• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema strano DMAX e REALTIME ....

sircov

Digital-Forum New User
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
29
Ciao a tutti, un paio di anni fa ho rifatto il mio impianto elettrico ed ho 4 stanze con la tv.


funzionava tutto ok. Settimana scorsa ho cambiato tv in una delle camere. ho tolto una LG che ha sempre funzionato PERFETTAMENTE e ho messo la tv appena acquistata Sharp LC-49CUG8062E

Funziona perfettamente tranne DMAX e REALTIME. Mi spiego. Il canale funziona, ma ogni tanto si blocca compaiono artefatti. A volte succede di rado a volte spesso a tal punto da rendere snervante la visione.
Se vado in "info segnale" mi dice qualità "0" segnale tra 97 e 100
La prima cosa che ho fatto è cambiare il cavo. E il problema non si è risolto.

Non so cosa altro fare... Possibile che sia la tv?!? E da questo problema solo con questo canale?


In tutta la casa tutto funziona bene e questa camera non è l'ultima dalla presa centrale della tv quindi il segnale non dovrebbe essere il peggiore....
 
In tutta la casa tutto funziona bene e questa camera non è l'ultima dalla presa centrale della tv quindi il segnale non dovrebbe essere il peggiore....
Giusto per precisare: in un impianto fatto a regola d'arte da un professionista serio le prese sono tutte uguali, non ce n'è una migliore o una peggiore...
 
Per non sapere ne leggere ne scrivere prova a collegare la tv nelle altre prese.
 
un paio di anni fa ho rifatto il mio impianto elettrico ed ho 4 stanze con la tv.
funzionava tutto ok.
Se vado in "info segnale" mi dice qualità "0" segnale tra 97 e 100


In tutta la casa tutto funziona bene e questa camera non è l'ultima dalla presa centrale della tv quindi il segnale non dovrebbe essere il peggiore....


Avere QUALITA ZERO e' il tuo problema, non e' un problema da poco.
Come ti hanno gia detto, una installazione fatta a regola d'arte ha tutte le prese funzionanti con lo stesso livello di potenza e ancora piu importante con lo stesso livello di qualita del segnale.
Non ci debbono essere prese "migliori" o peggiori": devono essere tutte buone !

Probabile causa: distribuzione interna del segnale fatta male.
Ovvero tradotto=a causa dell'uso di componenti non adatti alla tua distribuzione il segnale non e' ripartito in modo corretto ed effiacace (anche se a te fino ad ora sembrava il contrario).

Un esempio tipico avviene quando invece di usare i partitori e o derivatori si legano assieme vari cavi (piu di tre) di TV, oppure quando si collegano in serie (alias in cascata, con il cavo che entra ed esce) varie prese TV che sono derivate (ovvero senza attenuazione).

Aiutaci e descrivi come e' fatto il tuo impianto di ricezione.


P.D.
Se invece noti che lo stesso televisore, connesso alle varie prese di casa non riceve mai un segnale di buona qualita dall'impianto, allora il problema potrebbe essere diverso, dovuto alla cattiva ricezione del segnale in antenna.
 
Con quel livello e qualità 0, hai problemi di sincronizzazione SFN, echi o altro, che vedono 2 segnali identici ma non sincronizzati.
 
Con quel livello e qualità 0, hai problemi di sincronizzazione SFN, echi o altro, che vedono 2 segnali identici ma non sincronizzati.
... non sincronizzati solo su una presa?
Molto più probabile un problema di disadattamento sull’impianto di distribuzione...
 
Mi sa che si da la colpa alla sfn troppo spesso ...anche quando non c'entra niente!!!
Immagino come sarà lo spettro su quella presa...
 
piu che spettro forse "fantasma formaggino"...:laughing7: basta leggere il forum per scoprire che una buona metà delle lamentele attribuite erroneamente ai network sono da imputare invece a impianti d'antenna fuori norma con miscielazini alla bruta, mazzettature, e quant'altro esiste di peggio.
 
... non sincronizzati solo su una presa?
Molto più probabile un problema di disadattamento sull’impianto di distribuzione...

Intendevo non che in ricezione avesse problemi di sincronizzazione SFN, ma che molto probabilmente il disadattamento (come citi anche tu) su quella presa crei degli echi molto forti.
Forse nel post precedente mi sono espresso male. ;)
 
mi piacciono questi post perché nell'attesa che sircov si faccia vivo (indispensabile per non continuare a tirare a indovinare) vengono tirate fuori tutte le ipotesi possibili e questo anche se parzialmente ot, puo essere utile per chi ci legge; riassumo le possibili cause che su un impianto ricevente possono portare un segnale fuori sincro: due antenne uhf miscelate alla bruta, due segnali in sfn ma di livello identico che arrivano sull' antenna, segnale interferito da altro segnale in cocanale, ostacoli come edifici o colline che oscurano il trasmettitore, amplificatore o alimentatore difettoso, distribuzione malfatta; non ho citato la causa piu frequente (trasmettitori fuori sincro) perché non é questo il caso dato che sugli altri televisori funziona.
 
Ultima modifica:
Eh ragazzi, magari questo weekend faccio foto?

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
 
non è che per caso ci sono echi negativi, e quel tv li digerisce male ? Hai provato a mettere un altro tv al suo posto, e leggere i valori ?
 
Indietro
Alto Basso