• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con boot Netbook Aspire V5

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
11.245
Località
Piemunt, Nuara
Ciao ragazzi, vi spiego la situazione:

-Netbook Aspire V5
-OS Windows 10

Vorrei affiancargli Linux in parallelo, ma ...

Se lascio il BIOS UEFI, non c'è verso di far partire il PC da chiavetta.

Se imposto il BIOS come Legacy, mi legge la chiavetta di Linux, ma se lancio l' installazione mi dice che sull'HDD non c'è nessun sistema operativo. Com'è possibile?


Altra prova, accendo il PC, premo F12 in maniera da poter scegliere manualmente da che dispositivo fare il boot, scelgo HDD, ma mi risponde che non c'è nessun sistema operativo installato.

Con F12 le opzioni che mi da sono queste:

1. Windows
2. USB HDD
3. HDD

Ma solo con la prima posso far partire il PC con windows.

Quindi, il boot di windows non è sull' HDD, è sulla ROM del bios?
 
Ciao Vianello,
grazie del link, conoscevo già tutte le procedure descritte, ma una cosa non la sapevo, che in UEFI ubuntu dev'essere per forza a 64bit, proverò questa strada.

Grazie, ciao
 
Ciao ragazzi, vi spiego la situazione:

-Netbook Aspire V5
-OS Windows 10

Vorrei affiancargli Linux in parallelo, ma ...
Ciao Max utilizza Rufus per installare Ubuntu su un PC con boot BIOS UEFI. L'installazione è facilissima, quando il PC fa il Boot poi ti presenterà se vuoi partire con Ubuntu o Winzozz.

Linux Forever

Z.K.;)
 
Ciao Zio,
ho usato proprio Rufus per farmi la chiavetta, ma con ogni probabilità non è UEFI.
Rifaccio tutto.
Ho letto che è meglio far partizionare il disco da Windows, piuttosto che da Gparted, farò anche questo.

Altra cosa, questo netbook aveva windows 8.1, poi si è aggiornato a windows 10. Da quando è stato fatt l'aggio, non è più possibile resettare il PC con la procedura Alt+F10. Che noia Windoz!


P.S. rimpiango i tempi quando nel BIOS dovevi dichiarare i cilindri dell HDD! LOL!
 
Ciao Zio,
ho usato proprio Rufus per farmi la chiavetta, ma con ogni probabilità non è UEFI.
Rifaccio tutto.
Ho letto che è meglio far partizionare il disco da Windows, piuttosto che da Gparted, farò anche questo.

Altra cosa, questo netbook aveva windows 8.1, poi si è aggiornato a windows 10. Da quando è stato fatt l'aggio, non è più possibile resettare il PC con la procedura Alt+F10. Che noia Windoz!


P.S. rimpiango i tempi quando nel BIOS dovevi dichiarare i cilindri dell HDD! LOL!
Max.. I cilindri... altri tempi con la rottamaglia che ho in Dos in soffitta allora si. Cmq i miei 4 PC fissi hanno tutti solo Ubuntu a parte uno che ha anche windows che utilizzo per una serie di programmi di editing video. La lacuna che ha Linux e proprio di non avere un'applicazione performante per l'editing video... si c'e' Cinellera, ma distante da Premiere e Vegas. Un portatile ha win8.1 con Ubuntu, volevo arrancare winzozz ma il computer era in garanzia l'ho lasciato. L'altro portatile è un netbook di 4-5 anni fa ha Lubuntu e win XP su XP ci gira un programma per i PLC Siemens.
Sono un po' fissato forse perche' ho cominciato per lavoro nel 78. Tu non ci crederai ma in soffitta ho ancora un PCM, 2 M24, e una serie di macchine che va dal 286 al Pentium 2, sono decine d'anni che sono ferme, si roba da discarica... a parte gli M24 buoni per i mercatini d'epoca.
Tornando al tuo problema, le partizioni le ho fatte con GParted, trovo strano che con il 10 non riesci. Non ho aggiornato a Win10 perchè quando il PC uscirà dalla garanzia tolgo anche 8.1.

Z.K.;)
 
ahahah, anch'io ho un po' di rottami in soffitta, con i floppy di DOS 6.xx non mi ricordo di preciso.
I miei due PC hanno come OS Xubuntu, quello di mia moglie Win7 e guai a chi glielo tocca, i miei figli viaggiano con win10.

Ho questo netbook ereditato da mio figlio che volevo fare dualboot, più per gioco che per esigenza.
Della partizione l'ho letto sul sito ubuntu che è meglio farlal da windows, ma non è categorico.
 
Indietro
Alto Basso