• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lnb opticum red rocket o inverto IDLB?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
è un bel po' di tempo che non acquisto un nuovo lnb, inoltre, avendo precedentemente sintonizzato sempre hotbird ed astra non avevo bisogno di lnb particolarmente prestanti, tuttavia, avendo intenzione di installare una toroidale immagino sia importante tenere d'occhio anche la qualità degli illuminatori, per cui, la scelta ricadrebbe su uno dei due del titolo, quindi o un opticum red rocket o un inverto IDLB, il primo viene indicato come figura di rumore <0.1db, il secondo 0.2db.

avete esperienza in materia? avete qualche prodotto valido da indicarmi?
 
____non ho mai usato quei 2 lnb..... ma li conosco di vista...
Sulla mia toroidale, sono in uso i Best HQDL 404 Plus, con i quali mi trovo molto bene
per la loro resa finale e compattezza.
Su lnb installati fianco a fianco, questa e' molto importante.


 
Infatti avevo individuato quei due perché coprono un arco di due/tre gradi e quindi permettono di fare multifeed ravvicinati come ad esempio 13/10est etc
 
_____non serve un Lnb di quel tipo "slim"......

Puoi fare i 13° - 10° con un Lnb tipo il mio con illuminatore + grande.
Guarda la foto della mia toroidale, c'e' ancora spazio, fra un Lnb e l'altro.
Poi ho visto il costo..... questi miei costano 13 Euro per un Lnb Quad....
 
Credo che devi essere più preciso, la sigla IDLB non indica un modello, ma una serie e la B finale sta per Black... Se ti riferisci a quelli slim, sono gli inverto multiconnect. Comunque gli slim vanno usati solo nei punti strategici, dove non entrano quelli normali.. Ad esempio 13E, 16E e 19,2E è molto difficile che ci stanno, e visto che il 16E è quello più debole... si può optare nel mettere per i 13E e 19,2E le versioni slim e per il 16E una versione normale, poi essendo quello sul 13E in versione slim, per il 10E si può mettere uno in versione normale.. per i 7E, 5E e 3E tre in versione slim (anche se si penalizza un po' il 7E).. e così via...
 
Si mi riferivo agli inverto slim. Giusto per semplicità di gestione dell ordine di acquisto, usare tutti slim potrebbe essere un problema?
 
Forse perché hanno la parte anteriore di apertura del cono più stretta....forse....
 
Ma poi al di là della distribuzione, meglio gli opticum o meglio gli inverto? Ho visto che su alcuni forum stranieri c è una leggera preferenza per gli opticum su alcune frequenze......credo comunque che bene o male siamo sullo stesso livello, sbaglio?
 
Ma fare un vero confronto tra lnb, è veramente dura o quasi impossibile... ti può sempre capitare uno bello performante di quelli economici, ed uno pessimo e scarso di quelli più rinominati. Poi su un lnb, ne il guadagno, ne la cifra di rumore, hanno un andamento lineare.
 
Indietro
Alto Basso