• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

Ma hai seguito il suggerimento si S7efano? Il disturbo è in if... e non solo da te. Se tu avessi un analizzatore di spettro e puntassi l'lnb senza parabola proprio di fronte alla cella telefonica vicino a casa tua te ne accorgeresti. Detto più volte ma ogni volta vedo che ricomincia la caccia alle streghe...
Cerca di nascondere la parabola dal traliccio e risolvi. Ormai mi è capitato tante volte
 
Ma speranze che Mediaset cambi frequenza ne abbiamo?

Capisco la seccatura di chi ha un impianto condominiale e non può metterci le mani oppure non ne ha voglia, ma perché Mediaset dovrebbe farlo? Chi non ha problemi all’impianto, non ha problemi di alcun tipo ad agganciare quei canali.
Anch’io avevo problemi simili sulla frequenza dei canali svizzeri RSI: avevo puntato e ripuntato la parabola 100 volte ma il segnale su quei canali rimaneva fisso a 0, non c’era spostamento che tenesse!
Inizialmente per pigrizia montai la parabola (a vista dai ripetitori) sul palo dell’antenna dtt condominiale. Dopo una tempesta aveva ceduto un po’ il dado che stringeva l’inclinazione del disco e alla fine ne ho approfittato per spostarla su un supporto da muro posto dietro un muretto sul terrazzo. Il risultato?
- 16,6 db fissi sui canali RSI
- 15,3 db (che la sera calano a 14,8 db) sui Mediaset HD
- 14,7 db (che la sera calano a 14,2 db) sulla frequenza dei canali Rai HD

Il tutto con un normale disco da 80 in Puglia ed un lnb dual feed.
Sinceramente mi aspettavo un segnale più forte dai Rai HD ma non c’è verso di alzare il segnale. Decisamente meglio nel caso dei Mediaset HD, con questa tanto discussa frequenza :)
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti,
Non è che mi interessa più di tanto vedere i canali mediaset in hd (se propio ho sempre il DTT) era solo una mia curiosità capire perché succedesse.
Ho chiesto in negozio ed ad un antennista professionista, sono interferenze dalla telefonia LTE.
Soluzioni? Mettere la parabola nascosta da qualche muretto per evitare l'interferenza, oppure capire da dove arrivi l'interferenza e mettere un lamierino, oppure fregarsene e lasciare cosi....sperando che in futuro Mediaset cambi frequenza come a fatto Sky.
Purtroppo l'antennista mi ha detto che la telefonia è in regola, quindi il problema si conosce ma non si può fare nulla.
Il fatto che succeda solo la sera è perché vuoi la propagazione vuoi che aumentano la potenza...
Bella fregatura.
Sono 30 anni che smanetto con il sat ed è la prima volta che mi succede.
Vedrò se ne avrò voglia con un lamierino ma sono scettico, poi con sto vento andare sul tetto non se ne parla.
Vi terrò aggiornati.
 
Ma speranze che Mediaset cambi frequenza ne abbiamo?
Una frequenza vale l'altra... Se non gli stessi, sarebbero altri a lamentare problemi di cattiva ricezione.
Io mi son fatto l'idea che quando una frequenza diventa "importante", come in questo caso (trasmette i Mediaset HD, prima no), è soggetta a rapporti in negativo sulla sua ricezione... succede perché prima non se la filava nessuno, e i problemi magari non si notavano o non li si riteneva importanti (non dico che vale per tutti).
Se si fa caso, ogni frequenza che acquista considerazione, subisce questo.

Succede più o meno con tutte. Pure la 12635, dove di recente son stati concentrati diversi canali italiani e gratuiti... diventando più interessante di prima, ma qualcuno lamenta di non riceverla. Successe con la 10930 e la 11662 con l'arrivo dei Rai HD e altri. Con la 11013 prima con Mediaset e anni dopo con Rai HD. Con la 11642H con La7 ecc ecc.
Con questo non voglio dire che non ci possano essere problemi di interferenze terrestri su determinate frequenze nei singoli casi... ma che i problemi in parte sono imputabili all'impianto o alle impostazioni, da tempo precedente all'importanza che si dà ad una tal frequenza.

Detto questo, credo che i Mediaset HD sulla 11432 siano in una condizione "provvisoria", in attesa magari di uno spegnimento dei canali in SD (è solo una mia impressione personale eh), un po' come accadde per Mediaset Extra e Italia 2 che appena arrivati, in attesa di una riorganizzazione frequenze, e per qualche tempo rimasero sulla 11013, per poi essere spostati su una frequenza prettamente Mediaset (dove nessuno peraltro lamentava problemi, visto che la 11919 era già una frequenza "importante" da molti anni prima).
 
Ultima modifica:
In questo senso però, Sky tanto per fare un nome, può avere potere di scelta delle frequenze sat che in teoria sono meno interferite di altre?
Oppure Sky può avere più potere di altri per far "spegnere" queste interferenze?

Cioè pensate se un problema simile di interferenze in più zone di Italia (con parabola/impianto ok cioè problema non dipendente dal proprio impianto) venisse fuori su una frequenza piena di canali importanti di Sky, che putiferio ne verrebbe fuori...
 
In questo senso però, Sky tanto per fare un nome, può avere potere di scelta delle frequenze sat che in teoria sono meno interferite di altre?
Oppure Sky può avere più potere di altri per far "spegnere" queste interferenze?

Cioè pensate se un problema simile di interferenze in più zone di Italia (con parabola/impianto ok cioè problema non dipendente dal proprio impianto) venisse fuori su una frequenza piena di canali importanti di Sky, che putiferio ne verrebbe fuori...
Se vogliamo parlare di SKY, un mio amico ha problemi di ricezione su tutte le frequenze (provato anche un altro decoder, stessa situazione) in alcuni pomeriggi della settimana, infatti stamattina pioveva di brutto e prendeva il segnale mentre nel pomeriggio con un bel sole sparisce il segnale di SKY. Come può essere? Eppure il tecnico ha controllato la parabola e cambiato SCR appena 2 mesi fa per un identico problema. Non è che abbia delle interferenze anche lui? Possono aver influito le antenne di 4G/5G vicino casa sua?
 
Buona sera a tutti,
Oggi ho provato con un disco di lamiera messo accanto al LNB, prima a DX con risultato che perdeva quasi del tutto il segnale (11432V) come se le interferenze aumentassero poi messo a SX e a funzionato fino le 20:00.
Dopodiché cosa strana nel abbassare le tapparelle dei lucernari mi sono accorto che spariva il segnale!
Aprendo la tapparella più vicino alla parabola tornava il segnale, e ho provato più volte su e giù la tapparella e il segnale andava e veniva, per un po ce stato segnale poi sparito come al solito.
A questo punto non so che pensare.
Provare ad alzare la parabola più in alto sul palo?
Un bel rompicapo.
Notte.
 
Provare ad alzare la parabola più in alto sul palo?
Puoi anche provare a montarla capovolta.

immagine(408).png


In pratica, rispetto a ora, ruotata di 180° sull'asse verticale (il palo attuale) e poi abbassata di 90° sull'asse orizzontale.

Hai provato quel trucchetto che dicevo per la 11662? Se è interferenza LTE dovrebbe aggirare il problema (sulla 11432 non si può provare perché è una frequenza troppo bassa, si può fino alla 11550MHz con lnb universali).
 
Ultima modifica:
No non LTE, se non sbaglio è stato confermato che la causa sono interferenze di altro tipo. Si era detto qualcosa di aereoporti o qualcosa di simile. Comunque nei post precedenti è stato detto tutto :)
 
Ho fatto qualche breve prova, ovviamente non si tratta di lte perché la banda inizia più in alto....ho rilevato che con alcuni lnb (quelli per centralizzati hvhv) si genera una emissione a 1700 Mhz dati dalla differenza tra i due oscillatori locali (10600-9750) in seconda armonica. Pessimi lnb, ma comunque: è già praticamente fuori dal transponder (11450) e per giunta entrambi gli oscillatori devono essere in funzione contemporaneamente (quindi no lnb singoli). Billy suppone che allo stesso modo un forte lte possa generare un battimento con gli OL e generare un segnale differenza ribaltato a specchio che capiterebbe proprio sul TP in questione. Il problema è riuscire a verificare una teoria simile, servono le condizioni fisiche e lnb "ciofeca". Anche fosse questa la spiegazione, non è un problema del satellite, né di interferenze, ma di hardware scarsissimo. Nello specifico, lnb da schifo senza alcun filtraggio e schermature ridicole.
Proverò a verificare, purtroppo dove sarei comodo (casa mia) lte 1800 manco col binocolo....
 
Non posso comunque escludere interferenze locali dovute a ponti radio più o meno autorizzati. Quello va verificato con strumentazione adeguata
 
No non LTE, se non sbaglio è stato confermato che la causa sono interferenze di altro tipo. Si era detto qualcosa di aereoporti o qualcosa di simile. Comunque nei post precedenti è stato detto tutto :)
Mi riferivo al caso specifico di gandalfibianco: :) Nel senso che nel suo caso la risposta l'aveva avuta (magari poi è sbagliata), ma ancora lo chiedeva...

Buona sera a tutti,
Non è che mi interessa più di tanto vedere i canali mediaset in hd (se propio ho sempre il DTT) era solo una mia curiosità capire perché succedesse.
Ho chiesto in negozio ed ad un antennista professionista, sono interferenze dalla telefonia LTE.
Soluzioni? Mettere la parabola nascosta da qualche muretto per evitare l'interferenza, oppure capire da dove arrivi l'interferenza e mettere un lamierino, oppure fregarsene e lasciare cosi....sperando che in futuro Mediaset cambi frequenza come a fatto Sky.
Purtroppo l'antennista mi ha detto che la telefonia è in regola, quindi il problema si conosce ma non si può fare nulla.
Il fatto che succeda solo la sera è perché vuoi la propagazione vuoi che aumentano la potenza...
Bella fregatura.
Sono 30 anni che smanetto con il sat ed è la prima volta che mi succede.
Vedrò se ne avrò voglia con un lamierino ma sono scettico, poi con sto vento andare sul tetto non se ne parla.
Vi terrò aggiornati.
 
Buongiorno,
Ho provato con questo: Inverto Premium Quattro LNB per ricevitore satellitare (0,2dB, HDTV ready) ma il risultato sulla frequenza in questione mi dava zero segnale anche di giorno, non so se è una ciofega di LNB.
Con quello installato cioè uno Humax 4 Uscite di giorno ok la sera ko.
Cercherò di controllare meglio ma mi sembra che con l'entrata dell'ora legale l'interferenza si è spostata di un'ora.
Quindi qualcosa che accendono più o meno ad una determinata ora.
 
Buon giorno,
Infatti a me succede più o meno a quell'ora per poi tornare fruibile intorno la mezzanotte / l'una.
Di giorno nessun problema.
Poi a volte la sera funziona e il più delle volte no.
 
Non confondere le cose... il problema da me segnalato non dipendeva dal mio impianto... Era un problema "alla fonte". Il tuo è tutt'altro tipo di problema... interferenze o non corretto puntamento della parabola.
 
Indietro
Alto Basso