• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale Mediaset free

Per quanto mi riguarda il logo va bene così. Ricordo che inizialmente era più a sinistra, poi l'hanno posizionato così. Quindi le prove le avevano fatte nei mesi scorsi. Il logo non è tagliato, sulle tv HD. Quindi se viene tagliato è comunque colpa della tv o decoder. Personalmente mi darebbe più fastidio il logo troppo all'interno delle immagini che il loghetto HD tagliato su qualche decoder/tv...

 
Per quanto mi riguarda il logo va bene così. Ricordo che inizialmente era più a sinistra, poi l'hanno posizionato così. Quindi le prove le avevano fatte nei mesi scorsi. Il logo non è tagliato, sulle tv HD. Quindi se viene tagliato è comunque colpa della tv o decoder. Personalmente mi darebbe più fastidio il logo troppo all'interno delle immagini che il loghetto HD tagliato su qualche decoder/tv...


Dipende dalla tv, su molte il logo HD è proprio al limite destro
 
Anche secondo me va bene così, anzi lo gradirei un po' più in basso.
Il problema di alcune TV è che hanno attivato l'overscan, qualsiasi considerazione andrebbe fatta con l'overscan disattivato.
 
A Mediaset andrebbe segnalato di togliere la frase nell'EPG che ancora appare su Italia1:

Visibile in HD sul canale 506

:eusa_doh:
 
Per quanto mi riguarda il logo va bene così. Ricordo che inizialmente era più a sinistra, poi l'hanno posizionato così. Quindi le prove le avevano fatte nei mesi scorsi. Il logo non è tagliato, sulle tv HD. Quindi se viene tagliato è comunque colpa della tv o decoder. Personalmente mi darebbe più fastidio il logo troppo all'interno delle immagini che il loghetto HD tagliato su qualche decoder/tv...


Dipende dalla tv, su molte il logo HD è proprio al limite destro

che risoluzione ha la vostra tv? la mia 720p dunque HD Ready ed è al limite ma dentro. Se come sul PC più alta la risoluzione piu all'interno dello schermo si spostano le cose.

Sui tv Samsung per esempio basta mettere "On" su Adattamento a schermo per risolvere il problema.

non tutte le marche hanno le stesse funzioni.

Anche secondo me va bene così, anzi lo gradirei un po' più in basso.
Il problema di alcune TV è che hanno attivato l'overscan, qualsiasi considerazione andrebbe fatta con l'overscan disattivato.

l'overscan come funzione su una tv moderna? sulla mia non c'è.
 
Su LG si deve selezionare Solo ricerca. Sui TV più vecchi è nelle opzioni della risoluzione, su quelli nuovi con LG WebOS c'è un menù apposito.
 
che risoluzione ha la vostra tv? la mia 720p dunque HD Ready ed è al limite ma dentro. Se come sul PC più alta la risoluzione piu all'interno dello schermo si spostano le cose.
non tutte le marche hanno le stesse funzioni.
l'overscan come funzione su una tv moderna? sulla mia non c'è.

Su LG, come scritto da Matson2, il termine è "Solo ricerca": non si capisce la correlazione con overscan, ma molti termini sono tradotti male nei menu LG. Ad esempio per informazioni sull'assistenza il menu è "Sostegno" invece di "Supporto". :eusa_doh:

L'ideale per capire è cercare su Google "overscan + marca-TV".

Considerate inoltre che se un canale viene trasmesso come 1920x1080, con l'overscan attivo potrebbe diventare, ad esempio 1632x918, perdendo gran parte della risoluzione...
Inoltre i pixel potrebbero non essere più mappati in modo ottimale. Ad esempio 1920x1080 è esattamente 4 volte su un 4K, quindi 1 pixel ricevuto lo mappo su 4 pixel della TV, se c'è l'overscan si potrebbero avere pixel non interi, creando ulteriori artefatti oltre alla riduzione della risoluzione...
 
Su LG, come scritto da Matson2, il termine è "Solo ricerca": non si capisce la correlazione con overscan, ma molti termini sono tradotti male nei menu LG. Ad esempio per informazioni sull'assistenza il menu è "Sostegno" invece di "Supporto". :eusa_doh:

L'ideale per capire è cercare su Google "overscan + marca-TV".

Considerate inoltre che se un canale viene trasmesso come 1920x1080, con l'overscan attivo potrebbe diventare, ad esempio 1632x918, perdendo gran parte della risoluzione...
Inoltre i pixel potrebbero non essere più mappati in modo ottimale. Ad esempio 1920x1080 è esattamente 4 volte su un 4K, quindi 1 pixel ricevuto lo mappo su 4 pixel della TV, se c'è l'overscan si potrebbero avere pixel non interi, creando ulteriori artefatti oltre alla riduzione della risoluzione...

Non ha senso quella traduzione, dal cinese? già sostegno è più comprensibile anche se errato. Comunque sulla mia Sharp non c'è nulla oltre le opzioni standard per l'immagine e schermo.

una ozpzione che potrebbe essere l'overscan è Screen Fit ma non c'è.
 
Si, l'articolo infatti non aggiunge altre informazioni rispetto a quanto già sapevamo. Anzi dice queste 2 cose dubbie:

Inoltre, con alcuni TV o decoder, è anche possibile variare la dimensione dei font e il colore, personalizzando il sottotitolo a seconda dei propri gusti.
Tutti i televisori sono compatibili.

Direi che anche tutti i decoder sono ok, ho provato su dei decoder sat che saranno modelli HD di una decina d'anni e vanno, ma mi ricordo che funzionavano già su dei decoder più vecchi, HD se non addirittura SD, su cui attivavo i sottotitoli di quel tipo su dei canali esteri.

Fanno eccezione e ancora una volta tutti i decoder di Sky via satellite compreso lo Sky Q e forse anche lo Sky Q "fibra" vecchio modello. Per quei decoder su tutti i canali Mediaset, da quando hanno attivato i sottotitoli di tipo DVB è come se non ci fossero i sottotitoli e non permette di visualizzarli, mentre sui canali Sky e Rai compaiono senza problemi.

Si darebbe per scontato che un decoder/tv se è compatibile col DVB-T2 HEVC dovrebbe essere compatibile e fin da subito col tutto il resto, come coi vari codec audio e questa "nuova" tipologia di sottotitoli. Speriamo ancora una volta in un aggiornamento a breve o a una toppa se basta anche senza aggiornamento.
 
Notavo che i loghi di quei canali che sono più ingombranti perchè sono diciamo rettangolari, non hanno una posizione unificata ma ognuno va per conto suo. Guardate la distanza di "HD" dal bordo destro del tv, per esempio Focus HD è più a destra di Iris HD che a sua volta è più a destra di Top Crime, che almeno quello lo sposteranno. Io farei che adottare la posizione del logo di Iris HD per tutti i canali coi loghi larghi, mentre quelli che hanno il logo compatto o rotondo possono anche stare un po' più a sinistra come lo sono attualmente.

Sui miei tv su cui tengo attivo l'overscan (lo tengo attivo almeno sui canali di dtt e sat, sui servizi in streaming dipende dalle mie scelte o da come ragiona il tv), il logo di Top Crime è proprio a filo del bordo del tv, ma non esce fuori. Però attaccato così al bordo non mi piace, così come non mi piace quello di Focus troppo distante. La posizione di Iris HD secondo me è tra le più indicate, o al limite fare una via di mezzo tra la posizione di Focus e Iris, che a quel punto adotterei anche per le generaliste, ecc...
 
Non ha senso quella traduzione, dal cinese? già sostegno è più comprensibile anche se errato. Comunque sulla mia Sharp non c'è nulla oltre le opzioni standard per l'immagine e schermo.

una ozpzione che potrebbe essere l'overscan è Screen Fit ma non c'è.
’solo ricerca’ è una traduzione oscena di ‘just scan’… che corrisponde appunto all’impostazione 1:1 su alcuni tv o ‘adattamento a schermo’ su TV Samsung ;)
 
’solo ricerca’ è una traduzione oscena di ‘just scan’… che corrisponde appunto all’impostazione 1:1 su alcuni tv o ‘adattamento a schermo’ su TV Samsung ;)

Non mi sembra corretta neanche in inglese come termine tecnico per adattamento o Screen Fit come dicevo prima e che fa capire a cosa serve.
 
Indietro
Alto Basso