• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

Sinceramente non capisco molto la polemica.
I canali Rai mancanti sono: Rai4, Rai5, Rai YoYo, Rai Movie e Rai Premium.

Non vedete Rai1, Rai2, Rai3, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Storia, Rai Gulp, Rai News?
Io sì.

Diciamo che è improprio che la Rai non sia presente.

E qui mi taccio e torno a leggere.
 
Sinceramente non capisco molto la polemica.
I canali Rai mancanti sono: Rai4, Rai5, Rai YoYo, Rai Movie e Rai Premium.

Non vedete Rai1, Rai2, Rai3, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Storia, Rai Gulp, Rai News?
Io sì.

Diciamo che è improprio che la Rai non sia presente.

E qui mi taccio e torno a leggere.

Quoto, è quello che faccio sempre presente pure io. Ci sono sempre stati questi canali, e da un anno in HD, a parte i primi 3 che sul decoder sky ci sono da poco in HD per chissà quale motivo. Sono 8 canali, su 13, di base presenti.
 
Sinceramente non capisco molto la polemica.
I canali Rai mancanti sono: Rai4, Rai5, Rai YoYo, Rai Movie e Rai Premium.

Non vedete Rai1, Rai2, Rai3, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Storia, Rai Gulp, Rai News?
Io sì.

Diciamo che è improprio che la Rai non sia presente.

E qui mi taccio e torno a leggere.

I canali citati non sono visibili se trasmettono lo sport, i film e le serie, che sono i contenuti più importanti e per cui Rai ha acquisito i diritti. Il pubblico di Sky penso che abbia interesse soprattutto per quello, perché ormai nella maggioranza dei casi non guarda il numero di canali, ma i contenuti. E i canali completamente codificati hanno soprattutto quello.

Quindi penso che si possa dire che Rai non è presente. Visto che quello che è visibile, lo sarebbe comunque anche senza Sky.
 
Quoto, è quello che faccio sempre presente pure io. Ci sono sempre stati questi canali, e da un anno in HD, a parte i primi 3 che sul decoder sky ci sono da poco in HD per chissà quale motivo. Sono 8 canali, su 13, di base presenti.

Ok, credo che il problema sia che c’è anche da considerare il criptaggio di questi canali…
Quello che molti speravano era si di avere tutti i canali ma anche o soprattuto la codifica nds per evitare il blocco della visione sui principali eventi sportivi o altri programmi di interesse….
Poi se come molti hai Sky e hai pure la antenna del digitale collegata non hai questo problema per direi 4 di questi canali (i 3 principali e Rai sport). Ma se non hai l antenna che prende bene ti attacchi…
Si vedi Raiuno ma la partita dei mondiali per dire non la vedi perché è criptata ed è una bella fregatura
 
Avevo promesso di tacere, ma...

Rai qui centra poco. La Rai compra i diritti e li riserva agli italiani residenti in Italia.
Il problema è satellitare. Io compro i diritti per trasmettere in Italia e posso trasmettere in Italia.
Quindi siccome il satellite è visibile in tutta Europa ed oltre, non posso trasmettere questi eventi non criptati.

Poi si può discutere se trasmettere lo stesso oppure no
 
Avevo promesso di tacere, ma...

Rai qui centra poco. La Rai compra i diritti e li riserva agli italiani residenti in Italia.
Il problema è satellitare. Io compro i diritti per trasmettere in Italia e posso trasmettere in Italia.
Quindi siccome il satellite è visibile in tutta Europa ed oltre, non posso trasmettere questi eventi non criptati.

Poi si può discutere se trasmettere lo stesso oppure no
La Rai qui c'entra parecchio, ma in che pianeta vivete?
La Rai per scelta economica compra i diritti validi solo per l'Italia, deve quindi criptare tali eventi o programmi nella trasmissione satellitare. In Italia esiste, piaccia o meno le cose stanno così da anni, una piattaforma satellitare a pagamento che fornisce la visione di programmi via sat ad almeno 3 milioni di famiglie. Questi 3 milioni di famiglie, a meno di non avere un secondo decoder e/o una copertura perfetta del digitale terrestre, trovano tali eventi/programmi criptati quando li guardano via satellite con il decoder fornito da tale piattaforma. La principale concorrente di Rai, Mediaset, dopo alcuni anni in cui ha provato (fallendo) la strada della tv a pagamento ha trovato un accordo economico con tale piattaforma e adesso tutti i suoi canali sono visibili con il decoder di tale piattaforma. La Rai, che è probabilmente rimasta ferma al 2004 quando tolse la codifica NDS ai suoi canali e chiuse quelli che produceva (ben pagata) per Sky dietro forti pressioni politiche (molti non se lo ricordano, perché in Italia la memoria non va oltre la settimana), un accordo di tale genere non ha mai nemmeno provato a farlo, e quindi questi 3 milioni di famiglie possono vedere senza problemi con un solo apparecchio tutti i programmi di Mediaset e Cairo, ma non tutti i programmi della Rai.
Quindi la Rai c'entra, eccome.
 
Avevo promesso di tacere, ma...

Rai qui centra poco. La Rai compra i diritti e li riserva agli italiani residenti in Italia.
Il problema è satellitare. Io compro i diritti per trasmettere in Italia e posso trasmettere in Italia.
Quindi siccome il satellite è visibile in tutta Europa ed oltre, non posso trasmettere questi eventi non criptati.

Poi si può discutere se trasmettere lo stesso oppure no
Qui concordo in parte ;)
nel senso che il discorso vale per i canali Rai visibili anche con decoder Sky, cioè quelli di base FTA, con alcuni programmi criptati per i quali il motivo è quello che hai descritto. Però per es. per Rai Premium certamente non vale essendo tutte autoproduzioni, e lo stesso si può estendere agli altri canali criptati 24H(almeno per la parte per cui hanno i diritti).

Cioè è come se avessero fatto una suddivisione dei canali a monte , per cui 5 sono criptati a prescindere, e gli altri 8 mantengono il vecchio schema di 20 anni fa, sono solo nel tempo cambiati alcuni nomi: Edu 2-> Storia, Edu 1 -> scuola ecc, Sport Satellite -> Sport+ , ma lo schema è quello. Non è molto comprensibile e motivata questa suddivisione...
 
Io vorrei capire una cosa.
Perché BBC paga Sky pur di essere vista nella sua piattaforma e la Rai invece vuole essere pagata da Sky?
Cosa mi sfugge?
 
Ma il discorso dei diritti vale anche per mediaset e la7 che pagano i diritti per la trasmissione in europa? esempio un film su canale 5 lo si riesce a vedere fuori dall'italia via satellite con il decoder sky giusto?
 
La Rai qui c'entra parecchio, ma in che pianeta vivete?
La Rai per scelta economica compra i diritti validi solo per l'Italia, deve quindi criptare tali eventi o programmi nella trasmissione satellitare. In Italia esiste, piaccia o meno le cose stanno così da anni, una piattaforma satellitare a pagamento che fornisce la visione di programmi via sat ad almeno 3 milioni di famiglie. Questi 3 milioni di famiglie, a meno di non avere un secondo decoder e/o una copertura perfetta del digitale terrestre, trovano tali eventi/programmi criptati quando li guardano via satellite con il decoder fornito da tale piattaforma. La principale concorrente di Rai, Mediaset, dopo alcuni anni in cui ha provato (fallendo) la strada della tv a pagamento ha trovato un accordo economico con tale piattaforma e adesso tutti i suoi canali sono visibili con il decoder di tale piattaforma. La Rai, che è probabilmente rimasta ferma al 2004 quando tolse la codifica NDS ai suoi canali e chiuse quelli che produceva (ben pagata) per Sky dietro forti pressioni politiche (molti non se lo ricordano, perché in Italia la memoria non va oltre la settimana), un accordo di tale genere non ha mai nemmeno provato a farlo, e quindi questi 3 milioni di famiglie possono vedere senza problemi con un solo apparecchio tutti i programmi di Mediaset e Cairo, ma non tutti i programmi della Rai.
Quindi la Rai c'entra, eccome.

In realtà era nel 2009, ma è tutto esatto, comprese le osservazioni. All'epoca il direttore generale Mauro Masi, in quella posizione su indicazione del Presidente del Consiglio che era anche il concorrente di Sky sul pay, rifiutò l'offerta per rinnovare il contratto. L'assurdo è che ora non esiste più quel conflitto di interessi e Rai è come se fosse dentro una situazione ormai superata.

I diritti per qualsiasi contenuto vengono venduti solo per l'Italia e comunque per tutti i singoli mercati. Non esistono diritti utilizzabili su più mercati, se non in casi particolari. Quando non mettono la codifica, significa che stanno trasmettendo qualcosa che non hanno comprato. Per evitare che i contenuti oggetto di contratti vengano visti da altri, devono essere codificati. I canali tedeschi sono gli unici non codificati, ma non conosco il motivo.
 
Ultima modifica:
Senza nessuna polemica (non me ne può fregar di meno), però mi faccio una domanda (forse strana), e cioè perché la rai deve inserire NDS e non il contrario? Cioè perché Sky non mette il Nagra nei suoi ricevitori, visto che in Germania la usano/usavano? Come detto è solo curiosità.
 
Senza nessuna polemica (non me ne può fregar di meno), però mi faccio una domanda (forse strana), e cioè perché la rai deve inserire NDS e non il contrario? Cioè perché Sky non mette il Nagra nei suoi ricevitori, visto che in Germania la usano/usavano? Come detto è solo curiosità.

Non ho capito la domanda: SKY si produce la SUA codifica e i suoi decoder leggono quelle Smart Card

Cioè ora non solo dovrebbe pagare la RAI quando dovrebbe essere il contrario ma in più dovrebbe far cambiare decoder e smart card a tutti gli abbonati???

Mi pare quanto mai assurdo considerando che nessuno si abbona a SKY per vedere la RAI. Se uno ama la RAI fino a quel punto, forse costa meno farsi TivùSat
 
Non ho capito la domanda: SKY si produce la SUA codifica e i suoi decoder leggono quelle Smart Card

Cioè ora non solo dovrebbe pagare la RAI quando dovrebbe essere il contrario ma in più deve far cambiare decoder e smart card a tutti gli abbonati???

Mi pare quanto mai assurdo considerando che nessuno si abbona a SKY per vedere la RAI. Se uno ama la RAI fino a quel punto, forse costa meno farsi TivùSat

Ma no si intende simulcrypt (AGGIUNGERE il nagra), non cambiare decoder agli abbonati... Cioè perché deve "piegarsi" la tv pubblica ad una codifica di una pay-tv (che per altro si produce appunto) e non essere una tv privata a usare la codifica che usa già di suo la tv pubblica?...

Non credo sia tanto questo il punto...comunque

comunque in effetti non si capisce poi tutta questa importanza: alla fine la Rai si riceve via terrestre anche con gli stessi skybox che li sintonizza; chi non la riceve via terrestre riceve comunque in chiaro gran parte dell'offerta Rai via satellite, e se non riceve via terrestre ha diritto a richiedere la smart card Rai; cioè alla fine il problema prescinde dall'essere abbonato a sky e la la soluzione c'è.
 
Ma no si intende simulcrypt (AGGIUNGERE il nagra), non cambiare decoder agli abbonati... Cioè perché deve "piegarsi" la tv pubblica ad una codifica di una pay-tv (che per altro si produce appunto) e non essere una tv privata a usare la codifica che usa già di suo la tv pubblica?...

Non credo sia tanto questo il punto...comunque


Sì ma non ho capito "il piegarsi"? La codifica NDS la pagherebbe comunque SKY, mica la RAI. Non mi pare quello l'oggetto del contendere
 
Sì ma non ho capito "il piegarsi"? La codifica NDS la pagherebbe comunque SKY, mica la RAI. Non mi pare quello l'oggetto del contendere

Ma se non li ha messi manco in chiaro nella numerazione gli HD, i 3 generalisti... (forse l'ha fatto in ste ultime settimane se ho capito bene, ma ci sono da un anno in chiaro). Sei sicuro che la pagherebbe?
 
Ma se non li ha messi manco in chiaro nella numerazione gli HD, i 3 generalisti... (forse l'ha fatto in ste ultime settimane se ho capito bene, ma ci sono da un anno in chiaro). Sei sicuro che la pagherebbe?

Quello che ho capito io è che la RAI vorrebbe un pagamento per la ritrasmissione dei canali esattamente come la voleva Mediaset nel 2015. Anzi nel caso della RAI ho sentito addirittura parlare di "pagamento di arretrati" perché SKY comunque ha sempre avuto i primi 3 canali presi dal DTT
 
Quello che ho capito io è che la RAI vorrebbe un pagamento per la ritrasmissione dei canali esattamente come la voleva Mediaset nel 2015. Anzi nel caso della RAI ho sentito addirittura parlare di "pagamento di arretrati" perché SKY comunque ha sempre avuto i primi 3 canali presi dal DTT

Sì ricordo Mediaset...

Il punto è la "ritrasmissione"... si può considerare una ritrasmissione? per certi versi sì, per altri no... Sono in chiaro, visibili con qualunque decoder "normale"; ma diventa ritrasmissione a causa di come sky ha scelto l'architettura dei suoi decoder... che non sa sintonizzare i canali normalmente, ma solo tramite una 'ritrasmissione' (una reinderizzamento "live" dai suoi transponder di transponder altrui)...
 
Sì ma non ho capito "il piegarsi"? La codifica NDS la pagherebbe comunque SKY, mica la RAI. Non mi pare quello l'oggetto del contendere
Neanche questo è sicuro, sono tutte ipotesi ma non c'è mai stato un comunicato ufficiale.
Occorre aggiungere che da qualche anno la codifica NDS è stata venduta a un'altra azienda, quindi non decide Sky su tutto.
 
comunque in effetti non si capisce poi tutta questa importanza: alla fine la Rai si riceve via terrestre anche con gli stessi skybox che li sintonizza; chi non la riceve via terrestre riceve comunque in chiaro gran parte dell'offerta Rai via satellite, e se non riceve via terrestre ha diritto a richiedere la smart card Rai; cioè alla fine il problema prescinde dall'essere abbonato a sky e la la soluzione c'è.
a parte che i canali Rai sul satellite sono in HD e non in SD come sul terrestre (e lo saranno per parecchio, se aspettiamo il T2), oltre ad avere tutti i TGR, e questo comunque una sua importanza ce l'ha.
Ma perché gli almeno 3 milioni di famiglie clienti Sky che pagano regolarmente tasse e controtasse devono sobbarcarsi l'onere di un doppio decoder o di un nuovo LNB per poter fruire delle trasmissioni Rai (che ha un contratto di servizio pubblico con lo stato, e sulla base di ciò riceve dei soldi, a differenza delle altre emittenti) e non di quelle dei privati? Quale difficoltà insormontabile esiste per la Rai a usare la doppia codifica Nagra e NDS sui suoi canali e che Mediaset e Cairo non hanno visto che la doppia codifica l'hanno messa? L'importanza non si capisce finché non si toccano con mano le spese da sostenere per avere e mantenere in contemporanea Sky e Tivusat (che ormai ogni due per tre tira fuori qualcosa per cui servono la scheda o il decoder nuovi), ad esempio.
 
Indietro
Alto Basso