGLI ORIZZONTALI E VICEVERSA
prova sui 20 est che ci sono canali potenti avendo il C band sfasato di circa 5/6 gradi devi posizionarti o sui 26 est o circa 13 est con quello centrale, ora devi prendere un sat qualsiasi anche Fake e setti Ol a 5150 e poi frequenza e tutto il resto
anche lasciando un valore di Ol diverso devi trovare qualcosa poi dopo c'è un calcolo da fare e trovi il vero valore di frequenza del TP
se fai come ti ho detto sopra qualcosa riceverai di sicuro
non penso che anche cambiando satellite i ch siano sempre quelli che trovi, in C hai qualche regolazione in + dell'lnb rispetto al KU bello e stampato
 
per avere i valori esatti devi settare come OL x C band 5150 che è quella esatta poi devi vedere il vetrino come lo hai inserito, in questo caso potresti trovare i VERTICALI SUGLI ORIZZONTALI E VICEVERSA
prova sui 20 est che ci sono canali potenti avendo il C band sfasato di circa 5/6 gradi devi posizionarti o sui 26 est o circa 13 est con quello centrale, ora devi prendere un sat qualsiasi anche Fake e setti Ol a 5150 e poi frequenza e tutto il resto
anche lasciando un valore di Ol diverso devi trovare qualcosa poi dopo c'è un calcolo da fare e trovi il vero valore di frequenza del TP
se fai come ti ho detto sopra qualcosa riceverai di sicuro
non penso che anche cambiando satellite i ch siano sempre quelli che trovi, in C hai qualche regolazione in + dell'lnb rispetto al KU bello e stampato

Grazie Anto. Ma tu intendi che devo fare una ricerca specifica su una frequenza che devo inserire io (tipo con ricerca manuale) oppure lanciare il blindscan dopo aver configurato l'lnb come mi hai scritto??
 
Grazie Anto. Ma tu intendi che devo fare una ricerca specifica su una frequenza che devo inserire io (tipo con ricerca manuale) oppure lanciare il blindscan dopo aver configurato l'lnb come mi hai scritto??

se metti la singola frequenza sicuramente fai prima e hai anche modo di poter regolare la posizione orbitale, una volta trovato il tp allora fai partire il blindscan
 
per avere i valori esatti devi settare come OL x C band 5150 che è quella esatta poi devi vedere il vetrino come lo hai inserito, in questo caso potresti trovare i VERTICALI SUGLI ORIZZONTALI E VICEVERSA
prova sui 20 est che ci sono canali potenti avendo il C band sfasato di circa 5/6 gradi devi posizionarti o sui 26 est o circa 13 est con quello centrale, ora devi prendere un sat qualsiasi anche Fake e setti Ol a 5150 e poi frequenza e tutto il resto
anche lasciando un valore di Ol diverso devi trovare qualcosa poi dopo c'è un calcolo da fare e trovi il vero valore di frequenza del TP
se fai come ti ho detto sopra qualcosa riceverai di sicuro
non penso che anche cambiando satellite i ch siano sempre quelli che trovi, in C hai qualche regolazione in + dell'lnb rispetto al KU bello e stampato

mi puoi dire la frequenza sui 20E?
 
non riesco ad avere segnale,come va messo lnb?
sono con il ku sui 26E


 
Ciao Chelo71, dalla foto, secondo me devi posizionare la ku a circa a 13 est per trovare il segnale a 20 est con i circolari.Nel mio inpianto ho gli LNB Banda C disposti esattamente al contrario, i circolari a sx e i lineari a dx rispetto al centrale in KU.
 
togli quel pezzo di plastica e metti un pezzo di vetro e vedrai che il segnale aumenta
come va messo non lo so vito che o vado a strumento cmq il sat 20 est è molto forte e quindi lo trovi facilmente
poi segui il consiglio di Miller
 
Ciao Chelo71, dalla foto, secondo me devi posizionare la ku a circa a 13 est per trovare il segnale a 20 est con i circolari.Nel mio inpianto ho gli LNB Banda C disposti esattamente al contrario, i circolari a sx e i lineari a dx rispetto al centrale in KU.

è vero,mi sono confuso dove andare con il ku:)
x quanto riguarda i gradi?

vedo dal avatar che hai fatto ampliamento misura della parabola,funziona?
 
Indietro
Alto Basso