• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale Mediaset free

E poi c'è anche una piccola riga verde sul logo del TG5, forse si nota di più in SD, non so se è voluta o meno, o se dipende in parte dal tv che va in difficoltà.

Edit: eh no, quel verde compare solo sul logo piccolo in tv, ma non sui "loghi" grandi.

a.jpg


c.jpg
 
Ultima modifica:
E poi c'è anche una piccola riga verde sul logo del TG5, forse si nota di più in SD, non so se è voluta o meno, o se dipende in parte dal tv che va in difficoltà.

Edit: eh no, quel verde compare solo sul logo piccolo in tv, ma non sui "loghi" grandi.

a.jpg


c.jpg
Ed è così sempre dal 2018. La cosa curiosa è che usando un sistema digitale, queste cose teoricamente non dovrebbero accadere, ma suppongo che l'emissione non avvenga direttamente da Roma
 
E poi c'è anche una piccola riga verde sul logo del TG5, forse si nota di più in SD, non so se è voluta o meno, o se dipende in parte dal tv che va in difficoltà.

Edit: eh no, quel verde compare solo sul logo piccolo in tv, ma non sui "loghi" grandi.

a.jpg


c.jpg

Magari mi sbaglio, ma non è che magari sia un chroma key su un'immagine statica verde con il logo?
 
Sfocature...

Non so se è per caso già stato notato...
Durante i film trasmessi nelle ultime Feste, ho notato un po' di volte uno strano effetto di una sfocatura delle immagini che dura per qualche secondo.

Qui dal film "Indiana Jones e l'ultima crociata":

Normale:



Improvvisamente dopo 1-2 fotogrammi:



per qualche secondo...



Purtroppo le singole immagini non rendono più di tanto, perché può sembrare una normale sfocatura dovuta al movimento della scena, spesso presente quando si estraggono singoli fotogrammi di scene non statiche, però vedendo il video, in particolare il volto di Sean Connery, si vede proprio che è eccessivo l'effetto, anche perché la scena (la macchina che viaggia e nemmeno veloce) un poco prima e poco dopo, è nitida (come nella prima immagine); è come se si sballasse improvvisamente qualcosa e l'effetto è proprio come quando ad esempio si regola la visione di un binocolo per intenderci :D e mentre si guarda lo si regola per errore sfocando l'immagine... poi lo si rimette a posto.
Lo stesso difetto l'ho riscontrato certamente in un'inquadratura del film "La rivincita di Natale", per qualche istante... e altre volte in qualche altro film.

Il problema poi magari è a livello di master... e magari non c'entra Mediaset, però finora l'ho notato solo nei suoi film che trasmette (almeno sui canali HD, probabile sugli SD si noti di meno...).
 
Ultima modifica:
Si, è così dal restyling di aprile 2018.

Già, sinceramente non si capisce perché quella qualità scadente della nuova grafica, che è peggio della precedente, sembra quasi fatta col commodore64 (senza offesa per il mitico pc :) )
Anche la barra stessa tra TG e 5 obbliqua, è troppo sgranata; lo stesso dicasi per il logo "5" grosso, bianco in alto a destra, nei promo dei programmi.
 
Ultima modifica:

Se si considera la scena in se, quando si verifica, lo escluderei... perché l'ho visto anche in scene lente, tipo un primo piano...
Però in effetti potrebbe c'entrare se ci sono necessità in quel momento di bitrate maggiori negli altri canali del mux... non ci avevo pensato... e H.264 per come è stato ideato, invece di squadrettare, applica un filtro (la cui intensità è impostabile in fase di codifica) che diciamo sfuma l'effetto squadrettamento della eccessiva compressione... In pratica al posto dei 'quadrettini' di mpeg-2 si ha proprio un effetto di immagini sfocate... Può essere, anche se il decadimento è veramente improvviso... Cioè il principio non è sbagliato... ma forse andrebbe 'tarato' meglio ed essere più graduale... sempre se fattibile.
L'ho notato sia sui Mediaset HD satellitari che terrestri.
Purtroppo il file originale l'ho cestinato dopo aver postato queste immagini, e ho tenuto il film ricompresso con codec mpeg-4 Xvid a 1264x528(tagliando del bande nere), per ridurne le dimensioni. Altrimenti avrei verificato il bitrate in quella scena se effettivamente c'era un crollo del bitrate in corrispondenza della sfocatura. Non ci ho proprio pensato :sad:
Ovviamente la sfocatura è rimasta anche nella ricompressione e può notarsi un calo bitrate, ma sarebbe un controllo non affidabile perché le immagini coi dettagli sfumati, non netti, sono comunque più comprimibili (= -bitrate) per cui il motivo sul file ricompresso potrebbe essere semplicemente questo... nel file originale invece un eventuale calo bitrate dove non previsto dalla scena sarebbe giustificato dalla necessità degli altri canali.

Sulla Rai comunque non l'ho ancora notato...
 
Ultima modifica:
Se si considera la scena in se, quando si verifica, lo escluderei... perché l'ho visto anche in scene lente, tipo un primo piano...
Però in effetti potrebbe c'entrare se ci sono necessità in quel momento di bitrate maggiori negli altri canali del mux... non ci avevo pensato... e H.264 per come è stato ideato, invece di squadrettare, applica un filtro (la cui intensità è impostabile in fase di codifica) che diciamo sfuma l'effetto squadrettamento della eccessiva compressione... In pratica al posto dei 'quadrettini' di mpeg-2 si ha proprio un effetto di immagini sfocate... Può essere, anche se il decadimento è veramente improvviso... Cioè il principio non è sbagliato... ma forse andrebbe 'tarato' meglio ed essere più graduale... sempre se fattibile.
L'ho notato sia sui Mediaset HD satellitari che terrestri.
Purtroppo il file originale l'ho cestinato dopo aver postato queste immagini, e ho tenuto il film ricompresso con codec mpeg-4 Xvid a 1264x528(tagliando del bande nere), per ridurne le dimensioni. Altrimenti avrei verificato il bitrate in quella scena se effettivamente c'era un crollo del bitrate in corrispondenza della sfocatura. Non ci ho proprio pensato :sad:
Ovviamente la sfocatura è rimasta anche nella ricompressione e può notarsi un calo bitrate, ma sarebbe un controllo non affidabile perché le immagini coi dettagli sfumati, non netti, sono comunque più comprimibili (= -bitrate) per cui il motivo sul file ricompresso potrebbe essere semplicemente questo... nel file originale invece un eventuale calo bitrate dove non previsto dalla scena sarebbe giustificato dalla necessità degli altri canali.

Sulla Rai comunque non l'ho ancora notato...
Su Rai 5 HD ad esempio che i documentari dovrebbero essere in buon nativo, noto un deterioramento delle immagini in movimento, con un calo di definizione o una specie di effetto foschia, come se fosse in SD. Poi si ferma l'inquadratura e torna tutto bello definito. Mi piacerebbe che lo stesso canale con gli stessi parametri, raddoppiasse di bit rate se la situazione migliora.
 
Su Rai 5 HD ad esempio che i documentari dovrebbero essere in buon nativo, noto un deterioramento delle immagini in movimento, con un calo di definizione o una specie di effetto foschia, come se fosse in SD. Poi si ferma l'inquadratura e torna tutto bello definito. Mi piacerebbe che lo stesso canale con gli stessi parametri, raddoppiasse di bit rate se la situazione migliora.

Sì Rai 5 HD avevo notato anche io...Diciamo che su Rai 5 HD mi è sembrato più normale perché non si nota quel calo brusco, e di base ha un un 'basso' bitrate, cioè lo si nota appunto quando è giustificato dalle immagini in movimento, sui Mediaset non si nota questo, si nota di tanto in tanto indipendentemente dalla complessità delle immagini... per cui se su Mediaset dipende effettivamente dal bitrate, in tal caso credo dipendi dalla richiesta di bitrate dagli altri canali del mux.

Cioè se guardo una lotta tra animali in un documentario che comincia improvvisamente, o degli alberi mossi dal vento con molti dettagli è normale, se il bitrate di base gia di per se non è sufficiente, che le immagini squadrettino / si sfochino con H.264.
Ma se guardo un primo piano lento e vedo quello sfocamento improvvisamente... non è tanto normale, nel senso che il deterioramento dipende da altro e non dalla scena. E' talmente strano che all'inizio pensavo fosse un effetto inserito nel film che stavo guardando... poi l'ho visto altre volte e ho capito che non è così.
 
Ultima modifica:
E poi c'è anche una piccola riga verde sul logo del TG5, forse si nota di più in SD, non so se è voluta o meno, o se dipende in parte dal tv che va in difficoltà.

Edit: eh no, quel verde compare solo sul logo piccolo in tv, ma non sui "loghi" grandi.

a.jpg


c.jpg

nel tg5 delle 20 vedevo il logo attentamente sul canale SD (mi son scordato di vedere sul 505) , la linea verde più che altro era sul lato dx che ''usciva'' assai e si notava meglio...in pratica un pugno in un occhio :5eek:
una sbavatura così nei loghi raramente l'ho vista...la scritta prima pagina sgranata aggiungiamoci...
 
nel tg5 delle 20 vedevo il logo attentamente sul canale SD (mi son scordato di vedere sul 505) , la linea verde più che altro era sul lato dx che ''usciva'' assai e si notava meglio...in pratica un pugno in un occhio :5eek:
una sbavatura così nei loghi raramente l'ho vista...la scritta prima pagina sgranata aggiungiamoci...
Il logo di Speciale TG5 invece non presenta queste sbavature. Mi chiedo perché non lo utilizzino anche come logo per il telegiornale al posto di quell'orrore, ovviamente senza la scritta "speciale"
 
Rimane un mistero il perché di una situazione così, credo che nemmeno quando nacque il TG5, quando certamente le grafiche non erano ancora 'raffinate' come oggi, il logo a video fosse così mal messo. E' come se avesse un passaggio in analogico (anche se non lo è), o un rip da VHS :badgrin: l'effetto è simile quanto sgradevole. Poi anche l'arancione sembra troppo carico...
 
Rimane un mistero il perché di una situazione così, credo che nemmeno quando nacque il TG5, quando certamente le grafiche non erano ancora 'raffinate' come oggi, il logo a video fosse così mal messo. E' come se avesse un passaggio in analogico (anche se non lo è), o un rip da VHS :badgrin: l'effetto è simile quanto sgradevole. Poi anche l'arancione sembra troppo carico...
Può darsi che venga aggiunto in un'emissione separata che non avviene da Roma, almeno secondo me.
 
Può darsi che venga aggiunto in un'emissione separata che non avviene da Roma, almeno secondo me.
Spesso, soprattutto la mattina durante prima pagina ma qualche volta è capitato anche nell'edizione delle 13, il logo TG5 non compare durante i servizi. Questo avviene poiché la regia si 'dimentica' di metterlo in primo piano su tutti i player e camere in studio. Anche guardando qualche backstage di alcuni giornalisti sui social, posso confermare con certezza che il logo viene messo direttamente dalla regia del TG5, così come vengono inserite le scritte tipo 'indignato', 'storia' o 'gusto' durante le rubriche delle 13. Ad ogni modo, emissione da Roma con gestione da Cologno.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso