• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale Mediaset free

Giornata della terra Italia 1
8c28f9a7fc9c3ded4c3fc1dbb51cbf11.jpg
27379887d89e20f2bdcad7304e50e806.jpg
4d2eda32ccee527e490339af74e641eb.jpg
b1b35fdcfdc458ca08b1e0235bde4ff9.jpg
 
Ultima modifica:
Notavo durante la messa dal Vaticano in contemporanea su diverse reti, che su Canale 5 HD in varie dissolvenze e cambi di inquadrature, c'era il tipico calo di qualità con immagini impastate e pixellose per mezzo secondo che si nota sempre sulle reti Rai in HD a causa del tipo di encoder o encoder tarati male. Mi verrebbe da pensate che Mediaset non è che sia messa male in tal senso come la Rai, ma che il problema fosse già presente in produzione della diretta dal Vaticano, magari di mezzo c'è anche la Rai che si occupa delle riprese, produzione o emissione del feed destinato alle altre emittenti.
 
Notavo durante la messa dal Vaticano in contemporanea su diverse reti, che su Canale 5 HD in varie dissolvenze e cambi di inquadrature, c'era il tipico calo di qualità con immagini impastate e pixellose per mezzo secondo che si nota sempre sulle reti Rai in HD a causa del tipo di encoder o encoder tarati male. Mi verrebbe da pensate che Mediaset non è che sia messa male in tal senso come la Rai, ma che il problema fosse già presente in produzione della diretta dal Vaticano, magari di mezzo c'è anche la Rai che si occupa delle riprese, produzione o emissione del feed destinato alle altre emittenti.

Se le immagini erano prese dal canale del Vaticano (quello presente anche su Hotbird, Vatican Media Europe), anche questo ha qualche problema: ho notato immagini scattose in certi scenari.
Avevo visto la diretta da Malta, un 2 settimane fa circa, da quel canale. Poi non saprei se il problema era più alla sorgente, quindi diciamo nelle riprese, o introdotto dal canale stesso (ma propendo per quest'ultima), da cui poi attingono i vari canali italiani o europei.

A parte questo, comunque anche Mediaset ogni tanto ha qualche "sganciamento": squadrettamenti fugaci, simili, ma più lievi, a quelli che c'erano sulla Rai (dove però permane il problema 'degrado eccessivo' nelle dissolvenze).


PS: comunque ogni scusa è buona per inserire loghi e loghetti... e scritte varie sullo schermo :eusa_wall:
 
Rai 1 HD e Canale 5 HD stamattina avevano gli stessi cali di qualità visiva in quei cambi di inquadrature, non ho pensato di verificare su TV2000 e sull'altro canale, con bitrate più bassi però.
 
Vatican Media Europe, trasmette in genere senza logo in questi eventi, per cui penso attingessero proprio da questo. :)
 
Si avevo già segnalato anch'io tempo fa questa cosa. Problema presente da quando utilizzano i nuovi encoder. Quindi problema lato mediaset. Tra l'altro inizialmente anche Mediaset aveva diversi problemi con le immagini scure, ma dopo qualche giorno hanno poi risolto. Evidentemente sulle dissolvenze questi encoder vanno in crisi se non settati correttamente.
 
Però quando c'è la messa "normale" non dal Vaticano su Canale 5 HD non mi pare che si vedano tutti quegli artefatti. E non mi pare così marcati nemmeno in film, serie, tg e altri programmi.
 
Credo si riferisse ai "microblocchi" presenti anche sui Mediaset, seppur meno pesanti e più rari di quelli che c'erano (ora non piu'), sui Rai ;)
 
Su un televisore Samsung recente c'e' modo di vedere le repliche dei canali mediaset in modo semplice? o bisogna installare l'app Infinity? non c'e' una sorta di canale interattivo?
 
E anche verificare se sulle reti Rai, con hbbtv abilitato e tv connesso correttamente a internet, entro 15 secondi compaiono i banner di Rai TV+ e Rai Play.
 
Indietro
Alto Basso