• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

buon giorno,

io ho un samsung 55mu6270 curved e riesco di accedere al canale 4k. ma dopo circa 2 minuti mi viene ogni volta un schermo blue con la segnalazione „al momento non é possibile guardare questo programma in 4k. riprova piu tardi“.

ma se esco e rientro funziona di nuovo (per due minuti)...
 
Per i due possessori di Sony (XE9305 e A1) cosa intendete di preciso con immagini scure? A1 è da 55 o 65?
Se impostate HLG cambia qualcosa?
Conosco la problematica sull'Oled che dopo l'ultimo (o quello prima) aggiornamento molti hanno lamentato problemi con contenuti HDR, la risposta di Sony è stata che l'Oled ha una protezione e con l'aggiornamento si è leggermente enfatizzata la cosa ma non so se sia il tuo caso, mentre per l'altro modello non ci sono problemi quindi sarebbe interessare capire il problema lamentato nello specifico.
 
Il problema è che le immagini in 4k hdr su sky sono sfumate, piu buie!

Ieri ho inaugurato il mio nuovo nu8000 Samsung e devo dire che con il 4k ho avuto sensazioni sia positive che negative.

-Molto positive su Wimbledon 4k.
- Buone sulla serie Il Miracolo in 4k
- Negative su Spider Man Homecoming.

Concordo sul fatto che quando si passa in 4k diminuisce la luminosita dello schermo, sembra tutto più attenuato e grigio. Il problema vero è il nero che, mentre in Wimbledon in 4k è perfetto, in Spiderman Homecoming non si può vedere, si vedono i pixel. Nelle serie "Il Miracolo" il nero è buono. Dite sia un problema di settaggi del tv? O della qualità del video? Io ho attivato sia UHD Color che HDR+.
È corretto?
 
Il problema è che le immagini in 4k hdr su sky sono sfumate, piu buie!
Cosa vuol dire sfumate? forse per più buie intendi che sono più contrastate?

Ieri ho inaugurato il mio nuovo nu8000 Samsung e devo dire che con il 4k ho avuto sensazioni sia positive che negative.

-Molto positive su Wimbledon 4k.
- Buone sulla serie Il Miracolo in 4k
- Negative su Spider Man Homecoming.

Concordo sul fatto che quando si passa in 4k diminuisce la luminosita dello schermo, sembra tutto più attenuato e grigio. Il problema vero è il nero che, mentre in Wimbledon in 4k è perfetto, in Spiderman Homecoming non si può vedere, si vedono i pixel. Nelle serie "Il Miracolo" il nero è buono. Dite sia un problema di settaggi del tv? O della qualità del video? Io ho attivato sia UHD Color che HDR+.
È corretto?
Bhe è Sky quindi hai sbagliato sorgente per inaugurare il pannello con materiali 4K HDR che se nelle live tiene botta bene, mostra tutti i suoi limiti nei film (sto ancora ridendo pensando a chi disse che per i film va bene pure SD)
Per testare la qualità del pannello ti consiglio altre sorgenti tipo i dischi UHD o anche Netflix (anche se comunque il massimo lo ottieni con i dischi, ma è scontato questo)
 
Cosa vuol dire sfumate? forse per più buie intendi che sono più contrastate?


Bhe è Sky quindi hai sbagliato sorgente per inaugurare il pannello con materiali 4K HDR che se nelle live tiene botta bene, mostra tutti i suoi limiti nei film (sto ancora ridendo pensando a chi disse che per i film va bene pure SD)
Per testare la qualità del pannello ti consiglio altre sorgenti tipo i dischi UHD o anche Netflix (anche se comunque il massimo lo ottieni con i dischi, ma è scontato questo)

Quindi è da escludersi completamente un problema del tv? io penso di sì, altrimenti lo farebbe su tutte le trasmissioni, live compreso.
Il problema è capire come mai un difetto simile con un film specifico come Spiderman Homecoming, in altri film come Emojii o la serie Il Miracolo il problema non c'è o è molto attenuato. Anche nella trasmissione in HD noto degli artefatti evidenti sui colori scuri, il problema si riduce molto sui canali lineari in SuperHD. Nei film scaricati da on demand il problema è piuttosto accentuato.
 
Quindi è da escludersi completamente un problema del tv? io penso di sì, altrimenti lo farebbe su tutte le trasmissioni, live compreso.
Il problema è capire come mai un difetto simile con un film specifico come Spiderman Homecoming, in altri film come Emojii o la serie Il Miracolo il problema non c'è o è molto attenuato. Anche nella trasmissione in HD noto degli artefatti evidenti sui colori scuri, il problema si riduce molto sui canali lineari in SuperHD. Nei film scaricati da on demand il problema è piuttosto accentuato.

Penso che allo stato attuale solo gli eventi live possano soddisfare pienamente in 4K
I pixel non sono un problema della TV (a meno di non avere pixel bruciati) ma della qualità del file o trasmissione che si sta guardano, ci sono alcuni contenuti che possono mettere in risalto i limiti di una determinata tecnologia e quindi necessitano di un encoder più efficiente o di un bit rate maggiore per non mostrare il fianco.
Escludo la TV, è Sky.
 
Penso che allo stato attuale solo gli eventi live possano soddisfare pienamente in 4K
I pixel non sono un problema della TV (a meno di non avere pixel bruciati) ma della qualità del file o trasmissione che si sta guardano, ci sono alcuni contenuti che possono mettere in risalto i limiti di una determinata tecnologia e quindi necessitano di un encoder più efficiente o di un bit rate maggiore per non mostrare il fianco.
Escludo la TV, è Sky.

Grazie per il riscontro. Stasera provo con altra sorgente.
 
Buonasera, se la mia TV (Hisense 42K680) è 4K ma non HDR, posso comunque settare il 4K nel decoder, oppure serve avere anche l'HDR?
Grazie
 
Per i due possessori di Sony (XE9305 e A1) cosa intendete di preciso con immagini scure? A1 è da 55 o 65?
Se impostate HLG cambia qualcosa?
Conosco la problematica sull'Oled che dopo l'ultimo (o quello prima) aggiornamento molti hanno lamentato problemi con contenuti HDR, la risposta di Sony è stata che l'Oled ha una protezione e con l'aggiornamento si è leggermente enfatizzata la cosa ma non so se sia il tuo caso, mentre per l'altro modello non ci sono problemi quindi sarebbe interessare capire il problema lamentato nello specifico.

Ciao!

Allora, il mio A1 è da 55 pollici. Premetto che conosco il...problema... che è intervenuto due aggiornamenti firmware fa con la protezione anti stampaggio che interviene a ca XX um. Ma quel difetto è ben visibile quando salta fuori...e non ha a che vedere con quella “mancanza di luminosità “ che ho riferito nei miei precedenti post...

Non so come definire il problema...diciamo che quando metto un contenuto 4K HDR, live oppure on demand, la luminosità scende notevolmente. È come se l’insieme della colorimetria e della luminosità si appiattisse. E se la stanza è illuminata faccio più fatica a godermi l’immagine, nonostante la luminosità di picco sia al massimo, rispetto al segnale non HDR.

Sia ben chiaro: mi rendo conto che la resa in HDR rispecchia una fedeltà migliore rispetto alla controparte SDR.
Solo che è troppo scura..
L’unico modo che ho trovato per compensare questo crollo di luminosità è stato aumentare la gamma (bilanciamento tra chiaro e scuro) e attivare al minimo il contrasto e il miglioramento del nero (faccio notare che con un oled questi filtri non dovrebbero essere usati, per ovvie ragioni. Infatti sono spenti su tutti gli altri segnali).

Fatte queste modifiche devo dire che ho trovato una resa accettabile.

Altro discorso il menù dello Sky q mentre lo richiamo in concomitanza di visione di contenuti HDR: è talmente poco luminoso che diventa quasi inguardabile.

Riguardo la qualità dei contenuti on demand 4K HDR: alcuni sono buoni, altri meno. Ma mediamente sono troppo compressi e con una buona TV magari anche settata correttamente...i difetti, piccoli o meno piccoli, qua e là si notano.
 
Ieri ho inaugurato il mio nuovo nu8000 Samsung e devo dire che con il 4k ho avuto sensazioni sia positive che negative.

-Molto positive su Wimbledon 4k.
- Buone sulla serie Il Miracolo in 4k
- Negative su Spider Man Homecoming.

Concordo sul fatto che quando si passa in 4k diminuisce la luminosita dello schermo, sembra tutto più attenuato e grigio. Il problema vero è il nero che, mentre in Wimbledon in 4k è perfetto, in Spiderman Homecoming non si può vedere, si vedono i pixel. Nelle serie "Il Miracolo" il nero è buono. Dite sia un problema di settaggi del tv? O della qualità del video? Io ho attivato sia UHD Color che HDR+.
È corretto?


Il problema è stato parzialmente risolto disattivando l'HDR+. La luminosità migliora e con un po' di settaggi dell'immagine si arriva ad avere una visione più che buona. Anche se meno evidente, rimane comunque un "salto di luminosità" tra visione HD e 4K.
 
Domanda da ignorante in materia: il mio Panasonic 40DX700 del 2016 pur essendo un tv HDR non supporta il formato HDR HLG. Panasonic parla di un futuro aggiornamento ma ad oggi non è certo. Ho settato quindi su 2160p a 8 bit. Questo significa che potrò quindi vedere tutto ciò che sky trasmetterà in 4K (infatti Wimbledon lo vedo). Grazie
 
Salve io ho un problema con il mio samsung ue75mu6120 con i programmi sky in 4k. In pratica solo con le trasmissioni 4k, sia settato il decoder in 4k hdr che no ogni tot minuti mi diventa lo schermo nero per 2 secondi e poi riparte. Qualcuno sa cosa può essere? Ho già cambiato il decoder sky q platinum senza successo.
 
Salve io ho un problema con il mio samsung ue75mu6120 con i programmi sky in 4k. In pratica solo con le trasmissioni 4k, sia settato il decoder in 4k hdr che no ogni tot minuti mi diventa lo schermo nero per 2 secondi e poi riparte. Qualcuno sa cosa può essere? Ho già cambiato il decoder sky q platinum senza successo.

e normale che fa cosi lo fa pure a me con la Ps4 Pro quando gioco in 4K HDR
 
Ritorno brevemente sul discorso Sky 4K HDR - Sony A1.
Premesso che la mia installa ne dell’altro giorno ha evidenziato un problema di segnale a monte che ora dovrò risolvere con il condominio (quindi a volte ho segnale ed a volte non vedo proprio nulla), ieri “per fortuna” sono riuscito a vedermi la semifinale tra Djokovic e Nadal in 4k. Per via credo del problema del segnale che dicevo prima, pur rimanendo sempre sul canale in 4k la visione alternava momenti di luminosità molto bassa (HDR) e momenti di luminosità sparata (il setting sport nativo della TV per intenderci)... senza voler dar un giudizio tecnico, da mero osservatore da divano ed ovviamente a stesso setting si preferiva di gran lunga la visione senza HDR!!!

Volevo far qualche altra prova in serata ma non ci sono riuscito causa assenza di segnale (per il problema che citavo inizialmente ).
 
Non c'entra nulla il aegnale con le variazioni di luminosità. Inoltre sia a luminosità bassa che elevata la visione è sempre HDR.
 
Ciao!

Anche io sono possessore di Sony A1. E anche io da quando ho lo sky q black ho avute alcune perplessità riguardo la luminosità degli eventi live e dei contenuti on demand in 4K HDR di Sky. Li trovo, generalmente poco luminosi, tanto che in caso di visione con illuminazione ambientale diventava difficile avere una buona visione del materiale video. Così ho dovuto lavorare un po' sui settaggi per migliorare la situazione e rendere più gradevole l'immagine.

Detto questo vanno fatte un paio di considerazioni: probabilmente avendo da sempre visto contenuti SDR, dobbiamo anche abituarci a colori e luminosità meno "sparati", bensì più realistici, quindi forse è anche una questione di abitudine.

L'altra premessa, è che la Sony A1, due aggiornamenti software fa (con la compatibilità al dolby vision), ha introdotto o accentuato un problema. Nel caso in cui a video ci siano immagini statiche la TV va in protezione e abbassa la luminosità (una specie di protezione anti stampaggio) e questo è normale. Il fatto anormale è che in contenuti 4K HDR questo sistema di protezione lavora male e basta che a video ci sia della grafica (vedi lo scoreboard per Wimbledon, o la grafica della formula 1) che la TV capisce di visualizzare un contenuto statico e abbassa automaticamente la luminosità.
I primi ad accorgersi di questo problema sono stati gli utilizzatori di PS4 con giochi in 4K HDR, che avevano repentini cali di luminosità. Io non avevo mai notato nulla, con nessun contenuto video 4K HDR (perchè non giocandoci e guardando solo serie TV o film, ovviamente non c'era grafica a video…), finchè non mi hanno installato il Q black. Guardando Wimbledon ma soprattutto la Formula 1 anche a me è accaduto questo difetto quando c'è grafica a video.... Ovviamente la luminosità ritorna normale nel momento in cui la grafica va via, oppure manualmente richiamando un menù tramite telecomando…

E' un problema che Sony conosce e sta lavorando per risolvere….speriamo in fretta, perchè la A1 è davvero una TV fantastica….ma questo difetto è grave….
 
Ultima modifica:
... effettivamente ora mi spiego anche alcuni comportamenti analoghi giocando a Forza 7 su XBOX ONE X.... a questo punto sperando in un futuro aggiornamento di Sony, non resta che lavorare sui settaggi fermo restando quindi il problema della luminosità (che erroneamente a questo punto associavo all’attivazione del HDR.

Grazie delle info quindi!
 
Il discorso è anche che a qualcuno il problema è più accentuato mentre ad altri meno.
Io, ad esempio, quel problema non lo noto.
 
Anche io non l’avevo mai notato. Infatti quando sui forum, sia italiani sia stranieri, molti si lamentavano dell’abbassamento di luminosità non capivo se fossi stato fortunato io o fossero esagerati quelli che lamentavano questo problema con la A1.

In realtà, se la TV è aggiornata a uno degli ultimi due software, il problema ce l’abbiamo tutti.

Solo che è più o meno evidente a seconda dei settaggi personali (se si ha una luminosità bassa, o si regola un picco di luminosità medio basso ecco che l’abbassamento non avviene o avviene impercettibilmente).

Ma cosa principale, il problema viene fuori con grafica persistente su segnale 4K HDR (eventi sportivi o giochi). Infatti prima dello Sky q black, vedendo in HDR solo serie TV o film, e non avendo console di gioco, non avevo mai avuto problemi.

Parlando di eventi sportivi, se la regia dell’evento che si sta guardando cambia spesso la grafica, o fa vedere molti replay (insomma, la grafica appare/scompare o è comunque “movimentata) ecco che la TV non percepisce immagini statiche e l’abbassamento di luminosità non si verifica.
 
Indietro
Alto Basso