• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

Oggi sul platinum rai2 in hd. Supertennis al 224 e deejay tv al 714 via digitale terrestre. Ieri sera invece mi sembrava di avere rai1 in hd e rai2 dal sat.

Esatto. Se ne parla nel thread del Platinum, SKY deve avere messo le mani ai suoi sistemi finalmente
 
Sul Q platinum è praticamente impossibile avere i DTT sulla numerazione SKY. Se la vedevi era solo un caso molto particolare.
Non ci sono riscontri da parte di nessuno a parte tu a quanto pare :D

Non è vero! Io ho Platinum e qualche mese fa sono riuscito a parlare con la Technical Unit (ufficio tecnico interno) che mi hanno riattivato il servizio VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT. Vedi miei post precedenti in questa discussione. Il servizio può essere riattivato soltanto ai vecchi clienti che lo avevano già sul MySky.
 
Non è vero! Io ho Platinum e qualche mese fa sono riuscito a parlare con la Technical Unit (ufficio tecnico interno) che mi hanno riattivato il servizio VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT. Vedi miei post precedenti in questa discussione. Il servizio può essere riattivato soltanto ai vecchi clienti che lo avevano già sul MySky.

Scusami ma se sei stato tu a trovare il modo di farteli attivare, significa proprio che se non facevi niente era appunto impossibile averceli :)
 
Sly Q platinium, da oggi in HD via digitale terrestre Rai2 su 102 e SuperTennis su 224. No Rai1 su 101 .
Impianto antenna terrestre perfetto.

Anch’io sul Platinum ho perso Rai 1 HD sul 101, me ne sono accorto ieri. Mi sintonizza la versione sat in SD. Mentre su 102 (Rai 2 HD) e 103 (Rai 3 TGR Lazio) nessun problema, li ho da DTT, quindi ho una situazione ibrida.
Spero non abbiano cambiato qualcosa (l’assistenza dice di no ma come ti fidi?).

Ho chiamato subito e dopo un paio di tentativi sono riuscito a parlare con un operatore bravo e volenteroso che non conosceva questa funzione ma si è documentato e mi ha anche ringraziato per avergli fatto conoscere una cosa nuova. Mi ha confermato che il servizio è attivo sul mio contratto (il rate code VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT è presente). Quindi il problema è un altro.
Nella loro KB interna (knowledge base) abbiamo scoperto che c’è una pagina dal titolo “Rai e Mediaset da digitale terrestre anziché sat” che si riferisce proprio a questa funzione (anche se Mediaset non c’entra nulla, forse in passato) dove c’è scritto tutto e abbiamo scoperto che il decoder fa un check del segnale sulle frequenze terrestri in occasione “dell’ultima scansione ritenuta valida”, e che la commutazione da SAT a DTT avviene solo se il segnale terrestre è di qualità “buona/elevata” (ipotesi 7/8).
Infatti ora ho valutazione 6 su Rai 1 HD (5501) mentre ho 7 su Rai 2 HD (5502) e Rai 3 (5003). La causa più probabile quindi è un abbassamento del segnale dal Rai Mux 3, il 6 non è sufficiente anche se si vede bene.
La cosa strana è che non ho fatto modifiche all’impianto, prima avevo sicuramente tutti 7 e 8. Siamo rimasti che ripeterò la scansione DTT nei prossimi giorni e vediamo come va. A limite prendo un amplificatore di segnale per l’antenna (esistono ancora?).

Puoi fare un Test Canale sui canali Rai e vedere che voto hanno? Molto probabile che anche tu non raggiungi il 7 su Rai 1 HD.

Ps. per chi vuole farsi attivare/disattivare la funzione, mi hanno detto che la Technical Unit non esiste più da qualche mese, ma sulla KB c’è scritto ancora di trasferire la chiamata a loro... Quindi la vedo dura d’ora in poi.
 
Anch’io sul Platinum ho perso Rai 1 HD sul 101, me ne sono accorto ieri. Mi sintonizza la versione sat in SD. Mentre su 102 (Rai 2 HD) e 103 (Rai 3 TGR Lazio) nessun problema, li ho da DTT, quindi ho una situazione ibrida.
Spero non abbiano cambiato qualcosa (l’assistenza dice di no ma come ti fidi?).

Ho chiamato subito e dopo un paio di tentativi sono riuscito a parlare con un operatore bravo e volenteroso che non conosceva questa funzione ma si è documentato e mi ha anche ringraziato per avergli fatto conoscere una cosa nuova. Mi ha confermato che il servizio è attivo sul mio contratto (il rate code VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT è presente). Quindi il problema è un altro.
Nella loro KB interna (knowledge base) abbiamo scoperto che c’è una pagina dal titolo “Rai e Mediaset da digitale terrestre anziché sat” che si riferisce proprio a questa funzione (anche se Mediaset non c’entra nulla, forse in passato) dove c’è scritto tutto e abbiamo scoperto che il decoder fa un check del segnale sulle frequenze terrestri in occasione “dell’ultima scansione ritenuta valida”, e che la commutazione da SAT a DTT avviene solo se il segnale terrestre è di qualità “buona/elevata” (ipotesi 7/8).
Infatti ora ho valutazione 6 su Rai 1 HD (5501) mentre ho 7 su Rai 2 HD (5502) e Rai 3 (5003). La causa più probabile quindi è un abbassamento del segnale dal Rai Mux 3, il 6 non è sufficiente anche se si vede bene.
La cosa strana è che non ho fatto modifiche all’impianto, prima avevo sicuramente tutti 7 e 8. Siamo rimasti che ripeterò la scansione DTT nei prossimi giorni e vediamo come va. A limite prendo un amplificatore di segnale per l’antenna (esistono ancora?).

Puoi fare un Test Canale sui canali Rai e vedere che voto hanno? Molto probabile che anche tu non raggiungi il 7 su Rai 1 HD.

Ps. per chi vuole farsi attivare/disattivare la funzione, mi hanno detto che la Technical Unit non esiste più da qualche mese, ma sulla KB c’è scritto ancora di trasferire la chiamata a loro... Quindi la vedo dura d’ora in poi.

Grazie del feedback.
Ho tutti valori uguali sia su Rai1HD che su Rai2Hd. Valutazione 7 per entrambi.
Ho anche risintonizzato il digitale terrestre ma mi rimane senza Rai1 in HD. Vedo sia deejay che supertennis al 224 e al 714.

Certo potrebbero atrivare anche RaiSport+HD sul 227 ...
 
Aggiornamento: da stamattina ho di nuovo Rai 1 HD sul 101. Il segnale già da ieri sera è tornato a 7, quindi è la soglia minima affinché il decoder commuti da sat a dtt. Evidentemente il check viene eseguito al risveglio mattutino ma non so se ogni giorno o una volta a settimana.
 
Ciao,
sono appena passato a SkyQ Black e ho scoperto questa cosa dei canali Rai via DTT quando il decoder la ha attivata in maniera automatica.
Ora, è sicuramente un vantaggio avere finalmente i canali Rai in HD, ma dal punto di vista delle registrazioni, "è una cagata pazzesca!" (citaz.)
Con un solo tuner DTT se ho una registrazione in corso non posso nemmeno fare zapping su un altro canale DTT - siamo tornati al VHS?
Immagino ne abbiate già discusso, e mi chiedo se sia possibile richiedere di disattivare l'opzione "VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT", per me sarebbe ideale.
Un saluto, Massimo
 
Con un solo tuner DTT se ho una registrazione in corso non posso nemmeno fare zapping su un altro canale DTT
Non so se dipenda dallo Sky Q black ,col Platinum mettendo in registrazione un canale DTT faccio tranquillamente zapping con gli altri canali sempre del DTT.
Naturalmente se metto in registrazione un altro canale DTT esce l'avviso che c'è in corso un'altra registrazione perché appunto il tuner DTT è solo 1.
 
Ciao,
sono appena passato a SkyQ Black e ho scoperto questa cosa dei canali Rai via DTT quando il decoder la ha attivata in maniera automatica.
Ora, è sicuramente un vantaggio avere finalmente i canali Rai in HD, ma dal punto di vista delle registrazioni, "è una cagata pazzesca!" (citaz.)
Con un solo tuner DTT se ho una registrazione in corso non posso nemmeno fare zapping su un altro canale DTT - siamo tornati al VHS?
Immagino ne abbiate già discusso, e mi chiedo se sia possibile richiedere di disattivare l'opzione "VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT", per me sarebbe ideale.
Un saluto, Massimo

Di sicuro non puoi registrare 2 canali DTT contemporaneamente perché il tuner dedicato alla registrazione è solo 1. Pensavo che il Black ne avesse almeno un altro per guardare un altro canale DTT mentre si registra. Sul Platinum ce ne sono 4 (1 per registrare, 3 per guardare).
Comunque se vuoi tornare ai canali Rai da satellite (non in HD!) basta chiamare l’assistenza tecnica, sperando di trovare un operatore preparato.
Un operatore l’ultima volta mi ha letto cosa c’è scritto nella loro knowledge base e dice proprio una cosa del genere: “se il cliente lamenta di non poter registrare o vedere più di un canale alla volta, disattivare il rate code VISIONE CANALI DTT...”
 
Non so se dipenda dallo Sky Q black ,col Platinum mettendo in registrazione un canale DTT faccio tranquillamente zapping con gli altri canali sempre del DTT.
Naturalmente se metto in registrazione un altro canale DTT esce l'avviso che c'è in corso un'altra registrazione perché appunto il tuner DTT è solo 1.

Il Platinum ha 4 tuner terrestri: 1 per registrare e 3 per guardare in diretta (1 per il box principale, 2 per i Mini).
 
Ho provato a farmi togliere dallo sky q i canali del dtt dal posizioni sat ma senza successo. Non capivano neanche il problema...Cosa devo chiedere di preciso all operatore e a che numero si può parlare con un tecnico?
 
ragazzi scusate ho questo problema
https://www.digital-forum.it/showthread.php?207071-Non-vedo-bene-Rai-3-ma-in-HD-si
in pratica accade questo:
ho un'antenna a cui è collegato un tv con sky e un altro tv. Con entrambi i tv lcd vedo male il mux Rai in Sd che sia i tv che lo SkyQ me lo sintonizza in automatico in VHF ovvero canale 5. Mentre col sintonizzatore del tv riesco a risolvere con un trucchetto ovvero non attaccando il cavo dell'antenna per i primi 20.30 secondi e riattaccandola cosi da far sintonizzare il canale UHF 23, con lo SkyQ non riesco a fare la stessa cosa e cosi su 5001-5002 e 5003 li vedo male oltre a rainews ecc. Vi chiedo, perchè su 101 102 e 103 lo skyq mi sintonizza rai1 e rai 2 hd che vedo quindi bene mentre rai3 me lo sintonizza in Sd e lo vedo male? Come posso risolvere :(?
 
Non si puó fare niente te lo hanno gia detto da altra parte ...é un problema del decoder perché la Rai trasmette in DTT su varie frequenze con gli stessi PID e il decoder non é in grado di differenziare le frequenze

Diciamo lo Sky-Q da questo lato é ciofeca nostrana,puó solo fare qualcosa il costruttore , rivolgiti a Sky

Se hanno fatto qualcosa su gli Sky-Q di nuova generazione fattelo cambiare
Di sicuro quelli di Sky lo sanno del conflitto ma probabile faranno i finti tonti....
 
Ultima modifica:
ma su 101 102 e 103 lo skyq propone canali presi dal satellite o dal dt?
 
Dipende, se sono in HD sono sicuramente quelli del dtt. Se sono in SD, basta che stacchi momentaneamente il cavo dell'antenna terrestre in SkyQ. Se si vedono ancora il 101-102-103 allora sono quelli del sat.
 
Mah :laughing7: scusate se disturbo :icon_cool:, secondo me a brevissimo, potremmo avere i 3 canali Rai HD (parlo delle versioni satellitari e quindi tivusat) sul 101-102-103

La butto li eh :D :laughing7: :eusa_whistle:

Ovviamente i canali saranno free, tranne per gli eventi che Rai non detiene i diritti, un po' come succede ora per i 3 canali Rai SD e quindi visibili solo sui decoder tivusat
 
Indietro
Alto Basso