• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OM, OC, FM, DAB, WEB, opinioni ed esperienze

Da noi sicuramente non riaccendono le onde medie, hanno abbattuto la quasi totalità dei tralicci.
 
Già oggi un gestore offre una sim con 100 giga gratis (la paghi insieme al'abbonamento fisso 30 euro al mese in totale)

Col cavolo che quei 100 giga sono gratis, leggi bene le condizioni! Te lo dico perché per mia somma sfortuna quello è il mio gestore di rete fissa. Almeno fino al termine delle rate modem, poi aria!!
I 100 giga te li danno SOLO se sul mobile hai un paio di tariffe ben precise, belle e costose, alla fine ti regalano quello che sanno già non riuscirai a consumare. Mica scemi...
 
Col cavolo che quei 100 giga sono gratis, leggi bene le condizioni! Te lo dico perché per mia somma sfortuna quello è il mio gestore di rete fissa. Almeno fino al termine delle rate modem, poi aria!!
I 100 giga te li danno SOLO se sul mobile hai un paio di tariffe ben precise, belle e costose, alla fine ti regalano quello che sanno già non riuscirai a consumare. Mica scemi...
io l'ho gratis la 100. ne ho anche una da 50 sempre gratis. ora anche una terza unlimited che pago 10 euro al mese. ho tre contratti fissi. insomma il costo dati mobile è superato. Dimenticavo ho altre 3 sim, molto vecchie a me intestate, sono tra i 10 ed i 12 euro mese e godono dei dati delle sim aggiuntive.
 
riprendendo questo thread stranamente disertato confermo che da parte mia la radio in mobile l'ascolto solo da ip. anche stasera da milano a chiavari ho ascoltato viva fm in qualità massima senza 1 mancamento incluse tutte le gallerie. usando il mio samsung con connessione illimitata a 9.90 al mese. come puo esistere altro modo competitivo per sentire la radio in auto ?
 
Ultima modifica:
riprendendo questo thread stranamente disertato confermo che da parte mia la radio in mobile l'ascolto solo da ip. anche stasera da milano a chiavari ho ascoltato viva fm in qualità massima senza 1 mancamento incluse tutte le gallerie. usando il mio samsung con connessione illimitata a 9.90 al mese. come puo esistere altro modo competitivo per sentire la radio in auto ?
Se vuoi essere propositivo e tecnico dai qualche dettaglio: che provider hai, se hai l'antenna esterna o, in caso contrario, dove lo tieni sto magico telefonino...
 
Al contrario...ho chiesto come fa a prendere così bene col telefonino, che se ci provo io salta di continuo...
Dunque io ho un samsung 10+ Abbonamento Windtre. G4+ non 5G. Lo collego con cavo alla radio android e rimane sull'appoggio orizzontale già predisposto. Ovviamente va tutto, navigatore con mappa su display, telefono vivavoce, messaggi etc etc. Per sentire la radio uso tune in, ma vanno anche altre app. Configuro il buffer molto alto in modo da caricare un sacco di dati ed evitare quindi salti su brevi assenze di connessione. Ecco cosi, tranne in rarissimi e brevi tratti dove non arriva ll telefono l'ascolto e fondamentalmente continuo tranne quando lunghe gallerie non hanno copertura telefonica.

Ho una connessione dati illimitata in italia e quindi costo zero (9.90 mese con chiamate incluse) ma non si consumano molti dati alla fine in mobile. Non supero mai i 15 giga mese incluso tutto.

Un esempio: ieri parto da chiavari. essendoci autostrada bloccata prendo la scoffera che passa in valli che piu remote di cosi è impossibile. curve assurde. avvio la mia radio preferita ed il navigatore.

Allora su tutta la strada chiavari-milano ho perso la ricezione per 1000 metri, forse neanche. Le radio non arrivavano neanche in FM od almeno non sempre la stessa.

Insomma una cosa fantastica e con qualità molto ma molto buona.

Questo vale su tutte le strade anche impervie che percorro spesso in montagna. Ma quando mai passare ad FM o peggio DAB ?

Davvero non c'è storia. E dove non arriva il tel non arriva null'altro. Non serve il 4G va bene anche in 3.

Arrivo nel box di casa. Vado al -3 e grazie ad un ripetitore privato interno senti la radio perfetta anche al -3 . DaB scompare al -1 ..

Non può esistere altro. Senza contare le decine di migliaia di emittenti che puoi ricevere.

Ah ovviamente se hai Prime o Spotify senti anche le tue playlist.

Tutto il resto è oggi preistoria.
 
A parte le parti "promozionali" :D mi sembra di capire che è utile munirsi di supporto per lo smartphone (immagino da sistemare il più aperto possibile ai vetri) e tenere un buffer alto...
In effetti questa ultima cosa è logica, anche se sono abbastanza contrario per principio, ascoltando in prevalenza news la diretta vera per me ha un valore aggiunto...
 
Arrivo nel box di casa. Vado al -3 e grazie ad un ripetitore privato interno senti la radio perfetta anche al -3 .
@spinner
Quali emittenti ricevi al piano -3 in FM (sottoterra)? e su quali frequenze (in MHz)? Sono troppo curioso e quindi voglio saperle le emittenti e le relative frequenze che ricevi sottoterra
 
@spinner
Quali emittenti ricevi al piano -3 in FM (sottoterra)? e su quali frequenze (in MHz)? Sono troppo curioso e quindi voglio saperle le emittenti e le relative frequenze che ricevi sottoterra
ricevo la rai è a 500 metri dal parcheggio. rai dab non arriva neppure al -1. ci sono prese d'aria e probabilmente segnale passa da li poi isozaki è quasi sopra

al -3 intendevo sentire le ip visto che struttura ha un ripetitore x portare segnale gsm fino al -4. la copertura telefonica ha molti lati interessanti dove meno te lo aspetti.

edit: non sento solo rai ma anche diverse altre postazioni fm milanesi. dab nulla. ip perfetto tutto il scindibile.
 
Ultima modifica:
A parte le parti "promozionali" :D mi sembra di capire che è utile munirsi di supporto per lo smartphone (immagino da sistemare il più aperto possibile ai vetri) e tenere un buffer alto...
In effetti questa ultima cosa è logica, anche se sono abbastanza contrario per principio, ascoltando in prevalenza news la diretta vera per me ha un valore aggiunto...
beh per la radio cambia nulla. se senti una partita in auto non hai il vicino che esulta prima di te piuttosto capita che il buffer si aggiorni alla diretta e ti sata un pezzetto del brano. ma avviene raramente. comunque tel è in basso davanti alla leva del cambio non vicino ai vetri.

ci sono app che vanno meglio di altre. con tune in mi trovo molto bene anche se non ha tutte tutte le emittenti mondiali. ma puoi mettere a mano l'ip nel caso.
 
Ultima modifica:
Prima di qualsiasi fonte ufficiale come i vari tg, ho saputo della catastrofe su frequenze radioamatoriali di operatori che riportavano chiamate di soccorso provenienti da tonga.
 
La Russia ha fermato l’accesso al sito BBC, evidentemente preoccupata che la narrazione anglofona dell’invasione dell’Ucraina potesse scalfire l’opinione pubblica locale. La decisione del Roskomnadzor era sicuramente prevedibile: le autorità russe stanno stringendo fortemente le maglie della tolleranza attorno a tutto quel che non è concorde con la visione di Putin e tutto ciò si traduce nella necessità di tenere quanto più soggiogata possibile la macchina propagandistica interna a duna narrazione positiva dell’attacco in corso. La risposta della BBC è stata però al tempo stesso elegante, forte e significativa: si torna a trasmettere in radio, in onde corte, così da poter inviare il segnale da Londra fino a gran parte del territorio russo.
https://www.punto-informatico.it/la-nuova-radio-londra-bbc-dal-web-alle-onde-corte/
 
La risposta della BBC è stata però al tempo stesso elegante, forte e significativa: si torna a trasmettere in radio, in onde corte, così da poter inviare il segnale da Londra fino a gran parte del territorio russo.

Si vede che anche se le avevano spente, hanno mantenuto le infrastrutture pronte all'uso (non come altre nazioni dove le hanno gia smontate in fretta e furia) sperando che la gente non abbia gia buttato via i loro ricevitori, e qui si vede l'efficacia e la libertà dei vari mezzi, le onde medie e corte non hanno confini e viaggiano libere per il mondo, l'fm ha i suoi limiti, e il web gode gia di un pietoso velo di censura detto anche geolocalizzazione o, come minimo, di schedature dette profilazione.
 
Ultima modifica:
La Russia ha fermato l’accesso al sito BBC, evidentemente preoccupata che la narrazione anglofona dell’invasione dell’Ucraina potesse scalfire l’opinione pubblica locale. La decisione del Roskomnadzor era sicuramente prevedibile: le autorità russe stanno stringendo fortemente le maglie della tolleranza attorno a tutto quel che non è concorde con la visione di Putin e tutto ciò si traduce nella necessità di tenere quanto più soggiogata possibile la macchina propagandistica interna a duna narrazione positiva dell’attacco in corso. La risposta della BBC è stata però al tempo stesso elegante, forte e significativa: si torna a trasmettere in radio, in onde corte, così da poter inviare il segnale da Londra fino a gran parte del territorio russo.
https://www.punto-informatico.it/la-nuova-radio-londra-bbc-dal-web-alle-onde-corte/

Bene, anzi molto bene.
Ma volendo il governo russo non potrebbe trasmettere un segnale che annulli o comunque disturbi rendendo inascoltabile la frequenza della BBC?
Siamo nel 2022 non più nel 1940 dove effettivamente questo sistema era difficilmente censurabile.
 
Indietro
Alto Basso