• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FantaBaseball 2018 [Digital-Forum Supro League] Y2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tylermets

Digital-Forum Friend
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
24.859
ho riattivato la Lega, dovreste aver ricevuto una email di avvertimento dal signor ESPN.

per i nuovi, ho deciso che non era giusto che Gerrki prendesse la posizione 3 al draft in quanto ci sono altri due nuovi, quindi ho cambiato l'ordine mettendo in nuovi alla 4 5 e 6 poi ho sorteggiato e gerkki é uscito 4 papazli 5 e lufra90 6.

sul sito trovate l'elenco completo del draft.

per i tre nuovi dovete unirvi alla lega, funziona esattamente come per il fantafootball, stesso account stessa procedura :)

dobbiamo stabilire la data del draft. per me vanno bene tutti i giorni tranne il 16, 17, 18 e 19 marzo perché sono in Italia. il resto non ho problemi, io propongo il 21 marzo é un mercoledi, se ci sono altre proposte fate pure.

http://games.espn.com/flb/leagueoffice?leagueId=108336

per le regole ora cambio e poi vi spiego ma saranno molto simili a quelle dello scorso anno, si era parlato di allargare la DL a 2 giocatori mi pare. poi le stats, se qualcuno ha proposte si faccia avanti!


ok modificate le statistiche:

per i battitori:
- tolte le basi rubate e i colti rubando e aggiunto le net stolen bases, che é semplicemente la differenza tra SB e CS (NSB)
- tolto 1b 2b e 3b e rimpiazzati con le H e basta. (H)
- aggiunto gli At Bat e la Slugging %(AB - SLG)
- Aggiunte le stats difensive queste sono:
--- put outs, le eliminazioni fatte da un giocatore (PO)
--- Assist, gli assist che portano all'eliminazione (AST)
--- outfield Assist, stessa cosa ma per gli esterni (devo controllare se gli OFAST contano anche come AST) (OFAST)
--- Fielding %, la percentuale difensiva (FPCT)
--- errori (E)
--- doppi giochi (DPT)
TOTALE 17 stats.

per i lanciatori non ho rimosso nulla ma ho aggiunto:
- battute concesse (H)
- media battuta contro (BAA)
- punti subiti (ER)
- media strikeout su 9 inning (K/9)
- media strikeout basi ball (K/BB)
TOTALE 16 stats

se avete bisogno di chiarimenti chiedete :)

per il roster ho aggiunto il secondo slot DL, e poi ho modificato i lanciatori, portando da 7 partenti e 3 rilievi a 10 lanciatori generici per permettere piú strategia durante la settimana. il limite minimo di partenze rimane 7.

ricordo inoltre che Ohtani é segnato cone P e DH quindi chi lo sceglie puó schierarlo sia come P che come DH. se é P allora prenderá le stat dei pitchers e solo quelle, se DH quelle dei battitori e solo quelle. cosa significa: se Ohtani lancia non puó essere DH, e se lo mettono DH non sará usato fuori dal bullpen nella realtá. da noi quindi se si schieda P e poi lui batte le stat non contano e viceversa

...cercavo news su mlb.com e ho trovato che hanno inaugurato una pagina per i lineup pre gara https://www.mlb.com/starting-lineups

era sinceramente ora. anche quella che usavo di rotowire da anche le percentuali di pioggia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sono aggiunto....... mi sembra un pò più complicato! :eusa_wall:
Potresti indicarmi (con calma) per ogni ruolo il dato statistico più importante da tener conto?

Una altra cosa: ho visto che nel roster c'è lo spazio per 10 lanciatori.
Durante una partita fra di noi, viene preso il punteggio del primo della lista o di tutti quelli che hanno lanciato?
 
Mi sono aggiunto pure io. Certo adesso dovrò studiare un po...
21 marzo per il draft per me è ok
 
Mi sono aggiunto....... mi sembra un pò più complicato! :eusa_wall:
Potresti indicarmi (con calma) per ogni ruolo il dato statistico più importante da tener conto?

Una altra cosa: ho visto che nel roster c'è lo spazio per 10 lanciatori.
Durante una partita fra di noi, viene preso il punteggio del primo della lista o di tutti quelli che hanno lanciato?

ogni stat conta 1 punto, quindi se tu fai 50 HR e io 10 ma io faccio 100 H e tu 90 facciamo un punto a testa, non esiste la stat che conta di piú contano tutte 1 alla fine del punteggio, un HR conta quanto una base rubata, non é come nel fantafootball che il TD conta 6 punti se lo riceve un WR e 4 se lo lancia un QB.

nell'arco di una settimana si accumulano statistiche e alla fine chi ne ha vinte di piú ha vinto, non chi ha fatto piú punti. é la differenza tra questo e il fanta football. vedrai che come inizia la prima partita ti accorgerai di come é banale il sistema, e di come é divertente cercare di vincere:) sui ruoli é semplice, il prima base dominerá nei PO perché riceve tutte le eliminazioni in prima, ma non fa punti per gli assit, giocando molte palle é soggetto ad errori piú di altri giocatori, ecc... insomma non c'é un ruolo predominante come il RB o il QB a football, tutti portano stats, chi piú in alcune categorie chi piú in altre, per questo a volte é bene usare un rilievo che fa holds invece di un partente o di un closer se hai bisogno di quella stat vinta. la logica é questa di solito giá il giovedí si capisce quali sono le stat chiaramente vinte o perse e quelle in bilico, e li si puó aggiustare il roster per migliorare le stats in bilico, quindi avere Judge porta si HR ma anche K subiti e medie basse, mentre uno come altuve porta medie alte e SB ma meno HR ecc...

per i lanciatori viene preso il punteggio di tutti quelli che giocano, quindi se un giorno hai 4 partenti prenderai le stats di quei 4 lanciatori, il giorno dopo magari non hai nessuno che lancia e non accumulerai stats. li sta a te gestire i lanciatori, a volte é vantaggioso tenerli in panca per evitare di rovinare le medie, oppure farne giocare il piú possibile per provare a vincere le stats ad accumulo.

ricorda solo che 6 stats dei lanciatori hanno necessitá del numero minimo di partenze che é 7 quindi se non raggiungi il limite quelle stats sono automaticamente perse, questo serve per evitare che uno che ha kershaw schieri solo lui vincendo a mani basse tutti i punti delle medie perché kershaw ha sempre le migliori medie, quando non si rompe... ciao Ralph :)
 
Mi sono aggiunto pure io. Certo adesso dovrò studiare un po...
21 marzo per il draft per me è ok

tu sei segnato cone secondo owner della tua squadra, adesso caccio Massimo e puoi cambiare nome e fare quello che vuoi:)

non vorrei che il 21 giochi la juve o cose del genere:) visto che non sono sul pezzo per il pallone ditemi voi:)
 
ogni stat conta 1 punto, quindi se tu fai 50 HR e io 10 ma io faccio 100 H e tu 90 facciamo un punto a testa, non esiste la stat che conta di piú contano tutte 1 alla fine del punteggio, un HR conta quanto una base rubata, non é come nel fantafootball che il TD conta 6 punti se lo riceve un WR e 4 se lo lancia un QB.

nell'arco di una settimana si accumulano statistiche e alla fine chi ne ha vinte di piú ha vinto, non chi ha fatto piú punti. é la differenza tra questo e il fanta football. vedrai che come inizia la prima partita ti accorgerai di come é banale il sistema, e di come é divertente cercare di vincere:) sui ruoli é semplice, il prima base dominerá nei PO perché riceve tutte le eliminazioni in prima, ma non fa punti per gli assit, giocando molte palle é soggetto ad errori piú di altri giocatori, ecc... insomma non c'é un ruolo predominante come il RB o il QB a football, tutti portano stats, chi piú in alcune categorie chi piú in altre, per questo a volte é bene usare un rilievo che fa holds invece di un partente o di un closer se hai bisogno di quella stat vinta. la logica é questa di solito giá il giovedí si capisce quali sono le stat chiaramente vinte o perse e quelle in bilico, e li si puó aggiustare il roster per migliorare le stats in bilico, quindi avere Judge porta si HR ma anche K subiti e medie basse, mentre uno come altuve porta medie alte e SB ma meno HR ecc...

per i lanciatori viene preso il punteggio di tutti quelli che giocano, quindi se un giorno hai 4 partenti prenderai le stats di quei 4 lanciatori, il giorno dopo magari non hai nessuno che lancia e non accumulerai stats. li sta a te gestire i lanciatori, a volte é vantaggioso tenerli in panca per evitare di rovinare le medie, oppure farne giocare il piú possibile per provare a vincere le stats ad accumulo.

ricorda solo che 6 stats dei lanciatori hanno necessitá del numero minimo di partenze che é 7 quindi se non raggiungi il limite quelle stats sono automaticamente perse, questo serve per evitare che uno che ha kershaw schieri solo lui vincendo a mani basse tutti i punti delle medie perché kershaw ha sempre le migliori medie, quando non si rompe... ciao Ralph :)

Non ricordarmelo, è stata la mia debacle...
Il 21/3 per me va bene, molto probabilmente sarò in Finlandia ma lì siamo solo a +1 come fuso, no problem, dopo le 20h possibilmente.
Non riesco a vedere dal sito in che posizione sono al draft, se non sbaglio ero 2, però forse è cambiato qualcosa dopo le new entry...
 
si sei alla 2 hai perso la finale per la prima posizione contro Massimo
 
Mi sono messo nella lega su ESPN.

Va bene anche a me il 21 marzo per fare il draft

Mi potete spiegare i vari ruoli (C, 1B, 2B, 3B, SS, OF, P)?
 
Ultima modifica:
Mi sono messo nella lega su ESPN.

Va bene anche a me il 21 marzo per fare il draft

Mi potete spiegare i vari ruoli (C, 1B, 2B, 3B, SS, OF, P)?
A me va bene la data proposta.

I ruoli sono:

C > Catcher (il giocatore che riceve il lancio del lanciatore)
P > Pitcher (il lanciatore, sono divisi in SP - Starting Pitcher che sono i partenti e RP - Relief Pitcher che sono i rilievi che durante la partita normalmente subentrano al partente)
1B, 2B, 3B > giocatori di prima base (1st Base), seconda base (2nd Base) e terza base (3rd Base)
SS > Short Stop (assieme a 1B, 2B e 3B rappresenta gli InFielder, i giocatori che giocano all'interno del diamante)
OF > OutFielder (rappresenta il gruppo di giocatori che giocano all'esterno del diamante e sono CF - Center Field, RF - Right Field e LF - Left Field)

Per approfondimenti...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ruoli_del_baseball
 
ok modificate le statistiche:

per i battitori:
- tolte le basi rubate e i colti rubando e aggiunto le net stolen bases, che é semplicemente la differenza tra SB e CS (NSB)
- tolto 1b 2b e 3b e rimpiazzati con le H e basta. (H)
- aggiunto gli At Bat e la Slugging %(AB - SLG)
- Aggiunte le stats difensive queste sono:
--- put outs, le eliminazioni fatte da un giocatore (PO)
--- Assist, gli assist che portano all'eliminazione (AST)
--- outfield Assist, stessa cosa ma per gli esterni (devo controllare se gli OFAST contano anche come AST) (OFAST)
--- Fielding %, la percentuale difensiva (FPCT)
--- errori (E)
--- doppi giochi (DPT)
TOTALE 17 stats.

per i lanciatori non ho rimosso nulla ma ho aggiunto:
- battute concesse (H)
- media battuta contro (BAA)
- punti subiti (ER)
- media strikeout su 9 inning (K/9)
- media strikeout basi ball (K/BB)
TOTALE 16 stats
ok cambiare le stats ma non mi fa impazzire quando ci sono troppe statistiche che contano più volte. Per esempio di quelle difensive terrei solo OFAST, FPCT, DPT. Tutte le altre compongono comunque la fielding %.
Lo stesso vale per i lanciatori ER, ERA e H,BAA,wHIP sono quasi la stessa cosa.
Secondo me meglio meno statistiche ma ben differenti cosi c'è più strategia rispetto a prendere uno che domina da solo la stessa cosa e quindi ti fa vincere 2/3 statistiche.
 
ok cambiare le stats ma non mi fa impazzire quando ci sono troppe statistiche che contano più volte. Per esempio di quelle difensive terrei solo OFAST, FPCT, DPT. Tutte le altre compongono comunque la fielding %.
Lo stesso vale per i lanciatori ER, ERA e H,BAA,wHIP sono quasi la stessa cosa.
Secondo me meglio meno statistiche ma ben differenti cosi c'è più strategia rispetto a prendere uno che domina da solo la stessa cosa e quindi ti fa vincere 2/3 statistiche.

sai ci avevo pensato, io non sono sicuro dei PO perché avvantaggiano in grande modo il prima base che in sostanza fa tutti i po sulle rimbalzanti in gioco. per questo avevo messo gli assist che solitamente sono fatti dagli altri tre per bilanciare. per me si possono togliere senza problemi PO e AST

sui lanciatori per forza di cose le stats girano sempre sulle stesse cose, ma per tenere sullo stesso numero le stats dei battitori e quelle dei lanciatori per forza si devono usare queste, ci sono altre che si possono mettere in sostituzione, ma alla fine sono sempre copie, tipo abbiamo gli inning lanciati e se metto i battitori affrontati queste stats sono correlate come con le presenze o il pitch count. la differenza é che alcune di quelle che ho messo sono totali e altre medie, quindi lasciando entrambe si puó decidere se puntare a fare medie buone con meno lanciatori oppure si puó puntare a totali alti facendo lanciare molto.

lo scorso anno ad esempio io puntavo alle medie, mentre giuseppe e semprejuve avevano i totali piú alti perché facevano lanciare piú partenti a settimana, per me é una scelta tattica per questo avere una stat di media e una di totali fa si che ci sia differenza. io non ho mai vinto gli IP lanciati e facevo fatica a vincere le W ma pareggiavo perché avevo spesso una ERA e whip inferiore dovuta alla qualitá invece che alla quantitá, per questo penso che avere delle stats copia media/totali per i lanciatori sia intrigante, ti permette di giocare in diverso modo.

quindi se siete tutti d'accordo io toglerei assist e put outs come ha detto Ange86 ma lascerei i lanciatori cosí. opinioni?
 
Ma lo slugging%
Si basa su 1B,2B,3B e HR fatti dal giocatore
Ho visto che c'è una formuletta
Che se quindi ho capito bene, per avere un buon slugging% bisognerebbe avere uno che sia bravo a fare principalmente HR giusto ? ovviamente tenendo conto anche degli AB fatti.....
 
Ultima modifica:
Ma lo slugging%
Si basa su 1B,2B,3B e HR fatti dal giocatore
Ho visto che c'è una formuletta
Che se quindi ho capito bene, per avere un buon slugging% bisognerebbe avere uno che sia bravo a fare principalmente HR giusto ? ovviamente tenendo conto anche degli AB fatti.....

si la slugging é proprio la statistica che definisce la "potenza" del battitore, ma attenzione non é solo legata agli HR, quelli valgono molto ma anche le extra base hits contribuiscono, infatti la formula e basi totali / turni in battuta. se fai HR sono 4 basi, se fai triplo 3 e cosí via, quindi piú potenza piú sligging alta.
 
Scusate figliuoli, una domanda.......
In questi giorni mi sono messo un pò a guardare di capirci qualcosa ma finora sono in alto mare; però penso che giocando, la questione si faccia più chiara.
Il problema è il draft; vi chiedo, se faccio fare in automatico al programma, mi sceglie i giocatori con criterio o fa letteralmente a caso?
 
Scusate figliuoli, una domanda.......
In questi giorni mi sono messo un pò a guardare di capirci qualcosa ma finora sono in alto mare; però penso che giocando, la questione si faccia più chiara.
Il problema è il draft; vi chiedo, se faccio fare in automatico al programma, mi sceglie i giocatori con criterio o fa letteralmente a caso?

e lasci in automatico il sistema selezionerá per te il miglior giocatore disponibile in base alla valutazione di ESPN, ció significa che potresti ritrovarti con 11 esterni e 0 catchers. oppure completamente senza rilievi. il sistema non tira a riempire il tuo roster con criterio, tipo se vede che manca un 2b sceglie il migliore, questo non accade. inoltre il sistema non tiene conto dei giocatori infortunati, quindi con molta porbabilitá ti troveresti tutti i giocatori rotti in squadra perché non scelti dagli altri.

puoi impostare il tuo ordine di gradimento invece di quello di ESPN, ma é lo stesso non controlla i ruoli chiama solo il primo disponibile nel tuo ordine. una volta esaurito l'ordine passa a quello di ESPN.

per questo il draft oltre che ad essere divertente é anche importante, ed é molto meglio farlo a caso che lasciarlo fare al sistema, almeno prendi i giocatori in base al ruolo :)

poi tranquillo che anche il piú esperto giocatore del mondo, finite le simpatie per i vari giocatori, controlla la tabella di valutazione e sceglie in base a quella.
 
ok, capito.
Dove trovo la lista di quanti giocatori posso prendere per ruolo (minimo-massimo)?
Per esempio ne football il numero di QB era da 1 a 3.
Qualche consiglio poi di quali giocatori è meglio avere in panchina?
 
ok, capito.
Dove trovo la lista di quanti giocatori posso prendere per ruolo (minimo-massimo)?
Per esempio ne football il numero di QB era da 1 a 3.
Qualche consiglio poi di quali giocatori è meglio avere in panchina?

in realtá non ci sono limiti, i giocatori che non vanno in campo finiscono in panchina, quindi puoi anche avere 25 interbase, ma ne fai giocare solo 2:) cmq la lista dei ruoli é

C
1b
2b
3b
ss
OF
OF
OF
Util (puó essere qualsiasi giocatore)

piú 10 lanciatori divisi come ti pare tra partenti e rilievi.

questi sono il minimo, poi ci sono i panchinari che non hanno ruolo.

consiglio é di avere bene o male 2 per ruolo, contando che molti giocatori possono fare piú ruoli, di solito una panca sostenibile é compsta da C, 1b, 2b, 3b, ss e un OF.

ma come vedrai subito con il fatto che ci sono cosí tanti giocatori e poi cambiarne quanti te ne pare non avrai mai problemi di roster.

e ricorda che é frequente non avere i giocatori per coprire tutti i ruoli per via degli off day delle squadre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso