• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suggerimenti ed info acquisto Notebook per lavoricchiare su foto...

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Dobbiamo regalare un Notebook a mia madre per il compleanno.

Teoricamente lei lo userebbe per lavorare sulle foto, ma intendiamoci, lei non è minimamente esperta, non immaginatevi il fotografo che elabora foto su photoshop, crea video, etc... penso usi programmi molto semplici, per ritagliare, ruotare, ritoccare in parte.
Magari potrà anche mettere qualche programma più evoluto, passato dal gruppo di fotografi, ma escluso che dal nulla possa evolversi in un professionista. :badgrin:


Premessa necessaria, a questo punto mi suggerite qualcosa per orientarmi nella scelta?

Budget 400-500 euro.

Penso che fondamentalmente si debba guardare (ditemi se sbaglio) a: RAM >4GB, HDD SSD (magari), SCHERMO FULL HD (almeno), SCHEDA GRAFICA (dedicata), PROCESSORE (?)

EDIT: ho guardato un pò su MW, ovviamente se ricercassi un prodotto che ha tutto quello che elenco sopra sarebbe un top gamma, sovraddimensionato per lo scopo ed il prezzo.
Ho trovato questi, che ne pensate? Comunque suggeritemi se non ho considerato cose.

LENOVO IDEAPAD 320-15AST
HP 15-BW099NL
LENOVO Ideapad 310-15ISK

LENOVO Ideapad 320-15IAP
ACER A315-21-90VF
HP 15-BW044NL






grazie
 
Ultima modifica:
Devi sicuramente andare su un Pc con almeno 8 MB di Ram, al giorno d'oggi è il minimo direi.

Poi ovviamente serve una scheda grafica discreta dedicata

Sono diciamo simili quei modelli

L'ACER è quello con maggiore Ram.
 
Bisognerebbe cercare una comparativa in rete, io preferisco Intel come CPU

In genere sui portatili per avere qualcosa di un po' prestazionale bisogna superare i 499 euro
 
Ho visto che i processori sono in quella fascia di prezzo questi:
AMD A9-Series-A9-9420
Intel® Celeron-N3060
Intel® Core™ I3-6006U
Intel® Pentium-N4200

Nelle comparative online non riesco a capire quale sia meglio, mi sapete aiutare?
 
Vai tranquillo sull'Acer, e se vuoi, con 120-130€ max in più (almeno da noi è così) puoi mettere una SSD da 250 gb per renderlo ancor più scattante... con quelle cifre non puoi trovare di meglio ;)
 
Vai tranquillo sull'Acer, e se vuoi, con 120-130€ max in più (almeno da noi è così) puoi mettere una SSD da 250 gb per renderlo ancor più scattante... con quelle cifre non puoi trovare di meglio ;)

ti ringrazio molto, a livello di processore come è, penoso?
 
Grazie, ho preso quel notebook.

Ma volendo mettere una SSD, come dovrei fare? Una immagine del disco hdd e copiarla li?

PEr scegliere il tipo/modello di SDD come devo fare? Non ne ho idea, grazie
 
Grazie, ho preso quel notebook.

Ma volendo mettere una SSD, come dovrei fare? Una immagine del disco hdd e copiarla li?

PEr scegliere il tipo/modello di SDD come devo fare? Non ne ho idea, grazie


Ti consiglio di mettere una SSD samsung da 512gb di clonare l'immagine, naturalmente puoi anche farlo in un momento successivo ;)
 
manovrare foro in RAW con un notebook da 500 euro la vedo complicata. Ok se le foto sono già compresse.
 
Indietro
Alto Basso