• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OM, OC, FM, DAB, WEB, opinioni ed esperienze

Volevo segnalare che ho trovato una app molto interessante e personalizzabile per ascoltare le radio web da smartphone ma anche PC e quindi in macchina. Si tratta di Vradio. Lo stesso consente una fruizione con pubblicità minima, nulla su ascolto android auto, molto hbuona, Ricca di emittenti e davvero versatile, Si può settare la dimensione buffer e le radio preterite a piacimento.

Non ultimo puoi create una tua stazione indicando il suo ip ed anche inserire una immagine personalizzata per la stessa.

Con Vradio sono riuscito ad archiviare Tune IN che era l'app con migliori performance fino ad ora, ma limitata in stazioni e molto, molto scomoda da utilizzare.

Consiglio di provarla così anche voi potrete dare addio a qualsiasi altro sistema di ricezione sia a casa che in auto od ovunque.
 
Volevo segnalare che ho trovato una app molto interessante e personalizzabile per ascoltare le radio web da smartphone ma anche PC e quindi in macchina. Si tratta di Vradio. Lo stesso consente una fruizione con pubblicità minima, nulla su ascolto android auto, molto hbuona, Ricca di emittenti e davvero versatile, Si può settare la dimensione buffer e le radio preterite a piacimento.

Non ultimo puoi create una tua stazione indicando il suo ip ed anche inserire una immagine personalizzata per la stessa.

Con Vradio sono riuscito ad archiviare Tune IN che era l'app con migliori performance fino ad ora, ma limitata in stazioni e molto, molto scomoda da utilizzare.

Consiglio di provarla così anche voi potrete dare addio a qualsiasi altro sistema di ricezione sia a casa che in auto od ovunque.

conosco quella app ottima pero' dopo un aggiornamento di sistema del mio huawei in auto collegato al bluethoot ,dopo una telefonata la riproduzione radio non reiniziava , ho poi trovato un'altra app ,replaio radio, che risolve il problema delle telefonate e in piu' puo far partire la riproduzione radio appena si collega al bluethoot dell'auto senza toccare il telefono ed ha una vasta scelta di radio e dovrebbe essere supportata da android auto ,ma non ho modo di provare.
 
conosco quella app ottima pero' dopo un aggiornamento di sistema del mio huawei in auto collegato al bluethoot ,dopo una telefonata la riproduzione radio non reiniziava , ho poi trovato un'altra app ,replaio radio, che risolve il problema delle telefonate e in piu' puo far partire la riproduzione radio appena si collega al bluethoot dell'auto senza toccare il telefono ed ha una vasta scelta di radio e dovrebbe essere supportata da android auto ,ma non ho modo di provare.

Io sono collegato via cavo. Se arriva telefonata stacca musica e quando finisce riparte. Ci sono settaggi appositi in Vradio. Anche la partenza per me è in automatico sull'ultima stazione ascoltata. Come dicevo solo piccoli difetti di buffering rispetto a tune in. Controllo anche questa replaio. Il mio Android auto funziona solo con cavo. BT solo telefono.

Ah ho trovato subito che non include una delle radio che ora ascolto di più. Non so se è personabilizzabile.
 
Io sono collegato via cavo. Se arriva telefonata stacca musica e quando finisce riparte. Ci sono settaggi appositi in Vradio. Anche la partenza per me è in automatico sull'ultima stazione ascoltata. Come dicevo solo piccoli difetti di buffering rispetto a tune in. Controllo anche questa replaio. Il mio Android auto funziona solo con cavo. BT solo telefono.

Ah ho trovato subito che non include una delle radio che ora ascolto di più. Non so se è personabilizzabile.

che rete cellulare usi?
 
che rete cellulare usi?

Ho wind da sempre, illimitata LTE da tre anni. Intanto sto provando l'app. Replaio. Non va male. Simile a Vradio. Il buffer funziona in modo differente. Ci impiega troppo tempo a ricaricarsi. Una volta carico non sempre si aggiorna puntualmente. Tra le due a livello buffering Tune In è ancora nettamente migliore ma come funzionalità le due sono altrettanto nettamente migliori. Causano qualche interruzione in più, ma davvero poca roba.

Confermo che se accendo la radio tradizionale ora è solo per divertirmi con la ricezione in AM. FM e DAB completamente abbandonate entrambe con prestazioni neppure infinitesimali rispetto all'ascolto IP e quando i torno e sento i segnali che saltano per innumerevoli motivi mi chiedo come ho fatto fino ad ora a sentire la radio .. era per rassegnazione avere buchi, disturbi etc che oggi non ammetto più.
 
Mio padre cercava una radiolina (che lui chiama transistor :D )... sfruttando il black friday gli ho acquistato una radiolina con DAB che si chiama Raddy RD23... a parte le bestemmie per inserire il cordino visto che hanno avuto la brillante idea di fare la cavità col buco sul retro, va che è uno spettacolo. Il volume è alto per le dimensioni contenute della radiolina, la ricezione buona (anche in FM), poi ha pure l'ingressino per la micro sd (da riempire con gli mp3)... unica nota dolente il bluetooth che funziona ma sempre con un sibilo fastidioso in sottofondo... ma per funzionalità radio mi ha davvero sorpreso in positivo.
 
Ho visto nel gruppo Facebook "ONDE MEDIE ITALIA" (link: https://it-it.facebook.com/groups/176014879415540/) che all'inizio del prossimo anno verranno demoliti entrambi i tralicci in onde medie di Siziano (PV), per cui dopo aver spento per sempre lo scorso 11 settembre i potenti e storici 900 kHz di Rai Radio 1, da un paio di giorni anche i 693 kHz di Radio Zainet sono stati definitivamente spenti decretando di fatto la morte dello storico centro trasmittente ad onda media della Lombardia... :sad:
In compenso, sui 693 kHz si torna ora a ricevere, nelle ore di buio, la BBC dall'Inghilterra (con in sottofondo la radio nazionale spagnola RNE sulla stessa frequenza) anche a Milano e nel nord-Italia dove prima era dominante Radio Zainet da Siziano...
 
Mio padre cercava una radiolina (che lui chiama transistor :D )... sfruttando il black friday gli ho acquistato una radiolina con DAB che si chiama Raddy RD23... a parte le bestemmie per inserire il cordino visto che hanno avuto la brillante idea di fare la cavità col buco sul retro, va che è uno spettacolo. Il volume è alto per le dimensioni contenute della radiolina, la ricezione buona (anche in FM), poi ha pure l'ingressino per la micro sd (da riempire con gli mp3)... unica nota dolente il bluetooth che funziona ma sempre con un sibilo fastidioso in sottofondo... ma per funzionalità radio mi ha davvero sorpreso in positivo.
Per curiosità, quanta autonomia ha la batteria ricaricabile?

Riguardo il sibilo fastidioso in sottofond sul bluetooth, lo hai provato alimentando la radio con la sola sua batteria interna o era attaccato e collegato alla rete elettrica anche il caricabatteria a mo di alimentatore?
 
Per curiosità, quanta autonomia ha la batteria ricaricabile?

Riguardo il sibilo fastidioso in sottofond sul bluetooth, lo hai provato alimentando la radio con la sola sua batteria interna o era attaccato e collegato alla rete elettrica anche il caricabatteria a mo di alimentatore?

La batteria la devo ancora testare... conta che con l'ascolto sporadico non l'ho dovuta ancora ricaricare da quando l'ha ricevuta da Amazon... il sibilo è presente quanto alimentata dalla batteria ricaricabile (anche perchè non ho ancora avuto modo di ricaricarla).
 
Stupidate, i moderni ricevitori con a bordo l’HD Radio sono dotati di un chipset che riesce a modulare in HD anche in OM… tanto per citarne una su un centinaio… WXJC sui 850 kHz.
 
Stupidate, i moderni ricevitori con a bordo l’HD Radio sono dotati di un chipset che riesce a modulare in HD anche in OM… tanto per citarne una su un centinaio… WXJC sui 850 kHz.
Più che alla qualità audio ci si riferiva alle interferenze elettromagnetiche, ma anche quelle causate dal veicolo elettrico, per quanto ingenti, possono essere in larga parte schermate e non vorrei appunto che si celasse la non volontà, per motivi di risparmio, della massima schermatura possibile, che è auspicabile anche a parte il discorso Onde Medie.
Se poi si vuole parlare della realtà americana, alcune aree, come ho riscontrato personalmente nella zona metropolitana di New York e New Jersey, hanno segnali AM con intensità di campo spaventose, pari a cannonate (probabilmente, nel caso citato di NY, avendo dovuto fin dagli anni 30/40 superare il rumore di fondo elettrico di una delle metropoli più ricche di luci e disturbi).
Quelle non temono disturbi di nessun tipo... ;)
 
Piccolo OT: agli albori dell'fm sovente accompagnata da fruscii e distorsioni varie, era spesso piu performante come suono un buon segnale in onde medie con i suoi tipici toni medio-bassi a manetta, se poi venivano ascoltati su un ricevitore valvolare la torta era servita :)
 
Ultima modifica:
La RADIO ANNOIA? SI’, un GRANDE PROBLEMA ma con SOLUZIONI

Nelle lezioni che conduco per il Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano, come in altri convegni e conferenze cui sono invitato, mi trovo ad affermare e anche a documentare alcuni aspetti identitari della Radio. C’è molta confusione di origine digitale sulle caratteristiche che qualificano una stazione Radio da un canale o un servizio musicale. La Radio è un essere vivente! La Radio è live! Si chiarisce così il profondissimo vantaggio su Spotify che è stato rimarcato perfino da alcune campagne Radiofoniche. Bene! Ma… se la Radio annoia?!?

https://www.astorri.it/la-radio-annoia-si-un-grande-problema-ma-con-soluzioni/
 
Nelle lezioni che conduco per il Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano, come in altri convegni e conferenze cui sono invitato, mi trovo ad affermare e anche a documentare alcuni aspetti identitari della Radio. C’è molta confusione di origine digitale sulle caratteristiche che qualificano una stazione Radio da un canale o un servizio musicale. La Radio è un essere vivente! La Radio è live! Si chiarisce così il profondissimo vantaggio su Spotify che è stato rimarcato perfino da alcune campagne Radiofoniche. Bene! Ma… se la Radio annoia?!?

https://www.astorri.it/la-radio-annoia-si-un-grande-problema-ma-con-soluzioni/
Interessante, che dire, tutte tematiche che ho sentito e vissuto in modo diretto, anche se magari più ruspante, durante la mia attività radiofonica, che si è protratta dal 1977, fino circa al 2010...
All'inizio era ancora tutto da inventare e il mio nemico era l'assunto che invece tutti davano per scontato (ed alcune radio se ne fregiavano anche come motto o addirittura negli adesivi) "poche chiacchiere e tanta musica"...
Teoria e prassi che aveva avuto notevole impatto positivo nel confronto con la RAI monopolista, che peccava evidentemente in quel senso, ma che finiva per banalizzare il mezzo radiofonico, ridotto ad una scatola musicale.
Io provocatoriamente lanciavo affermazioni del tipo "la musica è quella roba che c'è fra una volta e l'altra in cui io parlo" oppure "se non vi va bene ascoltatevi i dischi o le cassette"...servizio o prodotto?
Anche se è un prodotto, che sia un prodotto diverso, ieri dai dischi o cassette, oggi da Spotify...
Uno dei conduttori con il quale ho avuto l'onore di lavorare e che consideravo per l'epoca più avanti era Mauro Coruzzi (che conosciamo oggi perlopiù in altre vesti), che introduceva, anche in una radio commerciale, tematiche ed argomenti, senza restare limitato al ruolo di suonatore di dischi...
Altro ruolo hanno avuto ovviamente all'epoca radio di opinione, sulle quali non mi soffermo...
Così come non mi soffermo sugli ultimi anni di attività, durante i quali sono stato appunto sopraffatto dalla noia... :D
 
Indietro
Alto Basso