• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale Mediaset free

Secondo me Italia1 basterebbe inscriverla nel cerchio senza stravolgere il logo storico, è minimal ed ancora attuale a mio avviso. Si tratta solo di uniformare le generaliste agli stili delle consorelle spagnole, o al massimo diversificarle l'una dall'altra per renderle autonome anche nei loghi.
 
Secondo me Italia1 basterebbe inscriverla nel cerchio senza stravolgere il logo storico, è minimal ed ancora attuale a mio avviso. Si tratta solo di uniformare le generaliste agli stili delle consorelle spagnole, o al massimo diversificarle l'una dall'altra per renderle autonome anche nei loghi.

Concordo. Secondo me ciò che tuttora stona in quello di Italia 1, è la discordanza che c'è tra la versione in sovraimpressione che da sempre (tranne per un breve periodo a fine 1999 in occasione del cambiamento di quello di Rete 4 che venne "raddrizzato" e il 4 rimpicciolito) con l'1 "pieno", mentre nei promo, siti ecc... insomma la forma veramente ufficiale è con l'1 cavo (da tanti anni ormai, forse il primo ufficiale appena nata la rete era pieno se ricordo bene)... negli anni 80 alternavano tra quello cavo e quello pieno, poi è divenuto sempre cavo. Quello cavo forse di per sé è migliore ma secodno me stona rispetto alle altre due reti ammiraglie perché rispetto a queste rimane troppo scarno, per cui userei la versione storica piena.

Per non parlare poi del colore... che non si capisce quale sia il colore ufficiale: dovrebbe essere blu, ma spesso appare bianco su sfondo nero... Rete 4 è quella più coerente col colore, prima era giallo poi è diventato arancione nel 99 e basta senza indecisioni continue... cioè nei promo appare sempre arancione :D
 
Giusto, l'unica rettifica su Italia1 sarebbe confermare l'1 pieno e eliminare i promo di "6 come 6" oramai obsoleti. Il colore di logo potrebbero confermarlo così com'é attualmente sul nero, basta che diano un'identità chiara anche alla rete!
 
225be749d986d9eb84c75d43942079b8.jpg
080e6092bde63c27a5ced1e3035212dd.jpg
 
L'offerta digitale Mediaset

Diamo un tocco di Spagna per Italia1, perché non chiamarlo La Sesta col numero 6 all’interno di un cerchio? Sarebbe bello no?
 
Ultima modifica:
Forse l'idea è proprio quella di inserire pian piano tutti nel cerchio come visto nelle immagini di presentazione della nuova stagione (se notate usano il cerchio per tutte le scritte e immagini)... Certo che rete4 è stata completamente cambiata, cosa che a me non piace visto che per me un logo è identificativo tanto quanto il nome e non andrebbe snaturato, anzi io sono ancora per la versione inclinata... se inserissero il cerchio nei vari loghi ci sarebbe almeno un'uniformità della rete (anche il logo mediaset ci starebbe bene nel cerchio con la scritta sotto)
 
E' già un quadrato: un rombo con gli angoli retti è un quadrato, anche se ruotato di 45 gradi.

In pratica è sia un rombo che un quadrato (caso particolare di rombo)... Io mi sa che non ci avevo mai fatto caso, ma avevo sempre avuto l'impressione fosse allungato in senso verticale, quindi un rombo ma non un quadrato. Soprattutto sul logo a video può dare, o aver dato questa impressione; probabilmente complice il fatto che soprattutto in passato coi tv CRT magari che non erano tarati al meglio e le immagini leggermente allungate... diventava effettivamente un rombo non-quadrato :) Senza contare poi che soprattutto nei pressi dei contorni degli schermi le distorsioni potevano essere maggiori, anche perché magari non erano piatti al 100%.
 
Resta da vedere se con l'arrivo del nuovo logo cerchiato di Rete4 adegueranno nel cerchio anche Canale5 e Italia1 oppure se diversificheranno nettamente le tre generaliste come mai fatto sinora.
 
Forse l'idea è proprio quella di inserire pian piano tutti nel cerchio come visto nelle immagini di presentazione della nuova stagione (se notate usano il cerchio per tutte le scritte e immagini)... Certo che rete4 è stata completamente cambiata, cosa che a me non piace visto che per me un logo è identificativo tanto quanto il nome e non andrebbe snaturato, anzi io sono ancora per la versione inclinata... se inserissero il cerchio nei vari loghi ci sarebbe almeno un'uniformità della rete (anche il logo mediaset ci starebbe bene nel cerchio con la scritta sotto)

Concordo in pieno, tra l'altro proprio la scritta Mediaset ci starebbe bene in questo modo, come già avviene per 20, e almeno ci sarebbe uniformità. E cambierei anche la scritta HD rendendola parte del cerchio.

Resta da vedere se con l'arrivo del nuovo logo cerchiato di Rete4 adegueranno nel cerchio anche Canale5 e Italia1 oppure se diversificheranno nettamente le tre generaliste come mai fatto sinora.

Sicuramente faranno così, visto che quando Canale 5 ha cambiato logo anche i loghi su schermo di R4 e I1 è diventato dello stesso colore e trasparenza.
 
Sicuramente faranno così, visto che quando Canale 5 ha cambiato logo anche i loghi su schermo di R4 e I1 è diventato dello stesso colore e trasparenza.
Sembra strano però, perché allora dovrebbero aggiornare tutte le grafiche (promo ecc) che hanno appena fatto di Canale 5, inserendo la versione col cerchio (il cerchio diventerebbe parte integrante del logo, come per 20)... La vedo dura che dopo pochi mesi aggiornino di nuovo la grafica... la precedente è rimasta per 17 anni, e quella precedente da tempo immemore... Non sono mai stati propensi a cambi facili :)
 
Sembra strano però, perché allora dovrebbero aggiornare tutte le grafiche (promo ecc) che hanno appena fatto di Canale 5, inserendo la versione col cerchio (il cerchio diventerebbe parte integrante del logo, come per 20)... La vedo dura che dopo pochi mesi aggiornino di nuovo la grafica... la precedente è rimasta per 17 anni, e quella precedente da tempo immemore... Non sono mai stati propensi a cambi facili :)
Non credo proprio, in Spagna non mi sembra abbiano modificato la grafica di Telecinco quando hanno messo il logo cerchiato. Quello che ipotizzo è che potrebbero cambiare il promo dei programmi serali, quello sì che avrebbe bisogno di una svecchiata, sia a livello grafico che sonoro
 
Secondo me se i loghi delle tre generaliste verranno unificati e inscritti nel cerchio, i vari promo non verrebbero toccati perché il cerchio credo sia solo un modo di impaginare il classico logo di ogni rete. Quello che conta è il logo identificativo, e quello già compare in bella mostra nei vari promo e negli annunci delle reti generaliste.
 
Per me con l'occasione del logo di 20 Mediaset, col rebranding di Canale 5, dovevano avere il coraggio di fare i loghi delle generaliste come 20 (simili anche a quelli di Mediaset Espana). E poi dare una sistemata ai loghi delle altre reti, quelle diciamo numeriche o con nome corto (tipo La5 e Italia2) potevano diventare come le generaliste mentre per quelle testuali si studiava qualcosa di diverso.
 
Indietro
Alto Basso