• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto solo scheda tivusat

Drugo78

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
26 Aprile 2003
Messaggi
424
Salve, non ho ben capito come funziona l'acquisto della scheda tivùsat.
Possiedo già una cam tivùsat. Posso avere la scheda gratuitamente se sono in regola con il pagamento del canone tv oppure la scheda è a pagamento?
Da quello che ho capito se voglio la scheda tivùsat sono obbligato ad acquistarla insieme ad una cam oppure a un decoder tivùsat.
 
Ciao :) No non è possibile.

Si hai capito benissimo, se vuoi un'altra scheda devi prendere un'altra CAM o un decoder tivùsat.
 
Sono vendute in bundle con decoder o cam, non vengono solamente le tessere.

p.s. Anticipato da Ale89 :)
 
Grazie delle conferme.
Potrei però comprare la scheda tivùsat sui siti di annunci, è legale vero? Anche se la scheda fosse venduta già attivata? Non conosco quali informazioni devono essere comunicate in fase di attivazione. Non vorrei acquistare la scheda usata e poi non riuscire ad attivarla oppure che venga disattivata dopo l'acquisto.

Ci sono dei rischi nell'acquistarla usata?
 
Grazie delle conferme.
Potrei però comprare la scheda tivùsat sui siti di annunci, è legale vero? Anche se la scheda fosse venduta già attivata? Non conosco quali informazioni devono essere comunicate in fase di attivazione. Non vorrei acquistare la scheda usata e poi non riuscire ad attivarla oppure che venga disattivata dopo l'acquisto.

Ci sono dei rischi nell'acquistarla usata?


La tessera non deve essere intestata ad altri.

Non fate casini con le tessere
 
La tessera sfusa si trova da Time-Sat e anche su EBay e Amazon.
Assicuratevi di prendere una tessera dorata con logo Tivùsat HD.
 
La tessera non deve essere intestata ad altri.

Non fate casini con le tessere
Ercolino, cosa può succedere se acquisto usata una scheda già attivata da altri? Eventualmente è possibile aggiornare le informazioni fornite dal precedente proprietario al momento dell'attivazione?
 
La tessera dorata permette di vedere:
- Rai 4K (quando trasmette) su un tv o decoder 4K
- Mezzo, canale francese in SD di musica classica
- eventuali canali futuri che sceglieranno di rendersi visibili solo con le nuove tessere.

Ad oggi tutti gli altri canali e anche tutti i canali HD tra cui Rai e Mediaset sono visibili anche con la vecchia tessera.
 
La tessera dorata permette di vedere:
- Rai 4K (quando trasmette) su un tv o decoder 4K
- Mezzo, canale francese in SD di musica classica
- eventuali canali futuri che sceglieranno di rendersi visibili solo con le nuove tessere.

Ad oggi tutti gli altri canali e anche tutti i canali HD tra cui Rai e Mediaset sono visibili anche con la vecchia tessera.
Grazie papu del chiarimento!
Ora mi rimane solo da capire i rischi nell'acquistare a poche decine di euro una scheda tivùsat già attivata.
 
La Rai dovrebbe riprendere a dare agli utente le tessere tivusat, in quanto previsto dal nuovo contratto di servizio approvato da poco:

"La Rai, in conformità a quanto previsto nei commi precedenti in merito alla piattaforma
tecnologica satellitare, utilizza la piattaforma gratuita Tivùsat e, con riguardo a quelle zone del
territorio nazionale non raggiunte dal digitale terrestre a seguito dell’attuazione del Piano Nazionale
di Assegnazione delle Frequenze, fornisce una smart card della stessa piattaforma, agli utenti che
siano titolati a farne richiesta da un ente certificatore terzo indicato dal Ministero. "

Purtroppo ancora non si sa quale dovrebbe essere questo "ente cerificatore terzo" e neppure le modalità di gestione della richiesta, oltre ovviamente ai costi per l'utente.
 
Quindi io che ho la vecchia tessera potrei richiedere la sostituzione con una tessera dorata?
 
Scusatemi una domanda: la card ha solo il compito di decriptare il segnale tivusat per cui se inserisco anche una vecchia card azzurra in una cam 4k vedrò lo stesso tutti i canali in 4k giusto?...se non fosse così mi spiegate perchè non succede in maniera un pò più argomentata?
 
No, ci sono due "varianti" leggermente diverse della codifica. Per vedere l'unico canale criptato in 4K che è Rai 4K (e trasmette solo ogni tanto certi eventi) serve per forza la tessera "HD dorata". Pur avendo un tv 4K e la cam Tivùsat, con una vecchia tessera come quella azzurrina, il canale resterebbe chiuso, criptato, non visibile.
 
Oltre Rai 4K ricordo che anche il canale musicale, SD (non HD), Mezzo (pay-tv francese ma presente anche su tivusat) necessita della stessa card "HD".

In pratica sono due codifiche Nagravision differenti ma supportate dagli stessi decoder; certamente entrambe da quelli ufficiali.

Tutti i canali tivusat sono visibili con la tessera color oro e/o marchiata "HD" o "4K", ma non tutti i canali tivusat sono visibili con la 'vecchia' tessera azzurra.

La confusione nasce dal fatto che la vecchia card non è marchiata HD e la nuova card sì; ma entrambe possono funzionare sia con canali SD che HD che 4K, visto che la decodifica non c'entra con la definizione. Infatti la vecchia card decodifica tranquillamente anche i canali HD della Rai, Mediaset, Nove ecc... semplicemente non è presente nei canale Rai 4K e Mezzo (SD), e quindi questi non sono visibili con le vecchie card.
 
Indietro
Alto Basso