• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ctech 5000c Problemi data base transponders

Zupperman

Digital-Forum New User
Registrato
20 Agosto 2008
Messaggi
25
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un Ctech 5000c e di un Ctech 5000c plus. Con quest'ultimo, nessun problema. Con il primo, l'apparecchio più "anziano", da un po' di tempo, quando installo i settings aggiornati dal grandioso TEAM di Giorgio, alcuni canali non hanno segnale. Dopo essermi scervellato per un po', sino a pensare ad un guasto del sintonizzatore, noto che i parametri dei transponder vengono caricati in modo strano, diverso dal 5000c plus. Nel decoder è installato un firmware 2.09p. Esiste un modo di caricare i transponders aggiornati e da lì in poi poter caricare liste canali che funzionino bene? Grazie per i consigli che vorrete dispensarmi. Buona giornata.
 
Grazie per l'attenzione e la cortese risposta. Ho sbagliato a pensare che fosse ovvio tentare il reset. Non sono proprio un novizio, avendo vissuto l'era gloriosa dei Mediamaster e dei Philips Gold Box. Certo, credo di poter affermare che il Ctech 5000c sia un decoder un pò strano. Sono comunque riuscito a risolvere parzialmente il problema, se pur in maniera un po' troppo laboriosa. Infatti le operazioni da eseguire su questo decoder sono anche noiose, dal momento che bisogna balzare da una parte all'altra del menu. Se può interessare spiego come ho fatto:
1) Effettuato un semplice reset da menu;
2) Inserito Pennetta USB contenente i Settings del GRANDISSIMO GIORGIO TEAM;
3) Inizializzato il decoder con : Lingua (Italiano) e Zona (Europea);
4) Il decoder ha stranamente caricato i settings da solo;
5) Impostazioni d'antenna : Creato il Dual Feed, impostando Hot Bird e Astra, in base al mio impianto;
6) A questo punto un sacco di canali davano segnale non ricevibile;
7) Sono andato al PC e esplorato il sito LyngSat alle pagine di 13° e 19°;
8) Schermo alla mano, mi sono passato uno per uno tutti i trasponder memorizzati sul decoder confrontandoli con quelli a schermo;
9) Con una certa perdita di tempo ho lasciato perdere i transponder che negli ultimi giorni erano stati abbandonati e modificato i parametri di quelli che non funzionavano, il parametro per me sconosciuto si chiama PILOTA e può essere impostato su ON oppure OFF, altri erano sbagliati, come il FEC qui chiamato TASSO CODICE (mah!) e andava corretto;
10) Per ogni transponder ho effettuato una nuova ricerca, con la quale venivano corretti i canali memorizzati precedentemente.
Alcuni comportamenti del decoder non sono stati interpretabili da uno come me, che non sono un vero tecnico, ma avevo visto di meglio, per esempio sull'altro Ctech 5000c PLUS.
Spero di poter essere stato utile per qualcuno, visto che mi avevano detto che il decoder non era riparabile e stavo per gettarlo.
Buon divertimento.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto il 3100hd col blindscan e ogni tanto andava fuori di setting, passatemi il termine, ma ricaricandoli si sistemava tutto. il fatto che i setting di giorgio avevano parametri sballati dimostra che nel tuo decoder la memoria ha qualcosa che non va bene, una volta consigliavano di caricare una lista vuota per pulirla e poi rifare la scansione dei trasponder.
 
Indietro
Alto Basso