• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizione LNB su staffa (domanda ignorantissima)

gabryele

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Giugno 2015
Messaggi
428
Ammetto l'ignoranzatanta, :icon_redface: ma voglio togliermi un dubbio.
Varie volte mi è successo di non sapere qual è la posizione esatta dell'LNB nel collare della staffa, ovvero...

attaccato in avanti

image.jpg


tutto indietro:

image.jpg


o a metà dei due (foto non postata perchè credo la meno credibile)?

io penso la prima, però ad esempio ho visto una parabola sul balcone vicino che ce l'ha tutto indietro... insomma sono confuso :eusa_think:
 
per la posizione esatta ci vorrebbe un buon strumento, col satfinder non si riscontrano aumenti/diminuzione dei segnali
 
no aspetta, forse ho posto male io la domanda: intendo lnb deve stare attaccato al collare in avanti o nella parte posteriore?
non c'entra niente il satfinder o la rotazione dello stesso LNB.
 
La posizione esatta e quella dove ricevi meglio, non ce un punto preciso va regolato insieme alla rotazione lnb quando ottieni il massimo segnale dalle due regolazioni quello e il punto giusto
 
La domanda l'ho capita bene la risposta la rimodulo :)
col satfinder spostando l'lnb tutto avanti o tutto indietro non si vedono aumenti o diminuzione di segnale, questo vuol dire che non è molto importante. Per trovare la posizione ottimale serve attrezzatura più professionale
 
Portandolo in avanti o indietro, ci sono piccole variazioni (in genere intorno al mezzo decibel sul valore SNR, che può aiutare su segnali deboli). La posizione ottimale dipende sia dalla parabola e sia dal lnb..
 
ottimo, quindi è un'ulteriore variabile, buono a sapersi, allora avevo fatto bene in passato.
pensavo che adesso invece le cose fossero diverse visto le scanalature.
 
ottimo, quindi è un'ulteriore variabile, buono a sapersi, allora avevo fatto bene in passato.
pensavo che adesso invece le cose fossero diverse visto le scanalature.

Metti uno straccio bagnato davanti all´LNB cosí abbassi il segnale e regoli al massimo di qualitá dovrebbe servire eccome....
 
Quella variabile avanti/indietro in alcune occasioni mi incideva più che lo skew sulla ricezione. Con un decoder con barre segnale sensibili con variazioni del 1% o decimi di Decibel ci si accorge anche di quello e si riesce ad ottimizzare sia lo skew che la distanza dell'LNB dalla parabola.
 
Indietro
Alto Basso