• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

Su Sky Go (non sincronizzato con Sky Q) controllate se la versione dei canali Rai in streaming è visibile anche durante gli eventi criptati. Per sapere quale sono gli eventi criptati o mettete momentaneamente i canali Rai via sat sul decoder Sky o c'è anche questa lista: https://www.digital-forum.it/showth...criptati-Rai&p=7612420&viewfull=1#post7612420

Sullo Sky Q tuttavia dovrebbero già vedersi tutti i canali Rai in streaming, con tutti i programmi visibili integralmente, attraverso l'app di Rai Play. Quindi un modo per vedere i programmi Rai criptati sul sat c'è già.
 
Sullo Sky Q tuttavia dovrebbero già vedersi tutti i canali Rai in streaming, con tutti i programmi visibili integralmente, attraverso l'app di Rai Play. Quindi un modo per vedere i programmi Rai criptati sul sat c'è già.

Si, però mi sembra che siano con 25 frames per secondo e questo non è adeguato per i programmi normali e lo sport.

Per quello che ho capito leggendo qui, a dicembre c'è stata veramente la possibilità che tornassero i canali satellitari con l'NDS, ma un problema pregresso ha bloccato tutto.
 
Confermo, mentre se sincronizzato non cambia nulla rispetto a ieri cioè senza i 3 canali Rai presenti

Però ci sono tutti gli altri canali SAT dal 9000 in poi! C’erano anche prima?
Anche se nell’app non ti dice il nome del canale nell’elenco, basta sapere la posizione e si vede. Ad esempio io Rai 1 HD SAT ce l’ho sul 9347.

Questo vale per chi ha le versioni DTT sui 101-102-103. Per gli altri non dovrebbero esserci problemi.

Ovviamente non si possono avere i canali DTT su Sky Go (sincronizzato) perché non ci sono tuner DTT dedicati. Su Sky Q Black c’è un solo tuner DTT, sul Platinum sono 4 ma sono dedicati: 1 alla registrazione, 1 alla visione in diretta sul Platinum e 2 alla diretta sui Mini.

Ps. Ho scritto qui perché è attinente
 
Ma via terrestre, non fate prima a vederlo tramite la tv magari al numero che piace a voi? Come fate a stare in balia di sky così per vedere un semplice canale Rai... scusate lo sfogo, ma è allucinante nel 2023... :D
 
Ma via terrestre, non fate prima a vederlo tramite la tv magari al numero che piace a voi? Come fate a stare in balia di sky così per vedere un semplice canale Rai... scusate lo sfogo, ma è allucinante nel 2023... :D

Sky Q per la Pausa TV in diretta / Registrazioni è impareggiabile! Mentre con RaiPlay, se ti perdi una battuta e vuoi tornare indietro velocemente di pochi secondi, il più delle volte esce la rotella…

Un problema di che tipo? Giusto per curiosità.

Credo che il problema “politico” sia superato, vista la recente apertura dei canali Rai in streaming anche su Sky Q, i loghi e le grafiche nella EPG, etc.
Anch’io sono curioso a questo punto. Qual è il problema nel riattivare (già c’era in passato) la codifica NDS sui canali Rai?
 
Un problema di che tipo? Giusto per curiosità.

Credo che il problema “politico” sia superato, vista la recente apertura dei canali Rai in streaming anche su Sky Q, i loghi e le grafiche nella EPG, etc.
Anch’io sono curioso a questo punto. Qual è il problema nel riattivare (già c’era in passato) la codifica NDS sui canali Rai?

Ho solo riportato quello che ha scritto l'Amministratore. Il motivo non è noto pubblicamente. Aveva annunciato delle novità il 20 dicembre 2022, ma poi non ci sono state. Ha detto che prima devono risolvere un problema, ma non ha specificato altro.
 
Ultima modifica:
Ma via terrestre, non fate prima a vederlo tramite la tv magari al numero che piace a voi? Come fate a stare in balia di sky così per vedere un semplice canale Rai... scusate lo sfogo, ma è allucinante nel 2023... :D
Io per esempio non ricevo la Rai via terrestre e quindi o sat o internet ;)
 
Sat ci sarebbe anche Tivusat col decoder dedicato o con la cam da inserire nel tv se esso ha il tuner sat.
 
mi autoquoto perchè ho fatto proprio questa prova che avevo consigliato ma che non avevo fatto mai. Ho staccato il cavo dell'antenna terrestre, ho fatto partire la ricerca canali sullo sky q e ho riattaccato il cavo quando la scansione è arrivata a circa il 30%, i canali trovati sono circa la metà rispetto al solito ma la cosa che mi interessava era escludere i primi 3 e tenere i canali locali da 10 a 19. Obiettivo centrato al primo tentativo, ora sui primi 3 ho le versioni sat più gli altri del dtt. Vedremo se resterà così e per quanto tempo

il messaggio qui sopra era del 28 gennaio, oggi un piccolo cambiamento c'è stato, sono comparsi da soli i canali 5001, 5002 e 5003 ma solo al 103 ho la versione del dtt, tra l'altro in hd, al 101 e al 102 resistono ancora le versioni sat
 
il messaggio qui sopra era del 28 gennaio, oggi un piccolo cambiamento c'è stato, sono comparsi da soli i canali 5001, 5002 e 5003 ma solo al 103 ho la versione del dtt, tra l'altro in hd, al 101 e al 102 resistono ancora le versioni sat

Aspetta domani e vediamo. Sicuro che sul 103 (non 5103) hai Rai 3 HD terrestre? Hai fatto il test canale in diagnostica?

Edit: forse Rai 3 HD (5103) ce l’ha come fallback se non trova la versione TGR (5003) o se la stessa non ha segnale sufficiente (almeno 7). So per certo che ci sono varie condizioni nella lista canali.

Ps. In che regione sei?
 
Ultima modifica:
Io che abito in Sicilia devo sempre selezionare il 5003 per vedere il tg regionale perché sul 103 c'è tgr Calabria.

Questa cosa andrebbe segnalata, anche un altro utente ha confermato. [mention]ERCOLINO [/mention] per caso puoi fare qualcosa?

Edit: anche se, per coerenza con le recenti modifiche alla EPG e con quanto avverrà a breve (PID dinamico), la preferenza sul 103 dovrebbe essere sempre “Rai 3 HD” terrestre. Chi vuole guardare il TGR può selezionare manualmente il 5003 o il 58xx. Penso che siamo tutti d’accordo.

A proposito, ma Sky Q come si comporta con il PID dinamico?
 
Ultima modifica:
scusate

faccio una domanda ,forse risposta e' gia' data---sul 103 ho inserito antenna digitale terrestre,quindi vedo tutto il tg regionale ..scritta in alto sx rai 3 ,sotto hd ch 103..ma decoder segna sempre rai 3 hd..dunque e' si in sd ma teoria il segnale in questo formato non dovrebbe sparire a scapito del nuovo formato? al 5103 e in hd regolare ma non regionale---grazie
 
faccio una domanda ,forse risposta e' gia' data---sul 103 ho inserito antenna digitale terrestre,quindi vedo tutto il tg regionale ..scritta in alto sx rai 3 ,sotto hd ch 103..ma decoder segna sempre rai 3 hd..dunque e' si in sd ma teoria il segnale in questo formato non dovrebbe sparire a scapito del nuovo formato? al 5103 e in hd regolare ma non regionale---grazie

Non si capisce bene la domanda. Comunque nella EPG c’è scritto Rai 3 HD perché la versione SAT da dicembre è solo in HD, la puoi vedere staccando l’antenna DTT ma con alcuni eventi criptati). Sky, a quanto pare, ha sempre privilegiato il TGR anziché l’HD. Entro un paio di mesi, con l’introduzione del PID dinamico da parte di Rai, le cose dovrebbero cambiare. Sul DTT ci saranno per forza di cose i vari Rai 3 HD con il TGR della tua regione (vedi discussione “RAI 3 HD regionali”).
 
grazie

Non si capisce bene la domanda. Comunque nella EPG c’è scritto Rai 3 HD perché la versione SAT da dicembre è solo in HD, la puoi vedere staccando l’antenna DTT ma con alcuni eventi criptati). Sky, a quanto pare, ha sempre privilegiato il TGR anziché l’HD. Entro un paio di mesi, con l’introduzione del PID dinamico da parte di Rai, le cose dovrebbero cambiare. Sul DTT ci saranno per forza di cose i vari Rai 3 HD con il TGR della tua regione (vedi discussione “RAI 3 HD regionali”).

per la risposta,scusi ma essendo in treno avevo scrtto in fretta
 
Aspetta domani e vediamo. Sicuro che sul 103 (non 5103) hai Rai 3 HD terrestre? Hai fatto il test canale in diagnostica?

Non seguendo rai 3 non mi sono posto il problema, era più una curiosità la mia, sono sicuro che al 103 ci sia la versione dtt perchè staccando il cavo il 101 e 102 erano visibili, il 103 no ed è ovviamente ricomparso quando ho ricollegato l'antenna. Fin quando restano il 101 e 102 sat mi va bene così
 
Non seguendo rai 3 non mi sono posto il problema, era più una curiosità la mia, sono sicuro che al 103 ci sia la versione dtt perchè staccando il cavo il 101 e 102 erano visibili, il 103 no ed è ovviamente ricomparso quando ho ricollegato l'antenna. Fin quando restano il 101 e 102 sat mi va bene così

Ma i canali 5001-5002-5003 li vedi bene?
Forse hai segnale basso sul mux Rai MR (=7) sul mux B dove c’è Rai 3 HD (5103 in numerazione Sky). E’ l’unica spiegazione possibile. Altrimenti, quando il decoder si accorgerà che il segnale del mux MR è buono, ti rimetterà i primi tre terrestri: Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 TGR (SD).
Tieni presente che attualmente, con le versioni SAT, alcuni eventi sono criptati.

Per favore, vai in Diagnostica e fai il “Test canale” sul 5001 e sul 5103, così ci togliamo ogni dubbio.
 
Indietro
Alto Basso