• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Il canale Hotbird 4K1? Nel caso provate a risintonizzare se è da tanto che non lo fate, non ricordo se qualche mese fa avesse cambiato frequenza.

Col decoder impostato a 2160p 4K HDR e abilitando una cosa sull'hdmi del tv, andando sul canale il tv passa in modalità HDR HLG e il canale si vede. Cioè si comporta esattamente come una partita su Sky in 4K HDR.
Non ricordo bene ,ma se non sbaglio questo canale non trasmette in 4k HLG.
Edit:
Ho controllato ora su Tivusat,trasmette in 4k HLG.
Ricordavo che trasmetteva in 4k SDR, evidentemente hanno cambiato la modalità di trasmissione del 4k.
 
Ultima modifica:
Cosa vuol dire impostare una cosa sull'hdmi della tv?
Subito mettendo il decoder in modalità 2160p 4K HDR, usciva un avviso del decoder che il tv non era compatibile con l'HDR o HDR HLG.
Allora ho dovuto abilitare una cosa sulla sorgente hdmi1 del tv e così finalmente è scomparso l'errore e sono riuscito a vedere i contenuti in HDR sul tv.
 
Subito mettendo il decoder in modalità 2160p 4K HDR, usciva un avviso del decoder che il tv non era compatibile con l'HDR o HDR HLG.
Allora ho dovuto abilitare una cosa sulla sorgente hdmi1 del tv e così finalmente è scomparso l'errore e sono riuscito a vedere i contenuti in HDR sul tv.
Papu mi sa che tu sei l'unico utente sul forum che vedi il canale in 4k in chiaro nella lista "altri canali sat".
Sei raccomandato
 

Sul tv LG su cui posso verificare in questo momento:

Generale
v
Hdmi Ultra HD deep colour
v
abilitarlo sulla sorgente hdmi dello Sky Q (es. hdmi 1)


Papu mi sa che tu sei l'unico utente sul forum che vedi il canale in 4k in chiaro nella lista "altri canali sat".
Sei raccomandato
Mi sono già fatto una foto ricordo. :D
 
Ciao ragazzi, ma la partita di questa sera la danno anche in 4k giusto? Da qualche settimana non mi appare mai l'opzione per visualizzare in 4k (nella configurazione è correttamente in 4k HDR)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Sul canale 201 compare di premere il tasto verde per app e visione 4K, bisogna aspettare il caricamento e dare un secondo ok.
Probabilmente dev'essere necessariamente collegato a internet, prova anche a riavviare il decoder nel caso si fosse imballata l'interattività.
 
Ho già provato ad aggiornare ma non mi appare l'opzione! Fino a qualche settimana fa andava senza problemi! La connessione è ok e nell' ondeamand riesco anche a scaricare in 4k... è strano

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Sono riuscito finalmente a vedere perlomeno un tempo di una partita in 4K con il nuovo Sky Q. Sapevo che la qualità di Sky non è eccelsa ma nei movimenti si nota una sorta di "sfuocatura" molto fastidiosa, cosa che a parità di settings non appare guardando in HD.

Ho provato a disabilitare il Motionflow e ad impostarlo su Personale mettendo al massimo la fluidità e aumentando la nitidezza, è migliorato (ma l'immagine ha perso di luminosità) ma non è certo il massimo, è un difetto che avete riscontrato anche voi? E' possibile intervenire in qualche modo?
 
Papu mi sa che tu sei l'unico utente sul forum che vedi il canale in 4k in chiaro nella lista "altri canali sat".
Sei raccomandato
Ecco qua sotto il nostro amico. :D

WP-20210228-20-43-55-Pro.jpg
 
Ho fatto una prova anche io,ma è a schermo nero

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
Ho provato anche sul Mini, compare in lista allo stesso numero ma giustamente è a schermo nero. Ma si sente l'audio.

Queste sono le condizioni con le quali si dovrebbe vedere il canale su Sky Q:

Secondo me se si ha il nuovo modello di Sky Q, si hanno risintonizzati da poco gli altri canali sat in lista 9000 e il decoder/tv sono correttamente impostati per la visione a 2160p 4K HDR HLG... si hanno buone probabilità di vedere anche il canale Hotbird 4K1.

Quindi dovrebbe vedersi sul nuovo Sky Q unico Black-Platinum, ma non su gli Sky Q Black e Platinum precedenti, e non sui Mini e su Sky Go.
 
Ecco qua sotto il nostro amico. :D
...

L'ho trovato anche io! A me viene sintonizzato ad un numero diverso ma è presente, basta cercarlo per nome. Ho visto però che non si attiva nè l'HDR e nè il Dolby Vision (perlomeno in quel breve tempo che l'ho visto io).
 
Il decoder e' impostato a 2160p 4K HDR?
Il canale potrebbe trasmettere solo alcuni contenuti in HDR HLG.
 
Il decoder e' impostato a 2160p 4K HDR?
Il canale potrebbe trasmettere solo alcuni contenuti in HDR HLG.

Si è impostato correttamente, infatti la partita e alcuni documentari gli ho visti in 4K HDR, probabilmente la maggior parte del tempo trasmettono solo in 4K "normale".
 
Si anche oggi che ci sono passato sopra non era in HDR, quando ho fatto la foto a quello spezzone di documentario invece lo era.
 
Il fatto che la pelle e la carnagione delle persone tenda ad essere giallastra/grigia, a volte, da cosa può dipendere? Me lo fa ovunque e per qualsiasi 4K HDR. Il resto dei colori è perfetto...
 
Io ad esempio col 4K HDR ho i colori leggermente saturi ma non sempre, per certe cose e in particolare le partite vanno bene. La quadra ottimale e quasi definitiva l'ho trovata col primo GP di F1, ottimizzato con quello poi sembra andar bene quasi sempre con gli altri contenuti. Nelle partite la carnagione a me tende al rosa/rossastro, ma poi cambia anche da una telecamera/inquadratura all'altra e gli altri colori vanno bene e mi piacciono così. I film in 4K HDR mi sembravano leggermente saturi e tendenti al giallo/arancio, ma anche li può dipendere dal film, come L'uomo invisibile che mi sembrava un po' troppo scuro.
 
Ecco qua sotto il nostro amico. :D

WP-20210228-20-43-55-Pro.jpg
Riesco a vederlo persino con la risoluzione che ho solitamente impostata sul Q Platinum, 1080p, mentre per i contenuti di Sky bisogna obbligatoriamente impostare 2160p o 2160p HDR. Quindi lo Sky Q riesce a downscalare un contenuto da 2160p a 1080p attraverso l'uscita hdmi. Devo verificare sul Mini, fino alla versione sw Q140 questo canale in 4K non si vedeva.
 
Indietro
Alto Basso