• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

qui una soluzione adottata a sul disco da 150 dell'amico Pierangelo 74, adesso non ricordo la frequenza in gioco ma il problema era simile
con disco da 150 posto sul tetto segnale limite
con disco da 125 segnale ottimo posto su un balcone
dopo aver fatto questa modifica il segnale e tornato nei sui valori ottimali
guardando dietro al disco a circa 5/600 metri si nota un bts telefonica
se ci si metteva tra l'lnb e la bts il disturbo non c'era mentre se ci si spostava il segnale degradava
il sat in questione era a 28 est in questo caso

 
Reti Hd Mediaset

Ciao a tutti,
è da quasi un mesetto che i canali 104-105-106-151 a volte non si vedono.
Ad esempio da lunedì a ieri tutto perfetto e segnale molto alto, da stamattina non si vedono. Impianto rinnovato nel 2012 e ma i dato problemi.
Magari è una cosa temporanea che voi più tecnici siete a conoscenza?
 
Ti sposto nella discussione ufficiale.

Fai un test del segnale su quei canali
 
Potrebbe essere un problema di puntamento dell'antenna. Forse si è spostata... Magari ha fatto un forte vento... acquazzoni ecc... un mesetto fa?
Sicuro che siano gli unici canali che vanno e vengono? Potrebbe essere un'ulteriore indicazione che sia un problema di antenna non allineata.
 
ciao,
sicuro che siano gli unici,niente vento o neve solo pioggia ma debole.
Il segnale va e viene solo su questi canali tutti gli altri tutto ok...
Parabola puntata da un'antennista l'anno scorso quando ho riattivato abbonamento sky.
Ripeto il problema è recente e random.
 
ciao,
sicuro che siano gli unici,niente vento o neve solo pioggia ma debole.
Il segnale va e viene solo su questi canali tutti gli altri tutto ok...
Parabola puntata da un'antennista l'anno scorso quando ho riattivato abbonamento sky.
Ripeto il problema è recente e random.
E' passato un anno, sarà accaduto qualcosa nel frattempo ;)
Magari hai un problema di interferenza, tipo questo discusso pagine indietro: https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=5682822 in cui c'è anche una soluzione "estrema" (nel senso che non per forza è necessaria, ma che a mali estremi...).
A volte può trattarsi anche di un qualcosa di più "futile", tipo un connettore che non è più ben messo... Cavo vecchio ecc... Dovresti ricontrollare un po' tutto.
Purtroppo, se non sei particolarmente esperto, o richiami l'antennista o fai almeno delle semplici verifiche andando per esclusione .
 
ciao,
sicuro che siano gli unici,niente vento o neve solo pioggia ma debole.
Il segnale va e viene solo su questi canali tutti gli altri tutto ok...
Parabola puntata da un'antennista l'anno scorso quando ho riattivato abbonamento sky.
Ripeto il problema è recente e random.

problemo noto ormai i canali mediaset hd saltano spesso ….conosco molti che han avuto problemi…….soluzione??basta stringere i bulloni della parabola perché? basta un nulla e solo dico solo solo mediaset hd vanno e vengono----son un antennista e conosco il problema
 
problemo noto ormai i canali mediaset hd saltano spesso ….conosco molti che han avuto problemi…….soluzione??basta stringere i bulloni della parabola perché? basta un nulla e solo dico solo solo mediaset hd vanno e vengono----son un antennista e conosco il problema
Vanno stretti il più possibile, ma sempre tenendo d'occhio il segnale mentre lo si fa. ;) Una stretta di troppo infatti può spostare la parabola impercettibilmente ma quel tanto per causare un (ulteriore) abbassamento del segnale.
Comunque in generale, saltano spesso a chi non ha il puntamento preciso dall'inizio. Non si spiega se no, come mai chi sul Forum è un po' esperto in materia non riscontri mai questo problema. La mia l'ho puntata 5 anni prima dell'arrivo dei Mediaset in HD sul SAT, eppure non ho mai avuto problemi. I problemi in chi li riscontra magari li aveva pure prima, solo che il tp non era di interesse prima di Mediaset, e quindi non li notava e se sì, magari non ne se ne lamentava...

Occhio pure al diametro della parabola, che non è stata specificata: almeno 80cm, con 60cm, con questi DVB-S2 si è al limite comunque.
 
Una domanda tecnica,
può la nuova rete 5G influenzare la corretta ricezione di questi canali?
Dico questo perchè abito a Torino e so che è partito nella mia città il 5G.
 
Occhio pure al diametro della parabola, che non è stata specificata: almeno 80cm, con 60cm, con questi DVB-S2 si è al limite comunque.

E' la pura verita' perche un ricevitore parabola dual da 70/75 (non ricordo) niente 11432 (soltanto questa frequenza),solito ricevitore con gibertini 125 nessun problema.
 
Già che ci siamo, anche lo skew (la rotazione dell'lnb) va regolato nel modo appropriato, soprattutto su quelle da 70 cm, può fare la differenza, in ogni caso almeno una 80cm per star tranquilli coi tp in DVB-S2...
 
Una domanda tecnica,
può la nuova rete 5G influenzare la corretta ricezione di questi canali?
Dico questo perchè abito a Torino e so che è partito nella mia città il 5G.

non il 5g a 700MHz (a meno di non usare LNB WB) e neanche il 3700MHz...
mentre quando sostituirà il 3G sulle bande 2100 allora si che potrà interferire, come ha fatto il 4G quando ha sostituito il GSM a 1800 MHz
 
Già che ci siamo, anche lo skew (la rotazione dell'lnb) va regolato nel modo appropriato, soprattutto su quelle da 70 cm, può fare la differenza, in ogni caso almeno una 80cm per star tranquilli coi tp in DVB-S2...
A proposito di LNB, sulla mia parabola l'aventi/indietro o distanza dell'LNB dalla parabola ha una corsa abbastanza lunga, può essere più vicino alla parabola o più lontano, ci saranno 2 cm ma fanno la differenza.
 
A proposito di LNB, sulla mia parabola l'aventi/indietro o distanza dell'LNB dalla parabola ha una corsa abbastanza lunga, può essere più vicino alla parabola o più lontano, ci saranno 2 cm ma fanno la differenza.

Sì vero, meglio controllare anche quella "profondità", posizionandolo nel punto di ricezione massima. Credo che di solito sia circa a metà, almeno sulle mie parabole è così, ma poi dipende dal modello di lnb, come è fatto.
Si può andare per gradi: per Hotbird inizialmente si posiziona l'lnb leggermente ruotato in senso antiorario (vedendo la parabola da dietro), poi orientare la parabola riguardo l'azimut e l'elevazione approssimativamente, poi una volta agganciato il segnale(magari quello di un transponder notoriamente più forte) si affina il puntamento su questo (azimut, elevazione, skew e 'corsa' dell'lnb), poi controlla anche altri transponder, preferibilmente uno notoriamente più debole, ad esempio supponiamo proprio la 11432... se non lo si conosce, si può verificare quale sia confrontando i vari tp, già dal primo puntamento grossolano. Si può anche tener conto dei singoli satelliti a 13 est, (13B, 13C, 13E), che anche se di poco hanno posizioni differenti (anche se questo fatto ha più peso negli Astra 2, dove due sono circa a 28,2° e il terzo a 28,5°).
 
Ultima modifica:
Ma se fosse un problema di puntamento/grandezza parabola perchè da 2 giorni si vede perfettamente e con segnale/qualità quasi al massimo?
Nel mio piccolo so che quando non è puntata bene non prende e basta il segnale, magari mi sbaglio.
 
Ma se fosse un problema di puntamento/grandezza parabola perchè da 2 giorni si vede perfettamente e con segnale/qualità quasi al massimo?
Nel mio piccolo so che quando non è puntata bene non prende e basta il segnale, magari mi sbaglio.

Perché la differenza la fanno altri fattori: condizioni meteo ad esempio (sole, nuvoloso, vento). Se l'impianto è a regola d'arte, il tempo non può fare la differenza così facilmente. La fa solo se piove a dirotto (e spesso nemmeno questo, deve proprio fare temporale forte).
 
Sui Mediaset HD sat sullo Smart tv e cam Tivùsat almeno dalle 19 noto degli squadrattamenti, pixel colorati, due volte a schermo nero con scritto canale codificato, ma non faccio in tempo a verificare se per assenza segnale perché torna a vedersi. Quando si vedono e forse anche quando squadrettano, le barre segnale macchinose da mettere, sono al 100%. Ipotizzo problemi in uplink tipo maltempo o tecnici, parametri errati di trasmissione o overflow (saturazione della banda per bitrate troppo elevati). Verifico poi anche con altri decoder.
 
Indietro
Alto Basso