• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco parabola speciale

Dvb

Digital-Forum Master
Registrato
7 Settembre 2004
Messaggi
766
Salve amici,
Sono alla ricerca di una parabola speciale che vidi circa 6 anni fa su una nota rivista satellitare.
A quei tempi non avevo ancora l'hobby del sat, ma mi colpì per la sua caratteristica;
la parabola in oggetto aveva una forma rettangolare a semicerchio ed aveva di fronte un lnb lungo quasi quanto la parabola stessa, ricordo che poteva ricevere qualcosa come 8 satelliti contemporaneamente!
Mi è venuta in mente stamani, ma non ricordo ne la marca ne chi la produceva, allora ho pensato che qualcuno di voi esperti mi poteva dare qualche dritta su dove trovarla.
Saluti.:)
 
DVB ha scritto:
Salve amici,
Sono alla ricerca di una parabola speciale che vidi circa 6 anni fa su una nota rivista satellitare...

Vero che il tempo vola, ma 6 anni mi sembrano davvero troppi :D

:wave: :new_infinity:
 
Ciao Louisino,
Le toroidali le conosco, quella di cui ti parlo non aveva n°X lnb, ma ne aveva uno soltanto, fai conto di avere tutti gli lnb in un unico corpo, che come dicevo prima si estendeva quasi quanto la parabola stessa.
La caratteristica di questa parabola era proprio quella di evitare di istallare tutti questi lnb.
Esiste davvero, non sto fantasticando, forse non ha avuto successo e non è stata più commercializzata.
 
siceramente non credo che sia possibile ricevere con un solo lnb 8 satelliti,non x una questione di copertura ma di frequenze tipo:hotbirt e astra anno frequenze uguali con gli stessi parametri quindi mi sembra impossibile gestire un trasponder oppure l'altro:eusa_naughty:
 
Ovviamente l'lnb non era uno solo, ma erano tanti accorpati l'uno accanto all'altro tanto da formare un unico corpo, assomigliava tantissimo al terzo stop delle macchine, quello centrale con tante lucette rosse una accanto all'altra, un'altra cosa che ricordo è che aveva un colore marrone.
 
Salute a tutti .
La descrizione fatta corrisponderebbe ad una parabola tipo Wavefrontier ........
 
se non erro su TELESATELLITE di marzo veniva pubblicizzata una cosa del genere, ma per 4 satelliti.

ciao
 
Era tipo questa, come vedete ha un lnb allungato orizzontalmente per ricevere 4 satelliti, in quella di cui vi parlavo prima, l'lnb era ancora più lungo per ricevere 8 satelliti o più!
multytenne_P.jpg
 
Ultima modifica:
.... parabola da 45 cm con LNB nei fuochi secondari, il che equivale ad usare un disco da 30 cm. Più che cercare il produttore od il rivenditore, forse sarebbe meglio cercare qualcuno che l'abbia effettivamente provata.
 
L' armamentario della Technisat è un prodotto relativamente nuovo, adatto dai 50 dBW in su (v. appunto Europa centrale). Ne abbiamo parlato in passato.

:wave: :new_infinity:
 
Riflettendo... (e nessun altro verbo poteva essere più appropriato :icon_wink:) il guadagno è in funzione della superficie parabolica riflettente. Un quadrato con 45 cm di lato, più o meno 2025 cm2 di area, avrà lo stesso guadagno di una parabola (classica) con la stessa superficie riflettente.
 
Quella di cui parlavo non aveva una forma quadrata, ma rettangolare, come un televisore 16:9 appunto per allargare l'orizzonte di ricezione, concava al centro e leggermente ricurva a semicerchio.
Ho letto nella sezione pay tv e canali, che molti providers intendono trasferirsi sui 10° est, un domani questo tipo di parabole potrebbero tornarci utili, per ricevere 10°-13°-16°19° con una sola padella!
 
Si Danluc,
era come quella da te illustrata (lnb a parte), mi stupisce che non abbia avuto successo, aveva il vantaggio di non scervellarsi a montare tutti quegli lnb, la piazzavi ed avevi subito a disposizione una decina di satelliti, senza nemmeno stare li a montare diseqc vari, etc.
 
Ultima modifica:
Proprio non saprei dirti!
Come detto nel post iniziale a quei tempi non avevo interesse per il sat, quindi non ho letto le specifiche tecniche, (anche perchè per me era arabo)
ricordo che era molto costosa proprio per le prestazioni che offriva.
 
Indietro
Alto Basso