• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

mropa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
2.605
dai ci siamo ?


In Finanziaria è entrato l'obbligo di vendere solo radio con il tuner DAB a partire dal 1 gennaio 2020:

la svolta della radio digitale sembra finalmente vicina.


Spero tanto lo switch-off NON sia immediato (solo tra 2 anni !) ma che rimangano per un po le radio

analogighe FM, altrimenti tanti come me che menata (e prezzo!) per adeguare le radio a bordo auto !
 
vero letto e meno male !


Dal 1 gennaio 2020 IN ITALIA POTRANNO ESSERE VENDUTE SOLO RADIO CON DOPPIO SISTEMA ANALOGICO/DIGITALE.
 
solo solo tra 2 anni.... cmq meno male rimaranno (e mi pare strano !) le anche le radio analogiche FM .....



in ognuno dei 3 MUX NAZIONALI ci sono 24 stazioni radio .


Cmq per frequenze , stazioni radio DAB+ e molte info ho trovato questo sito :

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2018/
 
Ultima modifica:
infatti guardaca$o purtroppo dal 2018 le auto nuove devono essere "connected car" per legge, a favore della radio ip, altro che dab...
Le auto diventeranno sempre più una piattaforma digitale, un paio di anni fa ho letto un articolo in cui si diceva che per il 2020 il 75% dei veicoli nel mondo sarà equipaggiato di hardware e software per connettersi alla rete...
Addirittura vengono inviati aggiornamenti al sistema auto (io sono ancora fermo alla cara vecchia radio)
 
Ultima modifica:
Riporto su il topic per una riflessione:
Perchè si continuano a vendere radio solo FM? Oltre alle auto bisognerebbe vietare la vendita in apparecchi quali radiosveglie e simili...
 
Riporto su il topic per una riflessione:
Perchè si continuano a vendere radio solo FM? Oltre alle auto bisognerebbe vietare la vendita in apparecchi quali radiosveglie e simili...

Perchè se pensi di svegliarti nella tua cameretta col DAB+, rischi di riaddormentarti e di perdere il bus :badgrin:



A scanso di equivoci: è una battuta, ma si può dire che a livello di copertura nell'interno delle case ancora siamo un pochino indietro visto che GIUSTAMENTE i consorzi hanno preferito cominciare dalla copertura delle principali arterie stradali?

Poi comunque credo che i numeri di vendita degli apparecchi radio (e ancor di più delle radiosveglie) siano risibili rispetto al mercato delle autoradio. Ci arriveremo di sicuro alle radiosveglie col DAB+, ma la priorità è stata data all'ascolto in auto.
 
Perchè se pensi di svegliarti nella tua cameretta col DAB+, rischi di riaddormentarti e di perdere il bus :badgrin:

Mi sono bastate leggere queste due righe per leggere l’attuale realtà sulla copertura dei consorzi DAB+.
Diciamo che come qualità del segnale negli ultimi mesi EuroDAB e Rai sono migliorate e non di poco. L’unico consorzio che si fa desiderare è DAB Italia su Palermo, ma sappiamo che DAB Italia è pronta dal 2018.
 
Mi sono bastate leggere queste due righe per leggere l’attuale realtà sulla copertura dei consorzi DAB+.
Diciamo che come qualità del segnale negli ultimi mesi EuroDAB e Rai sono migliorate e non di poco. L’unico consorzio che si fa desiderare è DAB Italia su Palermo, ma sappiamo che DAB Italia è pronta dal 2018.

Qui da me EuroDAB e DABItalia funzionano decentemente, ma non in tutte le stanze (in camera no, ad esempio). La Rai funziona solo su un lato della casa, le locali non le ho mai ricevute.
Non mi lamento, ne prendo semplicemente atto e spero che col tempo le cose cambino. Ma per ora le cose vanno così.
 
C'è anche da dire che molti di questo apparecchi sono talmente "cheap" (doppio senso inglese di "economici", ma anche "da poco") che non so se ne valga le pena...
Io farei un'esenzione, una specie di franchigia per roba sotto i 20/30 euro... ;)
 
Poi comunque credo che i numeri di vendita degli apparecchi radio (e ancor di più delle radiosveglie) siano risibili rispetto al mercato delle autoradio. Ci arriveremo di sicuro alle radiosveglie col DAB+, ma la priorità è stata data all'ascolto in auto.
Ci sono poche radiosveglie dab in commercio, ho acquistato una radiosveglia marca Thomson cr50dab al prezzo di 39 euro, ha l 'audio stereo con due speaker laterali e la ricezione è buona anche in casa pur avendo una antenna a filo.Ricevo indoor i mux Rai e Dab Italia, Eurodab solo outdoor ma è il segnale che debole.
 
Ho appena ordinato un nuovo mezzo causa la dipartita del precedente a soli 350000 km .. immatricolata 12.2020

A parte questo sulle caratteristiche della "radio" neppure sono menzionate FM e DAB ma solo le funzionalità android auto ed ios.

DAB+ come previsto morto prima di nascere, anche se probabilmente è implementato ma appare di secondario interesse.
 
Non sono menzionate perché oramai è sottinteso che ci siano entrambe ora che il DAB+ è d obbligo , non dirmi che qualche anno fa se acquistavi un auto nuova ti veniva specificato che era dotata di radio FM , ovvio che se c era la radio era pure FM ...
 
Non sono menzionate perché oramai è sottinteso che ci siano entrambe ora che il DAB+ è d obbligo , non dirmi che qualche anno fa se acquistavi un auto nuova ti veniva specificato che era dotata di radio FM , ovvio che se c era la radio era pure FM ...
probabile. ma a chi acquista la voce radio è passata in secondo o terzo piano alle funzionalità IP.

quando sono a bordo di auto dotate di Bluetooth la radio e/o musica la sento usando il tel ed android auto. perfetta anche nelle gallerie (quasi tutte) insieme al navigatore.

insomma detto obbligo è arrivato in ritardo di almeno 15 anni e frenera' lo sviluppo della copertura e gli investimenti in questa direzione.

Esiste una Isoradio DAB che si senta su tutte le autostrade ed in galleria ? Beh fra un po lo scoprirò
 
Esiste una Isoradio DAB che si senta su tutte le autostrade ed in galleria ? Beh fra un po lo scoprirò

Le canali Dab sono tutti isofrequenziali,cioè hanno la stessa frequenza in tutta italia,salvo copertura.
La rete DAB che diffonde il Servizio Isoradio è attualmente composta da 18 siti trasmittenti con una copertura di circa il 40% della popolazione nazionale.
RAI Isoradio Digitale è stabilmente presente a Roma, in provincia di Trento e in Friuli Venezia-Giulia,e in altri luoghi.
 
Indietro
Alto Basso