• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto solo scheda tivusat

A si ? Ero rimasto indietro. Ma quale va usata ? Non arrivano aggiornamenti della mia da oltre un anno .. lo chiedo x curiosità in quanto di sicuro con vado a comprare quella cam vista offerta attuale.

OpenAtv, e derivate.
Se aspetti Dream Os, stai fresco!
 
Vero. Ma i continui balzelli richiesti per cambio tessera e CAM non hanno sapore di gratuità purtroppo. Ho due tessere fornite da RAI (con un modesto costo) ma non vanno più con i nuovi TV che non accettano la vecchia cam che utilizzavo a suo tempo. Di fatto dovrei spendere ancora per vederla su questi apparecchi. Gratis è altra cosa.

Comunque l'ultima tessera 4K l'ho presa sulla baia senza CAM a 40 euro circa, qualcuno separa card da cam e vende separatamente.

In realtà io fino a qualche giorno fa ho utilizzato una vecchia cam (prima versione) su un tv samsung del 2020, con card arancio inserita e funzionava tutto correttamente (tranne 4K ovviamente)
 
L'avevo considerato, in questa parentesi (non volevo rientrare nella questione):

;)
Però come dire, seppur condivido, non si può sostenere che Tivusat sia a pagamento. Per "piattaforma a pagamento" si intende senza canone mensile, tivusat è una free-to-view, per cui gratuita per definizione... Poi d'accordo, in qualche modo questi continui aggiornamenti e relazione tra hardware/card/fruizione offerta , che nel fine ricordano un po' le rimodulazioni delle compagnie telefoniche sulle offerte ai clienti (diversificate tra nuovi e vecchi), opacizzano il "gratuito".

Non sono d'accordo sulla tua definizione di gratis. Gratis non ha a mio avviso niente a che vedere con il fatto ci sia o meno che un canone mensile da pagare.
Puoi fruire dell'offerta tivùsat se hai acquistato un qualcosa (es. la CAM) che di fatto ti serve esclusivamente per poterla guardare, in questo senso non è gratis perché almeno una volta devi acquistare appunto una cosa che non utilizzerai per nient'altro se non per tivùsat.
Quindi tivùsat costa almeno tanto quanto la cosa più economica per poterla guardare, probabilmente la CAM HD Oro.
Per me sarebbe gratis se trasmettesse sempre in chiaro, in quel caso potresti vedere i vari canali utilizzando un TV/decoder che però non useresti esclusivamente per tivùsat e per questo il costo di questi non vanno attribuiti a tivùsat. Spero che si è capita la differenza.
 
Nel Regno Unito i canali sono proprio in chiaro senza codifica, ci saranno dei decoder free to air che adottano la lcn inglese tanto per avere i canali a un numero, e sui decoder della loro Sky questi canali sono anche in lista. Altre versioni di Tivùsat hanno un costo annuale, altre ancora cambiano meno i decoder, cam, ecc... ma ogni tot anni mandano una nuova tessera pagando le spese di gestione e spedizione.
 
Non sono d'accordo sulla tua definizione di gratis. Gratis non ha a mio avviso niente a che vedere con il fatto ci sia o meno che un canone mensile da pagare.
Puoi fruire dell'offerta tivùsat se hai acquistato un qualcosa (es. la CAM) che di fatto ti serve esclusivamente per poterla guardare, in questo senso non è gratis perché almeno una volta devi acquistare appunto una cosa che non utilizzerai per nient'altro se non per tivùsat.
Quindi tivùsat costa almeno tanto quanto la cosa più economica per poterla guardare, probabilmente la CAM HD Oro.
Per me sarebbe gratis se trasmettesse sempre in chiaro, in quel caso potresti vedere i vari canali utilizzando un TV/decoder che però non useresti esclusivamente per tivùsat e per questo il costo di questi non vanno attribuiti a tivùsat. Spero che si è capita la differenza.

Beh allora non esiste nulla di gratis ;) Pure se trasmettesse in chiaro non sarebbe gratis, perché il decoder, il tv, li devi comprare se non li hai già, o li hai comunque già pagati se li hai. Mettiamoci pure il canone della TV e la corrente elettrica.

Il concetto di Free-To-View, è di TV gratuita, non 'in chiaro', nel senso senza canoni, non senza costi in assoluto per fruirne.
Poi ripeto: sono d'accordo che c'è una certa speculazione con queste continue 'nuove' CAM, e che si renderebbe necessaria una 'bacchettata' diciamo così.
E pure secondo me l'ideale sarebbe stato che fosse in chiaro, con footprint 'italico', come i transponder sui 9°Est, stile Spot UK per la Gran Bretagna.
Ma mi sembra un altro discorso.
Nel primo post che ho quotato da cui parte questa discussione sul concetto di 'free' deriva semplicemente dal fatto che era scritto come se Tivusat fosse diventata una tv a pagamento propriamente detta(chi leggeva poteva intenderla così) e così NON E' .
In altre parole contestavo come era stato scritto, non tanto la sostanza (troppe cam e card e troppa differenziazione tra utenze ).
 
Ultima modifica:
Beh allora non esiste nulla di gratis ;) Pure se trasmettesse in chiaro non sarebbe gratis, perché il decoder, il tv, li devi comprare se non li hai già, o li hai comunque già pagati se li hai. Mettiamoci pure il canone della TV e la corrente elettrica.

Il concetto di Free-To-View, è di TV gratuita, non 'in chiaro', nel senso senza canoni, non senza costi in assoluto per fruirne.
Poi ripeto: sono d'accordo che c'è una certa speculazione con queste continue 'nuove' CAM, e che si renderebbe necessaria una 'bacchettata' diciamo così.
E pure secondo me l'ideale sarebbe stato che fosse in chiaro, con footprint 'italico', come i transponder sui 9°Est, stile Spot UK per la Gran Bretagna.
Ma mi sembra un altro discorso.
Nel primo post che ho quotato da cui parte questa discussione sul concetto di 'free' deriva semplicemente dal fatto che era scritto come se Tivusat fosse diventata una tv a pagamento propriamente detta(chi leggeva poteva intenderla così) e così NON E' .
In altre parole contestavo come era stato scritto, non tanto la sostanza (troppe cam e card e troppa differenziazione tra utenze ).

No no, ho cercato di spiegare ma forse non era chiaro. Ipotizziamo tivùsat fosse in chiaro (free to air non free to view), acquisti un decoder e guardi la TV. Il costo del decoder non riguarda a mio avviso tivùsat perché tu con quel decoder puoi volendo farci anche altro oltre guardare tivùsat e in questo caso per me tivùsat sarebbe quindi gratis.
Invece attualmente CAM e card tivùsat la compri unicamente allo scopo di poter guardare tivùsat, non puoi farci altro e non puoi farne a meno se vuoi vedere tivùsat, per questo secondo me non è corretto dire che tivùsat sia gratis senza specificare questo costo una tantum che va pagato all'inizio.
Naturalmente è vero anche quello che dici tu nel senso che tivùsat non è una pay tv e non c'è alcun costo mensile da sostenere.

Footprint confinato sull'Italia o un'alternativa era quella di far pagare i diritti alle emittenti e trasmettere tutto in chiaro su Hotbird come fanno le TV tedesche su Astra 19.2. Però restando nel confronto con la Germania, bisogna dire che è meglio tivùsat rispetto al loro HD+ che quello si è una vera paytv e senza questo abbonamento la maggior parte delle TV private sono in SD sul satellite. Logicamente la cosa migliore sarebbe stata aver tutto in HD e in chiaro... ma si sa... non si può avere tutto ;)
Tivùsat non è male, nè per offerta nè per prezzo, però io per es. ce l'ho su un TV mentre sull'altro ho ancora il DVB-T se fosse stato gratis davvero avrei la CAM su entrambi ;) Penso che adesso il mio discorso sia più chiaro.
 
Comunque fanno i furbetti cercando incassi con inutili variazioni di tecnologia.

Iu usavo una samsung cam, anzi la uso ancora, ma non funziona negli slot dei tv. E quindi secondo loro dovrei spendere ancora ..
 
La cam Samsung però non è proprio nata per il satellite, è stata pensata per il dtt.
 
No no, ho cercato di spiegare ma forse non era chiaro. Ipotizziamo tivùsat fosse in chiaro (free to air non free to view), acquisti un decoder e guardi la TV. Il costo del decoder non riguarda a mio avviso tivùsat perché tu con quel decoder puoi volendo farci anche altro oltre guardare tivùsat e in questo caso per me tivùsat sarebbe quindi gratis.
Invece attualmente CAM e card tivùsat la compri unicamente allo scopo di poter guardare tivùsat, non puoi farci altro e non puoi farne a meno se vuoi vedere tivùsat, per questo secondo me non è corretto dire che tivùsat sia gratis senza specificare questo costo una tantum che va pagato all'inizio.
Naturalmente è vero anche quello che dici tu nel senso che tivùsat non è una pay tv e non c'è alcun costo mensile da sostenere.

Footprint confinato sull'Italia o un'alternativa era quella di far pagare i diritti alle emittenti e trasmettere tutto in chiaro su Hotbird come fanno le TV tedesche su Astra 19.2. Però restando nel confronto con la Germania, bisogna dire che è meglio tivùsat rispetto al loro HD+ che quello si è una vera paytv e senza questo abbonamento la maggior parte delle TV private sono in SD sul satellite. Logicamente la cosa migliore sarebbe stata aver tutto in HD e in chiaro... ma si sa... non si può avere tutto ;)
Tivùsat non è male, nè per offerta nè per prezzo, però io per es. ce l'ho su un TV mentre sull'altro ho ancora il DVB-T se fosse stato gratis davvero avrei la CAM su entrambi ;) Penso che adesso il mio discorso sia più chiaro.
Chiarissimo :)
 
Si esatto, quella é destinata ad altro uso, in alcuni casi funzionava perché comunque compatibile con la codifica TIGER che viene utilizzata sulla pay tv dtt

Teoricamente funzionava, in pratica spesso coi decoder si riscontravano incompatibilità: voglio notare però, né più, né meno di incompatibilità che spesso si sono viste anche con altre cam 'nate' per il sat, negli anni, in base anche al decoder utilizzato: problemi di inizializzazione, difficoltà a seconda del numero, o dell'ordine dei pid ECM nella PMT del canale e altre cose del genere.
In sostanza 'nata per il DTT' si può tradurre in gran parte come 'nata per canali con una sola codifica presente e solo quella che sa gestire'. Per chi la ricorda, il comportamento somiglia molto a quello della vecchia Seca Aston 1.03, che funzionava perfettamente solo con canali con una sola Seca (tra cui proprio una pay-tv DTT, inglese, se ricordo bene), a meno che il decoder non sapesse 'aggirare' il problema (tipicamente, in quel caso, firmware alternativi); con la successiva 1.05 risolsero.
Comunque in alcuni casi, in particolare con decoder meno recenti, funziona meglio della CAM tivusat stessa; anche se con ben pochi ricevitori sat apre i canali in HD (almeno la prima versione, quella non marchiata "SD").


A memoria non ricordo CAM con comportamento impeccabile come le codifiche integrate; forse solo le prime Irdeto, che però non erano ancora a standard Common Interface. Le CAM degli ultimi tempi sono accettabili, buone, ma non mi sembrano impeccabili come le decodifiche tramite lettore integrato
 
Ultima modifica:
[mention]S7efano [/mention] concordo con te sul discorso CAM in generale, infatti ti riporto un esempio, sulla nuova tv Samsung del 2020 che mi é arrivata settimana scorsa, ho installato provvisoriamente la prima cam tivusat con scheda arancio, ci metteva qualche secondo in più a partire, ma non si impallava mai
Poi mi é arrivata la cam Humax 4K, installata ed attivata, l’avvio é più rapido, ma qualche volta con lo zapping veloce mi appare segnale criptato e mi costringe a cambiare canale per risolvere

P.s.: tv certificata 4K e cam aggiornata di fabbrica
 
Ecco... non se ne esce...
Da più di 20 anni ormai sono uscite le CAM CI per la TV, si è ora arrivati alla CI+ ecc ecc ma ancora non si ha un funzionamento perfetto, fluido, e con tutti i dispositivi (TV e decoder) a prescindere dai singoli modelli. Mi chiedo cosa ci vuole... Nemmeno la certificazione ulteriore (oltre al marchio CI(+) ) risolve al 100%... capisco che c'è una complessità tecnica evidentemente... ma siamo oltre i 20 anni e ancora sembra di stare agli inizi di questo standard.
 
Ecco... non se ne esce...
Da più di 20 anni ormai sono uscite le CAM CI per la TV, si è ora arrivati alla CI+ ecc ecc ma ancora non si ha un funzionamento perfetto, fluido, e con tutti i dispositivi (TV e decoder) a prescindere dai singoli modelli. Mi chiedo cosa ci vuole... Nemmeno la certificazione ulteriore (oltre al marchio CI(+) ) risolve al 100%... capisco che c'è una complessità tecnica evidentemente... ma siamo oltre i 20 anni e ancora sembra di stare agli inizi di questo standard.
ci giocano. si divertono a disabilitare cam ed apparecchiature x fartene comprare di nuove. la samsung è stata segata da rai che l'ha resa incompatibile alla frequenza 11.013 .. e poteva tranquillamente evitarlo. bene cosi fanno morire l'intero settore inclusi i satelliti.
 
ci giocano. si divertono a disabilitare cam ed apparecchiature x fartene comprare di nuove. la samsung è stata segata da rai che l'ha resa incompatibile alla frequenza 11.013 .. e poteva tranquillamente evitarlo. bene cosi fanno morire l'intero settore inclusi i satelliti.


No beh aspetta, non è stata la Rai in questo caso: la Samsung con ben pochi ricevitori HD apre i canali HD sat, in pratica non è mai andata bene per i canali Rai, Mediaset HD ecc ecc.. Il gioco è più a monte: la cam che nascono già con dei limiti e malfunzionamenti, che non dovrebbe avere fino a tale punto.
 
No beh aspetta, non è stata la Rai in questo caso: la Samsung con ben pochi ricevitori HD apre i canali HD sat, in pratica non è mai andata bene per i canali Rai, Mediaset HD ecc ecc.. Il gioco è più a monte: la cam che nascono già con dei limiti e malfunzionamenti, che non dovrebbe avere fino a tale punto.
in realtà samsung cam era perfetta per i rai hd. ma poi si sono inventati il c+ per segare le registrazioni e quei codici mandavano in blocco le samsung cam. ho dovuto prendere una tivusat vecchio modello ed ho due samsung inutilizzabili.
 
Ecco... non se ne esce...
Da più di 20 anni ormai sono uscite le CAM CI per la TV, si è ora arrivati alla CI+ ecc ecc ma ancora non si ha un funzionamento perfetto, fluido, e con tutti i dispositivi (TV e decoder) a prescindere dai singoli modelli. Mi chiedo cosa ci vuole... Nemmeno la certificazione ulteriore (oltre al marchio CI(+) ) risolve al 100%... capisco che c'è una complessità tecnica evidentemente... ma siamo oltre i 20 anni e ancora sembra di stare agli inizi di questo standard.
Dipende anche dai costruttori delle cam, sembra che le cam ufficiali Viaccess con la scheda RSI funzionino perfettamente.
 
in realtà samsung cam era perfetta per i rai hd. ma poi si sono inventati il c+ per segare le registrazioni e quei codici mandavano in blocco le samsung cam. ho dovuto prendere una tivusat vecchio modello ed ho due samsung inutilizzabili.

Ma è da ben prima della prima CI+ che non funziona la samsung cam con gli HD, poi dipende dai decoder.

Credo che molto dipenda dalla cam in se un po' troppo spartana, e pensata per i flussi del DTT, che avevano un solo pid ECM Nagra (Mediaset Premium), con più pid, e in base al decoder, va in crisi. A me si bloccava facilmente su Cielo SD e TV8 SD... penso per questo motivo; e su Rai 4 SD, a seconda di cosa 'vedeva' per primo, se pid ecm NDS o Nagra, non si apriva... Il problema è della CAM, poi certamente gli Operatori se ne sono pure fregati... ma è secondario a mio parere.
 
Io ho l'impressione che le specifiche per gestire le cam ci (+ e oltre) non siano così complete e precise come invece richiederebbe il problema. Io anche l'impressione che l'industria delle cam abbia saputo cavarsela fino ad oggi con vari stratagemmi hardware: un esempio è il calore prodotto da certe cam che può causare malfunzionamenti a caso. Io avrò collezionato almeno una decina o più di cam: alcune non fuzionano più altre mentre altre sono diventate obsolte. Per me si sta per aprire un nuovo filone: cam usb.
 
Indietro
Alto Basso