• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

sono curioso...
il mio Samsung UE50KU6000K?
E' abilitato al 4K HDR?
 
Il problema è quello. Quando Samsung dice che ci vuole un pò di tempo si parla di mesi e mesi.
Scommettiamo che arriverà a Mondiale F1 finito?
 
Il problema sui TV del 2016 sembra sia un problema di EDID (Extended Display Identification Data). In pratica i dispositivi esterni non riconoscono che il display supporta l'HLG. Però l'HLG è implementato anche sulle porte HDMI. Infatti, i Tv 2016 riconoscono come HLG HDR i contenuti HLG da dispositivi come il lettore Bluray Samsung della serie M ed il lettore Oppo. Con questi device il Tv si setta su HDR. Con altri device ciò non succede proprio perchè non riconoscono che display hanno a disposizione. In definitiva, quindi, l'HLG funziona solo se il dispositivo esterno forza comunque il contenuto in HDR. Da quel che so, nelle prove fatte con Sky Q abilitati al 4k si aprivano 2 opzioni in più per la porta HDMI. Il 2160 ed il 2160 HDR. Quest'ultima opzione, però, potrebbe comparire solo se Sky Q riconosce il televisore come HLG compatibile. Se comparisse sempre si potrebbe forzare.
Sul Tv va comunque attivata l'opzione HDMI Color per la porta su cui è collegato Sky Q.
 
Ciao a tutti!

Il mio Sony 55XE9005 com'è messo a livello di compatibilità con il 4K di Sky?
 
Se il problema è quanto scritto sopra è semplice risolvere. Ma potrebbe anche essere un problema diverso. Il problema potrebbe essere sul tipo di "trasporto" dati. Forse Samsung ha implementato solo il l'Mpeg Dash ed allora i dispositivi che utilizzano il Dvb-Dash non funzionano oppure il contrario. A quel punto, il lavoro da fare non è poco.
E non sono neppure convinto che gli altri produttori che hanno aggiornato ad HLG i Tv 2015 e 2016 non abbiano gli stessi problemi dei Samsung 2016.
 
Quale modello di LG, Panasonic e Sony da 65 pollici mi consigliate? Posso spendere massimo 2.500 euro!
 
Ultima modifica:
Chiedo qui come detto da Ercolino:

Quindi tutti i Samsung del 2017 sarebbero già compatibili col 4K di Sky, HDR e tutto quanto per la visione con la massima qualità.
E invece gli LG OLED55B7V e simili?
 
Si è compatibile HDR HLG

Poi quando partirà effettivamente Sky in 4K HDR, allora si potranno fare esattamente le prove sul campo, visto che in genere viene segnalato sulla tv se una trasmissione è in 4K HDR
 
Bene grazie, devo prendere il tv nei prossimi mesi, ma non lo userò subito con Sky Q e 4K.
 
Indietro
Alto Basso