• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Finalmente oggi un 4K decente in Serie A...
Stanno migliorando! ALLELUIA!!!

Spero che facciano di questo un'abitudine
 
Io ci metterei anche qualche sporadico blocco dell'immagine .
Li notate pure voi o il problema è solo mio?
 
È come se avessero solo una videocamera per il 4K HDR e le altre no. Comunque i salti dell'immagine li vedo anche io

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
È come se avessero solo una videocamera per il 4K HDR e le altre no. Comunque i salti dell'immagine li vedo anche io

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Parecchie telecamere erano in HD, si notava parecchio l’upscaling

(Giusto per completezza, neanche in UK le telecamere sono tutte in 4K)
 
Ciao a tutti, ho comprato 20 giorni fa' su amazon smart tv Samsung UE43NU7090UXZT , ieri tecnico sky e' venuto a montarmi sky q platinum e sky q mini, dopo aggiornamento lungo 2 ore il decoder principale si e' aggiornato all'ultimo firmware, lo 090, ho selezionato 2160p hdr e dopo 10 min schermata azzurra e la frase "la tua tv non supporta il protocollo HDCP. Prova a spegnere la tv e ricollegare cavo HDMI." Dopo averlo fatto per 5 minuti tutto ok video tornato, poi di nuovo quel messaggio e da allora fine 4k hdr, non ne vuole sapere di funzionare, ho parlato con samsung e fatto assistenza in remoto, per loro e' ok, sky dice che questo modello di tv ha problemi col loro decoder che hanno numerose segnalazioni, chi dice di provare cavo hdmi piu' veloce ( sul forum samsung parlano molto bene di questo Belkin Cavo HDMI 2.0 Ultra HD 4K a 60 Hz, 2 m, Certificato HDMI, Nero , che ad alcuni ha risolto proprio questo tipo di problemi, qualcuno di voi puo' aiutarmi? e' assurdo proprio che non si capisca inghippo dov'e' e da chi dipende, grazie

Mi quoto per dirvi che il cavo oggi è arrivato, montato e voila' tutto risolto, 4k hdr funzionante, ho provato a guardare un episodio di gomorra 4k e andava bene, un po' scuro forse, mentre fino a stamattina appena switchavo il 4k semplice o hdr dopo pochi secondi appariva solito errore protocollo hdcp
 
Mi quoto per dirvi che il cavo oggi è arrivato, montato e voila' tutto risolto, 4k hdr funzionante, ho provato a guardare un episodio di gomorra 4k e andava bene, un po' scuro forse, mentre fino a stamattina appena switchavo il 4k semplice o hdr dopo pochi secondi appariva solito errore protocollo hdcp

Grande,
bene così!

Però è davvero molto, molto strano....
 
Avendo un KS8000 del 2016 è da un pò di giorni che mi stavo chiedendo cosa fosse successo con questo aggiornamento rilasciato sorprendentemente da Samsung e adesso è tutto chiaro. Grazie mille per l'eccellente servizio informativo che ci dai su Digital Forum ERCOLINO!
 
Finalmente per i possessori di Oled Lg 2017 è arrivato il nuovo firmware 05.80.25 che risolve il problema dei colori falsati da Sky q 4k hdr.
 
Avendo un KS8000 del 2016 è da un pò di giorni che mi stavo chiedendo cosa fosse successo con questo aggiornamento rilasciato sorprendentemente da Samsung e adesso è tutto chiaro. Grazie mille per l'eccellente servizio informativo che ci dai su Digital Forum ERCOLINO!

Non ho capito : che differenza c’è tra la release di Samsung è quella postata da ercolino?
 
Finalmente per i possessori di Oled Lg 2017 è arrivato il nuovo firmware 05.80.25 che risolve il problema dei colori falsati da Sky q 4k hdr.

Come dicevo in un precedente post anche il modello LG OLED 55C6V (anno 2016) ho ricevuto un aggiornamento il 2 maggio da scaricare al link https://www.lg.com/it/supporto/software-firmware?search=55C6V&pageVisibleFlag=2 ma non ha risolto di problemi delle immagini scure e dei colori falsati.. :doubt:

Questa è stata cmq la risposta di LG:

Egregio Sig.,

grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

In merito alla sua comunicazione le segnalo che la sua TV "OLED 55C6V" di produzione 2016 non risultava compatibile con il sistema HDR HLG utilizzato da SKYQ e introdotto nel 2018. Tramite poi un aggiornamento software della TV la compatibilità è stata resa possibile e verifichi inoltre eventuali aggiornamenti del suo decoder poichè anch'esso andrebbe verificato.

Pertanto i due apparecchi non sono nativamente certificati per il corretto dialogo ma devono funzionare bene e ci sono anche risultati diversi cambiando cavi HDMI e differenza tra il decoder Black e quello nel pacchetto Platinum.

Tutte le porte HDMI della sua "OLED 55C6V" possiedono le medesime specifiche tecniche che le riassumo.

HDMI- Max Data rate: 6Gbps
HDMI UHD Deep Color on setting

1) Funzione Deep Color attivata
Support 4K @ 50/60 Hz - 4:4:4 format - 4:2:2 - 4:2:0 format 8, 10, 12 bit

2) Funzione Deep Color disattivata
Support 4K @ 50/60 Hz - 4:2:0 format 8 bit


Utilizzi sia la porta HDMI 1 che la 3 ma non la porta HDMI ARC numero 2.

Come primo passo accenda la TV ed effettui il reset che è presente nelle Impostazioni avanzate >> Generali >> rispristino alle condizioni iniziali.

A questo punto la sua TV di produzione 2016 risulta compatibile per le trasmissioni HDR HLG e quindi con il nuovo decoder SKYQ e dopo il ripristino poi modifichi le seguenti opzioni.

TV LG "OLED 55C6V":

- HOME > Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale > SIMPLINK (HDMI-CEC) > Spento

- HOME > Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale > HDMI ULTRA HD Deep Colour > Attivo

- HOME > Impostazioni > Tutte le impostazioni > Immagine > Risparmio energetico > Spento

- HOME > Impostazioni > Tutte le impostazioni >> Generale >> Avvio rapido+ > Spento


Decoder Sky Q:

- Impostazioni > Configura > Audio e Video > Controllo HDMI > Disabilita

- Impostazioni > Configura > Audio e Video > 2160p 4K HDR


Riverifichi il corretto collegamento utilizzando anche un altro cavo HDMI versione 2.0a se può farlo. Il suo cavo va bene oltre al cavo in dotazione al decoder che comunque dovrebbe andare bene. Qui cavi di alta qualità:

https://www.hdfury.com/product/hdmi2-0b-cables-x2/
 
Ultima modifica:
Io ho installato ieri la 1233 su samsung ks8000 e posso confermare che abilità l'HLG. Come nella 1239 si deve fare il trick che leggevo quando si passa al 4K HDR e poi spegnere il decoder quando si esce dal 4K perché sennò sballa tutti i colori.. Al netto di questo posso dire che una volta trovate le giuste regolazioni la resa è veramente ottima, provato con gomorra e the equalizer 2 e ho avuto ottimi risultati con entrambi
 
Comunque buon 4K anche oggi... Forse finalmente hanno capito come si deve fare sono già diverse partite consecutive tutte positive ... Spero di non girarla per le prossime
 
Qualcuno ha la bontà di spiegare cosa succede se una TV è 4k hdr ma non hlg? Il mio tv è hdr10 se provo a impostare dallo skyq hdr mi dice che il tv non lo supporta ma poi guardando un film 4k e leggendo dal TV il formato esce 4k hdr cosa significa?
 
Qualcuno ha la bontà di spiegare cosa succede se una TV è 4k hdr ma non hlg? Il mio tv è hdr10 se provo a impostare dallo skyq hdr mi dice che il tv non lo supporta ma poi guardando un film 4k e leggendo dal TV il formato esce 4k hdr cosa significa?

Che tv hai?
Se non supporta l'HLG non credo tu possa vedere i contenuti in questo formato (infatti il decoder non ti permette di impostare tale modalità)

Magari la TV fa una sorta di "upscaling" in HDR..... che poi visti i risultati avuti fin'ora con Sky, l'HDR non è esattamente un "up" :D
 
Che tv hai?
Se non supporta l'HLG non credo tu possa vedere i contenuti in questo formato (infatti il decoder non ti permette di impostare tale modalità)

Magari la TV fa una sorta di "upscaling" in HDR..... che poi visti i risultati avuti fin'ora con Sky, l'HDR non è esattamente un "up" :D

E' un Hisense 55u7a, quindi è il tv che trasforma in hdr il segnale?
 
Indietro
Alto Basso