• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

La differenza 8bit/10bit, Hd/4k, Sdr/Hdr c'è e si vede.
Dipende sempre dalle condizioni di visione e dall'elettronica del Tv.

Ad esempio se guardi un 40" da 3 metri di distanza, non noterai alcuna differenza tra un fullHD e un 4k.... se lo guardi da 1 metro le cose cambiano decisamente.
Stesso discorso vale per l'Hdr, se hai un pannello 10bit con picco di luminosità di 1000nits, o hai un pannello 8bit con picco da 300, la differenza è abissale.

Quoto :)
 
La differenza 8bit/10bit, Hd/4k, Sdr/Hdr c'è e si vede.
Dipende sempre dalle condizioni di visione e dall'elettronica del Tv.

Ad esempio se guardi un 40" da 3 metri di distanza, non noterai alcuna differenza tra un fullHD e un 4k.... se lo guardi da 1 metro le cose cambiano decisamente.
Stesso discorso vale per l'Hdr, se hai un pannello 10bit con picco di luminosità di 1000nits, o hai un pannello 8bit con picco da 300, la differenza è abissale.
Ok... sicuramente la differenza c'è, e si vedrà non lo nego.
Quello che mi chiedo è se, evitando gli estremi, guardando il solito 55 da 2,5-3 mt (situazione abbastanza standard).. si possa realmente apprezzare le differenze nella visione normale... considerando anche la qualità media delle trasmissioni

...poi chiaramente se uno è appassionato. .
 
Ok... sicuramente la differenza c'è, e si vedrà non lo nego.
Quello che mi chiedo è se, evitando gli estremi, guardando il solito 55 da 2,5-3 mt (situazione abbastanza standard).. si possa realmente apprezzare le differenze nella visione normale... considerando anche la qualità media delle trasmissioni

...poi chiaramente se uno è appassionato. .

Esistono delle tabelle (facilmente recuperabili su internet), che consigliano le distanze di visione ottimali in base alla dimensione del TV.

Ad esempio, nel tuo caso, un 55" a circa 3mt di distanza, va benissimo per la visione del Full HD, ma per notare i dettagli del 4K, dovresti stare a 1,5mt.
Con un 55" a 3mt. non noterai mai una grossa differenza tra FHD e 4K.

Ad una distanza di 3mt. inizi ad apprezzare il 4k sopra i 75".
 
Esistono delle tabelle (facilmente recuperabili su internet), che consigliano le distanze di visione ottimali in base alla dimensione del TV.

Ad esempio, nel tuo caso, un 55" a circa 3mt di distanza, va benissimo per la visione del Full HD, ma per notare i dettagli del 4K, dovresti stare a 1,5mt.
Con un 55" a 3mt. non noterai mai una grossa differenza tra FHD e 4K.

Ad una distanza di 3mt. inizi ad apprezzare il 4k sopra i 75".

Attenzione però a non prenderle alla lettera

Va bene fino ad un certo punto.

Poi si corre veramente di farsi la lampada stando a 1.5 metri da un 55" soprattutto quando è attivo l'HDR e dopo 2 ore ti viene mal di testa

Trovare sempre un compromesso.

Poi si corre il rischio che se troppo vicini, per inquadrare tutto lo schermo biaogna muovere la testa come ad una partita di tennis :)

Invece la distanza deve essere ottimizzata anche in modo che con lo sguardo inquadro tutto lo schermo senza ne muovere la testa ne tanto meno troppo gli occhi

Aggiungo, mai guardare la tv al buio se non volete affaticare gli occhi
 
Attenzione però a non prenderle alla lettera

Va bene fino ad un certo punto.

Poi si corre veramente di farsi la lampada stando a 1.5 metri da un 55" soprattutto quando è attivo l'HDR e dopo 2 ore ti viene mal di testa

Trovare sempre un compromesso.

Poi si corre il rischio che se troppo vicini, per inquadrare tutto lo schermo biaogna muovere la testa come ad una partita di tennis :)

Invece la distanza deve essere ottimizzata anche in modo che con lo sguardo inquadro tutto lo schermo senza ne muovere la testa ne tanto meno troppo gli occhi

Aggiungo, mai guardare la tv al buio se non volete affaticare gli occhi

quoto

Ovviamente le tabelle sono "standardizzate", poi ogni situazione di visione va ottimizzata anche in base all'utente finale e ai suoi gusti personali.

A livello "tecnico", va valutato anche la tipologia di pannello, ad esempio i pannelli "ips" (quelli che monta Lg per esempio"), li puoi guardare anche in posizioni "meno centrate", ma vanno guardati con luce accesa, perchè al buio perdono molto.... i pannelli "VA" (tipo quelli che monta samsung), rendono bene al buio, ma se li guardi un pò angolato, perdono parecchio la qualità.
 
Esistono delle tabelle (facilmente recuperabili su internet), che consigliano le distanze di visione ottimali in base alla dimensione del TV.

Ad esempio, nel tuo caso, un 55" a circa 3mt di distanza, va benissimo per la visione del Full HD, ma per notare i dettagli del 4K, dovresti stare a 1,5mt.
Con un 55" a 3mt. non noterai mai una grossa differenza tra FHD e 4K.

Ad una distanza di 3mt. inizi ad apprezzare il 4k sopra i 75".
Chiedo scusa perché non sono esperto e non vorrei parlare a sproposito..

.. ma di norma mi sembra improbabile stare a 1.5 mt con un 55 .. manco seduti su una sedia davanti ad una parete..
.. viceversa se invece ci vuole un 75 per poter vedere la tv in 4k da un divano in mezzo a un salotto, allora il 4k diventa veramente roba da ricchi.

.. però magari mi sfugge qualcosa.
 
Chiedo scusa perché non sono esperto e non vorrei parlare a sproposito..

.. ma di norma mi sembra improbabile stare a 1.5 mt con un 55 .. manco seduti su una sedia davanti ad una parete..
.. viceversa se invece ci vuole un 75 per poter vedere la tv in 4k da un divano in mezzo a un salotto, allora il 4k diventa veramente roba da ricchi.

.. però magari mi sfugge qualcosa.

io, ad esempio, non sono un grande sostenitore del 4k....
Ho un 55" che guardo da circa 3,5mt. e mi basta e avanza il FullHd.
Quando voglio guardare qualcosa in 4k, avvicino la poltrona alla tv, altrimenti non noterei differenze dal FullHd.

Resto dell'idea che il 4k valga la pena solo su schermi grandi (ad esempio trovo senza senso i 40" 4k), e visionati da distanze non eccessive.
 
Non è tanto il 4k la differenza a 4 o 5 metri di distanza. Ma la differenza la fa il 10 bit e l'HDR.
Non a caso Sky punta sulk'HDR sia pur HLG. Il 4k da solo non dà l'impressione di miglioramento di immagine.
 
scusate mi sapete dire se è compatibile con l'hdr il SONY KD-55X8505C? grazie per la risposta
 
Attenzione però a non prenderle alla lettera

Va bene fino ad un certo punto.

Poi si corre veramente di farsi la lampada stando a 1.5 metri da un 55" soprattutto quando è attivo l'HDR e dopo 2 ore ti viene mal di testa

Trovare sempre un compromesso.

Poi si corre il rischio che se troppo vicini, per inquadrare tutto lo schermo biaogna muovere la testa come ad una partita di tennis :)

Invece la distanza deve essere ottimizzata anche in modo che con lo sguardo inquadro tutto lo schermo senza ne muovere la testa ne tanto meno troppo gli occhi

Aggiungo, mai guardare la tv al buio se non volete affaticare gli occhi

Ciao, riguardo questo argomento consigli le luci dietro lo schermo? volevo prendere salvalavista tv beghelli o le classiche strisce led?
 
Si.

Io ho messo quelle della meliconi, si regola anche la luminositá
 
Indietro
Alto Basso