• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Per la precisione la RAI non utilizza ovunque lo stesso blocco, ad esempio a Reggio Emilia si riceve sul 12B da Cà del Vento, ma anche dal 12D del Venda.
Anche i privati, in zone di confine, in casi limitati sono spostati...
Infine Isoradio è presente ovunque arrivi il DAB RAI, perchè è ivi compreso, forse la notizia a cui ti riferisci è vecchia e parlava di sperimentazioni.
 
Per la precisione la RAI non utilizza ovunque lo stesso blocco, ad esempio a Reggio Emilia si riceve sul 12B da Cà del Vento, ma anche dal 12D del Venda.
Anche i privati, in zone di confine, in casi limitati sono spostati...
Infine Isoradio è presente ovunque arrivi il DAB RAI, perchè è ivi compreso, forse la notizia a cui ti riferisci è vecchia e parlava di sperimentazioni.
In effetti l'ho sintonizzata a milano. ma se la rete non copre le autostrade e le gallerie si usa l' FM e DAB continua ad essere inutile con segnale instabile. Peraltro anche in FM non è piu tanto iso. A Milano è 103.200.
 
In effetti l'ho sintonizzata a milano. ma se la rete non copre le autostrade e le gallerie si usa l' FM e DAB continua ad essere inutile con segnale instabile. Peraltro anche in FM non è piu tanto iso. A Milano è 103.200.
Giocando facile (nessuna galleria e copertura RAI DAB già avanti) la puoi ricevere bene nel tratto emiliano dell'Autosole.
Comunque in teoria le principali autostrade dovevano essere una priorità della copertura DAB dell'ente pubblico.
 
Giocando facile (nessuna galleria e copertura RAI DAB già avanti) la puoi ricevere bene nel tratto emiliano dell'Autosole.
Comunque in teoria le principali autostrade dovevano essere una priorità della copertura DAB dell'ente pubblico.
esatto. almeno incominciare da questo stimolo. in auto poter sentire la radio in galleria è tanta roba, specie in alcune regioni. IP va da ora quasi in tutte.
 
esatto. almeno incominciare da questo stimolo. in auto poter sentire la radio in galleria è tanta roba, specie in alcune regioni. IP va da ora quasi in tutte.

Ormai con il 4G e i cellulari sta perdendo di utilità, se non vai in zone d'ombra e hai un buffering di 60' hai voglia a sentire musica.
Ciò non toglie che dovrebbero, come per le tv con DVBT2, fissare una data di produzione con obbligo di DAB+ integrato nelle autoradio.

Poi lo switchoff FM avverrà gradualmente senza fretta, quantomeno se il DAB+ prenderà il via a mano a mano le private spegneranno.
Già ora in ambito tv ci sono emittenti che stanno usando escusivamente Mpeg4.
 
L obbligo c'è già da gennaio , tutte le auto nuove , ma non solo , tutti i sintonizzatori in vendita devono obbligatoriamente avere un tuner DAB oltre all' FM , sul cui destino ancora nulla fa pensare ad uno spegnimento perlomeno nei prossimi anni , solo nel 2023 ci sarà l assegnazione definitiva delle frequenze radio digitali ai privati , perché i nazionali per il momento ci sono già , poi eventualmente si invia sorta ad intravedere un possibile swichtoff , ma saremo già molto in là nel tempio , non possiamo paragonare radio e TV , per tanti ovvi motivi ...
 
L'unica cosa che hanno in comune é che finiranno tutt'e due sul web, quando le trasmissioni chiuderanno.

ad oggi almeno la tv non è utilizzabile.
Per dirne una, le emittenti nazionali cercano di non rendere fruibili i flussi m3u8 e in alcuni casi (forse server sovraccarichi?) il video va a scatti
 
Io non so voi ma io preferisco ricevere un segnale "gratis" piuttosto che usare la mia connessione 4G anche se ho i giga illimitati.
 
Io non so voi ma io preferisco ricevere un segnale "gratis" piuttosto che usare la mia connessione 4G anche se ho i giga illimitati.
se sei illimitato è gratis. nessuno oggi puo fare a meno di una connessione. vero che x ricevere segnali fta e gratuito ma paga chi trasmette è quindi per forza di cose anche chi riceve in qualche modo.
 
Io non so voi ma io preferisco ricevere un segnale "gratis" piuttosto che usare la mia connessione 4G anche se ho i giga illimitati.
dopo un paio di mesi di test con la mia nuova auto che ha navigatore e radio android certo di quanto dico appare evidente che se si vuole sentire bene una stazione radio l'uso della ip batte a mani basse, ma proprio altro pianeta, qualsiasi altra soluzione sia come qualita, varietà, costanza ascolto ed anche gestione.

Partita con am,fm,dab+ cd lettori media etc chiusa definitivamente si potrebbe anche non averle.

Peraltro senza uno smartphone collegato mancherebbe anche il navigatore oltre che il telefono.

Finita un era di radioascolto anche in mobile.
 
L'unica cosa che mi spiace é che in casi di emergenza (calamtà) quando ascoltare notizie puo salvare vite umane il web non offre piu nessun servizio, diversamente dalla radio.
 
L'unica cosa che mi spiace é che in casi di emergenza (calamtà) quando ascoltare notizie puo salvare vite umane il web non offre piu nessun servizio, diversamente dalla radio.
Be no. A quel punto puoi estrarre un bel rtx portatile e sei a posto.

Ho provato anche ad ascoltare Isoradio. Su web è molto più affidabile specie su alcune autostrade con servizio inaffidabile. molte in zona milano che con 103.2 non copre piu di tanto ad anzi va meglio in dab che in fm.
 
Ultima modifica:
Io si, ma mi riferivo alla popolazione in genere...una radio basta che abbia le pile e un trasmettitore ricevibile.
beh anche lo smartphone è a batteria. che crollino tutte le celle ed i wi-fi è improbabile

Le difficoltà nascono all'estero dove non hai facilmente connessioni illimitate e quindi conviene usare metodi tradizionali.

Ho verificato anche che il consumo dati usando la radio ip in auto comporta 3-4 giga massimi di consumo al mese ma spesso meno insieme al navigatore.
 
Ultima modifica:
beh anche lo smartphone è a batteria. che crollino tutte le celle ed i wi-fi è improbabile

Ma proprio per niente, la rete in casi di calamità é la prima a crollare, con tutti i suoi "nodi"....il web é un castello di carte e l'umanita prima o pi ne paghera le conseguenze. E tanto per rimanere in tema, spero che la radio (compreso il dab) rimanga obbligatoria in macchina per sempre proprio per questo.
 
Ultima modifica:
Ma proprio per niente, la rete in casi di calamità é la prima a crollare, con tutti i suoi "nodi"....il web é un castello di carte e l'umanita prima o pi ne paghera le conseguenze. E tanto per rimanere in tema, spero che la radio (compreso il dab) rimanga obbligatoria in macchina per sempre proprio per questo.
per questo mi porto spesso dietro un bibanda. potrebbe essere l'unico a tirarti fuori dai guai, anche durante escursioni, sport montagna mare. e ci senti anche la radio
 
Ma proprio per niente, la rete in casi di calamità é la prima a crollare, con tutti i suoi "nodi"....il web é un castello di carte e l'umanita prima o pi ne paghera le conseguenze. E tanto per rimanere in tema, spero che la radio (compreso il dab) rimanga obbligatoria in macchina per sempre proprio per questo.

Per questi casi secondo me avrebbero dovuto spingere sulle onde medie digitali ( drm) invece che sul dab. Meno antenne per coprire un'area più vasta e senza i problemi di qualità che invece le onde medie classiche (che pure a volte ascolto tuttora) hanno.

Ma pare che non ci abbiano pensato...
 
Indietro
Alto Basso