• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feeder banda C

ghigiu

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
65
Località
oltre po
Apro questa discussione per sapere vostri pareri inerenti al Feed Ring dell'LNB di banda C per antenne primo fuoco , ha influenza il supporto del medesimo o ha solo funzione di supporto ? Grazie
 
Ultima modifica:
Non mi è chiara la tua domanda... in genere sulle primo fuoco le aste vengono avvitate direttamente al feedhorn, che fa anche da supporto... quindi non capisco di che supporto parli. :eusa_think:

Se puoi metti qualche immagine, così si può capire meglio.
 
Apro questa discussione per sapere vostri pareri inerenti al Feed Ring dell'LNB di banda C per antenne primo fuoco , ha influenza il supporto del medesimo o ha solo funzione di supporto ? Grazie

_____l'anello scalare, di solito e' fissato su tre aste...... e fa da supporto all'Lnb.
A volte pero', puo' essere l'Lnb stesso a sostenere l'anello scalare.
Questo dipende dalla varieta' dei vari impianti che si trovano in giro...
Questo anello tiene lontano il "rumore" che potrebbe incidere sul segnale, ed in piu' aumenta la direttivita'.
Obbligatorio il montaggio..... da un mio test fatto alcuni anni fa, con l'anello scalare guadagnavo
circa 5-6 punti di Snr indicato dalla barra segnale SatFinder.


 
E' ovvio che con l'anello a scalare, il tutto funziona meglio... che non è altro il feedhorn o illuminatore (se lo vogliamo chiamare nella nostra lingua). Inoltre sul collo del lnb, ci sono delle tacche con dei numeri, facendolo scorrere in avanti o indietro all'interno del feedhorn, si regola il rapporto F/D.
 
intendeva dire se l'anello a scalare serva a tenere solo l'lnb, quindi se si potesse fissare le aste o la singola asta direttamente all'lnb si ottenga lo stesso valore di segnale in db o Nm che con l'anello a scalare
 
_____E' esattamente quello che avevo capito.... dalla lettura della sua richiesta...

E comunque mi sembra, di aver risposto e tolto ogni dubbio all'utente ghigiu....... ;)
 
Ciao scusate il ritardo , sarò più preciso , togliendo il feed horn e ammettendo che si possa fissare in una qualche maniera l' LNB su una primo fuoco , il guadagno e la resa è la stessa ? Per quanto riguarda l'anello a scalare mi ricordo che era presente sui Corotor della Chaparral , era di colore oro e mettendolo o togliendolo a seconda delle polarità si otteneva più o meno guadagno.
 
____Ti sei gia' risposto da solo...... ed in piu' ti ho risposto sopra in maniera molto chiara....
Se posti una o piu' foto della tua problematica..... posso darti una dritta per fissare sto benedetto Lnb, completo di anello scalare....
proprio come richiedera' per il perfetto funzionamento, con la massima resa.....
 
Ciao Albi , non mi sono spiegato bene , ti faccio un altra domanda , mettendo un Lnb attaccato direttamente ( anche in maniera di fortuna ) ad un tripode o quadripode di una antenna primofuoco la resa è uguale o migliore mettendo un Lnb posizionato nel suo feed horn ? se si o no desidererei le Vs. opinioni. Grazie
Ps. non posso aiutarti con le foto perché è solo una ipotetica installazione.
 
___l'ho scritto sopra...... forse non hai letto....
Un Lnb in Banda C, installato senza l'anello scalare..... perde circa 5-6 punti di Snr_____corrispondenti a circa 1 db.
Questo significa, che se a te non interessa minimamente questa leggera perdita..... puoi installare l'Lnb nella tua modalita' desiderata....
Il mio primo impianto con doppio Lnb C Band, era incastonato tra 3 aste in alluminio.... opportunamente adattato.....


 
Indietro
Alto Basso