• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Freesat v8 finder BT01 e Hellobox B1

Cotechinho

Digital-Forum Master
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
921
Località
42,6° N, 13,6° E
Entrambi strumenti interessanti.
Usano il display dello smartphone collegato via bluetooth tramite app e hanno l'ingresso per la corrente o il powerbank.
Diseqc 2.2, quindi dovrebbero poter comandare pure il motore.
Si trovano a 20€ il primo e meno di 25 il secondo.
Che vi sembrano?
 
Stamattina mi è arrivato il V8 Finder BT03 della GTMedia, pressoché identico al BT01 Freesat, funziona bene, bluethoot ok, insomma un buon sat finder, ma ancora non riesco a fargli comandare il motore. Ci riproverò.
 
È preciso come rilevazione intensità e qualità?
Indica elevazione e direzione parabola?

Differenze con hellobox?
 
Appena collego il motore, il BT03 si spegne. Immediatamente, se il motore era spento, dopo 1 o 2 secondi, se invece prima il motore era acceso e collegato al decoder.
Ciò mi fa pensare che il motivo sia che il BT03 funziona a 5V, che ovviamente non sono sufficienti per alimentare il motore. Stavo pensando di provare a montare uno splitter "all port power pass" (o forse devo provarcene uno senza quella scritta, oppure uno switch master/slave?) tra motore e finder, da usare durante il puntamento e poi rimuovere, e collegare l'altra uscita al decoder, che così alimenterebbe il motore. Rischio in caso di danneggiare il motore o qualche altro pezzo, esponendolo forse a sovralimentazione?
 
Va bene uno splitter sat "classico" come questo: https://www.amazon.it/Splitter-satellitare-2-vie-FC-2SPLT-ST-KN/dp/B000NHBNII e non rischi di danneggiare niente.

il decoder lo devi lasciare attaccato in modo permanente ed acceso perchè così fornisce tensione a LNB 14/18 a seconda della polarità (quindi meglio 14V per far in modo che il satfinder possa comandare la polarità in maniera completa) mentre sempre sul decoder dovresti mettere a off qualsiasi comando DiSEqC se vuoi che questi provengono solo dal satfinder, ammesso che realmente disponga di DiSEqC 1.2 ma ho dei dubbi

Il satfinder funziona si a 5V, ma al suo interno questi vengono elevati comunque a 14/18V per far funzionare LNB, quella che evidentemente è insufficente è la corrente in mA richiesta dal carico, sufficente ad alimentare LNB ma non un motore.... indipendentemente dalla corrente che è in grado di fornire il powerbank utilizzato per alimentarlo
 
Ultima modifica:


Per casa ho ritrovato questo (mi ero pure dimenticato di averlo), non dice nulla sul passaggio di corrente, però ha risolto, e ora il sat finder, pur collegato tra decoder e motore, non si spegne più.
Non riesco comunque a fargli comandare il motore. Tra le caratteristiche riporta diseqc 2.2, quindi sulla carta dovrebbe poterlo fare. Ci riproverò.
Sul MemoBox non trovo l'opzione per disattivare il diseqc 1.2, probabilmente non si può disattivare, magari ci proverò con lo Zgemma.
 
Io non ho capito una cosa: il cell con l'app, col gps attivo, dove devo posizionarlo per capire se sto puntando la direzione giusta? Sul lnb? Sulla parabola? ...?
 
La devi posizionare parallela al braccio di supporto dell'lnb, facendo attenzione che quest'ultimo non faccia effetto calamita, se è in materiali ferrosi. La app ufficiale contiene solo la bussola, e allora devi calcolare, ad esempio su satlex, l'angolo di azimut del sat che stai puntando dalla tua posizione geografica, e poi vedere se combacia. Altre app invece ti dicono proprio la direzione che deve avere la parabola. Comunque è sempre un'indicazione "iniziale", perché poi il puntamento finale si trova sempre col misuratore di segnale.
 
…. non e' obbligatorio appoggiarlo sull'lnb, e comunque ti rimando a dei video i quali sono molto piu' chiari
di qualunque scritto. Ne trovi oltre 30, e sono molto dettagliati….
Allego anche un link, dove con le tue coordinate geografiche puoi vedere la reale elevazione disco e skew lnb.
Devi indicare inoltre anche il satellite che intendi puntare…..


https://www.youtube.com/results?search_query=+Freesat+v8+finder+BT01+e+Hellobox+B1&sp=mAEB

https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
 
Ho visto quei video e so come si usa.
Cerco di spiegarti la mia domanda: io non ho la minima idea di dove puntare la parabola , credevo che quell indicatore sull app replicasse la posizione del lnb
 
Ultima modifica:
Stai istallando una parabola fissa o una motorizzata? In ogni caso, vai su questo sito :
https://www.dishpointer.com/
Imposta la tua posizione o almeno la città, trascina il puntatore sulla mappa fino al tuo balcone/tetto, seleziona il sat desiderato, e ti indicherà la direzione. Oppure puoi scaricare app come Satellite director, che ha la funzione di mostrare sul display la direzione della parabola, o come Satellite pointer, che mostra la posizione del satellite in cielo (calcola però che una offset va puntata un po' più in basso).
 
Mi si è rotto il satfinder... si è staccata la porta microusb.
Le solite cagate cinesi
 
Mancano solo latitudine, longitudine e l' angolo orizzontale (che ho cancellato)

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso