• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale terrestre, USB su PC

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao :)

Ho sentito che è possibile ma non sono mai stato interessato...tuttavia ora è una soluzione che potrebbe interessarmi per vedere la tv soprattutto in una regione in cui ci sono molti più canali su dtt.

Mi consigliate quindi un dispositivo su amazon ho trovato dei risultati digitando "Chiavetta Sintonizzatore TV Digitale USB per PC" che abbia il miglior rapporto qualità prezzo e che e abbia una certa longevità ?

per visualizzare i canali serve un programma specifico o è possibile usare vlc cosi come faccio per visualizzare i canali del vu+ trasmessi in rete ?

Attendo un vostro consiglio :)

ho trovato questo modello qui: https://www.amazon.it/Chiavetta-Sin...e=UTF8&qid=1518624693&sr=1-1&keywords=dtt+usb
 
Mah, la generazione precedente di chiavette era tutta basata sullo stesso chip (RTL2832U) e fra l'altro era anche semplicissimo modificarle per ulteriori funzioni (radio scanner).
Comunque una valeva l'altra...
Per il DVB-T2 non saprei, sul satellitare mi sono sempre trovato bene con Technotrend e penso che mi orienterei sulla TechnoTrend TT-TVStick CT2-4400 USB-TV-Karte ;)
Per il momento, visto che ancora non ho alcuna emissione DVB-T2 e che ho fatto scorta (5/6 pezzi... :D ) delle chiavette RTL, per il momento non ne sento la necessità.
 
In linea di massima quasi tutte le chiavette, sono meno sensibile dei normali tuner... se il segnale non è perfetto, hanno molte difficoltà a sintonizzarli.

Si possono usare diversi player, tipo smartdvb, progdvb, dvbviewer, dvbdream, ecc... si può anche configurare kodi, windows media center..

Edit: quella del link è solo DVB-T, è errata la descrizione del titolo. Mi sembra che solo la DVB-T210 della August, ha il tuner DVB-T2
 
Ultima modifica:
Ciao :)

Ho sentito che è possibile ma non sono mai stato interessato...tuttavia ora è una soluzione che potrebbe interessarmi per vedere la tv soprattutto in una regione in cui ci sono molti più canali su dtt.

Mi consigliate quindi un dispositivo su amazon ho trovato dei risultati digitando "Chiavetta Sintonizzatore TV Digitale USB per PC" che abbia il miglior rapporto qualità prezzo e che e abbia una certa longevità ?

per visualizzare i canali serve un programma specifico o è possibile usare vlc cosi come faccio per visualizzare i canali del vu+ trasmessi in rete ?

Attendo un vostro consiglio :)

ho trovato questo modello qui: https://www.amazon.it/Chiavetta-Sin...e=UTF8&qid=1518624693&sr=1-1&keywords=dtt+usb

Se cerchi un buon rapporto Q/P in rete si trovano molte chiavette sky led blu anche a 15€, provate personalmente e funzionano. Il vero problema per vedere la tv all'aperto è l'antenna
 
Però le chiavette sky, non sono DVB-T2... Se si vuole andare già in ottica del DVB-T2, bisogna tenerlo in considerazione. Poi è anche vero che allo stato attuale, tale standard non è ancora in uso in italia, ma tra qualche anno dovrebbero cominciare ad usarlo (non a caso tutte le TV in vendita, devono per legge, supportare il DVB-T2).
 
Si sarebbe meglio se la chiavetta fosse DVB-T2...in linea di massima penso che dovrei usarlo dentro casa, tuttavia non avendo una tv nella casa in cui andrò lo userei con il pc.

Ad esempio quello che ho indicato su amazon, non va bene perchè avete detto non essere dvb-tv, però vedo che ha un'antenna esterna abbastanza grande....
 
Le antennine in dotazione non servono a nulla, va collegato ad un'antenna esterna.. come un qualunque altro apparecchio (TV, decoder zapper, ecc..)
 
Le antennine in dotazione non servono a nulla, va collegato ad un'antenna esterna.. come un qualunque altro apparecchio (TV, decoder zapper, ecc..)

Daccordissimo, persino le antenne da interno amplificate non sono molto indicate se il trasmettitore non è vicinissimo ma qualcosa si vede.
Riguardo al T2 se ne potrebbe parlare nel 2022/23 all'itagliana :)
 
Le antennine in dotazione non servono a nulla, va collegato ad un'antenna esterna.. come un qualunque altro apparecchio (TV, decoder zapper, ecc..)

ma è comunque un prodotto dvb t2 , qualcuno aveva detto che solo nella descrizione fosse presente il nome dvb t2 ?

Quindi quando sono dentro casa dovrei collegarlo per forza di cosa all'antenna cosi come faccio per la tv per garantirmi una certa potenza di segnale ?

Invece quando sarei fuori casa dovrei poter usare le antenne presenti sul dispositivo ?

tuttavia ci sono dei periodi in cui la televisione riceve il segnale del dtt anche se non è collegata all'antenna.
 
Se ti riferisci alla chiavetta August DVB-T202, non è DVB-T2, ma solo DVB-T... poi se vogliamo parlare della descrizione, c'è anche scritto HEVC.. come se le chiavette avessero un codec (ormai sono pratiche commerciali e spesso anche scorrette). Tanto per chiarezza in una chiavetta c'è solo la parte del tuner, del demodulatore e l'interfaccia per il protocollo USB, tutto il resto viene demandato al PC... compreso i codec, che vengono emulati a livello software. Quindi dire che una pennetta è HD, 4K (determinandone il formato) o che decodifica l'mpeg 2, mpeg4, h.264, h.265 (HEVC), ecc.. è solo una cavolata.

Per quando riguarda le antennine in dotazione, non servono a nulla. A volte nemmeno all'aperto non riescono a ricevere nulla, o al massimo agganciano qualche segnale veramente forte... vanno sempre collegato ad un impianto d'antenna decente, e ti posso assicurare che non hanno la stessa sensibilità dei tuner sui TV.
 
Se ti riferisci alle prime quattro della lista, sono tutte antenna amplificate da interno. Le antenne sono completamente "trasparenti" alle modulazioni, formato, codec, ecc... Quindi se ti riferisci se sono compatibili con il DVB-T2, si lo sono, come lo sono per il DVB-T e lo erano per l'analogico..
 
Indietro
Alto Basso