• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consigli su installazione in cima al tetto: toroidale o motorizzata ?

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
Ciao a tutti
mi rivolgo a voi per un confronto con i più esperti e qualche consiglio in merito all'evoluzione del mio attuale impianto che è in cima ad un palazzo a Milano di nove piani dove io abito al secondo.
La parabola è lì da circa 20 anni, su palo condiviso con altra, è un impianto fisso a 3 lnb (13+19.2+28.2) gestito via disecq ed ai tempi è stato montato da un installatore della zona in sostituzione di impianto sky.
L'unico cavo coassiale che scende dal tetto entra, dopo percorso tortuoso, nelle canaline della casa e nel tuner di decoder Linux (dreambox 8000), in teoria in grado di ben più ampi utilizzi su tutta la fascia sat!

Dunque mi sono deciso a impostare un nuovo impianto per estendere i sat ricevibili e nei giorni scorsi ho contattato tre installatori, che mi hanno dato però pareri contrastanti.

Il primo è un installatore noto nel settore che, senza salire sul tetto, mi dice che è valutabile una motorizzata previo sopralluogo per opere murarie particolari che ancorino la parabola in caso di eventi atmosferici intensi (vento,....).
In pratica intende posizionare un basamento con interventi anche a livello dell'impermeabilizzazione sottostante.
Il suo preventivo per i lavori è consistente, basato sull'utilizzo di tecnici "ad hoc" con rilascio di certificato di conformità a fine installazione.
Tuttavia non vorrei che il basamento di ancoraggio fosse tale da generare problematiche condominiali alle sottostanti mansarde.

Il secondo installatore è salito sul tetto, ha verificato con misuratore e per lui un impianto motorizzato non è fattibile essendo il tetto "piatto", senza punti di attacco.
Propende per installarmi due o più parabole fisse per intercettare vari sat.
Ciò a mio avviso rischia di determinare successivi costi di manutenzione e inoltre sarebbe da prevedere per ciascuna parabola un palo dedicato e spazi da definirsi.

Il terzo installatore dopo essere salito in cima mi riferisce che com'è ora impostato l'impianto non è correttamente puntato essendo un lnb (quello dei 28.2) posizionato troppo "defilato".
Così le scansioni dei canali restituiscono pochi canali, con squadrettamenti e almeno uno/due dei tre sat di fatto non sono ricevibili.
L'installatore si dice pronto a valutare una toroidale con svariati lnb e in tal senso mi farà avere preventivo dei materiali e della manodopera.

Chiedo a questo punto un consiglio ai più esperti se a livello di prestazioni/costi sia meglio orientarsi su una parabola fissa toroidale (mantenendo l'attuale distribuzione a unico cavo coassiale, viste le passate difficoltà di farlo entrare nell'appartamento attraverso i muri) oppure rivolgersi a installatore (ma a chi in zona Milano?) per un progetto di motorizzata a costi abbordabili.

Spero in un vostro supporto per meglio definire il mio progetto.

Grazie

Spero
 
Chiaro che la motorizzata sarebbe preferibile, io monterei quella. Però va tenuto conto nel tuo caso anche del problema basamento del palo che va a intaccare la soletta.... sei in un condominio con mansarde.... rumore... manutenzione al motore... regolazioni alla fascia di Clarke... insomma con un motorizzato bisogna sempre fare i conti con queste cose... sopratutto se i tratta di un impianto con comando a pistone. A questo punto per non aver grane in futuro credo che nel tuo caso il compromesso con una Toroidale con i satelliti piu' interessanti vada bene. Non renderà mai quanto un motorizzato, però certamente meglio a come sei messo adesso.
L'altra soluzione con piu' dischi è troppo invasiva ... ricorda che sei in un condominio, se inizi ad aumentare i dischi vedrai che il rompixoglioni di turno prima o poi esce.

Z.K.;)
 
visto che un disco lo hai gia da tempo su quel palo quindi io direi
metti un motore diseqc con l'attuale disco o uno da 90/100 facendo cosi cambi di poco
usi il solo cavo che ti arriva in casa
unica cosa che il motorino potrebbe creare dei rumori sopratutto di notte quando ce silenzio assoluto
in questo modo hai il disco che spazia da est a west
senza spendere molto e non posando altri cavi visto la non disponibilità di spazio nelle tubazioni esistenti
 
Io lascerei la parabola che hai con tre lnb 13-19.2 e uno a scelta tra 7 0 23 tutti a est e metterei una motorizzata con uno stab da 120, la parabola da 100/120 in base ai venti che potrebbero soffiare dalle tue parti. In questo modo hai zapping velocissimi sui 3 satelliti fissi e tutti gli altri satelliti a portata di motore.
Veniamo al supporto, io lascerei stare l'antennista e farei vedere il da farsi a un buon muratore visto che deve semplicemente ancorare un palo zincato da 1,5 pollici a piombo perfetto. I muratori sono più esperti per questi lavori e sanno lavorare nei condomini arrecando il minimo disturbon una volta ben fissato il palo interviene l'antennista, se sei uno smanettone non puoi rinunciare al motorizzato
 
io valuterei in base alla posizione geografica in cui ti trovi, hai la fortuna di poter ricevere abbastanza facilmente il beam uk dei 28.2est, già con quello io sarei apposto del tutto, a mio avviso la motorizzata ha asenso se cominci a montare dischi grandi, intendo dischi dai 150cm in su con motori a pistone, in quanto a me, personalmente, i motori tipo stab non hanno mai dato alcuna sicurezza; altrimenti andrei su di una toroidale che se tarata per bene può dare comunque delle soddisfazioni, almeno hai uno zapping istantaneo e soprattutto ti togli il problema di una eventuale manutenzione da fare
 
Grazie per le indicazioni, la motorizzata mi si dice che ha bisogno di basamento di ancoraggio .....e in effetti la soletta potrebbe intaccarsi se il lavoro non viene fatto a regola d'arte.
E comunque il rischio che qualcuno dei condomini possa per qualche motivo lamentarsi c'è.

D'altronde condivido che il motorizzato sia soluzione più completa.

La mia domanda ulteriore è: il palo che sorregge una Toroidale fino a 16 Lnb va ancorato alla soletta con un lavoro di muratura simile al motorizzato ?

Perchè allora non vedo sostanziali differenze...

Infine qualche suggerimento di installatore serio al quale rivolgersi per tale operazione ?

Grazie e scusate la raffica di domande !
 
Grazie per le indicazioni, la motorizzata mi si dice che ha bisogno di basamento di ancoraggio .....e in effetti la soletta potrebbe intaccarsi se il lavoro non viene fatto a regola d'arte.
E comunque il rischio che qualcuno dei condomini possa per qualche motivo lamentarsi c'è.

D'altronde condivido che il motorizzato sia soluzione più completa.

La mia domanda ulteriore è: il palo che sorregge una Toroidale fino a 16 Lnb va ancorato alla soletta con un lavoro di muratura simile al motorizzato ?

Perchè allora non vedo sostanziali differenze...

Infine qualche suggerimento di installatore serio al quale rivolgersi per tale operazione ?

Grazie e scusate la raffica di domande !

se il tetto è piatto non vedo la necessità di fare delle opere murarie di particolare rilevanza, potresti anche fare costruire un treppiede in metallo e imbullonarlo alla soletta e fissandolo anche con il chimico, solo un cataclisma e dei venti a 150km/h potrebbero staccarlo, anche se cederebbe sicuramente prima la zancheria con cui viene attaccato il disco. almeno questo a mio avviso, ovviamente però io non sono un tecnico del settore, quindi lascio la parola ai più esperti.
 
grazie bibolo, ma non si può escludere che soffino (di rado) venti così intensi da far cedere il tutto, con rischi anche per la zona circostante.
le opere murarie mi sono state proposte da uno degli installatori che tramite muratore intenderebbe intervenire su soletta per ancorare la parabola in maniera definitiva.
ma mi chiedo se così fosse anche una Toroidale "pesante" avrebbe la stessa necessità?

in effetti la tua indicazione è quella che mi ha dato uno degli installatori ovvero motorizzata da 100 con stab hh120 e basamento in muratura per ancoraggio preventivo. il tutto però a costi elevati a mio parere, perlomeno devo trovare chi mi prospetti lo stesso intervento a valori più abbordabili.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma una parabola ce l'hai adesso no!! si muove o hai avuto problemi che si muova
e visto che hai gia il disco metti un semplice motorino disqc spendi 50/60 € ti armi di pazienza e lo metti da solo
Poi ci penserai in futuro sul da farsi


se poi vorrai ampliare il tutto prima
pensare a portare un cavo dal 2 al tetto circa 30 metri in verticale + orizzontale ?
di seguito fatti dare il permesso da condominio e ci metti quello che vuoi in base alle tue tasche
 
mia esigenza è ampliare l'impianto per ricevere ben più di 3 sat spaziando da est a ovest (es. sport e affini, o anche solo feed specifici hd .....).
il decoder attuale me lo permette e non vedo perché dovrei limitarmi a soluzione di puro ripiego...

ma quale permesso occorre dal condominio ? ai tempi il lavoro fu fatto senza alcun problema....
in particolare se con certificato di conformità o simile all'occorrenza non basta esibire quello ?

in caso di motore stab mi par di capire che il problema del rumore non sussiste. corretto?

attendo di sapere quali lavori murari occorrano per una Toroidale ?

grazie
 
mia esigenza è ampliare l'impianto per ricevere ben più di 3 sat spaziando da est a ovest (es. sport e affini, o anche solo feed specifici hd .....).
il decoder attuale me lo permette e non vedo perché dovrei limitarmi a soluzione di puro ripiego...

ma quale permesso occorre dal condominio ? ai tempi il lavoro fu fatto senza alcun problema....
in particolare se con certificato di conformità o simile all'occorrenza non basta esibire quello ?

in caso di motore stab mi par di capire che il problema del rumore non sussiste. corretto?

attendo di sapere quali lavori murari occorrano per una Toroidale ?

grazie

se metti un disco piccolo sul palo esistente non chiedi niente a nessuno ma se vuoi esagerare un pezzo di carta vale di più dell'oro, carta canta
troverai sempre un condomino che ti può mettere i bastoni tra le ruote
per il rumore credimi che lo fanno e di notte senti tutto

poi fai quello che vuoi io ho solo detto la mia
saluti
 
apprezzo qualsiasi contributo visto che sono in una fase "esplorativa"/progettuale e aggiungo che la parabola attuale da 80 poggia su palo da rimuovere in quanto provvisorio e condiviso con altro utente, gli lnb sono datati (e da sostituire) e il puntamento non corretto....
dunque il metterci mano per impostare nuovo impianto implica spese che sosterrei se certo di un passo avanti evidente.....

ok per rumore notturno del motore, però si è detto sopra che se non è a pistone il rumore pare non esserci: corretto?

per toroidale il basamento di ancoraggio necessita di murature particolari o è sufficiente un palo a piombo per resistere a intemperie ?


ora un nuovo disco da 100 + lnb nuovi e un nuovo palo di supporto mi paiono necessari, tutto sta a capire l'ancoraggio in muratura.
non mi è chiaro se per una toroidale sia necessario provvedere a basamento come per una motorizzata, perché se così fosse
 
apprezzo qualsiasi contributo visto che sono in una fase "esplorativa"/progettuale e aggiungo che la parabola attuale da 80 poggia su palo da rimuovere in quanto provvisorio e condiviso con altro utente, gli lnb sono datati (e da sostituire) e il puntamento non corretto....
dunque il metterci mano per impostare nuovo impianto implica spese che sosterrei se certo di un passo avanti evidente.....

ok per rumore notturno del motore, però si è detto sopra che se non è a pistone il rumore pare non esserci: corretto?

per toroidale il basamento di ancoraggio necessita di murature particolari o è sufficiente un palo a piombo per resistere a intemperie ?


ora un nuovo disco da 100 + lnb nuovi e un nuovo palo di supporto mi paiono necessari, tutto sta a capire l'ancoraggio in muratura.
non mi è chiaro se per una toroidale sia necessario provvedere a basamento come per una motorizzata, perché se così fosse

il rumore io ti dico che lo fa visto che quando avevo un motore diseqc di notte quando lo muovevo lo sentivo al piano di sotto
e sono su una casa singola, quindi immaginati un condominio con tetto piatto che sotto quei 50 cm di soletta mi pare abbia le mansarde
per il basamento io ne ho fatti fare parecchi di questi basamenti
erano laghi un metro alti 20 cm di cemento con sotto una guaina x isolare la guaina sottostante, nel mezzo un bel tripode tassellato sul plinto
con 6 tasselli e palo da 80 e da li non si muove più
 
mi è chiaro l'aspetto del rumore notturno, i consumi elettrici derivanti dal movimento e rischi connessi.....

ma per l'installazione di toroidale mi par di capire che l'ancoraggio no vada trascurato visto che:
- ha vari lnb
- pesa di suo
- necessita di switch aggiuntivi

chi può eseguire un tale lavoro in maniera ottimale magari con rilascio di assicurazione rc ?
penso che chi si cimenta debba avere perlomeno maturato esperienze in materia.

dunque a chi rivolgermi in concreto per un progetto di questo tipo che non mi pare di poco conto ?
 
mi è chiaro l'aspetto del rumore notturno, i consumi elettrici derivanti dal movimento e rischi connessi.....

ma per l'installazione di toroidale mi par di capire che l'ancoraggio no vada trascurato visto che:
- ha vari lnb
- pesa di suo
- necessita di switch aggiuntivi

chi può eseguire un tale lavoro in maniera ottimale magari con rilascio di assicurazione rc ?
penso che chi si cimenta debba avere perlomeno maturato esperienze in materia.

dunque a chi rivolgermi in concreto per un progetto di questo tipo che non mi pare di poco conto ?

penso che ti stia prendendo la mano sta cosa
tranquilizzati la toroidale non è un mostro di cui bisogna aver paura
non ho mai visto progetti x un installazione di un antenna parabolica a meno che sia di 7/8 metri di diametro
per non parlare di assicurazione
e poi gli switch cosa sono delle cosa extraterrestri
qui è pieno di persone che i sono fatte tutto da solo quindi rileggiti un po qua e un pò la
saluti
 
mi è chiaro l'aspetto del rumore notturno, i consumi elettrici derivanti dal movimento e rischi connessi.....

ma per l'installazione di toroidale mi par di capire che l'ancoraggio no vada trascurato visto che:
- ha vari lnb
- pesa di suo
- necessita di switch aggiuntivi

chi può eseguire un tale lavoro in maniera ottimale magari con rilascio di assicurazione rc ?
penso che chi si cimenta debba avere perlomeno maturato esperienze in materia.

dunque a chi rivolgermi in concreto per un progetto di questo tipo che non mi pare di poco conto ?

Il problema non è il peso ma il vento che spinge forte, la spinta dipende dalla velocità del vento, che non cambia per entrambe le parabole, e dalla superfice della parabola. Non credo ci sia molta differenza di "vela" tra una normale da 100 cm e una toroidale da 90 cm pertanto il basamento sarà grossomodo uguale.
Riguardo al rumore è possibile che con le finestre aperte possa essere sentito ai piani inferiori ma non sarà forte e non credobche si passi tutta la notte a girare la parabola
 
ma per l'installazione di toroidale mi par di capire che l'ancoraggio no vada trascurato visto che:
- ha vari lnb
- pesa di suo
- necessita di switch aggiuntivi

In genere quella più usate e più facile reperirla, è la Wavefrontier T90. Dovrebbe avere l'attacco per palo da 60mm e va installata in testa al palo (il palo non dovrebbe essere passante).

Dovrebbe avere un peso intorno ai 14Kg (senza lnb) e si possono installare fino a circa 16 lnb. Copre un arco polare di circa 40° (20+20).

Non capisco cosa intendi per switch aggiuntivi.. Si può montare un singolo switch a 8 o 16 ingressi...
 
la wavefrontier t90 è di norma quella che leggo essere più utilizzata....

per switch aggiuntivi intendo dire che in caso di 16 lnb potrebbe essere necessario al limite utilizzare 4 switch 4x1 oppure come dici tu uno da 16 ingressi....

chiaro che una toroidale è soluzione non ottimale se pensiamo alla perdita di ricezione dei sat agli estremi, inoltre occorre a mio parere abilità nell'installazione ......

posto che seguo questi temi da appassionato ma non sono installatore, qualcuno sa indicarmi installatore in zona Mi in grado di installare la toroidale o al limite una motorizzata ?

grazie
 
per switch aggiuntivi intendo dire che in caso di 16 lnb potrebbe essere necessario al limite utilizzare 4 switch 4x1 oppure come dici tu uno da 16 ingressi....

Se vuoi utilizzare 4 switch 4x1, poi li devi collegare ad ulteriore switch 4x1 uncommitted, per un totale di 5 switch... ma alla fine fai prima ad usarne uno a 16 ingressi.
 
per s8un3no -> sono d'accordo che il rumore dovrebbe essere relativo e che l'utilizzo notturno non è continuativo.....

per antoniopev -> non metto in dubbio che c'è chi fa tutto da solo, ma nel mio caso per varie ragioni che non sto a elencare un supporto all'installazione è fondamentale e anzi necessario. dunque prima di procedere in un senso o nell'altro vorrei verificare la capacità di installare una toroidale con puntamento ottimale per non dover rifare poi tutto....

qualcuno che per la zona di Mi indichi installatore abile su toroidale/motorizzato ?
per finalmente impostare impianto con qualità di ricezione e ampiezza di canali raggiungibili....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso