• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

etilico

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2017
Messaggi
51
Località
Riva Ligure (IM)
non so dove sia il problema visto che ieri sera era tutto ok,invece oggi non riesco a vederli bene, i canali RAI HD li vedo bene.
ho parabola da 60/80 cm il cavo è più lungo di 10mt, penso che come LNB sia SCR per MySKY, dietro al tv (quando ho preso il tv,quasi un'anno fa) ho messo uno sdoppiatore per il cavo con un'entrata e due uscite una che va al tv e l'altra che va al MySky,da ieri io non ho fatto e/o cambiato nulla a parte di provare a rifare la sintonizzazione e a staccare la spina per qualche minuto.
cosa potrebbe essere?
possiedo il tv Hisense H55M5500.
aiuto.
 
Ultima modifica:
Hai detto che sulla 11432V come livello e qualità del segnale ai 100% se non ho capito male

Sulla 11013 H invece che livello e qualità hai?

Assicurati che la tv sia aggiornata all'ultima versione sw
 
Ricordo anche i parametri di sintonizzazione in caso si faccia una ricerca manuale della frequenza:

DVB-S2/8PSK
11432 V
Fec: 3/4
SR 29900

(ho fatto copia-incolla dei parametri completi postati da Ercolino)
 
si esatto sulla 11432 V livello e qualità del segnale 100%.
sulla 11013 H ,entrambi 100% , ma vedo tutto ok.
il tv è aggiornato.
 
Potrebbe non digerire qualche parametro

Ti consiglio di segnalare comunque questa cosa all'assistenza della tua tv per vedere cosa ti dicono.

Spiega bene il problema, dicendogli dei livelli di segnale come hai fatto qui e magari mandandogli anche qualche foto di come si vede

Nel primo post scrivi il modello esatto della tv
 
Abbiamo confrontato con @etilico in pm le nostre tv sono uguali, sw aggiornato.
Anche io con una 60/80 tipo Sky, ma illuminatore dual feed. Io sono a Pescara, ricevo Mediaset 100 segnale 93/96 qualità, ma si vede bene. Rai 100 e 100. Manca sapere geograficamente dove è posizionato lui.
A questo punto resta ancora una prova da fare, escludere lo sdoppiatore e collegare la discesa principale al Tv.
Saluti
Alessandro

Edit scusate, ho visto dal profilo IM !

Edit2 tra l'altro i materiali che appioppano alcuni negozi lasciano molto a desiderare, foto dello "sdoppiatore"?
 
Ultima modifica:
Dovrebbe provare a usare un attenuatore, per vedere se il problema dipende proprio dal segnale che manda in saturazione per qualche motivo il tuner.
 
Si d'accordo, questo prendendo per assunto che si tratti di saturazione, mentre se si trattasse di interferenze di ritorno dal decoder Sky? O altro che non immagino?
Satura su 11432 e non sul Tp Rai?
 
Si può anche essere, quindi potrebbe provare a staccare il decoder Sky e vedere cosa succede, se non risolve cosi, può provare a collegare direttamente il cavo che arriva dalla parabola alla tv, escludendo lo splitter
 
Dovrebbe essere uno di questi, quelli che sembrano a una scatola e hanno anche un regolatore di colore blu o rosso per ridurre il segnale fin che basta.
https://www.google.it/search?q=atte...2qvZAhXMy6QKHSxkBmEQ_AUICygC&biw=1280&bih=599

In un qualunque negozio di materiale sat e antenne si dovrebbe trovare, gli dici cosa devi fare e che è per impiego sat, per attenuare il segnale.

In alternativa si può anche provare mettendo una prolunga di cavo di almeno di una decina di metri e uno splitter, a me è bastato quello per annullare questi problemi, avuti in passato su altre frequenze troppo forti.
 
ho fatto un po di prove veloci come mi avete detto,col cavo diretto al tv (prova super veloce) nessun problema,come ricollegavo col sdoppiatore si vedeva male.
ho provato un po di volte a fare stacca attacca i 2 cavi dallo sdoppiatore e per il momento si vede tutto bene,pero' come spengo e riaccendo il tv si vede di nuovo male.

come sdoppiatore ho questo

 
Ultima modifica:
E' probabile che sei al limite con la potenza del segnale e mettendo il divisore (splitter) aggiunge attenuazione e fa andare il segnale sotto la soglia di ricezione del tuner.. In genere uno splitter a due vie, introduce un'attenuazione di circa 4dB per ramo... Se è questa la causa, si può risolvere aggiungendo un piccolo amplificatore di linea, a circa metà tratta del cavo... si potrebbe anche provare a metterlo prima del divisore, però si rischia che li il segnale è già troppo basso ed anche di saturare i tuner dei ricevitori. Un'altra soluzione consiste nel cambiare lnb con uno di guadagno maggiore, se quello attuale non è già ad alto guadagno...
 
I 2 cavi che escono dallo sdoppiatore sono già fatti o autocostruiti? Sono uguali o uno più corto dell'altro? Insomma, secondo me potresti anche risolvere (oltre che, verificata la figura di rumore dell' LNB, sostituendolo con uno con figura di rumore più bassa, come è stato consigliato) cambiando il cavo che va al Tv, sembra un problema di perdita o degrado del segnale intermittente ; prova anche solo a scambiarli tra loro, verificando se funziona tutto, anche il decoder Sky.
Comunque problema circoscritto al segnale, il Tv funziona! Tra l'altro buon 4K!
Ciao
Alessandro
 
quello che va a sky è gia' fatto,mentre quello che va al tv è autocostruito. per il momento va', vediamo se oggi o stasera mi da' di nuovo problemi,speriamo di no.
 
Eventualmente se puoi, o se hai problemi prova a scambiarli. Potresti avere assemblato male quello autocostruito. O i connettori non sono bene isolati dalla calza schermo.
Comunque ci siamo, quasi a posto!
Ciao
 
La parabola comunque andrebbe minimo da 80, ben puntata e che non muovi troppo quando c'è vento.
LNB se molto vecchio si può cambiare con uno attuale di marca tipo Inverto.
 
la parabola è ok,Lnb non'è vecchio me l'hanno cambiato quando ho fatto mysky. quindi non sono quelli i problemi anche perchè se no vedrei male anche altri canali e non solo quelli di mediaset.
 
Esegui la diagnostica sul MySky che si trova nel menù sotto "Configura" -> "Impianto" -> "Test frequenze". I risultati dovrebbe essere abbastanza uniformi e superiori al 6. Poi se hai un lnb scr assicurati di usare i canali SCR1 e SCR2 per il MySky e sulla televisione SCR3. Con 10 mt di cavo per satellite, una parabola 60/80 ben puntata e stabile, uno splitter la ricezione dovrebbe essere buona.
 
Indietro
Alto Basso