• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Secondo Ingresso LNB su SKYQ

Ti monta un LNB dCSS

A valle colleghi uno splitter a 4 uscite e da li ti colleghi ai 4 cavi esistenti (sky q + dec+dec+dec).

Ovviamente i 3 decoder devono essere compatibili con impianti SCR

Su ogni decoder imposti (SCR-Unicable) un canale diverso dei 4 disponibili per l'SCR (1-2-3) Te ne rimarrà libero ancora uno

Lo Sky Q userà invece in modo autonomo i canali dCSS dal 5 al 16

Scusate se mi intrometto ... ma se i decoder non fosser compatibili SCR come ci si deve comportare ?
Esiste qualcosa in commercio per "trasformare" i segnali ?

Grazie mille
ciao
 
In Uk per qualche motivo l'SCR non ha mai preso molto piede e Sky ha sempre preferito proseguire la strada del doppio cavo, nel caso di Sky Q loro installano un LNB Wideband che manda su un cavo tutte le frequenze a polarizzazione verticale e sull'altro cavo tutte le frequenze a polarizzazione orizzontale.

In Italia si preferisce invece il dCSS con un solo cavo quindi il secondo tuner resta inutilizzato.

domanda:
se io con l'impianto a multiswitch volessi fare a meno di comprare un multiswitch dcss, potrei collegare le 2 calate che ora ho sul mysky hd ai 2 ingressi lnb dello skyq e far funzionare 2 tuner ( potendo registrare solo 2 programmi in contemporanea ovviamente ) ?
qualcuno ha provato se funziona?

saluti
lorenzo
 
Ascolta. Inutile ti alambicchi.
Sky Q funziona solo ed esclusivamente con illuminatore DCSS.
 
ragazzi Sky Q funziona a dovere solo con LNB dCSS come gia' indicato e supporta solo come satellite HotBird. Gli altri dispositivi connessi all'impianto devono essere impostati come gia detto in modalita' SCR/Unicable in quanto tutti gli LNB dCSS sono retrocompatibili SCR (Quindi possibilità di connettere altri 4 decoder oltre lo Sky Q). Essendoci connesso Sky Q che si prende tutte i canali dCSS da 5 a 16, non è possibile collegare decoder in modalita' dCSS in piu' in quanto tutti i canali sono necessari per Sky Q. I canali SCR da 1 a 4 invece sono liberi come gia' detto.
 
domanda:
se io con l'impianto a multiswitch volessi fare a meno di comprare un multiswitch dcss, potrei collegare le 2 calate che ora ho sul mysky hd ai 2 ingressi lnb dello skyq e far funzionare 2 tuner ( potendo registrare solo 2 programmi in contemporanea ovviamente ) ?
qualcuno ha provato se funziona?

saluti
lorenzo

Le due calate che hai sul MySky adesso sono collegate alle uscite LEGACY di un LNB Twin.
Per poter collegare i due ingressi dello Sky Q servirebbe IN TEORIA un LNB WideBand con le 2 uscite H e V.
Lo LNB WideBand non ha nulla a che vedere né con gli LNB Legacy, né con gli LNB dCSS e né con gli LNB Quattro (usati negli impianti multiswitch che utilizzano il modulo multiswitch dCSS-41 usato nelle installazioni Sky)

In questo forum ho letto un post di chi ha provato SENZA RISULTATO a collegare uno Sky Q ITALIANO ad un LNB WideBand (dopo aver messo WideBand nelle impostazioni del decoder)
Gli Sky Q UNITED KINGDOM utilizzano gli LNB WideBand e collegano entrambi gli ingressi del decoder
 
Se può essere utile, vi dico che io ho un dual feed con doppia calata: un lnb universale e un scr con due uscite per consentirmi di vedere Sky da un lato e, attraverso il mio decoder Venton (due tuner sat più un T2), sia Hotbird che Astra. Col passaggio a Sky Q il tecnico mi ha sostituito l'scr col dcss. Essendoci una sola uscita, ha scollegato il cavo che andava al Venton, così mi è rimasto solo il collegamento ad Astra. Allora ho usato uno splitter a valle con due uscite per il cavo di Hotbird e poi collegato i due spezzoni allo Sky Q e all'ingresso del secondo tuner sat del mio Venton, configurandolo ovviamente come scr/unicable, come spiega bene Ercolino prima. Funziona tutto come prima. Per la cronaca, il tecnico Sky si era offerto di mettere a mie spese (100 euro) un dcss a due uscite per mantenere gli stessi collegamenti di prima. Ma io l'ho risolta così.
 
Salve

Ho letto la discussione anche se un po' vecchia, anche a me a casa hanno attivato Sky Q e mi hanno sostituito l'illuminatore della parabola con un modello a singola uscita, la situazione è rimasta inalterata ancora oggi? Non esiste un illuminatore a doppia uscita da abbinare a Sky Q ?

Nel caso andrebbe bene questo splitter https://www.amazon.it/Distributore-...nb+2+vie&qid=1621686294&s=electronics&sr=1-14 da mettere direttamente sulla parabola ( sperando che vada bene per uso esterno ) ?
 
Salve

Il ricevitore funziona, ho collegato anche il vecchio myskyhd alla presa legacy settando l'impianto su LNB singolo perché ho un cavo solo nella stanza dove l'ho messo ( e quello vabbe' si perdono sul myskyhd le funzioni di registrazione in contemporanea al cambio canale), il problema è un altro: la nuova smartcard è associata al nuovo decoder skyq quindi se la sfilo e la inserisco nel decoder myskyhd devo associarlo a quest'ultimo perdendo l'associazione con il decoder sky q.
Gli amici di sky sono sempre fantastici... nel 2021 questa roba da anni '90 per chi paga l'abbonamento è indegna.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha qualche consiglio per il problema dell'associazione della carta? Va rifatta ogni volta?
 
Riporto che ho poi fatto l'associazione della carta sul vecchio myskyhd e che funziona sia su questo che sul nuovo sky q senza dover fare la riassociazione ogni volta.
 
Salve, riprendo questa discussione per non crearne altre, anche se mi pare sia andata un pelo fuori topic.
Il secondo ingresso SAT dello SKYQ Platinum (almeno io ho provato con questo) è effettivamente disabilitato o quasi: ho due parabole, entrambe con illuminatore DCSS. Collegando entrambi gli ingressi dello SKYQ ne vede sempre uno, preferibilmente il primo. Nel caso di interuzione del segnale sull'ingresso che ha stabilito "primario", dopo una trentina di secondi "switcha" sul secondo ma solo perche' gli manca l'altro totalmente. Quindi è come se fossero in "parallelo" anche perche' se utilizzano entrambi le frequenze DCSS da 5 in su andrebbero in conflitto.
Io che ho due parabole (una 90 che è molto soggetta al vento ed una 45 che invece è una roccia) contavo durante le giornate ventose di avere sempre segnale, ma anche dal menu' diagnostica- test frequenze, gli ingressi visualizzati LNB1 e LNB2 sono sempre riferiti ad un unico ingresso....
 
Indietro
Alto Basso