• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

solo per segnalare che a distanza di mesi da quando il Lazio è passato in HD, lo SkyQ sul 103 visualizza ancora Rai3 Tgr Lazio HD e non il Tgr Toscana (che è presente regolarmente sul 5003 selezionandolo al momento della sintonizzazione). E dover programmare a mano la registrazioni del tg regionale senza poter usare il "collega serie" è una discreta rottura di scatole.
 
solo per segnalare che a distanza di mesi da quando il Lazio è passato in HD, lo SkyQ sul 103 visualizza ancora Rai3 Tgr Lazio HD e non il Tgr Toscana (che è presente regolarmente sul 5003 selezionandolo al momento della sintonizzazione). E dover programmare a mano la registrazioni del tg regionale senza poter usare il "collega serie" è una discreta rottura di scatole.

Penso che ormai in Sky abbiano rinunciato definitivamente alla “regionalizzazione” completa, lasciando una sola versione regionale per ciascun mux, con priorità alla versione con TGR in HD o alla regione con più abbonati. Troppo complicato con la configurazione attuale dei mux Rai e con tutte le varianti (TGR/Tgr/TGr), senza comunicazioni ufficiali tra Rai e Sky. Inoltre in questo modo non devono rimetterci le mani se Rai cambia qualcosa senza preavviso.
Per quanto riguarda le registrazioni, il problema si pone solo per i contenuti regionali, dato che la programmazione nazionale è la stessa. I TGR alla fine li trovi facilmente su HbbTv o RaiPlay.
 
Alcuni vecchi decoder/tv ad esempio se non c'era la scelta dei canali da parte dell'utente, se più canali avevano lo stesso numero lcn, il dispositivo metteva semplicemente il primo che trovava in ordine alfabetico.
 
Alcuni vecchi decoder/tv ad esempio se non c'era la scelta dei canali da parte dell'utente, se più canali avevano lo stesso numero lcn, il dispositivo metteva semplicemente il primo che trovava in ordine alfabetico.

Ma cosa c’entra qui? I decoder Sky hanno una gestione completamente diversa per la posizione 103 (non 5103 che sono i canali del DTT), in pratica decide Sky e basta.
Non è la prima volta che entri a gamba tesa nelle discussioni senza leggere i messaggi precedenti…
 
La gestione da parte di Sky sinceramente la trovo caotica e non l'ho mai capita. E mi scuso che non ho mai collegato l'antenna terrestre allo Sky Q e provato di persona.
La cosa migliore sarebbe un benedetto accordo con la Rai e avere tutte le versioni via satellite, e/o almeno una gestione migliore di scelta della regione da parte dell'utente (e switch automatico tra Rai 3 HD e quello della regione desiderata all'ora del TGR), in modo che funzioni esattamente come sui tv.
 
Il simulcrypt NDS via satellite sui canali Rai sarebbe l’ideale, come già avveniva qualche anno fa e come avviene in UK, ma nessuno dei due soggetti vuole mettere mano al portafoglio…
Il resto delle soluzioni richiederebbe uno sviluppo ad hoc da parte di Sky per una cosa non redditizia e che interessa a pochissimi loro clienti.
 
Poi soprattutto quelli di Sky in Lombardia che dovrebbero prendere una decisione vedono già sul 103 il tg regionale giusto. Qui in Piemonte no
 
Stavo pensando a una cosa, chi ha il Rai 3 regionale non della regione desiderata, quello che vorrebbe avere a che numero lo mette? In quel caso si potrebbe programmare la registrazione dei TGR eventualmente anche col collega serie se presente, poi quando volete guardare il tg in diretta o poco dopo, invece di andare a cercare il canale entrate nell'archivio delle registrazioni e lo guardate da lì. Ok è una cavolata e cambia poco sempre se funziona, ma mi è venuta in mente quella roba lì.
 
Stavo pensando a una cosa, chi ha il Rai 3 regionale non della regione desiderata, quello che vorrebbe a che numero lo mette? In quel caso si potrebbe programmare la registrazione dei TGR eventualmente anche col collega serie se presente, poi quando volete guardare il tg in diretta o poco dopo, invece di andare a cercare il canale entrate nell'archivio delle registrazioni e lo guardate da lì. Ok è una cavolata e cambia poco sempre se funziona, ma mi è venuta in mente quella roba lì.

Non ho capito bene quello che vuoi dire, ma se il “collega serie” su un programma non c’è, spostando il canale DTT su un’altra posizione, esso non diventa magicamente disponibile.

Per la cronaca, l’EPG e tutte le funzioni ad essa collegate (incl. collega serie) usano le triplette DVB per identificare i canali. Invece la funzione SAT2DTT (per vedere i canali DTT sul 101-102-103) si basa sul nome del canale.
 
A parte il collega serie ma parliamo anche solo di poter fare le registrazioni semplici, i canali che si chiamano Rai 3 TGR Piemonte, Rai 3 TGR Lombardia, ecc... che all'ora del TGR sono in SD o in HD più scarso di Rai 3 HD "nazionale", sullo Sky Q vengono messi da qualche parte a qualche numero e hanno l'epg?
 
A parte il collega serie ma parliamo anche solo di poter fare le registrazioni semplici, i canali che si chiamano Rai 3 TGR Piemonte, Rai 3 TGR Lombardia, ecc... che all'ora del TGR sono in SD o in HD più scarso di Rai 3 HD "nazionale", sullo Sky Q vengono messi da qualche parte a qualche numero e hanno l'epg?

Li trovi sul 5003 e sui 58xx in base a quello che hai scelto post-sintonizzazione DTT. Alcuni hanno l’EPG altri no
 
Sui canali in numerazione 58xx col nome della regione, se si mette quando non c'è il tg regionale c'è Rai 3 HD, mentre se si mette alle 14.00, 19.35... c'è il TGR della propria regione?
Se è così, a questo punto uno non potrebbe mettere sempre quel canale e lasciare perdere il numero 5003?
 
Sui canali in numerazione 58xx col nome della regione, se si mette quando non c'è il tg regionale c'è Rai 3 HD, mentre se si mette alle 14.00, 19.35... c'è il TGR della propria regione?
Se è così, a questo punto uno non potrebbe mettere sempre quel canale e lasciare perdere il numero 5003?

Ma di cosa stiamo parlando???
Sul 5003 puoi mettere quello che vuoi, decidi tu al termine della risintonizzazione dei canali terrestri.
Il problema è sul 103 di Sky.
Collega l’antenna terrestre al decoder e poi nel caso ne riparliamo.
 
Vorrei solo capire se sullo Sky Q, su un canale anche diverso dal 5003 o 103, è possibile guardare il tg della propria regione e se finito il TGR, passa da solo a Rai 3 HD o bisogna di nuovo cambiare canale. Se si riesce a fare quello, perchè una persona non può segnarsi il numero del canale corretto e guardare sempre quella versione?
 
Vorrei solo capire se sullo Sky Q, su un canale anche diverso dal 5003 o 103, è possibile guardare il tg della propria regione e se finito il TGR, passa da solo a Rai 3 HD o bisogna di nuovo cambiare canale. Se si riesce a fare quello, perchè una persona non può segnarsi il numero del canale corretto e guardare sempre quella versione?

Questo sì. Il problema si pone se vuoi registrare in automatico il TGR tutti i giorni, perché la funzione “collega serie” non è proprio disponibile su tutti i canali del DTT (5xxx), nonostante alcuni abbiano l’EPG.

Per la cronaca, io sono nel Lazio (mux MR 4) e ho la Toscana con EPG sul 5895 (canali scartati dal conflitto LCN). Ma il collega serie non va neanche sul 5003 come su qualsiasi altro canale DTT. Funziona invece sul 103 anche quando viene preso dal terrestre, ma per il nostro mux viene scelto da Sky il canale Rai 3 TGR Lazio HD (buon per me e tutti i laziali).

Ps. Non ci vuole niente la domenica a programmare la registrazione dei singoli TGR per tutta la settimana successiva. Io l’ho fatto per un anno intero con Viva Rai2 che non ha mai avuto il “collega serie”. E se qualche volta mi è sfuggito, al lunedì sono andato di RaiPlay.

Pps. Mi dispiace per gli umbri che non hanno proprio l’EPG su entrambe le copie terrestri quindi non possono registrare i TGR neanche singolarmente…
 
Grazie.
Sullo Sky Q la mancanza dell'epg dipende dalla Rai, o non si tratta di epg dvb ma della guida tv curata da Sky?

E' un altra cosa ma sul satellite invece, tutti i Rai 3 regionali avrebbero l'epg dvb.
 
Grazie.
Sullo Sky Q la mancanza dell'epg dipende dalla Rai, o non si tratta di epg dvb ma della guida tv curata da Sky?

E' un altra cosa ma sul satellite invece, tutti i Rai 3 regionali avrebbero l'epg dvb.

EPG Sky. Dal DVB vedi solo il now/next nel banner, ma se premi i o passi all’EPG completa, passi alle info di Sky.

Sul sat i canali regionali sono tutti criptati…
 
Buonasera,chiedo per mio padre che su un impianto multivision ha problemi di visione su i 3 canali Rai,il segnale del Sat su decoder Pace DS831NS e' piu che buono,6 tacche su 10,qualita' quasi al massimo.Stesso identico problema nei altri 2 decoder nella medesima residenza,sapete se da alcuni giorni ci sono problemi? Squadrettamenti e appare la scritta controllare il segnale...
Grazie
 
Indietro
Alto Basso