• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettere Sky q e Sky q mini via Ethernet

obenor

Digital-Forum New User
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
2
Buonasera, mi sono appena iscritto e spero di aver fatto bene il mio primo post. Mi hanno appena attivati Sky Q ma via Wi-Fi avendo una casa su 2 piani va sempre a scatti. Avendo il collegamento Ethernet volevo connettere i due decoder. Sono riuscito a metterli entrambi in rete e risultano connessi sia in locale che in remoto ma non si “vedono”. Devo settore il router in quakche modo per poter fare sì che il Sky mini si sincronizzi col Q ? Grazie anticipatamente
 
Buonasera, mi sono appena iscritto e spero di aver fatto bene il mio primo post. Mi hanno appena attivati Sky Q ma via Wi-Fi avendo una casa su 2 piani va sempre a scatti. Avendo il collegamento Ethernet volevo connettere i due decoder. Sono riuscito a metterli entrambi in rete e risultano connessi sia in locale che in remoto ma non si “vedono”. Devo settore il router in quakche modo per poter fare sì che il Sky mini si sincronizzi col Q ? Grazie anticipatamente

No
 
Benvenuto

Come li hai collegati esattamente?

Sei andato nel menù di servizio di entrambi i decoder e hai disattivato il wi-fi?
 
Il tecnico non ti ha messo il Booster?
A me ha raccontato che in una casa aveva dovuto addirittura metterne due.
 
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema. Appartamento su due piani, Sky Q e Sky Q mini sono dislocati uno per piano ma molto vicini tra loro, nel senso che le stanze sono una sopra l'altra. Nonostante ciò i due apparati non si "vedono", il segnale wifi 5GHz è buono fino a che ci si trova nella stessa stanza, a qualche metro, dopodichè degrada molto. Il tecnico ha provato ad aggiungere il booster, che ha migliorato un pochino il segnale ma non a sufficienza.
Ho chiesto se fosse possibile collegarli con il cavo sulla mia LAN, che è costituita da un router Asus AC55U e da uno switch gigabit netgear.
Il tecnico ha fatto questo tentativo ma non è stato possibile completare il setup, in quanto entrambi gli apparati acquisiscono l'indirizzo IP (lo sky Q si collega correttamente anche ad internet) ma lo sky Q mini non vede il principale. Avete qualche suggerimento? Può trattarsi di una incompatibilità tra sky Q e il mio router e/o switch? oppure si tratta di effettuare un settaggio corretto?
è necessario fare un primo collegamento in wi-fi prima di passare su quello ethernet?

grazie in anticipo per l'aiuto
Giuseppe
 
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema. Appartamento su due piani, Sky Q e Sky Q mini sono dislocati uno per piano ma molto vicini tra loro, nel senso che le stanze sono una sopra l'altra. Nonostante ciò i due apparati non si "vedono", il segnale wifi 5GHz è buono fino a che ci si trova nella stessa stanza, a qualche metro, dopodichè degrada molto. Il tecnico ha provato ad aggiungere il booster, che ha migliorato un pochino il segnale ma non a sufficienza.
Ho chiesto se fosse possibile collegarli con il cavo sulla mia LAN, che è costituita da un router Asus AC55U e da uno switch gigabit netgear.
Il tecnico ha fatto questo tentativo ma non è stato possibile completare il setup, in quanto entrambi gli apparati acquisiscono l'indirizzo IP (lo sky Q si collega correttamente anche ad internet) ma lo sky Q mini non vede il principale. Avete qualche suggerimento? Può trattarsi di una incompatibilità tra sky Q e il mio router e/o switch? oppure si tratta di effettuare un settaggio corretto?
è necessario fare un primo collegamento in wi-fi prima di passare su quello ethernet?

grazie in anticipo per l'aiuto
Giuseppe

No il cavo dovrebbe funzionare a prescindere dal Wi - Fi non appena fine collegato il cavo
 
Devono stare nella stessa sottorete, se uno lo colleghi al router e un altro allo switch non si possono vedere
 
Devono stare nella stessa sottorete, se uno lo colleghi al router e un altro allo switch non si possono vedere

Guarda che lo switch è un apparato passivo visto che prende la stessa subnet mask che fornisce il router.
Se poi parliamo degli switch managed sono per lo piu roba da azienda
 
Anche io penso che sia così, Roberto, il mio è un semplice switch unmanaged. A mio parere nemmeno il fatto che Sky Q sia collegato allo Stitch e il mini sia collegato al router dovrebbe essere un problema. Ho due PC nella stessa condizione e comunicano tra loro senza. Ma non sapendo bene come funziona Sky Q, mi vengono questi dubbi
 
Anche io penso che sia così, Roberto, il mio è un semplice switch unmanaged. A mio parere nemmeno il fatto che Sky Q sia collegato allo Stitch e il mini sia collegato al router dovrebbe essere un problema. Ho due PC nella stessa condizione e comunicano tra loro senza. Ma non sapendo bene come funziona Sky Q, mi vengono questi dubbi

dovrebbe essere, l'importante è che i due decoder (q e mini) vedano il router che è normalmente deputato a fare da DHCP server

personalmente ho sky mini-switch(1) - router - switch(2) - sky q. (casa su due piani e pochi passaggi per i cavi....- gli switch sono unmanaged da 30 euro...) e tutto funziona alla perfezione da ormai qualche mese senza il benché minimo problema.
 
dovrebbe essere, l'importante è che i due decoder (q e mini) vedano il router che è normalmente deputato a fare da DHCP server

personalmente ho sky mini-switch(1) - router - switch(2) - sky q. (casa su due piani e pochi passaggi per i cavi....- gli switch sono unmanaged da 30 euro...) e tutto funziona alla perfezione da ormai qualche mese senza il benché minimo problema.

Scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma devo fare un impianto simile e vorrei un chiarimento, se possibile. In pratica la mia situazione sarebbe simile, ovvero: sky mini - switch - router - sky q. Ma allo switch dovrei collegare anche un PC che deve utilizzare internet, quindi il cavo che collega lo switch al router dovrebbe essere utilizzato contemporaneamente sia per internet (necessario al PC) che per sky (necessario al mini). E' fattibile?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :)
 
Ogni dispositivo di rete lan, compresi lo Sky Mini e lo sky Q, possono collegarsi mediante un cavo di rete ad un dispositivo switch che può essere dentro al cabinet del router od esterno ad esso. Non importa se ad altre porte dello switch sono collegate ad altri dispositivi lan quali per esempio stampanti, scanner o pc. L'importante è che nella rete lan ci sia un dispositivo attivo che faccia da server dhcp e generalmente questo è realizzato nei router.
 
Grazie per le risposte, molto gentili.
E se in futuro volessi aggiungere un secondo mini.....questo potrebbe essere collegato tramite wifi (ovviamente se raggiungibile dalla copertura) oppure, avendo il primo mini un collegamento tramite LAN, anche il secondo dovrebbe avere il cavo?
 
Si se hai una buona copertura del WiFi in casa tua. In linea teorica ogni apparecchio di Sky dovrebbe avere un proprio indirizzo ip "domestico", e comunque sia collegato, usando il cavo di rete o powerlink oppure WiFi, dovrebbe funzionare indipendentemente dal collegamento degli altri dispositivi.
 
Grazie. Il dubbio mi era sorto leggendo (non so dove) che per collegare un mini tramite LAN si dovrebbe disabilitare il wifi dello Sky Q.
 
Indietro
Alto Basso