• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Forse si vede solo sul nuovo modello di Sky Q e già dalla versione sw Q140. Oppure prova a fare una nuova ricerca "altri canali sat" se non la fai da qualche mese, nel caso il canale avesse cambiato frequenza e in lista hai ancora quello vecchio.
 
Questi sono i parametri con cui vedo bene in 4K HDR sul mio OLED LG 2017, non dovrei più averli ritoccati più di tanto:

Il mio è un LG OLED 2017, vengo da diversi lcd e quindi magari ho dei gusti un po' particolari, tendenti al più luminoso e colorato.

Più o meno sono questi, li ho presi dal canale sat TravelXP 4K che vedo sul tv:

4K HDR

- Luce oled: 99
- Contrasto: 97
- Luminosità: 49
- Nitidezza: 30
- Colore: 59
- Tinta: V1
- Temp. col: F30

Controlli avanzati
- Contrasto dinamico: Alta
- Colore dinamico: Medio
- Gamma colore: Estesa
- Ottima risoluzione: Medio
- Gamma: Medio

Opzioni immagini
- Riduzione rumore: Basso
- Riduzione rumore mpeg: Basso
- Livello nero: Auto
- Cinema reale: Attiva
- Motion eye care: Disattiva
- TruMotion: Vivace

Le regolazioni le ho fatte partendo dalla Formula 1 che per me ha il miglior 4K HDR, anche come luminosità e colori più reali. Per certe cose dovrei fare delle piccole regolazioni di volta in volta, ma ho lasciato perdere e faccio andar bene le regolazioni della F1 per tutto. Le partite variano troppo come luminosità da una volta all'altra, cioè se la produzione è buona le mie regolazioni vanno bene, se la produzione è scarsa dovrei iniziare a regolare il tv per migliore la visione ma poi quelle regolazioni non vanno poi bene per la Formula 1 e quelle partite con una produzione decente.

Mi stupisco che su certi tv più recenti del mio e anche top di gamma, qualcuno lamenti una luminosità troppo scura (o troppo chiara?) e non ci sia modi di avere una buona visione regolando bene il tv, o se i problemi su questi tv sono causati dai parametri del 4K HDR di Sky, la stessa Sky non li modifichi per rendere la visione corretta anche su questi tv. O che il costruttore del tv non rilasci un aggiornamento per avere una buona visione anche con Sky, a volte mi chiedo se il costruttore non prova a collegarci uno Sky Q, o se Sky non ci smanetti su uno di quei tv problematici.
 
Ultima modifica:
Questi sono i parametri con cui vedo bene in 4K HDR sul mio OLED LG 2017, non dovrei più averli ritoccati più di tanto:



Le regolazioni le ho fatte partendo dalla Formula 1 che per me ha il miglior 4K HDR, anche come luminosità e colori più reali. Per certe cose dovrei fare delle piccole regolazioni di volta in volta, ma ho lasciato perdere e faccio andar bene le regolazioni della F1 per tutto. Le partite variano troppo come luminosità da una volta all'altra, cioè se la produzione è buona le mie regolazioni vanno bene, se la produzione è scarsa dovrei iniziare a regolare il tv per migliore la visione ma poi quelle regolazioni non vanno poi bene per la Formula 1 e quelle partite con una produzione decente.

Mi stupisco che su certi tv più recenti del mio e anche top di gamma, qualcuno lamenti una luminosità troppo scura (o troppo chiara?) e non ci sia modi di avere una buona visione regolando bene il tv, o se i problemi su questi tv sono causati dai parametri del 4K HDR di Sky, la stessa Sky non li modifichi per rendere la visione corretta anche su questi tv. O che il costruttore del tv non rilasci un aggiornamento per avere una buona visione anche con Sky, a volte mi chiedo se il costruttore non prova a collegarci uno Sky Q, o se Sky non ci smanetti su uno di quei tv problematici.

I parametri sono quasi perfetti (anche se è abbastanza soggettiva la visione, però ci sono parametri che sono effettivamente e oggettivamente condivisi da praticamente tutti gli occhi) c'è solo qualche correzione da fare:

Luminosità 50 (metà perfetta)
Nitidezza deve stare al 65% (cioè se va da 0 a 100 va a 65 , se va da 0 a 50 va a 32 circa)
Colore 46 (che però è il più soggettivo di tutti)
Tinta V 0 - R 0
Temp. Colore 0

Nei.controlli avanzati l'unico che andrebbe modificato tra quelli che hai impostato tu sarebbe

Ottima Risoluzione: Alto

Opzioni immagine

Riduzione rumore: Alto
Rid. Rum. Mpeg. : Alto
Livello nero: ALTO (molto importante)
.....gli.altri sono perfetti anche i tuoi
 
Ho sempre avuto degli lcd, tv in ambiente luminoso e mi piace una visione chiara, contrastata e colorata. E quello è uno dei motivi che ad esempio la F1 e un po' tutto cos'è in 4K HDR mi piace col colore un po' alto, a 62. Tinta V1 l'ho messa per togliere un po' di rossore ai volti delle persone. Temp. colore a 30 per avere i colori meno caldi e il bianco più bianco. I filtri riduzione rumore preferisco tenerli su basso per non avere una visione troppo pulita, mi piace quella leggera grana.

Comunque sono partito dalla Formula 1 e ho ottenuto la visione che mi piace di più con quei valori. I valori molto simili li ho messi sui canali 4K HDR che vedo sul tv con la cam Tivùsat, e infatti anche il canale Travel XP 4K che è quello col miglior 4K si vede bene come la F1 su Sky. Quei valori quindi li faccio andar bene con tutto il resto e normalmente vedo tutto bene, se mi mettevo a fare le regolazioni sulle partite diventavo matto perchè specie nella Serie A, spesso cambia parecchio da una partita all'altra. Ho quindi scelto la F1 sia perchè la produzione è ottima e sia perchè non ci sono variazioni da una gara all'altra da costringermi a rifare le regolazioni.
 
L'altra sera sul canale 4k di Sky, durante la partita Turchia Italia, si sono verificati diversi microblocchi dell'immagine di 1-2 secondi.... solito problema che Sky non riesce a risolvere..
 
Buonasera ho una curiosità da porvi,che differenza c'è tra la configurazione video 4k e 4k hdr?poi come mai quando vedo la formula 1 appaiono vicino alle classifiche dei tempi le scie accanto, mi consigliate l'intelligent mode oppure la visione dinamica o standard ? Grazie per la pazienza
 
Sto per passare al 4k con un OLED Panasonic. Le questioni con il 4k presenti su alcune TV si sono poi risolti? Non ho più seguito. Altra cosa ma davvero con il Q bisogna attivare il 4k o il 4k HDR su tutti i canali non consentendo alla TV di gestire la modalità al meglio?
 
Sto per passare al 4k con un OLED Panasonic. Le questioni con il 4k presenti su alcune TV si sono poi risolti? Non ho più seguito. Altra cosa ma davvero con il Q bisogna attivare il 4k o il 4k HDR su tutti i canali non consentendo alla TV di gestire la modalità al meglio?
Io ho un samsung qled,credo però dipenda dalle impostazioni dello sky q
 
Sugli LG oled ad esempio basta impostare il decoder alla risoluzione massima prevista, l'ultima della lista, che include anche l'HDR.
Quindi il decoder dall'hdmi uscirà sempre a 2160p e solo quando previsto, anche in HDR. Poi per configurare il tv si fa così, si mette un canale HD di proprio gradimento e che si ritiene opportuno per regolare il tv al meglio per i contenuti non HDR, quindi in pratica per canali e contenuti in HD/SD. Poi si va sul canale 213 ad esempio quando trasmette la F1 che e' di buona qualità, e si fanno le regolazioni per aver la visione più gradevole dei contenuti in 4K HDR. A quel punto ogni volta che si passa su qualcosa in HD/SD il tv terrà certi settaggi, quando si passa su qualcosa in 4K HDR in automatico il tv passa in HLG HDR con gli altri settaggi che avevamo fatto sul canale 213.
Sul mio tv poi la prima volta ho dovuto attivare la voce deep colour sulla sorgente hdmi a cui è collegato lo Sky Q, senza fare quello si vede in 4K ma non in HDR, sinceramente non so perché non l'attivano già di default.
 
Sì, grazie. La questione era che mi sembrava strano che lo Sky Q debba sempre essere in 2160p escludendo quindi la possibilità che sia la TV a gestire l'upscaling e le eventuali funzioni AI. Dal mio punto di vista sarebbe meglio una configurazione automatica o comunque eventualmente due o tre configurazioni differenti SD / HD /4k. e per ognuna assegnare la modalità HDMI preferita ma solo quando cambi canale
 
Si, infatti i primi giorni non mi piaceva molto e quando guardavo i canali HD/SD mettevo il decoder a 1080p che sul tv 4K sembrava vedersi meglio.
Il Mini sul tv full hd invece lo vedo bene a 1080i.
 
La mia nuova Samsung NeoQLED modello QE65QN95AATXZT é un disastro con lo SkyQ.
Vorrei sapere gentilmente se qualche utente che ha il mio medesimo modello riscontra queste problematiche.

Incompatibilità continue, ho chiesto la sostituzione della SmartTV acquistata Luglio 2021 mi hanno detto di aspettare l'aggiornamento che dovrebbe rilasciare Samsung ad Ottobre, che non penso risolverà la problematica ma serve solo a prendere tempo.

Sta di fatto che la SmartTV ha problemi solo quando guardo tramite dispositivo esterno le trasmissioni tramite SkyQ che siano in SD, HD, 4K o digitale terrestre, non ne presenta se guardo programmi con le app pre-installate all'interno della TV.
Salta per 3/5 secondi immagine e audio e viene lo schermo nero della TV, questo succede random ma anche con una certa frequenza l'altra sera su SkySport24 me l'ha fatto 6 volte nel giro di 10/12 minuti.

Ho già fatto diversi test/segnalazioni e non ne sono venuto ancora a capo, penso a questo punto che chiederò la sostituzione del prodotto.

- 1° intervento tecnico da remoto - operatore Samsung effettua un settaggio della porta HDMI (1) ove collegato SkyQ per risolvere la problematica .

Esito negativo problema sempre presente.

- 2° intervento tecnico da remoto - operatore Samsung effettua un FACTORY RESET della mia Smart TV e successivamente effettuiamo il ripristino dello SmartHub.

Esito negativo problema sempre presente.

- 3° intervento tecnico Samsung a domicilio - effettua l'aggiornamento del HDMI SW alla versione 0.90-77088.

Esito negativo problema sempre presente.

- 4° intervento tecnico Samsung a domicilio - il tecnico effettua la sostituzione della OneConnect Cable e la sostituzione Assy PCB OC, Tarature, Test, Controllo.

Esito negativo problema sempre presente.

In precedenza avevo richiesto intervento Sky Expert a domicilio che aveva verificato tutto l'impianto Sky, decoder SkyQPlatinum , collegato alla porta HDMI del One Connect Box della Smart TV, che dal tecnico Sky era stato testato ed effettuato Factory Reset senza che venisse riscontrata alcuna problematica.

Contestualmente ho fatto altri test, come mi è stato richiesto dal supporto tecnico Samsung, ossia cambiare cavo HDMI, quindi ho sostituito quello originale fornito da Sky prima con un cavo HDMI High Speed e successivamente con un cavo 'belkin' ultra High Speed Hdmi Cable Compatible Dolby Vision, 4K, 8K, HDR.

Esito negativo problema sempre presente
.

- 5° sostituzione decoder SkyQPlatinum tramite intervento 'Sky Expert a casa Tua' : per togliermi qualsiasi dubbio nonostante Sky e i suoi tecnici abbiano fatto in precedenza test su decoder, impianto etc. e non avendo riscontrato alcuna problematica, ho richiesto a mie spese la sostituzione del decoder collegato alla SmartTV con annessi cavi HDMI Sky e vari componenti.
Questo perché Samsung e Sky continuano a rimbalzarsi le responsabilità del malfunzionamento uno con l'altro.

Esito negativo problema sempre presente.
 
Ultima modifica:
Che modello esattamente hai di Sky Q e che versione sw ha?

La tv che versione sw ha attualmente? L'ultima versione sw dovrebbe essere la Versione 1805.4 del 16 Settembre

https://www.samsung.com/it/support/model/QE65QN95AATXZT/

Ho comunque segnalato la tua problematica direttamente a Samsung ;)

Se colleghi altri dispositivi esterni via HDMI che non siano lo Sky Q riscontri problemi?
 
Che modello esattamente hai di Sky Q e che versione sw ha?

La tv che versione sw ha attualmente? L'ultima versione sw dovrebbe essere la Versione 1805.4 del 16 Settembre

https://www.samsung.com/it/support/model/QE65QN95AATXZT/

Ho comunque segnalato la tua problematica direttamente a Samsung ;)

Se colleghi altri dispositivi esterni via HDMI che non siano lo Sky Q riscontri problemi?

Ciao Ercolino grazie innanzitutto,
ho SkyQPlatinum CISCO: e versione SW : Q170.000.23.00L (5dhvnjw)
La TV ha questa versione software: T-NKM2DEUC-1805.4, BT - S

Ho collegato lo SkyQ Platinum nella porta HDMI1, in precedenza avevo provato a cambiare la porta collegandolo nella HDMI4 e dava le medesime problematiche.
Nella porta HDMI3 e-ARC ho collegato la BOSE SoundTouch300 con cavo HDMI ARC e non mi dà alcun problema.
Non ho altri dispositivi esterni collegati alla smart TV non ho console da gioco, nè lettori DVD Blu Ray.

La Smart TV precedente, ossia fino a luglio 2021, era sempre una Samsung nello specifico questo modello : UE55JS9000T.
Non mi ha mai dato alcun problema di questo genere ed erano collegati gli stessi identici dispositivi attuali lo SkyQPlatinum nella porta HDMI3 (MHL) e la BOSE SoundTouch300 nella porta HDMI4 (ARC)
 
Ultima modifica:
Hai provato anche le altre porte HDMI?

Molto strano il problema

Ciao, si le ho provate tutte ovviamente a parte la HDMI3 che è quella e-ARC dove ho collegato la BOSE SoundTouch300 con cavo HDMI Audio Return Channel.
Si presenta su tutte le porte HDMI la problematica. Ho provato anche a cambiare sia cavi che porte HDMI, come nel post sopra specificato.
Gli interventi dell'assistenza tecnica Samsung prima da remoto, poi a domicilio non sono stati risolutivi.
Problematica sempre presente.
 
Indietro
Alto Basso