• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OM, OC, FM, DAB, WEB, opinioni ed esperienze

Spero sia la sezione corretta: FM e' un ascolto con qualita' migliore dell' AM, fino a qui ci siamo. Ma con una medesima emittente (facciamo l' esempio di Rai Radio 1), con una radiolina delle dimensioni (altezza, larghezza, profondita') di una musicassetta (immaginatevi quindi come possa essere la cassa di questa radio), la sento davvero questa differenza di qualita'? Ho provato ma mi sembra non esserci differenza. Forse si nota con uno stereo o hi fi con casse. Vi torna?
 
Si nota ancora la differenza con una radiolina, ma molto meno.

Si molto meno infatti. Senza contare che in AM ricevo molto bene in qualsiasi zona della casa, mentre in FM meno e devo applicare le cuffiette che fanno anche da antenna. Ha comunque una sua antenna interna.
 
ah quella interna e' solo per l' AM? Credevo per entrambe.
Molte radio FM le riceve bene anche senza cuffiette, nel caso di Radio 1 riceve male e devo metterle. Ecco perche' in casa per quell' emittente vado sull ' AM.



Forse mi ci sono imbattuto, fa musica dance?
si subito sopra rai che è sui 900
 
Pensa che quando iniziai ad ascoltare la radio l'fm non trasmetteva ancora niente!

Ah quindi ci fu una migrazione da AM ad FM come oggi si vorrebbe fare da FM a DAB.
Comunque non ho portato fortuna col mio passaggio, ieri sera per un breve periodo la trasmissione AM di Radio 1 si e' interrotta, secondo me a causa del forte maltempo.
 
Certamente, soltanto con una "piccola" differenza, che l'FM fin'ora ci sta servendo egregiamente da 60 anni, riguardo la durata del "dab" (ancora cronicamente in fase embrionale in italia) ho i miei dubbi.
 
Certamente, soltanto con una "piccola" differenza, che l'FM fin'ora ci sta servendo egregiamente da 60 anni, riguardo la durata del "dab" (ancora cronicamente in fase embrionale in italia) ho i miei dubbi.

Per come la vedo io non potra' mai sostituire completamente la radio tradizionale. Di questa cosa credo ne siano consapevoli anche coloro che hanno in gestione il processo di transizione, sarebbe andato di pari passo con lo spegnimento della tv.
Inoltre il fatto che ancora oggi (per fortuna) esistono ancora stazioni AM la dice lunga su come sara' il futuro.
 
Secondo me come gia scritto in altri thread, sarebbe piu conveniente tenerci caro quanto siamo arrivati ad avere adesso (fm e dvbt) altre "novita" le vedo controproducenti tenendo conto che dal 2030 l' ITU, d'accordo con le majors internazionali del business delle TLC, fara di tutto per far cessare definitivamente qualsiasi diffusione broadcasting a favore del web.
 
Eppure a molta gente sentendo in giro piace, lo chiamano "progresso tecnologico" :laughing7: evidentemente non si rendono conto dell'enorme castello di carte che é il web.
 
Eppure a molta gente sentendo in giro piace, lo chiamano "progresso tecnologico" :laughing7: evidentemente non si rendono conto dell'enorme castello di carte che é il web.

Quando ascolto le partite con la mia radio e segnano un gol, dopo 30 secondi sento esultare quelli che le guardano con le varie piattaforme pay..
 
Certamente, soltanto con una "piccola" differenza, che l'FM fin'ora ci sta servendo egregiamente da 60 anni, riguardo la durata del "dab" (ancora cronicamente in fase embrionale in italia) ho i miei dubbi.
Sei stato scarso...siamo sui 70 anni e passa...mio padre fu uno dei primi appassionati a seguire l'FM, con un'incredibile radio Philips che, un po' restaurata, andrebbe ancora, e che usavo anch'io da ragazzino (anche per le onde corte, medie e lunghe, dove aveva un filtro a selettività variabile), però in FM mi faceva un po' incaxare perchè (come era la banda all'epoca inizio anni 50) arrivava solo fino a 100 mhz e molte private, si sa, erano invece ai miei tempi (e tuttora) sopra...
Comunque non ho capito bene il ragionamento che avete fatto, perchè per molti anni non si è mai posto il problema che l'FM fosse un servizio sostitutivo, ma anzi aggiuntivo di alta qualità, tanto che, a cavallo fra anni 70 e 80 e con l'introduzione dello stereo, si differenziò la programmazione fra medie ed FM, con una programmazione più giovane (RAI Stereo Uno e RAI Stereo 2)...
Ciò detto e precisato (a The Swan, perchè tu già lo sai) che avrei ben donde di nutrire nostalgie, perchè ero allora all'inizio della mia carriera radiofonica...io devo dire che invece non soffro minimamente di nostalgie, mi piace la storia della radio, a cui ho pure modestamente contribuito, ma non sono d'accordo con le vostre considerazioni...anzi devo dire che non le capisco neanche bene del tutto... ;)
 
Lo so che é nata anche prima degli anni '50 nel mondo, ma quando ebbi la prima radio fm nel '65 circa a firenze, spazzolando da 88 a 104 non c'era ancora niente. Qualche anno dopo iniziò a trasmettere la rai, e qui a lugano addirittura l'fm con radio monteceneri la accesero nel '69. Nell'arco di pochi anni poi nacquero le radio libere e in poco tempo la banda 88-108 da vuota che era si trasformò nel marasma che conosciamo.
 
Ultima modifica:
Ho esperienze per quello che mi concerne al momento solo per Fm e Web, non uso e non ho al momento il DAB e neanche gli altri sistemi indicati, ad ogni modo a mio avviso il futuro sarà tutto anche per quanto concerne le trasmissioni radiofoniche e televisive tramite web.
 
Indietro
Alto Basso