• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Salve, qualcuno che ha un tv neo qled di nuova generazione può suggerirmi delle impostazioni dell'immagine per avere un ottimo impatto scenico con contenuti in 4k HDR?
So che di base i vari settaggi vanno in base ai gusti di chi guarda la tv però vorrei qualche consiglio/base da cui partire per mettere i settaggi migliori
Grazie!!
 
Bene che anche per le app quando previsto, i contenuti in 4K se in HDR si vedono in tale modalità anche sullo Sky Q. Nel caso del Dolby Vision di Disney+ sapete se è anche compatibile lo Sky Q?
 
Buonasera, da qualche giorno ho attivato l’opzione 4k, premesso ho un 55OLED 856/12 della Philips, non riesco a configurare il 4k HDR, se mi devo accontentare del 4k sdr preferisco disdire entro 14 giorni l’opzione 4k con Sky, c’è qualcuno che mi può aiutare a configurare il mio Philips ?
Grazie.
 
Ultra HD HDMI

Questo TV può visualizzare segnali Ultra HD.

Alcuni dispositivi, collegati tramite HDMI, non riconoscono i televisori con tecnologia Ultra HD e possono presentare errori nel funzionamento oppure audio o immagini disturbate.

Per evitare il malfunzionamento di tale dispositivo, è possibile regolare l'impostazione HDMI Ultra HD quando il TV si trova nella sorgente HDMI.

L'impostazione consigliata per il dispositivo legacy è Standard.

Impostazione della qualità segnale per ciascun connettore HDMI

 Impostazioni > Impostazioni generali > HDMI Ultra HD > HDMI (porta) > Standard, Ottimale o Ottimale (Gioco auto).

Per modificare le impostazioni, passare prima alla sorgente HDMI. Selezionare Ottimale per consentire la massima qualità del segnale HDMI per contenuti 4K Ultra HD e HDR (4K120 4:4:4, 4K120 10 o 12 bit HDR).


...dal manuale del tv a pagina 58
 
Ultra HD HDMI

Questo TV può visualizzare segnali Ultra HD.

Alcuni dispositivi, collegati tramite HDMI, non riconoscono i televisori con tecnologia Ultra HD e possono presentare errori nel funzionamento oppure audio o immagini disturbate.

Per evitare il malfunzionamento di tale dispositivo, è possibile regolare l'impostazione HDMI Ultra HD quando il TV si trova nella sorgente HDMI.

L'impostazione consigliata per il dispositivo legacy è Standard.

Impostazione della qualità segnale per ciascun connettore HDMI

 Impostazioni > Impostazioni generali > HDMI Ultra HD > HDMI (porta) > Standard, Ottimale o Ottimale (Gioco auto).

Per modificare le impostazioni, passare prima alla sorgente HDMI. Selezionare Ottimale per consentire la massima qualità del segnale HDMI per contenuti 4K Ultra HD e HDR (4K120 4:4:4, 4K120 10 o 12 bit HDR).


...dal manuale del tv a pagina 58

Grazie “venue2” ho seguito il tuo consiglio, risolto il problema, questo è un forum prezioso, visto le politiche scellerate di DAZN, ho rinunciato al calcio per regalarmi il 4K e DISNEY+. GRAZIE !!!!!
 
salve ma lo sky q piccolino quello quadrato è compatibile con 4k? devo pagare un extra? non ho capito bene grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
 
salve ma lo sky q piccolino quello quadrato è compatibile con 4k? devo pagare un extra? non ho capito bene grazie anticipatamente a chi mi risponderà!

Il decoder che dici tu è Sky internet, che al momento è compatibile con il 4K solo delle varie app di streaming, ma non dei vari contenuti Sky
 
Ciao ragazzi,

io sono un ex cliente sky ma da circa 3 anni ho esclusivamente NowTV e mi trovo benissimo. Il mio dubbio, visto da poco che ho preso una TV LG OLED EVO2022, volevo capire se ne valesse la pena abbonarsi a Sky Q con il 4K per una visione dei contenuti principalmente Sportivi. Il pack cinema non mi cambia la vita avendo comunque tante altre piattaforme di streaming.

C'è qualche utente che è passato da "streaming" di Now fullHD al 4k sky ? Leggo però che il canale è solo uno e quindi immagino che i contenuti 4k siano davvero pochi... ho paura di abbonarmi con i soliti vincoli di sky ad un prezzo alto piuttosto che restare con Now e avere una qualità leggermente inferiore ma un prezzo decisamente conveniente.

Grazie a tutti
 
Quando avevo l'opzione 4K su un LG OLED del 2017, la resa era buona. Poi intanto mi si è "stampato" anche il tv ma quello è un altro discorso, non si è stampato con loghi e grafiche di Sky.

Per farti un'idea della programmazione:

https://guidatv.sky.it/canali/sky-sport-4k/10013

https://guidatv.sky.it/4k-canali-programmi/calcio_f1_motogp

C'è anche la F1 in 4K, ma non la MotoGP.

Grazie mille, non avevo nemmeno pensato di guardare alla programmazine :eusa_doh: comunque per quel che vedo mi sa che il gioco non ne vale la candela vista la promozione attiva che ho con Now. Direi che continuerò con il FullHD ancora per un pò sperando che prima o poi arriverà il 4k anche via streaming ma ne dubito visto che continua a non decollare via sat :/
 
Posto una questione che non riguarda tanto il 4K ma più in generale.

Ho notato solo durante i titoli di coda di un film che scorrono verticalmente, tipicamente scritte piccole bianche su sfondo nero, se sul tv LG oled 4K lo Sky Q è impostato a 1080p o a 2160p, le scritte sono molto tremolanti, quasi che lampeggiano. Se lo imposto a 1080i invece le scritte sono belle ferme.

Questo cosa significa, è più colpa del tv che non lavora bene con le immagini in progressivo, o più colpa dal decoder? E potrebbe c'entrare in qualche modo la qualità del cavo hdmi? Pare che le altre immagini non vengano impattate, lo noto solo su quelle scritte dei titoli di coda ma non ad esempio su Sky TG24 che scorrono in orizzontale, ed è da anni che avevo impostato la risoluzione 2160p 4K HDR sia per comodità al passaggio in 4K, e sia perchè i colori, luminosità e contrasto così mi sembravano più "morbidi", non eccessivi come quando è impostato a 1080 i o p. L'unico dubbio è se il tv l'abbia già sempre fatto o succede solo da tempi più recenti.

Non ho ancora provato sul Samsung HD se ci sono differenze in tal senso tra 1080i o p, ora non ricordo ma avevo messo una delle due che l'immagine mi sembrava migliore e probabilmente non c'è quel problema, se no l'avrei notato e avrei già provato.
 
Ultima modifica:
Ah quella cosa sulle scritte? Ho quello nuovo, ma il bello è che lo sto notando solo in tempi recenti. Mi era sfuggito o è cambiato qualcosa a seguito di qualche aggiornamento, se lo notano anche altri.
 
Come suggerito da diversi, avevate ragione e i contenuti in HD si vedono meglio a 1080i, anche come limpidezza e pulizia dell'immagine.
Se e quando riattiverò l'opzione 4K vedrò il da farsi, per comodità lo lasciavo sempre a 2160p HDR perchè così era già pronto quando passavo sui canali 4K. Certi decoder probabilmente hanno l'opzione "auto" con la possibilità spero di scelta della risoluzione preferita per i contenuti non 4K, da impostate solo una volta e poi passa da solo a seconda del contenuto.

Unico dubbio è cosa succede coi contenuti in streaming delle app a 1080p o 2160p, se col decoder impostato a 1080i si vedono leggermente peggio quelli in full HD e quelli 4K se vengono downscalati o non si vedono, senza modificare la risoluzione dal menù dello Sky Q.
 
Salve,
ho da poco acquistato un proiettore 4k, l'Epson EH-TW6150 ed ho lo skyq via satellite aggiornato all'ultimo firmware.
Non riesco a settare la risoluzione su 4K HDR nonostante il proiettore supporti sia l'hdr10 che HLG (c'è proprio la voce anche nel menù impostazioni)
Quello che riesco ad ottenere è il 4k ad 8 bit sdr anche se devo dire che comunque la resa dei colori è molto buona.
Il mio dubbio era sul cavo hdmi usato ma adesso ne ho comprato uno certificato anche per 8k e non va lo stesso (cavo lungo 7,5 m).
Idee?
 
Sul tv LG avevo dovuto abilitare una voce da menù per avere l'HLG HDR via hdmi, precisamente si chiama "HDMI Ultra HD Deep Color" e ho messo la spunta sulla sorgente hdmi a cui è collegato lo Sky Q. Verifica se c'è qualcosa di analogo da attivare sul tuo proiettore e se ne ha più di una, provare una porta hdmi diversa.
 
Quella voce non c'è. Lato proiettore ho provato tutti i settaggi possibili e anche ad usare le 2 porte hdmi disponibili ma niente da fare.
Lato SkyQ non si può fare niente? Magari dal menù "segreto"?
 
Indietro
Alto Basso