• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Montaggio parabola offset con rotore Egis

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
https://imgur.com/F2ysSpi
Possiedo una 180 offset channel master montata su un robot Egis.
Il robot è montato verticalmente e per recuperare l'offset della parabola, ho montato tra la parabola e il robot, una staffa con l'angolazione offset della parabola, come potete vedere dalla foto.
Ovviamente ho dovuto poi montare un polarotor con lnb.
Il mio problema è che spesso si guasta appunto il servo motor del polarotor e vorrei a questo punto se possibile eliminarlo.
Per poter utilizzare lnb senza il polarotor, come devo modificare il montaggio?
Se fosse possibile metterei una foto del montaggio attuale, ma su imageshack non riesco a caricare immagini.
Grazie
 
Ultima modifica:
;) _____devi staffare il motore Egis, inclinato con i gradi corrispondenti alla tua Latitudine Nord_____
Con un Navigatore GPS, da casa tua puoi fare un rilievo migliore di questo..... che ho trovato in rete.

Puoi installare il disco come l'hai gia' staffato...... oppure puoi eseguire un montaggio come questo qua sotto....

guadagni un 50% in meno..... di resistenza al vento.... ed in piu' il peso e' anche caricato meglio.....
L'Egis.... ringraziera'..... ed anche lo skew Lnb..... :eusa_whistle:

** Ho visto adesso in foto la staffa che avevi montato...... da quanto vedo si poteva costruirla + compatta....
di almeno 15 - 20 cm.______sta lavorando a sbalzo..... per niente....
 
Ultima modifica:
** Ho visto adesso in foto la staffa che avevi montato...... da quanto vedo si poteva costruirla + compatta....
di almeno 15 - 20 cm.______sta lavorando a sbalzo..... per niente....
Avevo paura che agli estremi urtasse contro il palo, così mi sono tenuto abbondante
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avevo paura che agli estremi urtasse contro il palo, così mi sono tenuto abbondante

_____pero', adesso quella staffa forse puo' venire buona...... essendo molto sporgente....
visto che dovrai inclinare l'Egis a circa 45°., e quello spazio, verra' impegnato dall'ingombro del disco.
Resta inteso che staffata cosi', lavora molto a sbalzo.... rispetto al mio montaggio in figura...
....molto indicato, soprattutto anche per il discorso "vela" del vento....
 
Ultima modifica di un moderatore:
In pratica devo inclinare il blocco di circa 45 gradi verso nord?
Devo poi modifcare qualcosa nelle impostazioni del posizionatore oppure così come è impostato ora è già a posto?
 
____devi tagliare a 44° circa, il tubo appena sotto l'Egis....
Verra' risaldato sulla flangia d'attacco, rispettando la geometria con la piastra superiore d'attacco del disco.
Praticamente, con l'Egis allineato con il disco a punto zero ... il puntamento del Sat Centrale verra' effettuato sul sat ipotetico a 11° Est.
Da qui con gli spostamenti Est-Ovest, lo skew si regolera' in "automatico".
Vedi, se e' il caso di accorciare in altezza il palo.... mi sembra esageratamente alto rispetto al tetto.
In caso di manutenzione, ci si trovera' molto meglio..... e con meno oscillazioni al vento.




:evil5: _____dimenticavo.... tutte le impostazioni delle posizioni sat, andranno risistemate..... :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
____devi tagliare a 44° circa, il tubo appena sotto l'Egis....
Verra' risaldato sulla flangia d'attacco, rispettando la geometria con la piastra superiore d'attacco del disco.
Praticamente, con l'Egis allineato con il disco a punto zero ... il puntamento del Sat Centrale verra' effettuato sul sat ipotetico a 11° Est.
Da qui con gli spostamenti Est-Ovest, lo skew si regolera' in "automatico".
Vedi, se e' il caso di accorciare in altezza il palo.... mi sembra esageratamente alto rispetto al tetto.
In caso di manutenzione, ci si trovera' molto meglio..... e con meno oscillazioni al vento.





:evil5: _____dimenticavo.... tutte le impostazioni delle posizioni sat, andranno risistemate..... :eusa_wall:

Dal disegno vedo che il robot ora lo dovrei fissare col baricentro che cade sullo spigolo inferiore sinistro del robot, così mi sembra non molto stabile e tutto il peso va a finire sulla base del robot, mi sembra
Meglio creare una piastra inclinata di 44 gradi saldata poi al palo che andrà inserito e fissato tramite i bulloni al palo murato o altro?
Se non ricordo male, nella piastra di fissaggio del robot dovrò creare un buco centrale per permettere al perno del robot, di avere lo spazio di escursione nelle posizioni estreme.
Il mio sat di riferimento (satellite centrale) se non ricordo male è il 13 est.
Cosa dovrò modificare nelle impostazioni del robot, visto che le coordinate rimangono le stesse?
 
Ultima modifica:
____non guardare quello schema..... tra l'altro indicativo e neanche rapportato in scala.
Il tubo, dopo averlo segato via dalla flangia tonda fissata sotto l'Egis..... verra' tagliato inclinato a 44°.
Sara' risaldato, esattamente nel punto vecchio dove era saldato.
Ovvio che recuperiamo la vecchia flangia... non ne serve una nuova.

L'accortezza che dobbiamo rispettare e' la seguente:
Il tubo che salderemo, deve essere perfettamente in squadra sulla flangia
e si prendera' anche riferimento dai 4 fori di fissaggio gia' presenti....
questo per ottenere il perfetto allineamento per il sat centrale_______
Dalle coordinate della tua citta'.... mi risulta 11.55° Est.............
Si possono benissimo puntare i 13° Est con tutto il blocco motore come in figura sopra....
per poi recuperare 1,5°, ruotando leggermente sul palo stesso tutto il blocco motore + parabola verso Ovest.
Siccome non conosco molto il motore..... mi risulta che dovrai reimpostare tutte le posizioni sia azimuth che elevazione...
perché non corrisponderanno piu' come prima.
Prima l'Egis con i movimenti Est-Ovest, "disegnava" un cerchio tondo..... mentre ora segue un' ellisse.....

*** scusa se sono "********.... e pignolo"..... ma sono cosi'.....https://www.youtube.com/watch?v=OCuz8f0y-6c
 
Se è solo per lo skew, non c'è bisogno di essere proprio precisi, sia nei gradi che si deve inclinare il tubo e sia par la corretta centratura dell'asse nord/sud... ha un buon margine di tolleranza, visto che si può regolare l'elevazione con il motore.. Poi è ovvio che tutte le memorie per ogni sat devono essere riprogrammate.
 
Se è solo per lo skew, non c'è bisogno di essere proprio precisi, sia nei gradi che si deve inclinare il tubo e sia par la corretta centratura dell'asse nord/sud... ha un buon margine di tolleranza, visto che si può regolare l'elevazione con il motore.. Poi è ovvio che tutte le memorie per ogni sat devono essere riprogrammate.
Non so se avete l’egis, ma le posizioni non le calcola il robot indicandogli le coordinate?
Almeno io fino ad ora l’ho utilizzato così oppure con questa modifica vanno corretti tutti i valori di elevazione del motore?
 
Non so se avete l’egis, ma le posizioni non le calcola il robot indicandogli le coordinate?
Almeno io fino ad ora l’ho utilizzato così oppure con questa modifica vanno corretti tutti i valori di elevazione del motore?

_____l'ho scritto sopra..... che non conosco questo motore.....
Se fosse cosi', come descrivi, non vedo motivo di farsi paranoie..... inserisci le coordinate GPS, e vedi come si comporta....
Il mio dubbio e'..... possiede un'AutoFocus ?
L'elevazione memorizzata nella eprom, di un motore montato verticale..... non sara' mai uguale
ad un motore montato "coricato" a 44°...... giusto il mio ragionamento...?
 
_____l'ho scritto sopra..... che non conosco questo motore.....
Se fosse cosi', come descrivi, non vedo motivo di farsi paranoie..... inserisci le coordinate GPS, e vedi come si comporta....
Il mio dubbio e'..... possiede un'AutoFocus ?
L'elevazione memorizzata nella eprom, di un motore montato verticale..... non sara' mai uguale
ad un motore montato "coricato" a 44°...... giusto il mio ragionamento...?
Giusto e non vorrei poi che dopo avesse problemi nel riuscire a raggiungere tutte le posizioni
 
____non credo che si creino questi problemi sulle posizioni azimuthali....
non hai risposto se l'Egis e' dotato di Autofocus.....
nell'ipotesi peggiore, ci sara' da sistemare tutte le posizioni di elevazione disco...
 
L'elevazione memorizzata nella eprom, di un motore montato verticale..... non sara' mai uguale
ad un motore montato "coricato" a 44°...... giusto il mio ragionamento...?

Non solo l'elevazione ma anche quelle dell'azimut, perché si viene a creare un arco più "lungo".

@borgorosso33, non conosco quel motore.. devi controllare se è possibile ritoccare le posizioni memorizzate manualmente, ignorando la coordinate. Ad esempio sui rotorini diseqc, è possibile usare l'usals per posizionamento automatico, o i comandi diseqc 1.2 per posizionamento manuale, dove ogni singola posizione si può ritoccare..

Edit: leggendo le caratteristiche dal sito ufficiale, il motore ha l'auto-focus, auto-tracking e super-search e si possono modificare i parametri di ciascuna delle 400 posizioni in memoria....
 
Ultima modifica:
____quella e' la risposta..... che doveva darci il nostro amico.....
___ Auto-Focus chiedevo appunto..... ho gia' capito al volo, che non esistono problemi di nessun tipo, da parte del puntamento ...... :icon_sunny:
 
Non solo l'elevazione ma anche quelle dell'azimut, perché si viene a creare un arco più "lungo".

@borgorosso33, non conosco quel motore.. devi controllare se è possibile ritoccare le posizioni memorizzate manualmente, ignorando la coordinate. Ad esempio sui rotorini diseqc, è possibile usare l'usals per posizionamento automatico, o i comandi diseqc 1.2 per posizionamento manuale, dove ogni singola posizione si può ritoccare..

Il mio diciamo (Con THC e tasto 5 ) , fa una ricerca automatica di un solo satellite che ha nella lista ma non si ferma da solo quando trova il segnale , quando vedi apparire la barra del segnale lo blocchi e poi dopo con calma ottimizzi
Per maggiori informazioni c´é un forumista di Torino " Paolik65 " che ha
l´Egis inclinato e lui sa tutto e se l´é fatto fare , consiglio di contattarlo :)

Si le posizioni si possono correggere ma meglio se non ci sono tanti Gradi di differenza se no il segnale é difficile da trovare anche se usi l´autofocus

L´autoFocus per ricerca satellite globale funzionava solo per l´analigico adesso bisogna spegnerlo !
 
Ultima modifica:
____ Sono anni che l'Utente Paolik65 e' assente dal Forum...... a meno che non sia reperibile sotto altro nickname....

 
Indietro
Alto Basso