• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OM, OC, FM, DAB, WEB, opinioni ed esperienze

Bei programmi in lingua italiana e ZERO pubblicità, come tante altre belle realtà del passato e del presente cui eravamo abituati.
Ma dai...io stavo scherzando...non puoi dire seriamente...erano patetici programmi di propaganda politica...
Magari ci fosse stata pubblicità "normale", sarebbe stata di certo meno noiosa del programma stesso... :D
 
Oh beh, davano notizie di certi fattacci e porcate fatte dagli americani sulla popolazione in cambogia, vietnam, ecc. (comunicati ufficialmente qui soltanto recentemente) che le nostre radiotv tacevano abitualmente...era utile sentire tutt'e due le campane.
 
Ultima modifica:
Oh beh, davano notizie di certi fattacci e porcate fatte dagli americani sulla popolazione in cambogia, vietnam, ecc. (comunicati ufficialmente qui soltanto recentemente) che le nostre radiotv tacevano abitualmente...era utile sentire tutt'e due le campane.
Vabbè...lasciamo perdere, che è meglio...
 
scusate ma sono in panico: su un' altra discussione viene detto che a Settembre spegneranno Radio1 AM?
 
Ultima modifica:
Io non credo che abbiano dei ripensamenti ora, magari li avranno se serviranno e quando serviranno ancora le onde medie. Quindi sarà un rifare tutto da zero, compresa l'individuazione di nuovi siti di trasmissione, l'installazione di nuovi tralicci e le stazioni trasmittenti. Ora io c'è l'ho con la frenersia del disfare e fare nuovo che abbiamo. Se i nostri governanti di questo periodo fossero vissuti nell'antichità neanche i resti del colosseo avremmo avuto oggi. Basti pensare a cosa esiste attualmente in giro per il mondo: la torre eiffel, i tram di porto, le metropolitane d'epoca in diverse città ... Sono i costi di mantenimento il vero problema che c'è dietro e che lo stato non si può/si vuole accollare come servizio pubblico d'utilità d'emergenza.
 
Come dicono qui "fare e disfare é tutto un lavorare"...ma con il media d'informazione principale come la radio non si dovrebbe scherzare, del resto la BBC ha appena fatto scuola con la repentina riaccensione delle onde medie (i tralicci ed i trasmettitori li avevano saggiamente tenuti pronti anche se spenti) quando gli inglesi si sono accorti che nelle zone di guerra in ucraina come in russia non era piu possibile ricevere una libera informazione con i "moderni mezzi tecnologici" a causa della censura...
 
Come dicono qui "fare e disfare é tutto un lavorare"...ma con il media d'informazione principale come la radio non si dovrebbe scherzare, del resto la BBC ha appena fatto scuola con la repentina riaccensione delle onde medie (i tralicci ed i trasmettitori li avevano saggiamente tenuti pronti anche se spenti) quando gli inglesi si sono accorti che nelle zone di guerra in ucraina come in russia non era piu possibile ricevere una libera informazione con i "moderni mezzi tecnologici" a causa della censura...

La BBC non ha riacceso nessun trasmettitore in onda media (dopo gli spegnimenti degli ultimi 2 o 3 anni di impianti in MW utilizzati dalla BBC ne sono rimasti pochini ed anzi -notizie di qualche settimana fa....- https://radiotoday.co.uk/2022/05/bb...twork-and-radio-4-to-cease-long-wave-service/ ).
Per quanto riguarda i programmi verso Ucraina e Russia ricominciati con la guerra, a parte che si tratta di programmi in INGLESE (meglio di nulla.... ma l'80% della popolazione russa se ne fa di poco, temo), si parla sempre e comunque di onde corte.

Citazione dal sito bbc (le sottolineature sono mie): As part of its resilience operation to ensure news is available in Ukraine and Russia, the BBC has also stepped up services on other platforms. It has launched two new shortwave frequencies in the region for four hours of World Service English news a day. These frequencies can be received clearly in Kyiv and parts of Russia.
https://www.bbc.co.uk/mediacentre/2022/millions-of-russians-turn-to-bbc-news

Io capisco che a qualcuno possa dispiacere che la RAI spenga tutti i suoi impianti in onde medie ma, per favore, atteniamoci ai fatti.
 
Io non credo che abbiano dei ripensamenti ora, magari li avranno se serviranno e quando serviranno ancora le onde medie. Quindi sarà un rifare tutto da zero, compresa l'individuazione di nuovi siti di trasmissione, l'installazione di nuovi tralicci e le stazioni trasmittenti. Ora io c'è l'ho con la frenersia del disfare e fare nuovo che abbiamo. Se i nostri governanti di questo periodo fossero vissuti nell'antichità neanche i resti del colosseo avremmo avuto oggi. Basti pensare a cosa esiste attualmente in giro per il mondo: la torre eiffel, i tram di porto, le metropolitane d'epoca in diverse città ... Sono i costi di mantenimento il vero problema che c'è dietro e che lo stato non si può/si vuole accollare come servizio pubblico d'utilità d'emergenza.

Mi auguro almeno che il traliccio nel pavese non venga smantellato.
Era meglio prendersi piu' tempo e spegnere l' FM ma mantenere l' AM. Con la spada di Damocle di una guerra non cosi' tanto lontana da noi che per un niente puo' trasformarsi in qualcosa di peggiore.
 
Come dicono qui "fare e disfare é tutto un lavorare"...ma con il media d'informazione principale come la radio non si dovrebbe scherzare, del resto la BBC ha appena fatto scuola con la repentina riaccensione delle onde medie (i tralicci ed i trasmettitori li avevano saggiamente tenuti pronti anche se spenti) quando gli inglesi si sono accorti che nelle zone di guerra in ucraina come in russia non era piu possibile ricevere una libera informazione con i "moderni mezzi tecnologici" a causa della censura...

Si trovano in vendita trasmettitori AM ai quali applicare qualsiasi sorgente in ingresso (ad esempio anche l' audio di un lettore mp3). Sono stati ideati da chi ha vecchie radio e vuole continuare a farle funzionare. Soluzione insapore ma meglio che niente.
 
Mi auguro almeno che il traliccio nel pavese non venga smantellato.
Era meglio prendersi piu' tempo e spegnere l' FM ma mantenere l' AM. Con la spada di Damocle di una guerra non cosi' tanto lontana da noi che per un niente puo' trasformarsi in qualcosa di peggiore.

Mi sfugge la logica di questo ragionamento.
 
È una decisione miope quella di spegnere le onde medie da parte del servizio pubblico. Invece di potenziare il servizio anche sulle corte (come hanno i principali broadcaster europei) qui nel Belpaese si spengono addirittura le medie.
 
Indietro
Alto Basso