• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto solo scheda tivusat

Anche i problemi di blocchi / microblocchi che affliggono alcune abbinate di tessere / cam(o decoder) possono dipendere dalla scheda del vecchio tipo.

Io ad esempio ho risolto tutti i problemi passando dalla vecchia scheda gialla risalente all'epoca in cui le distribuiva la Rai, a quella nuova gold.

Per la cronaca, su e b ay si trovano facilmente schede NON ATTIVATE senza cam né decoder, e si risparmia qualcosa.
L'ho attivata tramite call center senza alcun problema.
 
Non è una procedura regolare comprare solo la tessera visto che la Cam e tessera sono sempre abbinate assieme.....
 
Anche i problemi di blocchi / microblocchi che affliggono alcune abbinate di tessere / cam(o decoder) possono dipendere dalla scheda del vecchio tipo.

Mai dico mai avuto blocchi con le carte Tivusat che ho Ti01 e la Ti02. Nemmeno con la Gold che ho da sei mesi. Il problema credo sia da cercare da un'altra parte e non nelle schede.

Z.K.;)
 
Mai dico mai avuto blocchi con le carte Tivusat che ho Ti01 e la Ti02. Nemmeno con la Gold che ho da sei mesi. Il problema credo sia da cercare da un'altra parte e non nelle schede.

Z.K.;)

Confermo: la card non può dare "blocchi", al limite se non fa contatto bene con i pin, il decoder dà il messaggio che non c'è la card inserita o non per il verso giusto, e il canale non è visibile...
 
Aggiornamento. Ho inviato alla RAI una PEC con richiesta di informazioni su come ottenere da loro una smart card TV SAT, ecco la risposta:

"Buongiorno.

Il contratto di servizio RAI-Ministero dello Sviluppo Economico 2018-2022, nel quadro dell’affidamento a Rai in esclusiva del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, ai sensi dell'articolo 45, comma 1, del d.lgs. 31 luglio 2005, n. 177 (Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici), come modificato dall'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 220 e dell’articolo 1, comma 2, della Convenzione tra il Ministero e la Rai di cui al D.P.C.M. del 28 aprile 2017, ha per oggetto l’attività che la Società svolge ai fini dell’espletamento del servizio pubblico e, in particolare, l’offerta radiofonica, televisiva, e multimediale diffusa attraverso le diverse piattaforme in tutte le modalità, l’impiego della capacità trasmissiva necessaria, la realizzazione dei contenuti editoriali, l’erogazione dei servizi tecnologici per la produzione e la trasmissione del segnale in tecnica analogica e digitale, la predisposizione e gestione dei sistemi di controllo e di monitoraggio.

In attuazione di quanto stabilito dalla Convenzione e dal Contratto di servizio vigenti, Rai ha presentato un progetto operativo per la diffusione dei contenuti audiovisivi e per la fornitura, qualora si renda necessario, di una scheda di decrittazione TivùSat senza costi aggiuntivi per l’utente.

Il calendario nazionale per l’attuazione degli obiettivi di gestione efficiente dello spettro e di transizione verso la tecnologia 5G è in corso di aggiornamento da parte del Ministero.

Il periodo transitorio per assicurare il rilascio delle frequenze da parte di tutti gli operatori di rete titolari di diritti d'uso in ambito nazionale e locale e la ristrutturazione del multiplex contenente l'informazione regionale da parte della Società intercorre, com’è noto, tra il 1° gennaio 2020 e il 30 giugno 2022.
L’avvio della fornitura delle Smart Card gratuite sarà tempestivamente comunicato sul sito www.rai.it.

La Smart Card gratuita aprirà esclusivamente i canali RAI. Il suo corretto funzionamento è garantito esclusivamente se utilizzata con apparati (set top box e/o CAM) certificati tivùsat.

Cordiali saluti"

Quindi, se la smart card che verrà distribuita decripterà solo i canali RAI, ne occorrerà un'altra per i canali Mediaset. Dopo l'assurdo obbligo di acquistare la smart card obbligatoriamente con Cam o ricevitore Sat, ecco un altro pasticcio all'Italiana.
 
Nessun pasticcio all'italiana.

Ho spiegato esattamente come funziona e giustamente visto che riguarda il servizio pubblico, è normale ed anche giusto che apra solo i canali Rai


La scheda verrà data solo a chi effettivamente ne ha bisogno perchè non riceve i canali Rai sul DTT (Verranno effettivamente certificate le zone che non ricevono i canali Rai)

Quindi se uno per esempio abita a Torino si può scordare nella maniera più assoluta di ricevere la tessera.

Inoltre la tessera funzionerà solo su un decoder specifico che va fatta comunque richiesta e che mi risulta che non sarà gratuito

I dettagli li avevo spiegati qui

https://www.digital-forum.it/showth...i-Rai-3-2020&p=6680132&viewfull=1#post6680132



Morale della favola, si fa prima a prendere normalmente un decoder tivusat che ha già tutto.
 
ma in tutta questa (difficoltosa) strategia di distribuzione delle schede tivusat c'è qualcosa che mi sfugge (spero di non essere OT):

qualcuno ha capito il razionale del ricorso che fece Sky?
Solo per sapere, perchè non riesco a capire come la distribuzione delle card Tivusat da parte della RAI che fu fatta a suo tempo potesse danneggiarli. Chiaro che se il magistrato gli ha dato ragione un fondamento c'è, ma a me sfugge e il risultato è stato quello di un altro danno ai consumatori (parere personale s'intende).
 
questo è il solito sistema di come funziona la classe dirigente e la magistratura in Italia. tivùsat non è una pay tv e quindi bisogna tornare subito alla distribuzione da parte della rai delle smart card che devono aprire TUTTI i canali. Qualsiasi altra opzione è una vergogna. Punto.
 
questo è il solito sistema di come funziona la classe dirigente e la magistratura in Italia. tivùsat non è una pay tv e quindi bisogna tornare subito alla distribuzione da parte della rai delle smart card che devono aprire TUTTI i canali. Qualsiasi altra opzione è una vergogna. Punto.
Tivùsat era gratis Sky ha fatto ricorso e il TAR gli ha dato ragione, da quel momento non è più gratis
 
Tivùsat era gratis Sky ha fatto ricorso e il TAR gli ha dato ragione, da quel momento non è più gratis

Detta così può creare confusione.

Tivusat era ed è gratis ;) E' una piattaforma gratuita: non richiede alcun canone d'abbonamento. La pay-tv è un'altra cosa, per definizione.

Come più o meno tutto, ha dei costi d'accesso per l'utenza. Poi si può discutere se questi ci sembrano troppo onerosi o meno (e se per certi versi l' "atteggiamento" della piattaforma su alcuni aspetti sembra quello di una piattaforma pay ecc) in relazione ad altro...

Nel caso delle tessere che distribuiva la Rai, mi pare si pagasse solo la spedizione, non ricordo, ma poco importa; la 'comodità' stava nel fatto che fosse resa disponibile separatamente dal decoder, consentendo maggiore flessibilità nella dotazione dell'utente: più libertà di scelta del modello di decoder all'acquisto (esempio non certificato tivusat a cui aggiungere la card presa dal sito Rai). Da quando invece hanno smesso di distribuire le tessere, per dotarsi di una tessera si è vincolati all'acquisto di un decoder o CAM tivusat, e a quel punto la maggioranza utilizzerà l'apparato stesso con cui viene venduta, cosa ancora più accentuata, anzi per ora obbligata, con la nuova codifica introdotta (Nagravision Merlin), visto che al momento è disponibile solo su decoder e cam tivusat certificati.

In sostanza c'è meno flessibilità di prima come scelta sul tipo di apparati, ma i costi d'accesso partendo da "nessun apparato posseduto" c'erano prima e ci sono ora.
 
Detta così può creare confusione.

Tivusat era ed è gratis ;) E' una piattaforma gratuita: non richiede alcun canone d'abbonamento.

Vero. Ma i continui balzelli richiesti per cambio tessera e CAM non hanno sapore di gratuità purtroppo. Ho due tessere fornite da RAI (con un modesto costo) ma non vanno più con i nuovi TV che non accettano la vecchia cam che utilizzavo a suo tempo. Di fatto dovrei spendere ancora per vederla su questi apparecchi. Gratis è altra cosa.

Comunque l'ultima tessera 4K l'ho presa sulla baia senza CAM a 40 euro circa, qualcuno separa card da cam e vende separatamente.
 
Vero. Ma i continui balzelli richiesti per cambio tessera e CAM non hanno sapore di gratuità purtroppo. Ho due tessere fornite da RAI (con un modesto costo) ma non vanno più con i nuovi TV che non accettano la vecchia cam che utilizzavo a suo tempo. Di fatto dovrei spendere ancora per vederla su questi apparecchi. Gratis è altra cosa.

Comunque l'ultima tessera 4K l'ho presa sulla baia senza CAM a 40 euro circa, qualcuno separa card da cam e vende separatamente.
L'avevo considerato, in questa parentesi (non volevo rientrare nella questione):
S7efano ha scritto:
Poi si può discutere se questi ci sembrano troppo onerosi o meno (e se per certi versi l' "atteggiamento" della piattaforma su alcuni aspetti sembra quello di una piattaforma pay ecc)
;)
Però come dire, seppur condivido, non si può sostenere che Tivusat sia a pagamento. Per "piattaforma a pagamento" si intende senza canone mensile, tivusat è una free-to-view, per cui gratuita per definizione... Poi d'accordo, in qualche modo questi continui aggiornamenti e relazione tra hardware/card/fruizione offerta , che nel fine ricordano un po' le rimodulazioni delle compagnie telefoniche sulle offerte ai clienti (diversificate tra nuovi e vecchi), opacizzano il "gratuito".
 
Ultima modifica:
Tivusat ha attuato scorrettezze. Tipo quella di rendere Mezzo e 4K invisibili alle vecchie tessere. Non solo ma poi è intervenuta anche su altri 4K che non si vedono con le tessere e cam che posseggo.

Questo non è Free to view a casa mia ma si chiama abuso.
 
Tivusat ha attuato scorrettezze. Tipo quella di rendere Mezzo e 4K invisibili alle vecchie tessere. Non solo ma poi è intervenuta anche su altri 4K che non si vedono con le tessere e cam che posseggo.

Questo non è Free to view a casa mia ma si chiama abuso.
Anche secondo me sono state commesse scorrettezze, e scelte confusionarie come minimo. In particolare nella differenziazione tra le card azzurre (CAID 183D) vendute su dispositivi "tivusat HD" e le oro (CAID 183E) vendute sempre sotto bollino "tivusat HD": perde di senso il bollino stesso, visto che perfino a parità di bollino si hanno offerte differenti: una completa, e una priva di Rai 4K e Mezzo. Questa è proprio una scorrettezza tangibile direi, soprattutto riguardo il canale della tv di Stato...

Però questo non esclude che sia una free-to-view e che nel complesso assolva al suo compito di 'freesat'. Andrebbe secondo me regolamentata meglio.

Magari sogno... ma auspico che con Sky che sembra si orienti sempre più su altre piattaforme, acquisti più importanza tivusat nel cielo, al punto che si decideranno a fare scelte più ponderate invece di 'inventarsi' una CAM/card ogni due anni.
 
A si ? Ero rimasto indietro. Ma quale va usata ? Non arrivano aggiornamenti della mia da oltre un anno .. lo chiedo x curiosità in quanto di sicuro con vado a comprare quella cam vista offerta attuale.
 
Anche secondo me sono state commesse scorrettezze, e scelte confusionarie come minimo. In particolare nella differenziazione tra le card azzurre (CAID 183D) vendute su dispositivi "tivusat HD" e le oro (CAID 183E) vendute sempre sotto bollino "tivusat HD": perde di senso il bollino stesso, visto che perfino a parità di bollino si hanno offerte differenti: una completa, e una priva di Rai 4K e Mezzo. Questa è proprio una scorrettezza tangibile direi, soprattutto riguardo il canale della tv di Stato...

Però questo non esclude che sia una free-to-view e che nel complesso assolva al suo compito di 'freesat'. Andrebbe secondo me regolamentata meglio.

Magari sogno... ma auspico che con Sky che sembra si orienti sempre più su altre piattaforme, acquisti più importanza tivusat nel cielo, al punto che si decideranno a fare scelte più ponderate invece di 'inventarsi' una CAM/card ogni due anni.

Anche perchè nell'ottica di una card gratuita per il freesat la sostituzione con la card più aggiornata sarebbe dovuta avvenire gratuitamente.
 
Indietro
Alto Basso