• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

Una volta la Rai era quella che aveva paura di fare anche una piccola modifica. Ora a un mese da queste operazioni, oltre a sapere poco o nulla, non c'è un avviso neanche sui canali, una scritta scorrevole che avvisi dei cambiamenti, nulla di nulla.

Ok che saranno interessati principalmente i canali minori e/o canali HD dove per logica si utilizzano ricevitori più "nuovi" dove l'aggiornamento notturno funziona decisamente meglio, ma i disagi ci saranno sicuramente... soprattutto una volta che la 11804 verrà convertita in S2.
Mi ricordo dei problemi che spuntarono con la 11765 quando passò in DVB-S2...

Insomma... non andrà tutto liscio come al solito (cioè mai)... :D

Ma qui siamo OT ;)
 
Giusto, c'è anche chi sta peggio ed esagera secondo me, come i canali svizzeri da sempre criptati. E poi si sono messe a fare uguale le principali tv francesi, spagnole, ecc...

l'Italia (o la Rai) non deve prendere esempio da quelli che stanno peggio ma da quelli che stanno meglio. Non dico che in Rai è tutto sbagliato, x esempio le Fiction sono le top a anche a livello europeo. Ma qui parliamo di evoluzione tecnologica. E su questo campo non è messa proprio bene. Non stiamo parlando di una tv piccola di San Marino o di una tv dell'est, ma parliamo della Rai, il terzo polo televisivo europeo che ogni anno percepisce più di 2 e mezzo di miliardi di euro. Non è poco. In Europa ci sono tv che si devono accontentare di meno della metà di quello che ha la Rai e sono tecnologicamente molto più avanti. In Rai ci sono molte cose che devono essere cambiate.
 
l'Italia (o la Rai) non deve prendere esempio da quelli che stanno peggio ma da quelli che stanno meglio. Non dico che in Rai è tutto sbagliato, x esempio le Fiction sono le top a anche a livello europeo. Ma qui parliamo di evoluzione tecnologica. E su questo campo non è messa proprio bene. Non stiamo parlando di una tv piccola di San Marino o di una tv dell'est, ma parliamo della Rai, il terzo polo televisivo europeo che ogni anno percepisce più di 2 e mezzo di miliardi di euro. Non è poco. In Europa ci sono tv che si devono accontentare di meno della metà di quello che ha la Rai e sono tecnologicamente molto più avanti. In Rai ci sono molte cose che devono essere cambiate.

Eh...
Soprattutto quando a livello dirigenziale ci si illude che basti che vada tutto su web e in app...
 
l'Italia (o la Rai) non deve prendere esempio da quelli che stanno peggio ma da quelli che stanno meglio. Non dico che in Rai è tutto sbagliato, x esempio le Fiction sono le top a anche a livello europeo. Ma qui parliamo di evoluzione tecnologica. E su questo campo non è messa proprio bene. Non stiamo parlando di una tv piccola di San Marino o di una tv dell'est, ma parliamo della Rai, il terzo polo televisivo europeo che ogni anno percepisce più di 2 e mezzo di miliardi di euro. Non è poco. In Europa ci sono tv che si devono accontentare di meno della metà di quello che ha la Rai e sono tecnologicamente molto più avanti. In Rai ci sono molte cose che devono essere cambiate.
In proposito al "tecnologicamente avanti"...mi piace sempre ricordare che molte delle tecniche utilizzate via satellite (e non solo), che oggi forse si danno perscontate, sono state sviluppate/sperimentate proprio dalla Rai nel suo Centro ricerche, a Torino; a suo tempo tempo in prima linea in materia: modulazione QPSK, compressione video e Alta Definizione... che hanno fatto da base a standard divenuti molto comuni in seguito (da allora fino ad oggi). Dire che la Rai è tecnologicamente indietro, come se altri devono insegnarle qualcosa, o come se deve per forza 'inseguire' le altre tv... non so, non mi convince... se poi appunto come dici è il terzo polo televisivo europeo, non è poco ;) ... Forse è stata troppo avanti in anticipo e si è un po' persa negli anni... Ma secondo me è molto meno peggio di come ci può apparire, inoltre noi italiani ci lamentiamo sempre...
 
Ultima modifica:
In proposito al "tecnologicamente avanti"...mi piace sempre ricordare che molte delle tecniche utilizzate via satellite (e non solo), che oggi forse si danno perscontate, sono state sviluppate/sperimentate proprio dalla Rai nel suo Centro ricerche, a Torino; a suo tempo tempo in prima linea in materia: modulazione QPSK, compressione video e Alta Definizione... che hanno fatto da base a standard divenuti molto comuni in seguito (da allora fino ad oggi). Dire che la Rai è tecnologicamente indietro, come se altri devono insegnarle qualcosa, o come se deve per forza 'inseguire' le altre tv... non so, non mi convince... se poi appunto come dici è il terzo polo televisivo europeo, non è poco ;) ... Forse è stata troppo avanti in anticipo e si è un po' persa negli anni... Ma secondo me è molto meno peggio di come ci può apparire, inoltre noi italiani ci lamentiamo sempre...

Non è il settore ricerche della Rai a essere indietro, è la sua gestione che è schizofrenica.
 
Stiamo andando OT a breve chiudo....

Mi permetto di dissentire: quali irrisolvibili problemi tecnici starebbero dietro la difficoltà di trasferire all’HD le stesse logiche di criptaggio utilizzate abitualmente in SD? L’origine del dibattito sta tutta qui! (Sempre che siano davvero problemi tecnici, beninteso...).
Per chi non ha TivùSat non è questione secondaria.
 
Mi permetto di dissentire: quali irrisolvibili problemi tecnici starebbero dietro la difficoltà di trasferire all’HD le stesse logiche di criptaggio utilizzate abitualmente in SD? L’origine del dibattito sta tutta qui! (Sempre che siano davvero problemi tecnici, beninteso...).
Per chi non ha TivùSat non è questione secondaria.

Esatto ci sono decine di migliaia di spettatori all'estero che aspettano questo benedetto giorno. E non sono solo stranieri, ma anche italiani, perché vorrei ricordare, che TivuSat non è legale all'estero. Quindi ci sono moltissimi Italiani sparsi in tutta Europa che sono obbligati a seguire gli canali Rai in SD. Guarda dico la mia - secondo me non ci sarà nessun decriptaggio della Rai in HD almeno per i prossimi mesi e non partirà nessun canale in inglese. Addirittura anche Striscia ha fatto un servizio a proposito. Poi, se mi sbaglio, ben venga e ne sarei felice. Ma ormai sono scettico.
 
RAI 1 HD - RAI 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder SKY

Scusate, ma questa discussione riguarda la presenza dei tre canali nella numerazione di Sky. ERCOLINO aveva scritto che era possibile che arrivassero le versioni del digitale satellitare in HD, ma la cosa è stata rinviata e non riguarda Sky. Voi qui state facendo considerazioni completamente OT, per quanto alcune siano assolutamente condivisibili.
 
Tutto giusto sugli interventi precedenti, e ben detto che questa è una discussione piuttosto specifica per Sky.
In mancanza del benedetto accordo che si aspetta da anni, per aggiungere la codifica NDS di Sky magari su tutti i Rai HD, non se ne fa nulla. Sono anche convinto che il giorno che non ci saranno più le versioni SD dei canali Rai, magari i canali Rai 1-2-3 HD saranno normalmente in chiaro e all'occorrenza codificati, e Rai News 24 HD verrà messo tranquillamente in chiaro.
 
Tutto giusto sugli interventi precedenti, e ben detto che questa è una discussione piuttosto specifica per Sky.
In mancanza del benedetto accordo che si aspetta da anni, per aggiungere la codifica NDS di Sky magari su tutti i Rai HD, non se ne fa nulla. Sono anche convinto che il giorno che non ci saranno più le versioni SD dei canali Rai, magari i canali Rai 1-2-3 HD saranno normalmente in chiaro e all'occorrenza codificati, e Rai News 24 HD verrà messo tranquillamente in chiaro.
Ma non dovevano arrivare a giorni i tre Rai 1-2-3HD in chiaro criptati come sono adesso le versione sd?Sembra che fosse tutto pronto e invece hanno fatto marcia indietro.Solita Rai,solito carozzone purtroppo.
 
stamattina

mi son accorto che al 102 e' arrivato rai 2 hd solo quello e non rai 1 ...visto che molti film e altri contenuti sulla rai sono su rai 2 criptati me lo tengo strettissimo....stamattina per dire una trasmissione sarebbe stata criptata ,invece con rai 2 hd son riuscito a vederla ....ora attendo pure rai 1 hd

:icon_bounce::icon_bounce:
 
mi son accorto che al 102 e' arrivato rai 2 hd solo quello e non rai 1 ...visto che molti film e altri contenuti sulla rai sono su rai 2 criptati me lo tengo strettissimo....stamattina per dire una trasmissione sarebbe stata criptata ,invece con rai 2 hd son riuscito a vederla ....ora attendo pure rai 1 hd

:icon_bounce::icon_bounce:

A me risultano criptati tutti e tre
 
Nel suo caso i canali HD che riesce a vedere sul 101 o 102 o 103 sono quelli del dtt.
 
mi son accorto che al 102 e' arrivato rai 2 hd solo quello e non rai 1 ...visto che molti film e altri contenuti sulla rai sono su rai 2 criptati me lo tengo strettissimo....stamattina per dire una trasmissione sarebbe stata criptata ,invece con rai 2 hd son riuscito a vederla ....ora attendo pure rai 1 hd

:icon_bounce::icon_bounce:

Ma tramite sat o digitale?
 
Mi sembrava intendesse il Sat, visto che si parlava di quello e via Terrestre è risaputo che il decoder sky li sintonizza se li individua via etere i Rai hd. La notizia sarebbe se finalmente apparissero FTA via satellite.
 
Forse ho capito cos'è successo, per qualche motivo, per scarso segnale o tuner poco sensibile, il decoder Sky non gli aveva mai messo i Rai HD del dtt al 101-102. Per qualche motivo il decoder durante una ricerca canali automatica notturna gli ha agganciato il mux Rai dove c'è Rai 2 HD e gliel'ha messo al 102. Oppure Rai 2 HD era già in numerazione 5000 e per qualche motivo il decoder si è accorto che il segnale del dtt di quel canale era più forte del solito, e gliel'ha spostato al 102.
 
so solo

Forse ho capito cos'è successo, per qualche motivo, per scarso segnale o tuner poco sensibile, il decoder Sky non gli aveva mai messo i Rai HD del dtt al 101-102. Per qualche motivo il decoder durante una ricerca canali automatica notturna gli ha agganciato il mux Rai dove c'è Rai 2 HD e gliel'ha messo al 102. Oppure Rai 2 HD era già in numerazione 5000 e per qualche motivo il decoder si è accorto che il segnale del dtt di quel canale era più forte del solito, e gliel'ha spostato al 102.

che io mai e ripeto mai visto rai hd al 102 ....non saprei come solo rai 2 hd e non rai 1hd ,,cmq come detto per me e' un lusso.....il tutto tramita il sat
 
I 3 canali Rai HD sono sempre criptati sul Sat.

Quello che ti ha messo al massimo è stato Rai 2 HD del DTT
 
Indietro
Alto Basso