• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

forma parabola (lunghezza = larghezza?)

gabryele

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Giugno 2015
Messaggi
428
ho recentemente comprato due parabole (60 cm), da due venditori diversi, di due marche diverse.
perchè sono entrambe lunghe giustamente 60, ma larghe un po' meno? (sui 55)
non so se adesso si fanno così le parabole, ma le mie "classiche" sono di uguale misura sia in lunghezza che in larghezza , (anche se sono tutte da 80).
sono capitato male io o c'è una spiegazione più semplice?
 
Interessante la cosa l'ho notato anche io che una parabola più pesante della Katrein è praticamente 85x85, mentre quella da 100 più leggera non di marca è ellittica, tipo 100x95 (misure che dico a caso, non mi ricordo più bene le misure giuste). Mi pare che il lato più lungo sia quello verticale, cioè guardandola sembra a un uovo "in piedi".
 
Una offset deve avere la forma ellittica.. dal punto che si trova lnb la vede come se fosse circolare. Comunque se una 60cm, ha l'altezza 60cm e la larghezza 55cm, non è esattamente equivalente ad una 60cm primo fuoco.. è leggermente più scarsa, intorno ai 57~58cm. Spesso anche altri diametri, sono leggermente più piccola di quello che dichiarano.... Una vera 100cm, deve essere intorno ai 105x95.

Inoltre se una offset è più larga rispetto all'altezza, la parte in più non viene vista dal lnb se correttamente illuminato... In genere quelle con larghezza pari o più lunga dell'altezza, servono per sistemi multifeed... sono ottimizzate per lnb fuori fuoco. E comunemente vengono chiamate toroidale.
 
Indicativamente la 100 che ho io dovrebbe essere 105 in altezza e 95 in larghezza, se fosse solo 100x90 allora non mi hanno venduto una 100 ma una 95? :eusa_think:

L'altra che ho recuperato e la metterò più avanti invece mi pare che sia alta 85 e larga 84, che roba è? E' della Katrein più pesante e robusta dell'altra.
 
La formula corretto per il calcolo è, asso maggiore x asso minore sotto radice.. ad esempio la gibertini 125, ha una superficie riflettente 130x121 = 15730 la cui radice quadrata è 125,419.. Non va confuso con la dimensione dell'intero disco che è di 133,5x124,5cm, la parte in più riguarda il bordo di rinforzo..
 
Grazie della formula, però ti risulta che ci sono parabole perfettamente tonde come la 85x84 e altre ellittiche come una 105x95? Cosa cambia da una tonda a una ellittica come ricezione?
 
Le offset con la forma più "tonda" sono ottimizzate per il dualfeed. Un lnb con rapporto ottimizzato per quel disco, se messo nel fuoco primario, non "vede" la parte in più ai due lati... Quando si mette un lnb fuori fuoco, oltre a non trovarsi esattamente nel fuoco ideale, dalla prospettiva non vede più il disco in modo corretto... nel lato opposto di cui è posizionato va a finire leggermente fuori dal disco, facendo entrare del rumore da dietro di esso che ne pregiudica la qualità del segnale... Per ovviare a questo problema, sui dischi progettati per il dualfeed o multifeed, tendono a darle più larghezza.
 
Una offset deve avere la forma ellittica.. dal punto che si trova lnb la vede come se fosse circolare. Comunque se una 60cm, ha l'altezza 60cm e la larghezza 55cm, non è esattamente equivalente ad una 60cm primo fuoco.. è leggermente più scarsa, intorno ai 57~58cm.

uhm quindi è troppo poco... avrei il pretesto per restituirla...
 
Le offset con la forma più "tonda" sono ottimizzate per il dualfeed. Un lnb con rapporto ottimizzato per quel disco, se messo nel fuoco primario, non "vede" la parte in più ai due lati... Quando si mette un lnb fuori fuoco, oltre a non trovarsi esattamente nel fuoco ideale, dalla prospettiva non vede più il disco in modo corretto... nel lato opposto di cui è posizionato va a finire leggermente fuori dal disco, facendo entrare del rumore da dietro di esso che ne pregiudica la qualità del segnale... Per ovviare a questo problema, sui dischi progettati per il dualfeed o multifeed, tendono a darle più larghezza.
Però se uso quella parabola da 85x84 inizialmente per dual feed con LNB monoblocco con Hotbird al centro e Astra spostato, e successivamente la userò con un solo LNB per Hotbird, la resa con singolo LNB dovrebbe anche essere buona giusto? Tra l'altro quella parabola in passato la usavo col motorizzato.
 
Però se uso quella parabola da 85x84 inizialmente per dual feed con LNB monoblocco con Hotbird al centro e Astra spostato, e successivamente la userò con un solo LNB per Hotbird, la resa con singolo LNB dovrebbe anche essere buona giusto? Tra l'altro quella parabola in passato la usavo col motorizzato.

Certo con lnb nel fuoco centrale va bene e considerando che la maggioranza degli lnb sovra illumina, dovrebbe avere anche una resa maggiore... :)
 
Una parabola primo fuoco e' ortogonale al segnale che riceve, ed in tal senso offre l' area di ricezione pari alla effettiva superficie, le offset in realtaì GUARDANDOLE lato satellite offrono una superficie determinata grossomodo dal diametro INFERIORE , cioe' visto l'angolo di offset La superficie che il satellite VEDE come antenna e' determinata da una parabola circolare con diametro pari al minore................quindi per parlare di una 100 , dovrebbe essere 110x100 circa( sempre che non sia progettata per multifuoco)...........tanto per dire la mia PRODELIN 1183, e' 1,80x1,95 m -->ma e' una 1,8 m !!!!!
 
@pitussat, se poi vogliamo trovare il pelo nell'uovo... anche le prime fuoco soffrono dell'ombra del lnb e delle aste sul disco (e appunto per ovviare a questo problema, sono nate le offset).

Le formule per diametro equivalente, aree del riflettore ed dell'area di cattura effettiva, sono queste:

 
Tutto dipende dall'angolo di offset della parabola...

Data una parabola primo fuoco di determinata altezza (BTs)



A parita' di segnali ricevuti una offset deve avere un'altezza maggiore e stessa larghezza della parabola primo fuoco



Tale altezza (BTo) dovra' essere pari al diametro della primo fuoco (BTs) diviso il coseno dell' angolo di offset

BTo = BTs / cos(O)

essendo generalmente l'angolo di offset pari a 22° si avra' un'altezza
BTo = BTs / cos(22) = BTs / 0.927

es1. rispetto una primo fuoco di altezza 100 cm una offset dovra' avere un'altezza di
BTo = BTs / cos(22) = 100 / 0.927 = circa 108 cm

es2. rispetto una primo fuoco di altezza 180 cm una offset dovra' avere un'altezza di
BTo = BTs / cos(22) = 180 / 0.927 = circa 194 cm

Inversamente conoscendo l'altezza dell'offset si puo' trovare l'equivalente primo fuoco
BTs = BTo * cos(O) = BTo * cos(22) = BTo * 0.927
 
Ultima modifica:
Nel mio caso avendo due offset, una è tonda da 85 è quindi è da 85, non ci piove.
L'altra è alta 100 e larga 90, possiamo dire che è da 95? O solo da 90? Io la chiesi da 100 e mi hanno dato quella, non sono stato attento nell'acquisto e non ero ancora pratico sulla questione, abbiamo fatto bene a parlarne.
Sono contento che la 85 è tonda ed è meglio per il dual feed che voglio fare col monoblocco.
 
Visto che si è anche parlato di primo fuoco e offset, c'è un motivo che quelle piccole che si vedono normalmente, diciamo da 60 a 120, sono offset?
Primo fuoco avrebbe una ricezione migliore a parità di diametro? Non influiscono la ricezione i tre braccetti e avere l'LNB al centro?
Forse su una primo fuoco è più consigliato che l'LNB abbia una forma allungata come questo? https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...ISAppOxViXupyZhPDM_HwqYN8kjG86kJT-_XsJu4GYxcK
 
Visto che si è anche parlato di primo fuoco e offset, c'è un motivo che quelle piccole che si vedono normalmente, diciamo da 60 a 120, sono offset?
Primo fuoco avrebbe una ricezione migliore a parità di diametro? Non influiscono la ricezione i tre braccetti e avere l'LNB al centro?
Forse su una primo fuoco è più consigliato che l'LNB abbia una forma allungata come questo? https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...ISAppOxViXupyZhPDM_HwqYN8kjG86kJT-_XsJu4GYxcK

Certo meno ombra c´é meglio é, sull´offset oltre all´ombra che non c´é é piú indicata nel nord perché scende meglio la neve ma meno se c´é vento
 
Visto che si è anche parlato di primo fuoco e offset, c'è un motivo che quelle piccole che si vedono normalmente, diciamo da 60 a 120, sono offset?
Primo fuoco avrebbe una ricezione migliore a parità di diametro? Non influiscono la ricezione i tre braccetti e avere l'LNB al centro?
Forse su una primo fuoco è più consigliato che l'LNB abbia una forma allungata come questo? https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...ISAppOxViXupyZhPDM_HwqYN8kjG86kJT-_XsJu4GYxcK

Le offset derivano dalle primo fuoco e il loro scopo primario era quello di togliere l'ombra dal disco.. decentrando lnb e le staffe che lo sorreggono, fuori dalla traiettoria del segnale. In genere le offset sono più efficiente quando si scende sotto al metro di diametro... Già su un disco da 120cm, si nota meno l'ombra prodotta dal lnb e staffe.

Le prime fuoco, siccome hanno un rapporto F/D molto più basso delle offset.. necessitano di un feedhorn (illuminatore) quasi piatto.. esistono solo pochi esemplari di lnb che integrano già il feedhorn, come avviene per le offset... per ovviare si usa il proprio feedhorn dedicato e lnb flangiato, in genere con flangia C120.

Questo è un esempio di lnb con feedhorn per primo fuoco: https://www.google.it/search?q=lnb+...UICigB&biw=1600&bih=779#imgrc=p9hINHzMDpKcsM:
 
Grazie delle info.

Questa parte dell'LNB non da "noia" alla ricezione?
lnb.jpg


Andrebbe meglio così?
LNB-_Prime-_Focus.jpg
 
Si, in parte creerebbe "ombra", poi dipende anche dal diametro... dai 180cm in su quell'ombra è del tutto trascurabile. Poi ad esempio la invacom, con gli lnb flangiati adotta la struttura in orizzontale... mentre l'inverto quella verticale, ma sono molto sottili in lunghezza.
 
Indietro
Alto Basso