• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

la cosa strana è che si metto avanti la parabola il segnale c'è se mi sposto no una cosa pazzesca mah
Hai qualche interferenza in zona che arriva da qualche parte, mettendoti davanti schermi l'interferenza. Qualcuno aveva messo una parabola vecchia parzialmente davanti alla parabola risolvendo un po' il problema. Un buon antennista (non un venditore di frigoriferi che per hobby fa anche l'antennista :D ) e possibilmente che conosca la zona, dovrebbe risolvere il problema in altri modi. Oppure dovresti provare a mettere un LNB con indicato filtro LTE o LTE free, e mettere dei cavi sat schermati di buona qualità e di marchio noto. Più o meno l'antennista dovrebbe fare anche quello + qualche altro accorgimento che sa lui.
 
Hai qualche interferenza in zona che arriva da qualche parte, mettendoti davanti schermi l'interferenza. Qualcuno aveva messo una parabola vecchia parzialmente davanti alla parabola risolvendo un po' il problema. Un buon antennista (non un venditore di frigoriferi che per hobby fa anche l'antennista :D ) e possibilmente che conosca la zona, dovrebbe risolvere il problema in altri modi. Oppure dovresti provare a mettere un LNB con indicato filtro LTE o LTE free, e mettere dei cavi sat schermati di buona qualità e di marchio noto. Più o meno l'antennista dovrebbe fare anche quello + qualche altro accorgimento che sa lui.

salve ok grazie ma ho fatto tutte le prove, vorrei solo provare con un lnb lte free anche se credo che la maggior parte lo sono già, ha qualcuno che mi può indicare?
 
Da quando l'hanno attivata se ne parla... non per tutti ma per molti la freuquenza è interferita. D'altronde se il ministero concede certe frequenze...
 
Ma non è lte. A 1682 non c'è nulla .. entra proprio in banda sat
 
Quindi entra direttamente una 11432 MHz che arriva via terra? Per curiosità, chi trasmette con tale frequenza?

Esistono emissioni terrestri ovunque .. Quando si riceve un disturbo bisogna intanto capire a che direzione arriva, mettendo un ostacolo tra la padella ed un ipotetico segnale via terra. Oppure vedere visivamente se esiste qualche postazione di telefonia o TV pressapoco sul puntamento della padella.

Un disturbo su quella frequenza potrebbe arrivare anche dal canale 31-32 del dvb-t se il trasmettitore è molto vicino.

Si risolve spostando la parabola in modo da schermar il disturbo, o con un ostacolo fisico, un pezzo di lamiera o similare vicino all'lnb.
 
la cosa strana è che si metto avanti la parabola il segnale c'è se mi sposto no una cosa pazzesca mah

Segno evidentissimo di una interferenza in banda sat (quindi proprio sulla frequenza 11432) che arriva frontalmente alla parabola. Si può spostare la parabola in posizione coperta rispetto l'interferenza, oppure montarla sdraiata, ma se sei in zona neve non te lo consiglio. Si potrebbe provare con un disco parabolico montato verticalmente davanti, ma trovare la posizione che blocca l'interferenza senza bloccare la ricezione è un po una rogna.

Oppure provare a segnalare a Mediaset e al ministero, ma a parte i tempi biblici, non ci spererei molto.
 
Un disturbo su quella frequenza potrebbe arrivare anche dal canale 31-32 del dvb-t se il trasmettitore è molto vicino.

Questa me la devi spiegare, come può una trasmissione su circa 560 Mhz arrivare a disturbare la ricezione a 11432. In 21° armonica?? A parte che per come sono strutturati i trasmettitori di oggi, non esce nemmeno la seconda, anzi nemmeno un residuo 2 Mhz più in alto.
A quella frequenza si tratta sicuramente di un trasferimento di qualche televisione o un ponte dati, oltretutto è proprio sfiga, i fasci delle paraboline di collegamento sono belli strettini. Ci devi capitare proprio in mezzo.
 
Questa me la devi spiegare, come può una trasmissione su circa 560 Mhz arrivare a disturbare la ricezione a 11432. In 21° armonica?? A parte che per come sono strutturati i trasmettitori di oggi, non esce nemmeno la seconda, anzi nemmeno un residuo 2 Mhz più in alto.
A quella frequenza si tratta sicuramente di un trasferimento di qualche televisione o un ponte dati, oltretutto è proprio sfiga, i fasci delle paraboline di collegamento sono belli strettini. Ci devi capitare proprio in mezzo.

In terza armonica sulla frequenza convertita. L'ho ipotizzato perchè a me è capitato avendo il traliccio RAI vicinissimo, su un altra frequenza. Devo dire che da qualche tempo questi disturbi da medesimo traliccio son spariti, probabilmente migliorando le apparecchiature.
 
Ritengo impossibile che possa essere captata in etere una terza armonica TV in varie parti d'Italia: l'unica sarebbe un trasferimento a 11GHz che ora il ministero concede con leggerezza.
Partendo dal tuo ragionamento non possiamo escludere armoniche ma solo per impianto misto TV/SAT su singolo cavo: con armoniche quindi generate comunque dall'impianto di ricezione (tuner, ampli o qualsiasi componente non lineare)e non trasmissione
 
Ultima modifica:
Ma non è lte. A 1682 non c'è nulla .. entra proprio in banda sat
Ecco come si presenta interferito l'11432....
b9e6bd3c12a6f8eb0b9a1e3d3c87d8e5.jpg
 
Oppure dovresti provare a mettere un LNB con indicato filtro LTE o LTE free
Nei giorni scorsi durante l'installazione avevo notato dei problemi proprio di questa frequenza, le altre frequenze di Hotbird sono belle e tranquille. Siccome in zona ci sono antenne di Vodafone, Wind, ecc., non so se ha influito anche questo. Gentilmente potresti scrivermi in privato quale LNB con filtro LTE devo cercare su Amazon? Credo che non sia possibile condividere il linl sul forum. Grazie.
 
Adesso non riesco a guardare, prova con Google, EBay, Amazon... e anche dal negozio sponsor del forum Time-Sat.
Uno vale l'altro, stai su un marchio estero noto di LNB o marchio italiano come Fracarro, EmmeEsse...
 
Grazie Gianluk per l'ottima immagine che dimostra che quanto detto lo scorso anno non era frutto di fantasia come molti dicevano. Però ora bisogna capire di che tipo di disturbo si tratti. NON È POSSIBILE LTE vista la frequenza.
11.432−9.750 = 1.682
 
Teoricamente gli utilizzatori attorno a 11400 Mhz dovrebbero essere questi. Teoricamente...

11275,0000-11400,0000
MOBILE AERONAUTICO (R)
Ministero comunicazioni Ministero difesa
-Comunicazioni TBT (civili)
App. S27 RR

11400,0000-11600,0000
FISSO
Ministero comunicazioni Ministero difesa
-Servizi di emergenza
-Reti fisse ad uso pubblico

Per capire da dove arriva, LNB collegato all'analizzatore e tenuto in mano, si direziona il feeder (bocca di entrata) a 365 gradi fino a ricevere al massimo segnale il disturbo. Ci sarà qualcosa in quella direzione....io non posso farlo, da me non c'è nessuna interferenza.
 
Ultima modifica:
Sicuramente come avevi ipotizzato sono link fissi e autorizzati dal ministero. Ma finché non si corregge la norma che autorizza tale banda x link fissi le cose andranno sempre peggio
 
Ciao a tutti, vi leggo da tempo ma solo ora decido di scrivere
Sono solo un appassionato che si diletta in questo ma posso confermare, così come è stato detto più volte dagli esperti, che chi ha problemi dovrebbe rivedere l’impianto anziché dare la colpa alla frequenza.
Ho sempre visto tutti i canali senza problemi ma il mio impianto non ne voleva sapere di agganciare i canali RSI LA1 HD e LA2 HD. Nonostante le mille modifiche e tanti ripuntamenti del disco, alla fine, dopo diversi mesi, i canali sono stati magicamente agganciati senza muovere niente e anche con un ottimo segnale di 16db!
Davo la colpa ai ripetitori telefonici a 100 metri dal disco, seppur avessi un lnb lte free, ma mettendomi accanto alla parabola, vedevo che il segnale migliorava parecchio su tutte le frequenze. Così, qualche giorno fa ho deciso di spostare la parabola dal palo dell’antenna centralizzata del palazzo (con i ripetitori in vista) su una staffa a muro, posizionata dietro appunto un muretto (sempre sul terrazzo del palazzo) che facesse da protezione e il segnale è notevolmente migliorato.
Per cui, vi assicuro che la frequenza è facilmente agganciabile con ottimi risultati anche da un dilettante come me senza strumenti professionali ma semplicemente basandomi sulle linee del segnale che vengono mostrate sul decoder.
Mi trovo nel sud Italia e con un disco da 80 sui Mediaset HD ho un segnale fisso di 15,2db durante la mattina che scendono a 14,9db nel pomeriggio e a 14,5db durante la sera.
Solo una cosa non mi spiego: adesso che credo di aver schermato bene il disturbo, perché il segnale continua a variare nel corso della giornata? È una cosa normale che succede a tutti oppure è semplicemente colpa di altri disturbi sparsi qua e là?
Specifico che più o meno varia su tutte le frequenze e non solo sui Mediaset HD. Ovviamente non inficia per nulla sulla visione ma sarebbe interessante da capire
 
Indietro
Alto Basso