• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio scheda per iniziare con PC e TVheadend

swl_salento

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
1.572
Località
40N18E
se in ambito Digitale terrestre e PC ho iniziato nel 2004 praticamente agli albori, in ambito sat sono totalmente niubbo o quasi.

al momento sto usando con successo un raspberry Pi3 su cui ho installato libreelec+tvheadend con cui registro e rivedo in streaming oppure in live streaming su tutti i dispositivi.
l'idea di base è quella di aggiungere il sat a tale conf solo che per il sat tutto è decisamente più complicato e quindi chiedo aiuto a voi esperti da dove iniziare.

in pratica sto cercando una scheda usb con le seguenti caratteristiche:
- alimentazione esterna visto che il raspberry non può alimentare tali dispositivi da usb
- un buon supporto driver (su windows 10)
- la CI non è strettamente necessaria visto che dubito di spendere soldi per una cam... al limite andrò di scheda più lettore esterno e cam software.
- il sat lo utilizzerei più che altro per eventi sportivi sui canali free oppure sperimentazioni 4k tipo la rai 4k, quindi in futuro prevedo di montare un rotore.
- leggo che in queste pagine è molto gettonato il blindscan & Co che ancora non ho capito bene cosa è ma potrebbe interessarmi.

ho visto che sono molto gettonate le TBS ma da quello che ho capito arrivano dalla cina e vorrei evitare, non che mi spaventi acquistare dalla cina (utente platinum su aliexpress) ma già sforano il mio budget poi se devo aggiungere la dogana... e tra l'altro l'unica usb di costo contenuto è la 5200SE a cui manca l'alimentazione esterna.

un grazie in anticipo a tutti...
 
Il blindscan diventa indispensabile quando si cercano feed (trasmissioni di servizio), o quando non si conoscono i vari parametri da inserire. Se sei interessato solo ad Hotbird o Astra, ne puoi fare benissimo a meno.

Per le TBS esiste anche un distributore in germania, così si evitano tasse doganali e lunghi tempi di attesa ;)

Comunque l'alternativa alla TBS-5520SE, è la TBS-5580, ha l'alimentazione esterna e slot CI.. per il resto è identica alla 5520SE.. Purtroppo costa quasi il doppio.

Poi c'è anche la DVBSky S960, che costa anche meno della TBS-5520SE, ha l'alimentazione esterna e senza slot CI.
 
Il blindscan diventa indispensabile quando si cercano feed (trasmissioni di servizio), o quando non si conoscono i vari parametri da inserire. Se sei interessato solo ad Hotbird o Astra, ne puoi fare benissimo a meno.

Per le TBS esiste anche un distributore in germania, così si evitano tasse doganali e lunghi tempi di attesa ;)

Comunque l'alternativa alla TBS-5520SE, è la TBS-5580, ha l'alimentazione esterna e slot CI.. per il resto è identica alla 5520SE.. Purtroppo costa quasi il doppio.

Poi c'è anche la DVBSky S960, che costa anche meno della TBS-5520SE, ha l'alimentazione esterna e senza slot CI.

grazie per la risposta, da quello che ho potuto apprendere da questi giorni di ricerca e studio è che sono fortemente orientato alla DVBSky s960... ho letto da più parti riscontri positivi ed è già collaudata per quello che dovrei fare io.
tra l'altro mi sembra parzialmente supportata da crazyscan, anche se non ho capito cosa fa in modo parziale... non fa il blindscan ma è capace di sintonizzare conoscendo i paramentri?
le TBS hanno anche il dvb-T2 ed è un plus visto che al momento tutti i miei ricevituro sono dvb-T anche se non si possono utilizzare contemporaneamente S2 e T... 5580 l'ho vista anche ma anche per lei nelle carattische tecniche manca il diseq, come lo piloto un eventuale rotore?
per l'alimentazione potrei risolvere inserendo un hub aalimentato.
p.s. vado dare un occhiata al distributore tedesco:)
 
Tanto per far chiarezza, il crazyscan non è un player (per vedere i canali, si deve inviare il flusso dati ad altro software), visualizza lo spettro, fa il blindscan, visualizza i vari parametri, livello e qualità del segnale, il BER e la costellazione... Per parzialmente compatibile si intende, che fa la scansione spettrale ed il blindscan 2 (è più veloce ma meno precisa del normale blindscan), non visualizza la costellazione e visualizza informazioni molto grossolane per quando riguarda l'analisi del segnale.

La 5580 è perfettamente compatibile con il diseqc, usals ed anche con l'unicable (SCR). Inoltre è compatibile anche con il futuro standard DVB-S2X (non lo è la DVBSky S960). Per risolvere i problemi di alimentazione della 5520SE, puoi usare un hub alimentato, che fornisca una corrente di almeno un'ampere (1A).
 
Tanto per far chiarezza, il crazyscan non è un player (per vedere i canali, si deve inviare il flusso dati ad altro software), visualizza lo spettro, fa il blindscan, visualizza i vari parametri, livello e qualità del segnale, il BER e la costellazione... Per parzialmente compatibile si intende, che fa la scansione spettrale ed il blindscan 2 (è più veloce ma meno precisa del normale blindscan), non visualizza la costellazione e visualizza informazioni molto grossolane per quando riguarda l'analisi del segnale.

La 5580 è perfettamente compatibile con il diseqc, usals ed anche con l'unicable (SCR). Inoltre è compatibile anche con il futuro standard DVB-S2X (non lo è la DVBSky S960). Per risolvere i problemi di alimentazione della 5520SE, puoi usare un hub alimentato, che fornisca una corrente di almeno un'ampere (1A).

perfetto grazie, alla fine ho scoperto che anche la 5520SE è compatibile con diseqc e con la doppia alimentazione (cavo Y a corredo) c'è chi la usa anche con rotore e con hub alimentato dovrei essere a riparo da eventuali problemi di corrente.
presa 5520se dal sito che mi hai detto...
ora nell'attesa da dove inizio? qualche guida su come muovere i primi passi?
 
Nel frattempo prova a leggerti i vari thread dedicati ai vari player e software vari... poi quando arriva, installa i driver e se hai problemi o curiosità, puoi chiedere qui...
 
grazie capitano, per il player uso da anni dvbviewer anche se in versione terratec ma diciamo che li ho provati quasi tutti anche se solo per il DTT.
mi sa che anche la stessa TBS fa la versione personalizzata di dvbviewer che poi nel caso dovesse servire potrei passare alla versione pro per eventuali plugin etc
sto leggendo di tutto e di più :laughing7: sto facendo un corso accelerato di satelliti, transponder, standar codifiche etc etc fino ad arrivare alle varie modulazioni.
appena arriva la proverò con il digitale terrestre sia sul PC sia sul raspberry e vediamo cosa ne esce fuori, la parte satellitare la proverò a casa di un amico che ha l'impianto e poi installerò la parabola a casa.

p.s. scheda già spedita con dhl quindi presumo che al massimo entro venerdì sarà a casa...
 
ciao a tutti, arrivata la TBS 5520SE, installati driver tbs5520se-driver-win10-v1.0.0.5 con il DVB-T e vari software e tutto sembra andare bene, mi ha trovato gli stessi canali/servizi della Avermedia volar green HD(A835)
unico problema è che la luce verde (tuner lock da quanto ho capito) rimane sempre accesa dopo l'utilizzo (chiusura del software) e non ritorna in standy... è normale questo comportamento?

sto monitorando i consumi sulle 2 porte usb (cavo Y) collegate a USB 2.0 con 2 smartdoctor/monitor e almeno per quanto riguarda il DVB-T i consumi rilevati sono questi:
in standby (solo luce blu accessa) circa 0.20A-0.25A
in uso 0.35A
al momento non ho parabola ma switchando in DVB-S con l'apposito tool i consumi salgono a circa a 0.50A in standby.

la volar green hd ha consumi di 0.05A in standby e 0.35A in funzione.

so benissimo che questo ricevitore pur essendo multistandard può operare solo in una modalità alla volta ma per abilitare tali modalità bisogna passare per forza dal tool TBS oppure è automatico all'interno del software? cioè basta cambiare canale all'interno del sotfware per passare direttamente da un canale sat a uno terrestre?

p.s. i driver win10-v1.0.0.6 che si trovano sul sito madre (cinese) non funzionano, il tuner non funziona... mentre nessun problema con i win10-v1.0.0.5 scaricati dal tbs.de
 
ciao a tutti, arrivata la TBS 5520SE, installati driver tbs5520se-driver-win10-v1.0.0.5 con il DVB-T e vari software e tutto sembra andare bene, mi ha trovato gli stessi canali/servizi della Avermedia volar green HD(A835)
unico problema è che la luce verde (tuner lock da quanto ho capito) rimane sempre accesa dopo l'utilizzo (chiusura del software) e non ritorna in standy... è normale questo comportamento?

sto monitorando i consumi sulle 2 porte usb (cavo Y) collegate a USB 2.0 con 2 smartdoctor/monitor e almeno per quanto riguarda il DVB-T i consumi rilevati sono questi:
in standby (solo luce blu accessa) circa 0.20A-0.25A
in uso 0.35A
al momento non ho parabola ma switchando in DVB-S con l'apposito tool i consumi salgono a circa a 0.50A in standby.

la volar green hd ha consumi di 0.05A in standby e 0.35A in funzione.

so benissimo che questo ricevitore pur essendo multistandard può operare solo in una modalità alla volta ma per abilitare tali modalità bisogna passare per forza dal tool TBS oppure è automatico all'interno del software? cioè basta cambiare canale all'interno del sotfware per passare direttamente da un canale sat a uno terrestre?

p.s. i driver win10-v1.0.0.6 che si trovano sul sito madre (cinese) non funzionano, il tuner non funziona... mentre nessun problema con i win10-v1.0.0.5 scaricati dal tbs.de

Non avendola non posso dirti se il led rimane sempre acceso...

I consumi nella modalità sat, saranno sempre maggiori di quello per il terrestre. Perché deve fornire alimentazione al lnb, inoltre lnb necessita di tensioni di 13V (polarità verticale) e 18V (polarità orizzontale), visto che la usb fornisce solo 5V, deve aver un circuito ad inverter che genera tali tensioni e di conseguenza aumentano i consumi.

Purtroppo che io sappia, solo con il tool è possibile abilitare il DTT o Sat, nessun player effettua la commutazione.
 
Non avendola non posso dirti se il led rimane sempre acceso...

I consumi nella modalità sat, saranno sempre maggiori di quello per il terrestre. Perché deve fornire alimentazione al lnb, inoltre lnb necessita di tensioni di 13V (polarità verticale) e 18V (polarità orizzontale), visto che la usb fornisce solo 5V, deve aver un circuito ad inverter che genera tali tensioni e di conseguenza aumentano i consumi.

Purtroppo che io sappia, solo con il tool è possibile abilitare il DTT o Sat, nessun player effettua la commutazione.

si lo so che in dvb i consumi aumentano per via dell' lnb etc...
con la luce verde i consumi aumentano rispetto alla sola luce blu presumo che non va in standby.
 
scrivo due righe di aggiornamento in merito alla TBS 5520SE e i miei passi in ambito sat magari può essere utile a qualcuno.

la scheda in accoppiata con raspberry e LibreELEC/tvheadend non è stabile, il raspberry si blocca in modo random e non dipende dall'alimentazione visto che tale comporatamente lo ha anche con hub autoalimentato.
credo dipenda dai driver ancora non maturi, ancora non ho testato l'ultima relase di LibreELEC per ora il progetto è parcheggiato in attesa di sviluppi.
nel frattempo sono usciti anche i driver 1.06 anche se i problemi dei precendenti post rimangono, c'è da dire che durante il funzionamento la scheda non presenta nessun tipo di problema.

nel frattempo ho comprato una prabola scrausa da 20 euro ed ho iniziato a muovere i primi passi in questo affascinante e "pericoloso" mondo del sat (pericoloso nel senso che creda dipendenza :lol:)

ho riesumato un vecchio portatile rotto (display) su cui gira windows 7 collegato ad un vecchi crt, collegata la 5520se e con 3 metri di filo arrivo alla parabola installa in posizione comoda per il rotorore a "mano".
come software per la sintonia uso progfinder che con la funzione aiuto vocale mi aiuta a centrare la prabola in maniera molto veloce.
come software principare ho messo sul server dvbviewer pro e soprattutto dvbviwer recordin service che tramite lan mi serve il sat sulla rete di casa.

in casa ho il mio PC fisso su cui ho messo un'altra copia di dvbviwer pro e utilizzando la 5520se come rstp network device è come se fosse installa sul pc stesso, quindi ho la possibilità di fare scansioni, plugin etc tutto in locale.
unico neo per ora e che la registrazioni le fa sul server e non in locale.

altro dispositivo colelgato è il decoder timvision android skipper che con kodi e relativo plugin pvr di dvbviewer quest'ultimo è capace di riprodurre fluidamente contenuti 4k uhd anche se al momento non ho TV 4k.
testato con NASATV UDH con bitrare oltre i 20 Mb senza intoppi.

infine tramite wake on lan il poratile/server si accende all'accorrenza direttamente dal client e si spegne da solo.

direi che al momento almeno sotto windows il sistema soddisfa le mie esigenze.
 
Ciao, utilizzo due diverse tbs interne su linux: per quanto riguarda il driver è abbastanza stabile, anzi a dire il vero lo è molto di più della mia "vecchia" DVBSky che ogni tanto faceva crashare tvheadend... Abbastanza perché non funziona come deve la modalità multiswitch della mia TBS per gli LNB SCR e devo ogni volta modificare il driver per farlo andare. Da capire invece perché ti si blocca il raspberry..
 
... Da capire invece perché ti si blocca il raspberry..

non lo so, penso perchè la scheda è relativamente nuova con driver/supporto ancora non maturi oppure nella mia catena qualcosa difetta.
da aggiungere che quelle volte che ha funzionato sono riuscito a fare lo stream anche di contenuti 4K.
in questi giorni dovrebbero arrivarmi delle micro sd e proverò l'ultima versione di libreelec.

siccome per l'estate ho bisogno di decoder da attaccare alla TV con un enigma2 economico tipo zgemma è possibile replicare quello che si fa con la suddetta catena? cioè utilizzare kodi e relativo PVR e controllare tutto da remoto?
 
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando anche io a questa soluzione, sapete consigliarmi quali tuner pci express comprare? Mi servirebbero 4 dvb-t2 e almeno 2 dvb-s2x.
 
Indietro
Alto Basso